VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Scarico: Quanto è rumoroso senza?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-09-2002, 15:42    Oggetto: Scarico: Quanto è rumoroso senza? Cita

Certo, ecco la traduzione:

Una domanda (banale?)?

Quanto è rumoroso un motore TDI (1Z) senza marmitta?

Contesto:

Passat 35i.
Ich bin jetzt ein paar Wochen ohne Nachschalldämpfer rumgefahren, weil ich zu geizig war, mir einen neuen Topf zu kaufen. Der Klangunterschied war fast gar nicht zu hören, ich hatte mich schon gewundert wozu man so ein Teil dann braucht... NOk.

L'auto è rimasta ferma per due settimane in un parcheggio dell'aeroporto. Durante il viaggio di ritorno, mi è anche caduto il silenziatore centrale...

Quindi: motore -> collettore di scarico -> catalizzatore -> 1,5 metri di tubo.
L'auto dovrebbe, in teoria, emettere un rumore di aspirazione molto forte, giusto?
Sembra ora un po' più ovattato, ma non è davvero forte. Inoltre, c'è un rumore/fischio, che sembra provenire dal turbocompressore. Prima, non avevo mai sentito il mio turbocompressore...

Cosa devo fare adesso? Devo provare a farla partire normalmente, oppure potrebbe essere che il catalizzatore sia intasato, come spesso si legge qui? L'ho provata a colpire, ma non sento niente al suo interno...

Grazie mille per averlo letto!
David.

Tradotto il 23-09-2026, 20:59.
Torna su
Stukov
Ospite

Messaggio18-09-2002, 16:23    Oggetto: Scarico: Quanto è rumoroso senza? Cita

Anche il mio si è rotto dopo la scadenza della data di produzione, aveva un buco nel catalizzatore, ecc. Ma di queste cose non se ne parla molto. Fa un po' più di rumore e il suono è più basso, ma nient'altro. Sicuramente non è un rumore tale da farmi fermare la polizia. (75 CV TD, codice motore AAZ).

Tradotto il 23-09-2026, 21:00.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio18-09-2002, 17:32    Oggetto: Scarico: Quanto è rumoroso senza? Cita

Va bene, tutto chiaro. Grazie per la risposta.

Mi ha solo preoccupato il fatto che, nei nostri due 'aspiratori', il volume del rumore è un po' icon_lol.gif più alto quando il tubo di scarico è staccato.

Tradotto il 23-09-2026, 21:01.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni e rumori: non è il silenziatore! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Domande frequenti: Funzione dimmer luci interne Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ulteriori log delle prove in terza e quinta marcia senza ... Upload
Nessun nuovo messaggio Frage zum Ölstandsensor ASZ ohne WIV Tecnologia Motori Diesel
Vai a: