VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Controllo KM: Verifica Chilometraggio Auto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Sputnic
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio05-11-2005, 19:54    Oggetto: Controllo KM: Verifica Chilometraggio Auto Cita

Ciao,

Qualcuno sa come controllare il chilometraggio tramite VAG-COM o un altro software?

Voglio sapere se è possibile confrontare il chilometraggio indicato sul cruscotto con quello memorizzato nella centralina.
Sembra che nei nuovi modelli di auto Volkswagen, il chilometraggio sia memorizzato anche nella centralina elettronica.

Non so se sia veramente così.

Grazie mille.

Tradotto il 26-09-2026, 4:04.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-11-2005, 0:17    Oggetto: Controllo KM: Verifica Chilometraggio Auto Cita

Nei vetture più recenti, come l'attuale A6, questa operazione è possibile. Nei modelli più vecchi, il chilometraggio (spesso insieme alle ore di funzionamento) viene comunque memorizzato nella centralina del motore, ma non è leggibile tramite i normali canali; per accedervi, è necessario esaminare direttamente la memoria EEPROM e sapere esattamente dove cercare.

Tradotto il 26-09-2026, 4:05.
Torna su Profilo MP
Sputnic
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio19-11-2005, 20:31    Oggetto: Controllo KM: Verifica Chilometraggio Auto Cita

Ah, quindi non funziona con Vagcom?
Come descrivi, la situazione è un po' complicata.

Tradotto il 26-09-2026, 4:05.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-11-2005, 6:24    Oggetto: Controllo KM: Verifica Chilometraggio Auto Cita

Sputnic ha scritto:
Ah, quindi non funziona con Vagcom?

No, nemmeno con altri dispositivi diagnostici standard.

Sputnic ha scritto:
Come descrivi, la situazione è un po' complicata.

Sì, è così. Innanzitutto, bisogna sapere come interpretare i dati e poi capire dove e come esattamente questi dati sono disponibili.

Tradotto il 26-09-2026, 4:06.
Torna su Profilo MP
herold4
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-12-2005, 0:11    Oggetto: Tachimetro reale: Misura precisa e affidabile Cita

Penso che per verificare una cosa del genere, si possa fare solo presso il concessionario competente (libretto di manutenzione) o contattando un precedente proprietario. In futuro, queste cose diventeranno più difficili, grazie ai nuovi documenti di circolazione dei veicoli icon_lol.gif.

Tradotto il 26-09-2026, 4:06.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-12-2005, 10:38    Oggetto: Controllo KM: Verifica Chilometraggio Auto Cita

Citazione:
In futuro, queste cose diventeranno più difficili, grazie ai nuovi documenti di circolazione dei veicoli
.
Per quanto ne so, si può comunque telefonare all'ufficio e chiedere informazioni sui precedenti proprietari, anche se ci deve essere una buona ragione, come ad esempio l'acquisto del veicolo.
Altrimenti, è possibile chiamare un'officina autorizzata del gruppo Volkswagen, fornire il numero di telaio e chiedere informazioni sull'ultima visita in officina e sul chilometraggio corrispondente... ovviamente, se le auto sono sempre state portate in officine indipendenti, questo non avrà alcun risultato.

Tradotto il 26-09-2026, 4:08.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-12-2005, 10:49    Oggetto: Controllo KM: Verifica Chilometraggio Auto Cita

per quanto ne so, si può comunque telefonare all'ufficio e chiedere informazioni sui precedenti proprietari (per una buona ragione, come ad esempio l'acquisto di un veicolo)...

Fammi indovinare... Per questa informazione, si devono mettere in gioco 5, 10, 15, ??? euro.

Ecco che gli uffici trovano subito una nuova fonte di entrate icon_evil.gif.

Rudi.

Tradotto il 26-09-2026, 4:09.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-12-2005, 11:25    Oggetto: Controllo KM: Verifica Chilometraggio Auto Cita

...e ancora meglio, secondo me, è la formulazione che prevede di poter ottenere informazioni tramite una telefonata. Ahaha. Almeno nella regione Sauerland, si preferisce ancora avere le informazioni in forma cartacea. A parte questo, penso che, per motivi di protezione dei dati, non sia proprio possibile fornire informazioni così facilmente. Certo, sarebbe spesso auspicabile, ma purtroppo spesso non è realizzabile.

Se hai dei dubbi specifici sul chilometraggio del tuo veicolo, ti consiglio di rivolgerti a un perito. Anche l'affermazione di un'officina avrà probabilmente valore probatorio solo se confermata da un perito, in caso di controversie legali. Purtroppo, questo comporta sicuramente costi elevati, quindi è importante essere sicuri prima di procedere.
Spesso, come già menzionato, ci sono buoni modi per ottenere informazioni sul chilometraggio di un veicolo. Anche sul rapporto della revisione tecnica (TÜV) è indicato il chilometraggio, ma l'ultima volta ho dovuto dirlo io all'esaminatore, e chiunque volesse vendere un'auto con un chilometraggio alterato, sicuramente non sarebbe onesto.

Tradotto il 26-09-2026, 4:11.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-12-2005, 11:35    Oggetto: Controllo KM: Verifica Chilometraggio Auto Cita

Citazione:
...e, ancora meglio, trovo la formulazione secondo cui si può ottenere informazioni tramite una telefonata.

Ok, forse la formulazione era un po' imprecisa... una semplice telefonata probabilmente non sarà sufficiente... sembra che la soluzione di estrarre un numero, aspettare 3 ore e poi pagare 10 euro sia più probabile.

Tradotto il 26-09-2026, 4:11.
Torna su Profilo MP
Sputnic
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio01-12-2005, 16:26    Oggetto: Controllo KM: Verifica Chilometraggio Auto Cita

Grazie per la vostra partecipazione attiva al mio thread.

È un peccato che una cosa del genere non sia possibile, perché in quel caso sarebbe molto più facile smascherare chi altera i chilometri sul contachilometri.

Saluti.

Tradotto il 26-09-2026, 4:12.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-12-2005, 23:23    Oggetto: Controllo KM: Verifica Chilometraggio Auto Cita

No, non sarà mai facile.
Di solito, queste persone agiscono in fretta... è come con i computer: prima si attacca, poi si protegge.

Torna su Profilo MP
Sputnic
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio03-12-2005, 14:56    Oggetto: Controllo KM: Verifica Chilometraggio Auto Cita

In questo caso, devo darti ragione.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku 1J, Controllo ESP attivo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Spia ABS accesa, guida e risoluzione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento 1J fino alla settimana 38/2000, Controllo ABS a... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kontrolle Kraftstofftemperatur - wie? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Nessuna potenza, controllo ESP disattivato Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kontrolle des intergriertem ABS-Impulsringes Upload
Nessun nuovo messaggio Controllo dell'anticipo di iniezione AFN con VAG-COM (sha... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: