| Autore |
Messaggio |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
30-11-2005, 20:40 Oggetto: Lampada preriscaldamento: ecco come funziona |
Cita |
|
Ho un problema elettrico nella mia Passat 35i, 1.9Tdi 1Z. La batteria si scarica spesso. Recentemente, ho notato che la spia di preriscaldamento gialla non si spegne completamente, ma rimane accesa debolmente in sottofondo. Si vede quasi solo al buio, ma è visibile.
Inoltre, sembra che di recente tutte e quattro le candele di preriscaldamento siano state bruciate.
Ecco la domanda: Qualcuno ha mai avuto un problema simile? E si può attribuire a un cavo specifico? Sembra quasi un cortocircuito o una corrente di dispersione verso massa.
Tradotto il 17-09-2026, 15:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hb2000 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-12-2005, 8:11 Oggetto: Lampada preriscaldamento: ecco come funziona |
Cita |
|
Ciao.
È meglio utilizzare un amperometro per capire meglio il problema e, uno alla volta, disinserire i fusibili per osservare quando la corrente assorbita scende a zero. Le candele di accensione possono rompersi, soprattutto se vengono utilizzate molto. Personalmente, nel tuo caso, sospetto un problema di messa a terra. Buona fortuna con la ricerca.
saluti
hb
Tradotto il 17-09-2026, 15:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
Derby-Oli Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-12-2005, 8:04 Oggetto: Lampada preriscaldamento: ecco come funziona |
Cita |
|
Se qualora il preriscaldamento dell'auto fosse ancora controllato da un relè, sostituirei quest'ultimo.
Ho avuto un problema simile con la mia Polo: il relè si è 'bloccato' a causa dell'usura, facendo sì che le candele di preriscaldamento rimanessero costantemente sotto tensione. Di conseguenza, le candele si sono usurate e la batteria si è scaricata.
Consiglio: non acquistate il relè da un concessionario Volkswagen (i prezzi sono esorbitanti), ma cercatelo in un negozio di ricambi, ad esempio presso un centro assistenza Bosch. Lì costa circa la metà del prezzo, e potreste persino avere la possibilità di scegliere tra diverse lunghezze.
Tradotto il 17-09-2026, 15:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-12-2005, 18:29 Oggetto: Lampada preriscaldamento: ecco come funziona |
Cita |
|
Ciao Derby,
Mi dispiace, ma quello che scrivi non è del tutto corretto.
La lampada e le candele sono controllate dalla centralina del motore.
Certo, le candele vengono attivate tramite un relè, ma la lampada sicuramente NON è alimentata da un relè, ma direttamente dalla centralina del motore. Quindi, non può rimanere bloccata.
Pertanto, la lampada può lampeggiare anche durante la "configurazione iniziale", e lo fa anche in modalità di emergenza!
La tua descrizione corrisponde, tuttavia, ai vecchi motori diesel a turbina.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 17-09-2026, 15:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|