| Autore |
Messaggio |
MONCHI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-01-2004, 13:43 Oggetto: Lampadina di preriscaldamento lampeggiante, motore TDI PD |
Cita |
|
Ciao,
Oggi volevo installare la mia centralina di potenza Koch. Questa centralina si inserisce tra il connettore della pompa e, quando è attiva, deve ricevere corrente dalla batteria. Ho semplicemente collegato il connettore, lasciando la centralina nel vano motore senza collegarla alla batteria. Normalmente, a questo punto, avrei dovuto poter continuare a guidare normalmente, nella configurazione di serie. Tuttavia, l'auto non si è accesa! Ho rimosso nuovamente il connettore con la centralina e sono riuscito ad avviare il motore, che ha funzionato perfettamente. Da allora, però, la spia di preriscaldamento lampeggia e la spia della diagnosi del motore è accesa.Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
...mi chiedo solo perché??? I tecnici di Chiptronic mi hanno detto che la spia potrebbe accendersi se il dispositivo fosse impostato con una taratura troppo aggressiva, ma il dispositivo non era ancora attivo (non era collegato alla batteria)!!!
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
... queste luci si spengono da sole o devo far cancellare la memoria degli errori?
Saluti.
Monchi.
Tradotto il 21-07-2026, 13:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
16-01-2004, 14:01 Oggetto: Lampadina di preriscaldamento lampeggiante, motore TDI PD |
Cita |
|
Sembra che la tua scatola non stia trasmettendo i segnali quando è spenta.
Tradotto il 21-07-2026, 13:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
MONCHI Ospite
|
16-01-2004, 14:07 Oggetto: Lampadina di preriscaldamento lampeggiante, motore TDI PD |
Cita |
|
...non si può sbagliare a collegare niente, giusto? Le spine entrano solo in un senso, no?
Devo far cancellare la memoria degli errori?
Saluti.
Monchi.
Tradotto il 21-07-2026, 13:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
16-01-2004, 14:11 Oggetto: Lampadina di preriscaldamento lampeggiante, motore TDI PD |
Cita |
|
Ovviamente, quando il sistema è spento, la tua centralina non trasmette il segnale originale. Di conseguenza, il motore non si avvia e sicuramente c'è un errore registrato nella centralina del motore. Il resto dovresti riuscire a scoprirlo da solo! Ok?
pensare insieme 
Tradotto il 21-07-2026, 13:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
MONCHI Ospite
|
16-01-2004, 14:16 Oggetto: Lampadina di preriscaldamento lampeggiante, motore TDI PD |
Cita |
|
Ho appena richiamato Koch, hai ragione, i segnali non vengono trasmessi! È assolutamente necessario che la centralina sia collegata permanentemente alla batteria!
....der Fehlerspeicher löscht sich automatisch nach 50 Startzyklen, ist das richtig ?? Kann ich das selber vorher machen ?? Oppure solo Seat?
Saluti.
Monchi.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
16-01-2004, 14:22 Oggetto: Lampadina di preriscaldamento lampeggiante, motore TDI PD |
Cita |
|
Dipende dalla gravità dell'errore! Nel tuo caso, potrebbe già esserlo.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
16-01-2004, 19:30 Oggetto: Lampadina di preriscaldamento lampeggiante, motore TDI PD |
Cita |
|
Ciao,
Lo penso anche io.
Errori che scompaiono spontaneamente dopo 50 avviamenti probabilmente sono problemi minori; invece, se le luci LED non lampeggiano ad ogni accensione, questo indica un problema più serio.
Quindi... o si paga "l'apprendistato", oppure si spende il denaro per un dispositivo VAGCOM -> vedere il link al negozio.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 21-07-2026, 13:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-01-2004, 5:25 Oggetto: Lampadina di preriscaldamento lampeggiante, motore TDI PD |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | Gli errori che scompaiono da soli dopo 50 avviamenti probabilmente sono di natura diversa da quelli in cui le LED non lampeggiano ad ogni accensione, il che indica invece un problema più serio. |
Ciao,
Sempre con la riserva di valutare se le esperienze acquisite con i motori a combustione interna possano essere trasferibili ai motori a idrogeno, potrebbe ancora esserci una speranza.
Se regolando il potenziometro RWG sulla centralina VP 37 in modo che i valori di tensione del sensore superino leggermente i limiti di tolleranza, il motore continua a funzionare, ma la resistenza di preriscaldamento lampeggia.
Se si riporta la resistenza di rilevamento (RWG) al valore nominale, la spirale continua a lampeggiare per alcuni cicli di avviamento del motore e alla fine smette di farlo da sola  .
Probabilmente, gli errori rilevati verranno visualizzati per un certo periodo di tempo in posizioni "particolarmente critiche" come il RWG (-> e possibilmente gli elementi PD  ), anche se l'errore non è più presente. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-07-2026, 13:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
MONCHI Ospite
|
17-01-2004, 19:04 Oggetto: Lampadina di preriscaldamento lampeggiante, motore TDI PD |
Cita |
|
...e ora arriva il colpo di scena/la parte più interessante.
Ieri ho installato correttamente la centralina di Koch e l'ho collegata alla batteria, ho avviato il motore, la spia di preriscaldamento non si accendeva più e la spia di diagnostica del motore era spenta !!!
.......ho fatto un giro, l'auto va malissimo, sobbalza continuamente e non ha potenza  (l'addetto di Koch mi aveva detto che la centralina è compatibile con tutte le pompe iniettrici a 4 cilindri; se fosse regolata troppo aggressivamente, potrebbero regolarla in modo meno potente da Koch, ma comunque va male, non so perché; prima era montata su una Golf TDI del 2000 da 115 CV).
...poi ho rimontato la scatola, ma ho provato a disattivare temporaneamente la valvola EGR (ho staccato il tubo e l'ho sigillato).
...ho fatto un giro di circa 10 minuti e sembrava che qualcosa stesse migliorando, ma improvvisamente si è accesa la spia della diagnosi del motore (potrebbe essere collegato al sistema EGR?).
...ho quindi rimosso nuovamente il tappo dal tubo e ho collegato quest'ultimo alla bombola; dopo circa altri 5 cicli di avviamento, la spia diagnostica del motore si è spenta ed è rimasta spenta da allora!
...è diventato più breve il ciclo di cancellazione degli errori? (avvio multiplo: 5 volte)
...ma perché questa macchina con la centralina va così male? Di solito so solo che ha poca potenza e produce molto fumo nero, oppure ha troppa potenza, ma non mi aspettavo che andasse proprio male con la centralina installata; potrebbe essere difettosa?
...questo, tra l'altro, è il contenitore.
http://i5.ebayimg.com/02/i/00/fd/64/e4_1.JPG
...spedirò la scatola al signor Koch!
Saluti.
Monchi.
Tradotto il 21-07-2026, 13:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-01-2004, 20:23 Oggetto: Lampadina di preriscaldamento lampeggiante, motore TDI PD |
Cita |
|
Anche se rischio di averla già letta, mi piacerebbe sapere da dove hai preso questa centralina. Sembra che tu abbia acquistato un prodotto usato, e visto che dici che era montata su un altro tipo di motore, questo mi mette un po' in difficoltà... Insomma, non sono molto a mio agio con le modifiche alla centralina.
Guido anche io un'auto con sistema di assistenza alla guida (ASZ) e "difettoso" controllo dell'angolo di sterzata (AGR), e ti assicuro che la spia non si è mai accesa, se non all'avvio. Inoltre, un errore memorizzato viene cancellato spegnendo l'auto o, più probabilmente, dopo numerosi avviamenti, ma sicuramente non dopo 5 avviamenti.
Tradotto il 21-07-2026, 13:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
17-01-2004, 21:04 Oggetto: Lampadina di preriscaldamento lampeggiante, motore TDI PD |
Cita |
|
Il tuo motore ha la normativa Euro4 o D4 per le emissioni? Se sì, è normale che compaia l'errore se il sistema EGR non funziona correttamente. Ho letto qualcosa di simile in questo forum. Bertil ne parlava, e anche Julian, mi pare. Se vuoi più potenza, compra una centralina nuova, non prenderne una usata. Chi sa perché il proprietario precedente volesse liberarsene.
Tradotto il 21-07-2026, 13:35.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
17-01-2004, 22:30 Oggetto: Lampadina di preriscaldamento lampeggiante, motore TDI PD |
Cita |
|
Se esiste il motore da 96 kW con la normativa Euro 4, allora dovrò morire. In quel caso, Volkswagen mi ha truffato. Questo modello dovrebbe essere disponibile solo con la normativa Euro 3, purtroppo. Ed è proprio per questo che questo motore non sarà più disponibile a breve. Purtroppo.
Tradotto il 21-07-2026, 13:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
17-01-2004, 23:48 Oggetto: Lampadina di preriscaldamento lampeggiante, motore TDI PD |
Cita |
|
Ciao,
Non preoccupatevi, Matthias rimarrà con noi!
Il motore diesel dell'ASZ nell'Ibiza è un modello Euro 3 (in realtà, l'Ibiza non offre alcun motore diesel Euro 4), perché la Seat riceverà i motori Euro 4 dalla Volkswagen solo dopo un certo periodo di tempo.
Fino ad ora, nella storia di Monchi, avevo sempre pensato che la centralina fosse stata originariamente installata in un altro veicolo. Ora leggiamo qualcosa riguardo a 115 cavalli, il che, insieme all'anno di produzione, fa pensare molto al motore AJM.
Dal punto di vista tecnico, ci sarebbero probabilmente molte differenze nello sviluppo tra l'AJM (che credo sia stato il primo dispositivo PD) e l'ASZ, quindi è meglio smaltire la scatola nei rifiuti elettronici (o restituirla al venditore).
A prescindere dalla presunta utilità del tuning della centralina o del chip, qualsiasi soluzione "universale" non può trattare in modo delicato un motore specifico... almeno così penso io.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 21-07-2026, 13:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
17-01-2004, 23:56 Oggetto: Lampadina di preriscaldamento lampeggiante, motore TDI PD |
Cita |
|
Uuuuups! Avete perfettamente ragione. L'AXR è l'unico con il motore da 4 cilindri e sarà l'unico di questa generazione a sopravvivere. Purtroppo! Amo anche il modello da 96 kW. Ci è voluto un po' prima che diventassimo amici, ma ora siamo inseparabili!
@monchi
La scatola è di eBay?
Tradotto il 21-07-2026, 13:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
MONCHI Ospite
|
18-01-2004, 18:00 Oggetto: Lampadina di preriscaldamento lampeggiante, motore TDI PD |
Cita |
|
Dal punto di vista della tecnologia PD, probabilmente ci sono state molte evoluzioni tra l'AJM (che presumibilmente è stato il primo dispositivo PD) e l'ASZ, quindi è probabilmente meglio smaltire la scatola come rifiuti elettronici (o restituirla al venditore).
...il cambio proviene dalla Golf IV TDI da 115 CV.
...la centralina dovrebbe essere compatibile con tutti i motori a benzina a 4 cilindri, l'abbiamo rimontata oggi e si nota un aumento di potenza ai regimi più alti, ma con la centralina il motore funziona molto male al di sotto dei 2000 giri/min.
...la scatola è stata acquistata su eBay, ho pagato 150 euro e la rivenderò di nuovo su eBay, e farò installare un aumento delle prestazioni tramite l'OBD.
...la Ibiza da 96 kW ha ovviamente la normativa Euro 3, il che significa che questo motore non può più essere installato su veicoli nuovi a partire dal 2005!
...il motore è incredibilmente reattivo nelle prime quattro marce, mentre sul circuito le marce quinta e sesta sono piuttosto deludenti; forse ha ancora bisogno di essere 'rodata', dato che ho percorso solo 2.500 km!
Saluti.
Monchi.
Tradotto il 21-07-2026, 13:42.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
18-01-2004, 18:52 Oggetto: Lampadina di preriscaldamento lampeggiante, motore TDI PD |
Cita |
|
...quando leggo storie del genere, provo sentimenti contrastanti. Compri un'Ibiza nuova di zecca, spendendo sicuramente una bella somma, e poi acquisti la centralina usata più economica su eBay per cercare di ottenere maggiori prestazioni. Non riesco proprio a capire. Immaginiamo che TUTTI i motori PD TDI fossero esattamente uguali dal punto di vista delle normative fiscali, il che sarebbe necessario affinché la centralina fosse compatibile con tutti (a parte forse l'influenza della temperatura del carburante), perché allora esistono motori 1.9 PD da 100 CV, 115 CV, 130 CV e 150 CV...? Avete mai pensato a questo?Se non è sicuro che l'auto sia compatibile con il chip, rimuovilo prima che si verifichi un guasto. Se intendi fare un tuning della centralina, porta la nuova auto da un rivenditore affidabile che offra una garanzia. Cosa farai se qualcosa dovesse rompersi ora?
Tradotto il 21-07-2026, 13:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|