VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

La spia di preriscaldamento lampeggia, la spia DPF e la spia del motore sono accese!

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Pate20
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-01-2019, 17:53    Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia, la spia DPF e la spia del motore sono accese! Cita

Ciao.

VW Tiguan 5N, anno di produzione 2011, 2.0 TDI 4Motion.
Codice motore: MYG.
2.1 Codice HSN: 0603, 2.2 Codice TSN: AKS00100 3
Una settimana fa, si è accesa la spia del motore. Codice di errore:

Numero di parte: 03L 906 018 LG.
5104 - Sensore lambda, banco 1.
P2237 00 (237) Interruzione del flusso della pompa, 5104.
Spia di allarme ACCESA - confermato - controllato dall'ultima cancellazione.
Congela fotogramma:
Codice di errore: 00000001.
Priorità dell'errore: 2.
Frequenza degli errori: 1.
Chilometraggio: 70278 km.

Ho eliminato il messaggio di errore.
Dopo due giorni (circa 40 km percorsi), la spia si è riaccesa.
Il giorno successivo, si è accesa la spia del DPF!
Un'altra volta, la spia di preriscaldamento lampeggia ancora?!

Ho letto alcuni dati, a motore al minimo (circa 80 gradi). Si veda le foto. È possibile stabilire una diagnosi presunta in base a questi valori?

VCDS indica che l'ultima rigenerazione/pulizia del filtro antiparticolato è avvenuta 732 km fa.
Otto giorni fa ho percorso 600 km di autostrada e quattro giorni fa ho fatto lo stesso percorso per tornare indietro. Da il rientro (600 km di autostrada), ho percorso circa 100 km in questa zona (brevi tragitti, tra i 5 e i 15 km circa).
Penso che le condizioni per una rigenerazione fossero state presenti da circa 700 km, giusto? La domanda è: perché non è stata rigenerata?
Potrei effettuare io stesso una rigenerazione forzata utilizzando VCDS. Dovrei farlo?

Secondo VCDS 3, ho tre sensori di temperatura dei gas di scarico. Tutti funzionano (reagiscono quando accelero). Quindi, non sono rotti?

'Aschemasse Voll', qual è il valore o il numero di riferimento di questo prodotto?

Misurazione 413: filtro antiparticolato; quantità di cenere nell'olio 23,0 g.
Non è ancora pieno, il limite massimo è di 60 grammi, giusto?

Misurazione 415: Massa di fuliggine calcolata per il filtro antiparticolato: 30,97g.
Misurazione 416: Sensore del filtro antiparticolato, massa di fuliggine misurata: -6,72g.

Qual è il limite massimo di fuliggine e cenere per una rigenerazione forzata?
Oppure un morso di donnola...

IMG_3197.jpg
 Descrizione:
 La spia di preriscaldamento lampeggia, la spia DPF e la spia del motore sono accese!
 Dimensione file:  573.2 KB
 Visualizzato:  5490 volte

IMG_3197.jpg

IMG_3196.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  611.51 KB
 Visualizzato:  5570 volte

IMG_3196.jpg

IMG_3195.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  586.59 KB
 Visualizzato:  5320 volte

IMG_3195.jpg

IMG_3193.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  603.65 KB
 Visualizzato:  5511 volte

IMG_3193.jpg

IMG_3192.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  700.55 KB
 Visualizzato:  6590 volte

IMG_3192.jpg

IMG_3191.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  797.42 KB
 Visualizzato:  5590 volte

IMG_3191.jpg

IMG_3190.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  810.37 KB
 Visualizzato:  5320 volte

IMG_3190.jpg

IMG_3189.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  499.11 KB
 Visualizzato:  5558 volte

IMG_3189.jpg

Ultima modifica il 07-01-2019, 18:02, modificato 2 volte in totale.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-01-2019, 18:00    Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia, la spia DPF e la spia del motore sono accese! Cita

Perché pensi che il sensore di temperatura dei gas di scarico e la sonda lambda siano la stessa cosa?

Saluti.
Mi piace.
Torna su Profilo MP Garage
Pate20
Ospite

Messaggio07-01-2019, 18:03    Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia, la spia DPF e la spia del motore sono accese! Cita

L'ho corretto. icon_smile.gif

Ultima modifica il 07-01-2019, 19:08, modificato 1 volta in totale.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-01-2019, 10:45    Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia, la spia DPF e la spia del motore sono accese! Cita

E qual è ora la tua domanda?
La memoria degli errori segnala un'interruzione del riscaldamento della sonda lambda. Molto probabilmente, il riscaldatore della sonda lambda è bruciato (componente soggetta a usura). Cavi danneggiati o rosicchiati, oppure centraline difettose, sono ovviamente possibili, ma meno frequenti.

Certo:
A) Ispezione visiva per verificare la presenza di segni di attività di donnole lungo il cablaggio del sensore lambda.
B) Misurare la resistenza del riscaldatore del sensore lambda e confrontarla con i valori di riferimento (--> consultare Google o Erwin).
C) A seconda del risultato ottenuto, sostituire il sensore lambda oppure continuare a verificare i cablaggi/l'unità di controllo.

Se hai un po' più di margine di spesa, puoi optare per la soluzione più semplice e sostituire direttamente il sensore di ossigeno (lambda).

Oppure avevi un'altra domanda che non mi sei riuscito a far notare?

Si prega di inserire il numero della propria licenza VCDS nel profilo, in modo da essere riconosciuti come proprietari registrati di VCDS. Non vogliamo assolutamente supportare la pirateria.

Saluti.
Mi piace.

Ultima modifica il 08-01-2019, 10:47, modificato 1 volta in totale.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-01-2019, 12:04    Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia, la spia DPF e la spia del motore sono accese! Cita

Il limite per la rigenerazione attiva è di 40 grammi di accumulo di particolato. Se, oltre alla spia del DPF, si accende anche la spia di preriscaldamento, a quanto pare la rigenerazione attiva è bloccata e è possibile solo una rigenerazione eseguita da un'officina. A partire da 45g, il problema è definitivamente risolto per il DPF icon_rolleyes.gif.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio09-01-2019, 13:44    Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia, la spia DPF e la spia del motore sono accese! Cita

Nota: in presenza di vari guasti (AGR difettosa, candele di preriscaldamento difettose, sensori difettosi, ecc.), la rigenerazione non avviene (attivamente). Ciò significa che è possibile percorrere una distanza fino a una quantità di fuliggine calcolata di 45g, dopodiché, almeno secondo... Secondo le specifiche del produttore, è necessario sostituire il filtro antiparticolato (DPF).
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Ultima modifica il 09-01-2019, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Pate20
Ospite

Messaggio09-01-2019, 19:30    Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia, la spia DPF e la spia del motore sono accese! Cita

Ho sostituito il sensore lambda.
L'errore persiste e non si riesce ancora a eliminarlo.
Torna su
Pate20
Ospite

Messaggio09-01-2019, 19:42    Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia, la spia DPF e la spia del motore sono accese! Cita

L'unità di controllo accetta il codice per la rigenerazione forzata, ma non avviene nulla perché l'auto è in modalità di emergenza. La temperatura del DPF si aggira tra i 200 e i 280 gradi. Quindi, non c'è rigenerazione, perché durante il processo di rigenerazione la temperatura dovrebbe raggiungere fino a 700 gradi, giusto?
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-01-2019, 23:12    Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia, la spia DPF e la spia del motore sono accese! Cita

È già stato chiesto il numero di licenza VCDS...
icon_rolleyes.gif
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-01-2019, 8:19    Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia, la spia DPF e la spia del motore sono accese! Cita

Ora, per favore, compila correttamente il numero di licenza.

Se hai sostituito un sensore a causa di un errore e l'errore non si cancella, e stai utilizzando una versione originale di VAG COM, sarebbe stato consigliabile leggere e seguire semplicemente i suggerimenti che le persone qui ti hanno dato. Altrimenti, non ha senso, e non è necessario scrivere un romanzo. Ad esempio, Guste100 ti ha già scritto il 08.01.:

...
A) Ispezione visiva per verificare la presenza di segni di attività di donnole lungo il cablaggio del sensore lambda.
B) Misurare la resistenza del riscaldatore della sonda lambda e confrontarla con i valori desiderati (→ consultare Google o Erwin).
C) A seconda del risultato ottenuto, sostituire il sensore lambda oppure continuare a verificare i cablaggi/la centralina.

Forse sarebbe più logico e, anzi, probabilmente più conveniente ordinarle in quest'ordine. Forse dovresti affrontare la questione in modo logico, tenendo a mente quello che Roger ti ha scritto, ovvero che la rigenerazione avviene prima in modo incompleto, poi completamente e infine in eccesso, e utilizzare questo suggerimento e gli altri...
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-01-2019, 21:52    Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia, la spia DPF e la spia del motore sono accese! Cita

Se icon_idea.gif fosse stato un cliente, si sarebbe potuto aiutarlo.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vorglühlampe blinkt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2001, l'indicatore della Climatronic lampeggia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 1J, Controllo ESP attivo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vorglühlampe blinkt, Dpf und Motorkontrollleuchte leuchten Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF und Motorkontrollleuchte leuchtet, 2.0 CR TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vorglühlampe blinkt ASZ TDI PD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Powerstecker / Vorglühlampe blinkt Tecnologia Motori Diesel
Vai a: