VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Relazione sull'aumento della pressione di sovralimentazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio18-09-2002, 18:42    Oggetto: Relazione sull'aumento della pressione di sovralimentazione Cita

Ciao,

Qualche settimana fa, avevo aperto una discussione riguardo alla disposizione dei pin del connettore per la pressione di sovralimentazione/temperatura dell'aria di aspirazione nei motori 1.9 TDI più recenti.

Oggi ho finalmente aumentato la pressione di sovralimentazione. Ecco come ho proceduto:

Cavo completamente tagliato, connettori a 4 poli saldati e connettori a pin per montaggio su breadboard. Inizialmente, ho collegato i contatti sulla scheda in modo identico (1:1), quindi senza ancora implementare l'aumento della pressione di carica. Ho misurato il segnale di pressione di sovralimentazione, una tensione di 0..4.65V dove 1.85V indica la pressione a vuoto e 3.75V indica la pressione massima regolata, prelevandola e leggendola con un multimetro digitale all'interno dell'abitacolo durante la guida.
Persone particolarmente audaci e inclini a comportamenti estremi, quando si tratta di accelerare, non si lasciavano facilmente provocare; al massimo. Il valore era di 3,95 Volt, il che corrisponde a circa 1,12 bar.
Con questi valori come riferimento, ho collegato in serie una diodo Schottky (modello standard, non ho la sigla esatta al momento) all'uscita. Il circuito era configurato in modo da poter misurare la tensione del segnale di pressione di carica sia prima che dopo il diodo. La caduta di tensione della diodo a circuito aperto era di 0,1V; durante il funzionamento, era anch'essa di circa 0,1V.
Ho potuto, effettivamente, aumentare ulteriormente le prestazioni della mia centralina, senza notare emissioni di fumo evidenti. (Tuttavia, è una cosa molto soggettiva, ho notato che il comportamento delle emissioni di fumo (triple double sicon_smile.gif) sembra dipendere in qualche modo dalla forma fisica del giorno).
La modifica dovrebbe teoricamente aumentare la pressione di soli 0,05 bar. Una cosa ridicola. Tuttavia, il comportamento di regolazione è cambiato drasticamente. Ora, quando accelero bruscamente da 2500 giri/min, noto delle sovratensioni fino a 4,2V. Ho anche l'impressione che l'accettazione del gas sia diventata più spontanea.

Ecco, tanto per ora...

Ecco le mie domande:

Perché solo una caduta di tensione di 0,1 V? Le diodi Schottky dovrebbero avere una tensione di soglia di 0,3V?
Quanta pressione può sopportare il mio caricabatterie? javascript:emoticon('icon_lol.gif')
Ridi?

Saluti, Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio18-09-2002, 18:45    Oggetto: Ah, e altro ancora Cita

...

Come posso regolare esattamente la valvola termostatica (VTG) in modo da rendere la risposta più stabile e evitare oscillazioni nella pressione del turbocompressore?

Georg.

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-09-2002, 21:27    Oggetto: Domanda sui diodi Cita

Ciao Georg,

Le diodi che conosco, comprese le diodi Schottky, presentano una caratteristica simile a quella di un resistore nella zona di corrente minima.
Se il computer del motore ha un'alta impedenza di ingresso (per il sensore di pressione di sovralimentazione), scorre pochissima corrente attraverso il diodo, quindi la sua caduta di tensione è minima.

Quando l'aumento della tensione di misurazione corrisponde a un aumento della pressione di sovralimentazione, e di conseguenza la corrente dei diodi aumenta, causando una maggiore caduta di tensione, questo può spiegare chiaramente le forti oscillazioni, perché l'informazione sulla pressione di sovralimentazione che arriva al computer del motore aumenta più lentamente rispetto alla pressione di sovralimentazione effettiva.

Soluzione: collegare una resistenza tra il diodo e la massa, in modo da non sovraccaricare ulteriormente il sensore.
In questo modo, aumenta anche la costante caduta di tensione sulla diodo. Iniziererei con una resistenza di 100kΩ e, se necessario, la abbasserei gradualmente.

Puoi regolare l'anticorrezione (Überschwinger) tramite la vite di regolazione (VTG). Per farlo, allunga delicatamente la vite di regolazione a gradazioni di circa 0,5 giri.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio19-09-2002, 19:13    Oggetto: Relazione sull'aumento della pressione di sovralimentazione Cita

Ciao Ulf,

Grazie per la tua risposta.

Ho collegato un trimmer (da 100K a 0K) tra il diodo e la massa, come da tua indicazione. Successivamente, ho misurato la caduta di tensione mentre diminuivo il valore della resistenza, partendo da 100K. A partire da 20K, la caduta di tensione aumenta; a partire da 7K, si misurano improvvisamente 0V tra GND e il segnale di feedback, il che indica che la corrente di uscita del sensore si è interrotta.

Beh, ho installato una resistenza fissa da 10K, e ora posso regolare facilmente una pressione costante di 4,95 Volt, ovvero circa 1,1 bar. Con la centralina di tuning impostata al massimo, non c'è più alcun fumo. L'unico problema sono le sovrapressioni; in alcuni punti si raggiungono già i 1,25 bar.

Queste pressioni di 1.25 bar a breve termine e 1.1 bar a lungo termine sono già piuttosto basse per la durata (si spera lunga) di una batteria di ricarica? icon_smile.gif

Il comportamento su strada è simile a quello della versione di serie, ad eccezione di un motore molto potente icon_smile.gif.

Saluti, Georg.

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-09-2002, 20:53    Oggetto: Relazione sull'aumento della pressione di sovralimentazione Cita

Georg_G ha scritto:

Queste pressioni di 1.25 bar a breve termine e 1.1 bar a lungo termine sono già piuttosto basse per la durata (si spera lunga) di una batteria di ricarica? icon_smile.gif

Comportamento su strada simile a quello della versione di serie, ad eccezione di un motore potente come un bufalo selvatico sotto il cofano icon_smile.gif
.

Ciao Georg,

Ritengo che una pressione di 1,25 bar, anche se mantenuta per brevi istanti, non sia ancora critica.
Secondo quanto affermato da diverse persone di cui mi fido per la loro competenza tecnica, una pressione costante di 1,1 bar, anche nelle gamme di giri più elevate, è ancora accettabile; tuttavia, valori significativamente superiori potrebbero ridurre notevolmente la durata del turbocompressore.

Il bufalo è divertente, vero icon_lol.gif?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Aumento della pressione di sovralimentazione ACV tramite SMD Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ladedruckanhebung 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vorsicht Ladedruckanhebung AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Info über Ladedruckanhebung beim AKN Motor Tecnologia Motori Diesel
Vai a: