Dopo aver cercato a lungo e trovato numerosi articoli relativi al problema del regime minimo instabile, ma senza riuscire ancora a individuare la causa del mio problema, ho deciso di aprire un nuovo argomento.
A4, 12/1999, motore 2.5 TDI AKN, 77.000 km.
Avvia perfettamente e tutte le caratteristiche riscontrabili soggettivamente sono come dovrebbero essere. Tuttavia, è da notare che dopo l'avviamento a freddo, il regime minimo elevato non viene mantenuto e si verificano oscillazioni intorno ai 1000 giri al minuto. Questo dura circa 30 secondi e non appena il regime diminuisce a 900 giri al minuto, le oscillazioni del regime diventano sempre più piccole e scompaiono. Se accelero manualmente, non ci sono mai oscillazioni. Curiosamente, quando fa così freddo che inizialmente gira intorno ai 1100 giri al minuto, non si verificano oscillazioni del regime; queste ricompaiono solo quando il regime scende nella fascia dei 1000 giri al minuto.
Se la temperatura esterna supera gli 8 gradi, il motore gira solo fino a circa 900 giri al minuto a freddo e non si possono riscontrare anomalie particolari. Come detto, altrimenti tutto è davvero a posto e non è stata eseguita alcuna sostituzione della cinghia di distribuzione.
Qualcuno ha già riscontrato questo fenomeno? Oppure qualcuno conosce una soluzione (di controllo)? Posso escludere qualcosa io stesso (inizialmente, senza utilizzare il sistema VAG)?
Potrebbero essere segnali di imminenti problemi alla pompa ad alta pressione (VP44)? Nel mio caso, è iniziato così (vedi discussione), e anche un collega con il motore AFB V6 del 1998 ha avuto lo stesso problema.
La mia pompa si è guastata dopo aver percorso 167.000 chilometri ed era completamente inutilizzabile.
È meglio controllare periodicamente la pompa e non svuotare mai completamente il serbatoio; acqua e sporco significano la FINE per queste pompe.
Ci sono novità?
Ho lo stesso problema, chilometraggio di 142000 km, il serbatoio non è mai stato completamente svuotato e non ho mai fatto il pieno senza diesel, a parte forse quando sono andato in officina .
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003