VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi di spessore cerchi Passat Variant 3B

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
hb2000
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-12-2005, 21:23    Oggetto: Problemi di spessore cerchi Passat Variant 3B Cita

Ciao.

Vorrei montare dei cerchi in acciaio sulla mia Passat Variant 3B, che ho ancora nel seminterrato. I cerchi sono 7Jx16 ET37 con 5 fori e un diametro di fissaggio di 112 mm. Per la mia Passat è omologato il montaggio di cerchi 7Jx16 ET45 con 5 fori e un diametro di fissaggio di 112 mm. A causa della diversa misura dell'ET, l'auto diventerebbe leggermente più larga, ma dovrebbe comunque funzionare con l'impianto frenante. Ho qualche possibilità di far approvare questa combinazione presso la revisione tecnica (TÜV) o posso dimenticare subito questo esperimento? I cerchi provengono da una Mercedes SLK.

Saluti.

hb2000

Tradotto il 25-08-2026, 5:50.
Torna su
fulda

Messaggio14-12-2005, 21:54    Oggetto: Problemi di spessore cerchi Passat Variant 3B Cita

Senza una perizia adeguata, abbandonerei la questione, perché altrimenti i costi sarebbero superiori a quelli dei cerchi corretti icon_evil.gif icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 25-08-2026, 5:50.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-12-2005, 9:59    Oggetto: Problemi di spessore cerchi Passat Variant 3B Cita

blau ha scritto:
Senza una perizia adeguata, abbandonerei la questione, perché altrimenti i costi sarebbero superiori a quelli dei cerchi corretti.icon_evil.gif icon_rolleyes.gif

Una perizia non è sempre necessaria... anche io ho fatto omologare dei cerchi da Golf 4 sulla mia Polo (con un offset di 38 invece di 43).

Con le cerchioni di marche diverse, la revisione tecnica (TÜV) potrebbe sollevare maggiori obiezioni, ad esempio per quanto riguarda i bulloni delle ruote (a cono o a sfera), la capacità di carico, ecc.

Vorrei prima cercare un colloquio informativo (gratuito) con un revisore, mostrargli il cerchio in lega e chiedergli quali documenti potrebbe essere necessario presentare, eccetera.

Finora, le mie richieste di registrazione speciali sono sempre state elaborate senza problemi.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-08-2026, 5:52.
Torna su Profilo MP Garage
hb2000
Ospite

Messaggio15-12-2005, 17:05    Oggetto: Problemi di spessore cerchi Passat Variant 3B Cita

Ciao.

Ho inviato una fax alla Volkswagen AG di Colonia richiedendo un certificato di conformità per la mia Passat 3B Variant. In realtà, dovrei averne diritto anche io, dato che questo modello è di serie nella nuova Passat 3BG.

saluti

hb2000

Tradotto il 25-08-2026, 5:53.
Torna su
Hati
Ospite

Messaggio15-12-2005, 17:41    Oggetto: Problemi di spessore cerchi Passat Variant 3B Cita

ciao

...
per la nuova Passat 3BG, questo tipo di sistema è infatti di serie.

saluti

hb2000

Bene, i cerchi SLK probabilmente non erano di serie sulla 3bg, al massimo le dimensioni. icon_biggrin.gif
È possibile che il TÜV o la DEKRA possano determinare la capacità di carico in base a un numero KBA stampigliato? Se, oltre a ciò, sono presenti le condizioni per l'omologazione (ad esempio, spazio sufficiente), l'immatricolazione non dovrebbe più rappresentare un problema.

Ma quando ci penso a quello che il mio icon_razz.gif ha fatto per una cosa così, quando dovevamo montare cerchi in lega originali Opel del Tigra (base Corsa!) sul carrello della spesa della mia moglie. Loro volevano seriamente un certificato di resistenza. Una telefonata dal concessionario Opel al } ha risolto la questione verbalmente. Il meccanico Opel si è addirittura fatto una risata (una risata davvero esagerata). Comunque, alla fine ho ottenuto l'omologazione. }

Tradotto il 25-08-2026, 5:56.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-12-2005, 18:05    Oggetto: Problemi di spessore cerchi Passat Variant 3B Cita

Ho fatto revisionare la mia Golf 2 con cerchi in lega originali di Golf 1 SC.
Improvvisamente, ha voluto vedere una perizia.
Ok... cosa??? Sono ricambi originali Volkswagen -> Controlla il codice del pezzo.

Con questo, si è accontentato.

Per la perizia di 12 pagine (veramente) relativa agli pneumatici invernali originali Renault montati sulla Renault Megane della mia sorella, ha fatto delle obiezioni. A quanto pare, non ha compreso questa frase complessa e articolata che riassume il contenuto principale della perizia.
Sono andato dai Verdi e mi hanno confermato che posso guidare i trattori.

Le cerchi in lega per Golf1 sono ancora in vendita oppure disponibili icon_idea.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 25-08-2026, 5:58.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-12-2005, 22:51    Oggetto: Problemi di spessore cerchi Passat Variant 3B Cita

dieselmartin ha scritto:
...
Le cerchi in lega per Golf1 sono ancora in vendita oppure disponibili icon_idea.gif.

Quali sono? Sto ancora cercando alcuni pezzi di ricambio per la Jetta 1.

Inoltre, l'utilizzo di cerchi di altre marche non è un problema. Sulla mia Jetta, ho montato cerchi Opel con i bulloni originali Opel. L'omologazione non ha rappresentato alcun problema. Ho dovuto solo allargare la carrozzeria di 3 cm per evitare che i cerchi da 7*12 ET20 sporgessero icon_wink.gif.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 25-08-2026, 5:59.
Torna su Profilo MP
rodNeX
Ospite

Messaggio16-12-2005, 6:15    Oggetto: Problemi di spessore cerchi Passat Variant 3B Cita

Ciao,

MB ha un diametro del mozzo diverso e, di conseguenza, non c'è centraggio, cosa che non dovrebbe accadere. Inoltre, il 3B ha una filettatura M14 mentre l'SLK ha una filettatura M12. Tuttavia, entrambi hanno viti a testa sferica icon_wink.gif.

Saluti, Rodion.

Tradotto il 25-08-2026, 6:00.
Torna su
hb2000
Ospite

Messaggio06-01-2006, 22:47    Oggetto: Problemi di spessore cerchi Passat Variant 3B Cita

Il problema della centratura non dovrebbe essere un grosso problema. Molti cerchi aftermarket non hanno la centratura, e in quel caso il carico sul pneumatico è ancora maggiore. In teoria, tutta la forza dovrebbe essere distribuita sui bulloni, e la centratura serve solo a facilitare il montaggio del cerchio. Io userei sicuramente i bulloni del modello 3B, quelli del modello MB sono ancora più corti. Riprenderò questo progetto - se qualcuno è interessato ai cerchi, può contattarmi; sono montati pneumatici estivi Michelin da 205/55 R16 con un battistrada tra i 5mm e i 6mm.

Tradotto il 25-08-2026, 6:01.
Torna su
fulda

Messaggio07-01-2006, 1:44    Oggetto: Problemi di spessore cerchi Passat Variant 3B Cita

ulf ha scritto:

Una perizia non è sempre necessaria... anche io ho fatto omologare dei cerchi da Golf 4 sulla mia Polo (con un offset di 38 invece di 43).

fulda ha scritto:

Da me ne chiamo "ET 38 contro ET 35!".

Ciao Ulf!

Quindi, forse dovrei riuscire anche io a far immatricolare le ET 35 (invece delle ET 3icon_cool.gif. Nel mio caso, l'allargamento delle carreggiate sarebbe addirittura inferiore rispetto al tuo icon_cool.gif.
Ma come si fa senza una perizia? new_cry.gif Di cosa hai avuto bisogno per la tua immatricolazione?

Grazie.

Tradotto il 25-08-2026, 6:03.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-01-2006, 11:03    Oggetto: Problemi di spessore cerchi Passat Variant 3B Cita

fulda ha scritto:
Quindi, forse dovrei riuscire anche io a far registrare le ET 35 (invece delle ET 3icon_cool.gif? Nel mio caso, l'allargamento della carreggiata sarebbe addirittura inferiore rispetto al tuo icon_cool.gif.
Ma come si fa senza una perizia? new_cry.gif
Ho avuto un colloquio preliminare con il tecnico del TÜV, che mi ha detto cosa serviva.
Ha verificato l'adattamento dei cerchi al modello G4 tramite il numero di identificazione VAG, ha controllato lo spazio libero nella zona delle pinze freno e ha effettuato una prova su strada per verificare la compatibilità, utilizzando sacchi di sabbia nel bagagliaio.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-08-2026, 6:04.
cetano
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2006, 13:10    Oggetto: Problemi di spessore cerchi Passat Variant 3B Cita

Volevo anche dire qualcosa a riguardo.
Solo questa discussione dimostra che, a seconda del livello di conoscenza e della comprensione tecnica di ciascuno, esistono diverse possibilità di combinazione tra veicolo e cerchi (l'importanza del foro centrale, il tipo di bulloni, la loro lunghezza, l'allargamento dei passaruota, ecc.). Questo da solo evidenzia come possano insorgere problemi tecnici che le persone competenti potrebbero trascurare (liberà degli pneumatici, spazio per le pinze freno, comportamento su strada, carico dinamico del telaio, ecc.).
Questo giustifica la necessità che tali combinazioni siano verificate e approvate da professionisti qualificati. Questi sono, ad esempio, ingegneri di controllo o esperti riconosciuti ufficialmente. Va inoltre aggiunto che anche loro sono solo persone.

Ci sono due possibilità per l'acquisto.
Secondo il § 19(3), ciò significa che esiste un parere tecnico parziale o un'approvazione generale (ABE), in cui sono specificate tutte le condizioni (requisiti, classificazione per veicoli, ecc.). Il numero dell'ABE si trova sul cerchio. È possibile scaricare i documenti tecnici tramite il database di Flensburg (solo AAS o PI, inclusi i pareri tecnici parziali).

2. Non esiste una perizia. In questo caso, è necessaria una certificazione individuale (§ 21), che può essere effettuata solo da un'organizzazione autorizzata (AAS), specificamente West TÜV nella zona ovest e DEKRA nella zona est. L'ente incaricato deve conoscere i valori di resistenza e valutare autonomamente la compatibilità (libertà di movimento, comportamento su strada, idoneità per l'ABS, ecc.), eventualmente effettuando dei test su strada (il che altrimenti sarebbe indicato nella perizia).
Kfz-Prüfstelle des TÜV Rheinland/FSP Saalfelder Höhe in Thüringen im grünen Herzen Deutschlands.
Wir lieben Diesel, vor allem alte..
Sommer: Oldtimer W124 2,5 Saugdiesl 90 PS Bj 87, Winter: Golf4 4Motion TDI AGR

Tradotto il 25-08-2026, 6:08.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Manopola di apertura serbatoio difettosa, Golf 5 Variant Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ladeluftschlauch Passat B5: Offerta officina Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Debimetro difettoso Passat Variant 2.5 TDI V6? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sospensioni Passat 3B: Sostituzione ammortizzatori Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat Variant Bj.2000 130 PS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ruggine su Passat Variant del '99 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: