VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi climatici C4: soluzioni e impatti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Hokl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-04-2005, 21:43    Oggetto: Problemi climatici C4: soluzioni e impatti Cita

Dopo che il mio sistema di climatizzazione ha smesso di raffreddare e funzionava solo come riscaldatore, ho rimosso il servomotore della valvola principale. Dato che sembrava funzionare, l'ho rimontato e per due giorni il sistema di climatizzazione ha funzionato correttamente. Successivamente, ho regolato i servomotori con VAG-COM. Ora, però, visualizzo i seguenti codici di errore e il sistema di climatizzazione riscalda continuamente.

Codice del modulo di controllo: 4A0 820 043 H.
Componente e/o versione: Sistema automatico di climatizzazione D05.
Software coding: 00053.
Codice del laboratorio: WSC 02315.
Sono stati rilevati 5 difetti.
00600 - Potenziometro per il motore di posizionamento dell'albero termostatico (G92).
09:00 - Superamento del limite di adattamento.
01271 - Motore di posizionamento per la regolazione della temperatura (V68).
41-10 - Circuito interrotto o assenza di tensione - Problema intermittente.
00601 - Potenziometro per motore di posizionamento dell'albero centrale (G112).
09:00 - Superamento del limite di adattamento.
01272 - Motore di posizionamento per lo sportello centrale (modello V70).
41-00 - Circuito interrotto o assenza di tensione.
00603 - Motore di posizionamento della paratia del vano piedi/sbrinatore (V85).
41-10 - Circuito interrotto o assenza di tensione - Problema intermittente.
Può essere davvero tutto finito?
I motori elettrici funzionano in modo intermittente?
Non riesco a stabilire una comunicazione con l'unità di controllo del clima. Non è possibile sincronizzare la velocità di trasmissione dei dati.
Ci sono impostazioni specifiche di VAG-COM per la comunicazione con l'unità del climatizzatore nella C4?

Alcune idee e informazioni sarebbero utili.

Tradotto il 31-07-2026, 18:06.
Torna su
edazer
Ospite

Messaggio14-04-2005, 19:21    Oggetto: Problemi climatici C4: soluzioni e impatti Cita

Ciao,
Se il sistema di riscaldamento dell'auto è sempre attivo, allora probabilmente il servomotore della valvola di regolazione della temperatura è guasto.
È quello che si trova sul lato sinistro del serbatoio dell'acqua. Estrarre le barre dei tergicristalli, svitare il coperchio in plastica (accanto ai tubi dello scambiatore di calore) e sotto troverete il motore della valvola termostatica.
Potrebbe essere che, una volta riparato, funzioni di nuovo almeno per un certo periodo.
Eliminate semplicemente gli errori rimanenti, ripristina le impostazioni predefinite (oo1), leggi nuovamente i codici di errore. Se gli errori ricompaiono, probabilmente c'è un problema con quei componenti. Tuttavia, se le valvole funzionano correttamente, non sostituire gli altri motori (sono piuttosto costosi). Il motore della valvola del sistema di riscaldamento è quello che più facilmente dà problemi, perché tende a rimanere bloccato in posizione 'riscaldamento'. Non posso fornire informazioni specifiche su Vag-com.
Non lo utilizzo, in realtà.

Cordiali saluti.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 31-07-2026, 18:09.
Torna su
dcjf
Ospite

Messaggio19-01-2006, 10:53    Oggetto: Problemi climatici C4: soluzioni e impatti Cita

Ciao,
Se il sistema di riscaldamento dell'auto è sempre attivo, allora probabilmente il servomotore della valvola di regolazione della temperatura è guasto.
È quello che si trova sul lato sinistro del serbatoio dell'acqua. Estrarre le barre dei tergicristalli, svitare il coperchio in plastica (accanto ai tubi dello scambiatore di calore) e sotto troverete il motore della valvola termostatica.
Potrebbe essere che, una volta riparato, funzioni di nuovo almeno per un certo periodo.
Cordiali saluti.
edz

Ciao edazer,

Grazie per il consiglio. Ieri anche nel mio caso sembra che sia andato a male il servomotore. Tramite il pannello di controllo, ho potuto leggere che la posizione rimane bloccata sul valore 137 (comunque una temperatura piuttosto mite considerando le temperature attuali). Neanche con la regolazione di base tramite VAG-COM si è mosso. Questa mattina ho dato un'occhiata sotto il cofano e non sapevo dove fosse posizionato questo motore. Ora, grazie alla tua descrizione, proverò a capire dove si trova.

Tradotto il 31-07-2026, 18:11.
Torna su
dcjf
Ospite

Messaggio20-01-2006, 0:25    Oggetto: Problemi climatici C4: soluzioni e impatti Cita

Ciao edazer,

Grazie mille per il consiglio. Ieri anche nel mio caso, a quanto pare, si è rotto il servomotore. Tramite il pannello di controllo, ho potuto leggere che la posizione rimaneva bloccata sul valore 137 (almeno così era tiepida con queste temperature). Neanche con la regolazione di base tramite VAG-COM si riusciva a farlo muovere. Questa mattina ho dato un'occhiata sotto il cofano e non sapevo dove fosse posizionato questo motore. Beh, con la tua descrizione, proverò a capire dove si trova.

Bene, ora funziona di nuovo. Ho riparato il servomotore. All'interno dell'alloggiamento ci sono alcuni ingranaggi, un potenziometro e una sorta di piccolo motore elettrico, ma almeno con le spazzole esterne. Queste erano piuttosto sporche, ma non presentavano alcun segno di usura. Ho pulito tutto con uno spray per contatti e ora funziona di nuovo. Ah, sì, la regolazione iniziale alla fine con VAG-COM. In totale, circa 2 ore con tutto il resto.

Tradotto il 31-07-2026, 18:13.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: