Ciao a tutti,
Innanzitutto, vorrei presentarmi brevemente:
Mi chiamo Markus, ho 43 anni e da inizio agosto 2005 guido di nuovo un'auto diesel dopo aver guidato a benzina per molto tempo. Questa volta è una Skoda Fabia 1.9 TDI-PD con i suoi 74 kW originali, ma con una centralina aggiuntiva installata da ***-Motorsport.
Ho riscontrato il seguente problema con la mia Fabia:
In passato, secondo il tachimetro, l'auto raggiungeva una velocità massima di 215 km/h (su strada pianeggiante).
Circa due settimane fa sono tornato sull'autostrada e ho voluto far riprendere giri al motore. È lì che è successo. Ero in quinta marcia a circa 120 km/h, ho accelerato e l'auto ha continuato ad aumentare di velocità, ma all'improvviso, a circa 180-185 km/h, senza alcun preavviso, la potenza è completamente diminuita e l'auto non è più riuscita a superare i 140 km/h. Mi sono "trascinato" fino alla prossima uscita, mi sono fermato, ho spento il motore per un breve periodo e poi l'ho riacceso. Immediatamente, quando ho accelerato, la solita spinta del turbo è tornata. Dopo alcuni giorni, sono tornato sull'autostrada e ho cercato deliberatamente di provocare nuovamente il problema, cosa che è successa immediatamente. Ho spento brevemente il motore su una strada dritta e l'ho riacceso subito dopo. Il risultato: il motore ha funzionato di nuovo perfettamente.
Ho quindi controllato il consumo di carburante attuale sul computer di bordo e ho scoperto che, a pieno regime, ne vengono consumati solo circa 6 litri. Prima era completamente diverso (a 215 km/h, secondo il computer di bordo, si consumavano circa 11,2 litri).
Ecco la mia domanda per i meccanici diesel che sicuramente hanno più esperienza in questo campo:
Cosa potrebbe essere la causa dell'errore o del problema?
Finora non sono ancora andato presso il

e non ho ancora fatto leggere la memoria degli errori. Non mi è stato possibile a causa di mancanza di tempo.
Nonostante abbia cercato a lungo e approfonditamente su internet una soluzione al problema, non sono ancora riuscito a trovare una risposta definitiva, se non che ho riscontrato possibili problemi relativi alla valvola VTG e alle valvole di regolazione della pressione di sovralimentazione N75.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
Cordiali saluti,
markus-tdi