VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Telecomando telefono: controllo remoto facile

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Nicklas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-02-2006, 0:11    Oggetto: Telecomando telefono: controllo remoto facile Cita

Ciao,

un piccolo progetto icon_wink.gif
Potete utilizzare il controller per controllare a distanza qualsiasi cosa desideriate; è dotato di un microcontrollore Atmel AVR Mega32 collegato a un telefono cellulare Siemens (modelli S/C/M 25/35).
So che la M32 è un po' sovradimensionata, ma ne avevo una a disposizione e il costo è inferiore a 5 euro per pezzo.

Tutto questo può essere gestito facilmente tramite smartphone e AVR.
Chiamare il cellulare.
Salvare il numero chiamato (tasto sull'unità principale).
Ogni volta che squilla da questo numero, viene attivata un'uscita. A questa uscita è collegato un contatto normalmente aperto (low side), indipendentemente da come si intenda utilizzarlo. Il low side è compatibile con i modelli Webasto SH e anche con il telecomando originale Audi.
Dopo che il telefono squilla e il numero viene riconosciuto come corretto, lascio suonare ancora per circa tre volte, quindi riattacco utilizzando l'AVR (Apparecchiatura di Risposta Vocale), confermando così che tutto ha funzionato correttamente, e questo non comporta alcun costo.

Il segnale 'low side' viene attivato per 500 millisecondi, ma posso modificarne la durata (aumentarla o diminuirla) se necessario.

Per l'AVR, la tensione viene collegata a 5V tramite un regolatore come il 7805 o equivalente.
Conversione da un segnale a 10k ohm a 5V tramite un resistore.
L'AVR funziona con un quarzo da 16 MHz, ma può essere configurato anche per funzionare a una frequenza diversa.
Il pulsante Portb.0 è collegato a GND e serve per salvare il numero.
La porta Portb.3 è l'uscita (o il lato inferiore, o qualsiasi altra denominazione).
Collegare il pin 14 (AVR/RXD) al pin 5 del telefono, inserendo una resistenza da 1kΩ.
Collegare il pin 15 (AVR/TXD) al pin 6 del telefono, inserendo una resistenza da 1kΩ.
Collega il pin 1 del telefono a GND (Ground).
Collegare il pin 2 del telefono a GND (carica da 150mA).
Collega il pin 3 del telefono a 5V (utilizzo una resistenza da 10 ohm per limitare la corrente). Un regolatore di tensione 7805 si surriscalda quando la batteria è scarica (14V-5V + 200mA), generando circa 1,8W sul regolatore.

È possibile collegare un display LCD al portD per visualizzare il numero memorizzato e quello dell'ultimo chiamante, anche se non è strettamente necessario per il funzionamento.

I cellulari e i sistemi di regolazione automatica della tensione (AVR) non dovrebbero essere installati insieme, poiché le onde radio emesse dal cellulare possono interferire con il funzionamento dell'AVR. A partire da una distanza di circa 30 cm, non si verificano più problemi.

Le immagini e il file 'hex' sono allegati.
(Si tratta di una scheda AVR che ho costruito, e non è solo per il telefono; il regolatore di tensione sulla scheda non è disponibile sul mercato, ma è utilizzato in quasi tutte le centraline elettroniche icon_wink.gif. Un 7805 può funzionare altrettanto bene, ma quello che ho usato io aveva anche un watchdog [che qui non è necessario] e un generatore di reset.)

Ho ora allegato allo schema elettrico della scheda AVR anche un regolatore di tensione 7805. Per il funzionamento del dispositivo per telefoni cellulari, sono necessari solo il microcontrollore (uC), il regolatore di tensione e i componenti a bassa resistenza; il resto non è necessario per questo progetto.

Per qualsiasi domanda, puoi rivolgerti a me con fiducia.

[/img]

AVR_S25.rar
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  AVR_S25.rar
 Dimensione file:  335.53 KB
 Scaricato:  883 volte

Tradotto il 28-07-2026, 0:43.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-02-2006, 10:38    Oggetto: Telecomando telefono: controllo remoto facile Cita

1. Il telefono si carica effettivamente con 5V? Il mio S45 si carica solo tra i 6,1 e gli 8V. Il telefono si ricarica in modo affidabile a temperature di -15°C?

2. L'interfaccia RS232 del telefono non utilizza la logica TTL, ma una logica a 3V. Infatti, il livello alto sul pin TX è di 2,8V. Questo viene riconosciuto correttamente dall'AVR?

3. Cosa intendi per "Lowsider"? Hai collegato il tuo circuito al pulsante di attivazione rapida del timer di preselezione?
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 28-07-2026, 0:44.
Torna su Profilo MP
Nicklas
Ospite

Messaggio03-02-2006, 11:12    Oggetto: Telecomando telefono: controllo remoto facile Cita

Sì, il telefono si sta caricando, ma è solo una carica di mantenimento perché la batteria ha solo 3,4 o 3,6V, non sono sicuro del valore preciso. In alcuni tipi di batterie, questo può effettivamente causare problemi quando fa molto freddo, ma di solito rimuovo la batteria e fornisco direttamente alimentazione al telefono con un LM317, in quel modo non ci sono più problemi e nemmeno la batteria rischia di danneggiarsi.
2. Il telefono non funziona con 3V, ma con 3,3V. Il livello di tensione alto non è un problema; viene rilevato correttamente che il microcontrollore (AVR) emetta 5V, il che rappresenta invece un problema. Il microcontrollore del telefono opera a 3,3V, creando una differenza di 1,7V. Sottraendo i 0,6V della diodo ESD, si ottengono 1,1V. Con una resistenza di 1kΩ in serie, ciò corrisponde a circa 1,1mA, il che è accettabile.
3. I 'Lowsider' o 'Highsider' icon_wink.gif nella centralina elettronica di un'auto sono degli amplificatori installati, solitamente 'Lowsider', quindi il dispositivo è collegato a V_batt e l'interruttore commuta verso massa, quindi generalmente si tratta di un semplice transistor o FET (nella centralina elettronica sono presenti stadi di amplificazione multipli).
Utilizzo un transistor FET, ad esempio il BSS138, che ha un ingresso a livello logico. Gli shield (SH) hanno spesso una resistenza di pull-up interna e il pulsante commuta solo verso massa, cosa che fa anche il lato 'basso' del circuito.
Questo sistema è stato installato circa 15 volte ed è compatibile sia con l'unità di controllo originale AUDI che con il sistema di controllo Webasto.

Se ci sono altre domande.

Tradotto il 28-07-2026, 0:47.
Torna su
Nicklas
Ospite

Messaggio10-02-2006, 11:11    Oggetto: Telecomando telefono: controllo remoto facile Cita

Ciao,

A causa di alcune richieste relative al modello A4, è stato installato un ricevitore radio (R64) collegato tramite un cavo all'unità di controllo SH, identificata come J364. Qualcuno sa quali segnali sono presenti in quel collegamento? Ad esempio, si tratta di segnali per l'accensione e lo spegnimento? Mi interessa sapere se si tratta di transizioni (fronti di salita/discesa) o di stati statici, oppure addirittura di una linea dati?
Il cavo dovrebbe essere collegato tramite il connettore T10k/1, presente su un'asta di supporto a sinistra (colonna A). Dove si trova esattamente questo connettore? In questo modo potrei misurare direttamente i segnali.
In questo modo, sarebbe possibile attivare il sistema anche senza utilizzare la connessione wireless, semplicemente intercettando il cavo.

THX

Tradotto il 28-07-2026, 0:49.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-02-2006, 13:28    Oggetto: Telecomando telefono: controllo remoto facile Cita

Ciao Nicklas,

Potresti allegare il diagramma a blocchi come immagine senza perdita di qualità?

Volevo anche iniziare a sperimentare con i microcontrollori AVR e sto cercando informazioni al riguardo, ma purtroppo nell'immagine JPG denominata AVR_s25.jpg si riesce a distinguere poco.

Grazie.
Martin.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 28-07-2026, 0:50.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-02-2006, 13:30    Oggetto: Telecomando telefono: controllo remoto facile Cita

È una scheda AVR sviluppata internamente o acquistata?

Se acquistato, quale? Dove? Quanto costa? È un buon prodotto o ha dei difetti?

Grazie.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 28-07-2026, 0:51.
Torna su Profilo MP Garage
Nicklas
Ospite

Messaggio10-02-2006, 14:25    Oggetto: Telecomando telefono: controllo remoto facile Cita

Ciao,

La scheda è stata costruita da me e, per questo motivo, non presenta debolezze icon_wink.gif.
No, è realizzato secondo le mie preferenze, ognuno probabilmente lo percepisce in modo diverso.
Aggiungerei ancora qualche connettore standard per un oscilloscopio o altro, perché mi manca sempre il connettore giusto; altrimenti, non ho niente da ridire.

Tradotto il 28-07-2026, 0:52.
Torna su
hirn03

Messaggio06-01-2009, 23:00    Oggetto: Telecomando telefono: controllo remoto facile Cita

Ciao,

Ho ricreato il telecomando SH. Funziona perfettamente. Vorrei utilizzare l'ATmega32 con la frequenza più bassa possibile, invece dei 16 MHz.
(minore consumo di energia). Posso ricevere aiuto in merito a questo?

Grazie.

Tradotto il 28-07-2026, 0:53.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Finestre: apertura/chiusura tramite telecomando Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Neue Fernbedienung für A4 (B5) anlernen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Seat Ibiza Probleme mit der Fernbedienung der ZV!!!!! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Schiebedach und Fenster per Fernbedienung schließen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: