| Autore |
Messaggio |
dimoe Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-04-2002, 14:48 Oggetto: Audi Avant: Perdita di potenza 2.5 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Guido un'Audi 100 Avant TDI, immatricolata a dicembre del 1993, con circa 200.000 km.
Devo prendere l'autostrada ogni giorno e, di solito, l'auto raggiunge una velocità di circa 215 km/h (secondo il tachimetro).
L'anno scorso ho fatto fare un controllo completo presso ATU.
L'ATU, all'epoca, ha principalmente svolto i seguenti lavori:
Cinghia di distribuzione per albero a camme e pompa di iniezione, comprensiva di tenditore e...
Sostituzione delle pulegge di rinvio.
Sostituito il filtro del carburante.
3. Sostituzione di componenti accessori, come filtro dell'aria, filtro dell'olio, guarnizione della testata, ecc.
Successivamente, tutto ha funzionato normalmente.
Circa 4 settimane dopo, si è verificata per la prima volta una perdita di prestazioni.
Ho notato questa cosa per la prima volta dopo aver effettuato, poco prima, un controllo visivo del vano motore e aver constatato che ATU, evidentemente...
Avevo dimenticato di ricollegare due piccoli tubicini neri che si collegavano a una sorta di contenitore sottovuoto. Quindi, li ho ricollegati, sono salito in autostrada e ho notato una perdita di potenza, tanto che l'auto rallentava notevolmente già a una velocità di circa 190 km/h e, anche in salita, non superava i 195 km/h.
Ho quindi ricollegato i tubicini, ma non ha fatto alcuna differenza.
portato.
(Quando ho parlato con Audi in seguito e ho voluto sapere se ci fosse un...)
Secondo Audi, la correlazione tra la perdita di potenza e questo tubo insieme alla valvola sottovuoto potrebbe essere dovuta a un semplice interruttore (?), la cui funzione precisa ho ormai dimenticato.
Volevo prima di tutto testare per un po' di tempo se la perdita di potenza persistesse e se si facesse notare anche durante l'accelerazione.
Arriverò un po' più tardi, principalmente a causa di problemi alla...
Sono andato in un'altra filiale di ATU e ho fatto notare al meccanico anche la perdita di potenza, chiedendo se questa potesse essere collegata alla recente sostituzione della cinghia di distribuzione.
L'installatore ATU ha verificato l'inizio del funzionamento del sistema di riscaldamento e ha detto che...
L'inizio del finanziamento non era stato definito con precisione dai colleghi di ATU, probabilmente anche a causa della mancanza di attrezzature presso ATU, il che rendeva difficile una stima accurata.
Purtroppo, la modifica apportata non ha avuto alcun effetto!
Quindi, poco dopo, ho fatto controllare nuovamente presso Audi la causa della perdita di potenza.
Audi ha quindi iniziato, innanzitutto, a modificare dinamicamente le date di inizio dei finanziamenti e...
Verificata e regolata staticamente. Audi disse all'epoca che il modello precedente...
Impostazione (ma questa era già la correzione di ATU!!!) assolutamente sbagliata.
era corretto.
Purtroppo, anche con questa nuova impostazione, non ha funzionato.
portato.
La memoria degli errori segnalava:
1 errore rilevato.
00550 017
Regolazione dell'avvio dell'irrorazione.
Differenza di regolazione.
Errori occasionali.
Uno di questi blocchi, ad esempio, è il seguente:
130 139 255 128 228 239 061 194 196 231
152 117 000 000 178 239 061 197 195 163
211 134 255 077 206 239 061 200 190 187
213 125 255 063 202 239 061 199 192 182
190 120 255 116 225 239 061 199 196 209
170 127 255 119 224 239 060 199 197 219
In queste misurazioni, Audi ha evidenziato la seconda colonna e accanto a essa...
scritto:
Min. 190... 210 (inizio dell'iniezione a pieno carico).
Audi mi ha poi spiegato che la pompa di iniezione non funzionava più correttamente.
'comune' e dovrei cercare di aggiungere occasionalmente 1 litro di olio motore per ogni pieno di carburante.
Versare del carburante nel serbatoio (anche se questo non serve a niente!). Altrimenti, l'unica soluzione è sostituire (o far revisionare) la pompa di iniezione, il che è molto costoso, oppure farla riparare presso un centro assistenza Bosch.
Ieri ho letto in questo forum, in un post del...
25.04.2002 'Relazione sull'esperienza - Perdita di potenza a partire da 3000 giri/min nel motore diesel', in cui si afferma che, nel caso specifico, la perdita di potenza era stata causata da un filtro diesel installato da ATU.
Si trattava di una Volkswagen Golf, modello del 1993, immatricolata nel 1994.
Anche la mia Audi 100 TDI è del 1993, modello 1994. => Quale collegamento?
Ricordo che il meccanico Audi (dopo che gli avevo descritto i miei problemi) mi ha anche chiesto quando fosse stato sostituito l'ultimo filtro diesel. Gli ho risposto che, secondo me, il problema non poteva essere quello, dato che il filtro era stato appena sostituito (da ATU).
Nel frattempo, mi chiedo se la causa della perdita di potenza sia davvero solo nella pompa di iniezione, oppure se ATU potrebbe aver commesso errori durante l'installazione della cinghia di distribuzione o aver montato un filtro diesel difettoso, ecc.
Oppure potrebbero essere in gioco cause completamente diverse?
Cosa ne pensate, ha senso tornare da Audi e far controllare i lavori eseguiti da ATU, verificando ad esempio la corretta installazione della cinghia di distribuzione e del filtro diesel?
Le chiedo questo perché ho già incaricato Audi di indagare sulle cause della perdita di potenza.
E in questo caso, Audi, dopo aver rapidamente rilevato che l'inizio dell'iniezione non era stato impostato correttamente, non ha riscontrato problemi maggiori, limitandosi a lievi anomalie nei sensori della pompa di iniezione.
A parte il fatto che mi è costato dei soldi, alla fine, purtroppo, non ha portato a nulla.
portato.
È possibile rilevare, con misurazioni o altri metodi, quasi tutti gli errori che ATU avrebbe potuto commettere?
Oppure, ci sono alcune cause che non possono essere determinate esclusivamente con misurazioni, e quindi è necessario effettuare una ricerca 'meccanica'?
Ho creato una cartella chiamata 'http://briefcase.yahoo.com/dbmoeller' e vi ho inserito 2 immagini che mostrano il problema dei 'tubicini' di cui parlo. Forse è più chiaro così, piuttosto che cercare di spiegarlo a parole. Cliccando sull'immagine, è possibile scegliere tra 'dimensione reale' e 'dimensione normale'. Nella foto 542 si può vedere lo stato normale, mentre nella foto 544 ho staccato il connettore con i tubicini. Forse qualcuno potrebbe spiegarmi brevemente a cosa serve questo sistema di depressione e se potrebbe esserci un collegamento con la perdita di potenza?
A proposito, all'inizio pensavo di potermi rassegnare a questa limitazione di velocità, ma se inizia a verificarsi già a circa 185 km/h, diventa piuttosto fastidioso.
Sarebbe bello se qualcuno avesse un consiglio da darmi!
Grazie per il vostro impegno!
Cordiali saluti,
Dietmar.
Tradotto il 03-09-2026, 5:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
29-04-2002, 15:18 Oggetto: Audi Avant: Perdita di potenza 2.5 TDI |
Cita |
|
Ciao,
I due tubi del sistema di depressione sono collegati a una valvola elettrica di commutazione che controlla il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR). Se i tubi vengono scollegati, il sistema EGR non funziona. Non ci si aspetta una significativa perdita di potenza dovuta alla disattivazione dell'EGR.
L'errore può avere diverse cause:
- Alimentazione del carburante non funzionante (ad esempio, filtro diesel).
- Iniettore a spillo difettoso (integrato in un ugello).
- Inizio dei finanziamenti non in regola (da sospendere).
Considerando le esperienze condivise in questo forum, opterei inizialmente per l'installazione di un filtro diesel originale VAG. Tschüss
Michael II
Tradotto il 03-09-2026, 5:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dimoe Ospite
|
12-05-2002, 17:29 Oggetto: Audi Avant: Perdita di potenza 2.5 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Nel frattempo, ho fatto sostituire il filtro diesel con uno originale Audi.
Quando Audi mi ha comunicato che, a causa delle lettere che identificano il motore, avevo bisogno di un filtro relativamente raro, ho pensato (e probabilmente anche Audi) che questo filtro potesse effettivamente essere la causa della perdita di potenza.
Ma purtroppo, non è così!
Giovedì scorso (giorno festivo) ho fatto un lungo giro sull'autostrada, in una zona relativamente libera, per testare a fondo il nuovo filtro antiparticolato.
A circa 175 km/h, si avverte una (relativamente lieve) perdita di potenza. L'auto fatica poi a raggiungere i circa 190 km/h, e a quella velocità, su strada dritta, si raggiunge più o meno il limite.
Anche su una strada con una forte pendenza, l'auto non superò i 205 km/h.
Ora, per me si ripresentano nuovamente le seguenti domande:
Certo, ecco la traduzione:
1.
Vale la pena far controllare i lavori eseguiti da ATU (sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa di iniezione) presso un'officina Audi?
Potrebbero essersi verificati errori durante questi lavori che potrebbero aver causato i sintomi descritti?
2.
L'iniezione è già stata disattivata da Audi e la memoria degli errori è stata letta. I valori sono stati indicati nel primo messaggio.
I valori o il messaggio di errore indicano la pompa di iniezione come causa, oppure segnalano piuttosto le conseguenze di un'altra causa?
Riassumendo:
Come dovrei procedere? Devo far revisionare la pompa di iniezione 'a tentativi', far controllare i lavori eseguiti da ATU da parte di Audi, oppure far fare da Audi una diagnosi mirata per escludere altre possibili cause del problema (sensore di massa d'aria, iniettori, ecc.)?
Cosa ha senso, soprattutto dal punto di vista finanziario, e cosa invece non lo avrebbe?
Cordiali saluti,
Dietmar.
Tradotto il 03-09-2026, 5:31.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto
|
12-05-2002, 18:06 Oggetto: Audi Avant: Perdita di potenza 2.5 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Innanzitutto, per quanto riguarda i valori:
La prima colonna indica la velocità di rotazione attuale. Questo valore dovrebbe essere compreso tra 140 e 180.
Contemporaneamente, la terza colonna deve indicare il valore 255 (acceleratore completamente premuto).
Solo in presenza di queste due condizioni è possibile ottenere valori comparabili.
Questo è presente solo nell'ultima riga del tuo documento (un indizio che l'officina ha effettuato solo una misurazione superficiale).
Il valore nella terza colonna indica l'inizio dell'iniezione e dovrebbe essere compreso tra 140 e 180.
La quarta colonna indica la quantità di iniezione e dovrebbe essere compresa tra 115 e 138.
L'ultima colonna indica la massa d'aria aspirata e dovrebbe essere superiore a 185.
Questo porta alla seguente constatazione:
Il sensore di flusso massico (LMM) è funzionante secondo questi valori. Tuttavia, puoi controllare se sul sensore LMM è presente un sottile strato di olio (vedi anche il database degli errori).
L'inizio dell'iniezione non è corretto.
La quantità di iniezione si trova al limite inferiore. Considerando il valore indicato nella prima colonna, che è 170 (limite superiore), sembra che sia troppo poca.
Domanda: La misurazione è stata effettuata prima o dopo la calibrazione?
Se è stata eseguita prima dell'installazione, è altamente consigliabile effettuare una nuova misurazione. Questa volta, si prega di stampare anche i dati del gruppo indicatori 4 (pompa di iniezione).
Se la misurazione è stata effettuata dopo la regolazione, è probabile che l'officina abbia fatto un lavoro approssimativo. Tschüss
Michael II
Tradotto il 03-09-2026, 5:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dimoe Ospite
|
12-05-2002, 21:08 Oggetto: Audi Avant: Perdita di potenza 2.5 TDI |
Cita |
|
Ciao Michael II,
Grazie per le tue spiegazioni!
Secondo le mie attuali conoscenze, ritengo che i dati di misurazione elencati siano stati rilevati *dopo* l'avvio del processo.
Perché, successivamente, Audi aveva evidenziato la seconda colonna e aveva scritto accanto:
Inizio dell'iniezione di carburante minimo: 190...210 gradi, a piena potenza.
e mi è stato detto che la pompa di iniezione non è più 'normale' e che dovrei provare ad aggiungere 1 litro di olio motore nel serbatoio (il che a volte può aiutare) oppure far revisionare o sostituire la pompa.
Pensi che Audi abbia impostato in modo errato la data di inizio del finanziamento e che una nuova (corretta) impostazione potrebbe risolvere il problema?
Potrebbe esserci una ragione per cui un allineamento preesistente possa alterarsi (ad esempio, se la cinghia di distribuzione non è correttamente tensionata o per altri motivi), oppure è più probabile che sia impossibile?
Cordiali saluti,
Dietmar.
Tradotto il 03-09-2026, 5:37.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto
|
12-05-2002, 22:02 Oggetto: Audi Avant: Perdita di potenza 2.5 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Secondo i dati disponibili, la pompa sembra essere fuori calibrazione.
Durante il normale funzionamento, questo può accadere, ad esempio, tramite:
- Vite rotante con vite allentata.
- Eccessiva tensione della cinghia di distribuzione.
- Tensione errata o guasto della cinghia di distribuzione.
Rifarei sicuramente eseguire la regolazione in un'altra officina.
Assicurati di ricevere il rapporto di misurazione. Tschüss
Michael II
Tradotto il 03-09-2026, 5:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wilhelm busch Ospite
|
18-05-2002, 10:06 Oggetto: Audi Avant: Perdita di potenza 2.5 TDI |
Cita |
|
Ich würde vermuten Du bist längere Zeit RME od PME /Biodiesel gefahren und die Hubscheibe Deiner Einspritzpumpe hat gefressen und Späne in den Mengen- und Spritzversteller transportiert. Vermutung! Das bedeutet auf lange Sicht Liegenbleiber u. ReRiparazione del VP37.
Taglia M.
Tradotto il 03-09-2026, 5:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
18-05-2002, 13:53 Oggetto: Biodiesel: Guasto meccanico? |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | Suppongo che tu abbia utilizzato per un lungo periodo carburante RME o PME/biodiesel, e che la girante della tua pompa di iniezione si sia danneggiata, trasportando schegge nel regolatore di quantità e di spruzzo. |
Mmm, fino ad ora pensavo che il biodiesel e prodotti simili attaccassero (a volte) le guarnizioni.
Però, consuma più carburante; ho letto più volte che le sue proprietà lubrificanti sono addirittura migliori di quelle del Dinodiesel.
Come possono essere favoriti contemporaneamente i comportamenti scorretti? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-09-2026, 5:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|