| Autore |
Messaggio |
AMB1980 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-06-2002, 7:43 Oggetto: Biodiesel: Recensioni e opinioni degli utenti |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Vorrei sapere come la vivete voi con il biodiesel. Qualcuno lo utilizza? E se sì, come influisce sulle prestazioni, sulla coppia, ecc.?
Ho usato quel carburante  con il mio motore AHU da 90 CV per un po' di tempo, ma ho riscontrato una perdita completa di coppia. Anche se raggiungeva ancora i 190 km/h (secondo il tachimetro), anche la più piccola salita mi faceva scendere a 160 km/h }, e l'accelerazione non era più così forte. E quando ho sentito parlare del problema con la pompa del carburante (che tende a intasarsi con il biodiesel), sono tornato a usare la benzina normale per migliorare le prestazioni.
Cordiali saluti, Alex.
Tradotto il 29-08-2026, 18:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Udo Ospite
|
04-06-2002, 14:56 Oggetto: Da 40.000 km |
Cita |
|
Ciao,
Ho percorso 40.000 km con biodiesel. Finora non ho riscontrato problemi, a parte un'eventuale maggiore quantità di olio motore dovuta a frequenti brevi tragitti.
Per precauzione, ho fatto sostituire il filtro del gasolio dopo la seconda carica di RME.
Saluti.
Udo.
A4 AFN (81 kW), 265.000 km, consumo: 5,5-6 litri/100 km.
Tradotto il 29-08-2026, 18:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffi H. Ospite
|
04-06-2002, 16:29 Oggetto: Biodiesel: produzione, vantaggi e usi |
Cita |
|
Ciao,
L'anno scorso ho provato anche il biodiesel per un certo periodo, riempiendo il serbatoio più volte di seguito. Il risultato delle mie esperienze è stato che il risparmio ottenuto con il biodiesel è stato vanificato da un aumento del consumo di circa 0,5 litri.
Cordiali saluti.
Steffi H.
Chilometraggio: ASV, 66.000 km.
Tradotto il 29-08-2026, 18:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jürgen Ospite
|
04-06-2002, 17:18 Oggetto: Biodiesel: Recensioni e opinioni degli utenti |
Cita |
|
Ciao,
La mia Golf IV automatica con motore AHF ha percorso ora 35.000 km utilizzando i filtri RME, che sono stati sostituiti dopo 3 pieni di carburante. Finora, ho avuto buone esperienze con i prodotti RME: la Golf ha una potenza leggermente inferiore, ma non posso confermare un aumento significativo dei consumi.
La Passat automatica AFN di mia moglie non ha mostrato alcun peggioramento nelle prestazioni e non ha avuto un aumento dei consumi. Inoltre, entrambe le auto funzionano in modo molto silenzioso: il valore di cetano più elevato del biodiesel è molto piacevole.
Tuttavia, mi sono assicurato di avere un fornitore affidabile di RME che mi ha garantito, in modo credibile, di non importare RME dal Benelux, ma solo da un mulino locale. Durante i viaggi, a volte faccio il pieno di gasolio, ma non vedo alcun vantaggio in questo.
Saluti.
Jürgen.
Tradotto il 29-08-2026, 18:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael B Ospite
|
04-06-2002, 18:33 Oggetto: Biodiesel: Recensioni e opinioni degli utenti |
Cita |
|
Ciao,
L'anno scorso ho provato ad usare il biodiesel (RME).
L'auto (Golf III, modello AFN) andava alla stessa velocità con il biocarburante come con il diesel normale, ma consumava più del solito (0,5-1 litro in più).
Con un consumo intorno al 50%, la situazione è migliorata leggermente.
La cosa negativa era che i prezzi aumentavano insieme al diesel, ma rimanevano sempre circa 10 centesimi più bassi.
Perciò, per me, non ne valeva la pena.
Dipende sicuramente anche dalla stazione di servizio.
Ho già dovuto accettare un aumento di consumo di 1,5 litri e una perdita di potenza a causa di un rifornimento di carburante per aerei.
Adesso uso solo diesel, e ne faccio anche pubblicità  .
Saluti.
Michael.
Tradotto il 29-08-2026, 18:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
eike Ospite
|
04-06-2002, 18:42 Oggetto: Biodiesel: Recensioni e opinioni degli utenti |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho guidato la mia Golf 3 TDI da 90 CV con 18.000 km percorsi a diesel, per poi passare al biodiesel. A 55.000 km, il filtro diesel si è intasato. L'ho tagliato e ho visto che era diventato un po' scuro, simile a un filtro dell'aria sporco. Non ho trovato alcuna presenza di muffe.
La seconda volta, il filtro diesel è stato sostituito regolarmente a 120.000 km. Quindi, ha funzionato per 65.000 km senza problemi. La prima volta, il biodiesel ha probabilmente dissolto tutta la sporcizia che era stata depositata dal diesel.
Ho continuato a guidare la Golf 3 senza problemi fino a 160.000 km, utilizzando biodiesel. Successivamente, è scaduto il contratto di leasing e ora guido una Golf 4 TDI da 90 cavalli, anch'essa senza problemi, sempre con biodiesel.
Non cambierei il filtro del gasolio dopo solo pochi pieni di biodiesel. In quel momento, il processo di pulizia è appena iniziato e il nuovo filtro, relativamente costoso, potrebbe comunque intasarsi. Ho capito che il filtro era intasato perché l'auto, quando cercavo di raggiungere la velocità massima, iniziava a rallentare. Prima a 160 km/h e poi sempre prima.
Non posso confermare direttamente un aumento dei consumi o prestazioni peggiori. A causa della composizione chimica, il biodiesel ha un potere calorifico inferiore rispetto al diesel, il che, a parità di modalità di guida, dovrebbe portare a un maggiore consumo.
La mia vecchia Golf 3 funzionava bene con il biodiesel tanto quanto con il diesel (contachilometri a 195, senza modifiche). Tuttavia, con il biodiesel, produceva visibilmente meno fuliggine. Questo era particolarmente evidente durante le accelerazioni a pieno regime in autostrada, al buio, quando qualcuno mi seguiva con i fari accesi.
Il nuovo modello produce quasi nessuna emissione di fuliggine, quindi non posso dire nulla a riguardo.
Dato che mi trovo nella pianura del nord-ovest della Germania, il biodiesel proviene quasi sempre dal mulino di Konnemann a Leer (www.biodiesel.de). Sono affiliati a un'organizzazione di controllo qualità, quindi si può presumere che offrano un prodotto di buona qualità.
Non posso parlare di diluizione dell'olio motore. Forse è dovuto al mio stile di guida piuttosto dinamico (consumo medio di 6,7 litri).
Continuerò a utilizzare principalmente biodiesel, perché non voglio sostenere i metodi di estrazione del petrolio che danneggiano l'ambiente, anche se il biodiesel non è così 'biologico' come si dice.
A Oldenburg, il biodiesel costa circa 12 centesimi in meno rispetto al normale diesel. Quindi, anche considerando un leggero aumento dei consumi, può comunque essere conveniente.
Ha mai usato qualcuno olio di semi di girasole puro (Aldi) in un motore TDI? La Seat Cordoba 1.9D di mia moglie funzionava bene con  , ma purtroppo è stata distrutta a causa di un incidente in cui non aveva la precedenza  .
Fino a qui.
Saluti.
Eike.
Tradotto il 29-08-2026, 18:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Olaf
Iscritto il: 16/04/2002 Messaggi: 307 Karma: +0 / -0 Località: Bargteheide
|
04-06-2002, 20:21 Oggetto: Wurst: Ricetta, Tipi e Consigli |
Cita |
|
I sistemi common rail funzionano bene. Ho percorso circa 60.000 km senza problemi, ma principalmente utilizzando una miscela di gasolio e altro carburante. In inverno, ho utilizzato una percentuale inferiore di altro carburante. Tuttavia, ci sono persone che fanno pochi avviamenti a freddo e che utilizzano solo gasolio da molto tempo. Penso però che, con molti avviamenti a freddo in inverno, questo non sia sostenibile a lungo termine.
Sconsiglierei vivamente i motori diesel common rail, perché tendono a rompersi rapidamente e il sistema di iniezione, inclusa la pompa, non si riscalda abbastanza velocemente.
Non posso dire nulla riguardo ai componenti delle pompe di iniezione common rail (VP44 e simili)!
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 29-08-2026, 18:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
SchwarzerGolf Ospite
|
10-06-2002, 19:29 Oggetto: Biodiesel: Recensioni e opinioni degli utenti |
Cita |
|
Ciao.
Non ho una buona opinione del biodiesel, forse è anche dovuto alla qualità.
Questa sostanza è così aggressiva che danneggia i tubi, per non parlare della pompa.
Ho già smontato e riparato una pompa, e non era in buone condizioni.
Si notavano depositi in tutta la pompa.
Guido un'auto diesel Aldi da l'anno scorso!
Certo, non puro, ma metà diesel del supermercato Aldi e metà diesel normale. Lo diesel lo metto solo quando fa troppo freddo, perché a basse temperature l'olio tende a diventare più denso.
Ho avuto solo esperienze positive con i motori diesel Aldi, l'auto ha semplicemente più coppia, anche se questo si nota soprattutto alla velocità massima.
Percorro circa 4000 km al mese e, con il diesel di Aldi, ne vale la pena.
Ciao SchwarzerGolf.
Tradotto il 29-08-2026, 18:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
windl Ospite
|
11-06-2002, 8:09 Oggetto: Olio motore: quale usi? Confronto Aldi Diesel |
Cita |
|
olio di girasole normale o altro.
Tradotto il 29-08-2026, 18:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
eike Ospite
|
11-06-2002, 9:01 Oggetto: Olio motore: quale usi? Alternativa ALDI diesel |
Cita |
|
Ciao.
Da noi, l'olio 'Brölio' è il più economico. Si tratta di olio di colza.
@ proprietario di una Golf nera: quali depositi possono formarsi a causa del biodiesel? Cresce la muffa nella pompa o i componenti della pompa sono fatti di un materiale così scadente che iniziano a arrugginirsi? La mia Golf 3 ha percorso 142.000 km con biodiesel senza problemi.
Saluti.
Eike.
[/quote]
Tradotto il 29-08-2026, 19:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
AMB1980 Ospite
|
11-06-2002, 12:19 Oggetto: Biodiesel: Recensioni e opinioni degli utenti |
Cita |
|
Non so esattamente cosa ci sia dentro le pompe, ma è quasi una specie di fango. E qui sta il problema: se la pompa si rompe, tutto viene inviato a Bosch in caso di guasti coperti da garanzia, e Bosch, a differenza di VW, non offre alcuna garanzia per il biodiesel, tanto meno autorizza l'uso delle pompe con il biodiesel. In definitiva, il cliente è quello che ne risente, perché si è fidato dell'approvazione di VW  .
Tradotto il 29-08-2026, 19:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
SchwarzerGolf Ospite
|
11-06-2002, 21:56 Oggetto: Biodiesel: Recensioni e opinioni degli utenti |
Cita |
|
Ciao.
Nella pompa, si notavano depositi in tutto l'interno, di colore nero-giallastro. La Volkswagen aveva autorizzato l'uso di biodiesel, ma aveva anche messo in guardia al riguardo. Nei modelli più vecchi, era possibile modificare l'auto, poiché il biodiesel danneggiava i tubi e le guarnizioni. La pompa era ovviamente guasta e, purtroppo, non c'era più nulla da fare in garanzia.
La Golf aveva già quattro anni e 103.000 km percorsi.
Ho anche scritto che potrebbe dipendere dalla qualità.
L'ADAC aveva anche riportato la notizia, e per quanto ne ricordo, aveva anche mostrato una pompa nelle immagini.
Per tornare a parlare del diesel Aldi, si tratta di olio vegetale.
Fare il pieno di biodiesel non conviene affatto: da noi, nel sud della regione dell'Assia, il litro costa tra 75 e 79 centesimi, mentre il diesel costa tra 80 e 85 centesimi.
Saluti, SchwarzerGolf.

Tradotto il 29-08-2026, 19:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tortsch Ospite
|
17-06-2002, 13:16 Oggetto: Biodiesel: Recensioni e opinioni degli utenti |
Cita |
|
Ho una Golf 4 ALH da 90 CV, immatricolata nel 1998. Ha già il sistema Common Rail? Percorro 20.000 km con biocarburante. Adesso, tutto va bene? Il filtro è stato sostituito durante l'ultima revisione, come da standard  . Non percepisco alcuna perdita di potenza quando faccio il pieno con biocarburante.
Tradotto il 29-08-2026, 19:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tobias Ospite
|
17-06-2002, 13:52 Oggetto: Biodiesel: Recensioni e opinioni degli utenti |
Cita |
|
Ciao Tortsch...
Common Rail??
(o, più probabilmente, a seconda del contesto: 'Sistema Common Rail?')
La tua Golf 4 ha un motore turbodiesel ad iniezione diretta senza tecnologia common rail.
Saluti dal Lago di Costanza.
Tradotto il 29-08-2026, 19:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
17-06-2002, 14:09 Oggetto: Biodiesel: Recensioni e opinioni degli utenti |
Cita |
|
A proposito di biodiesel:
Il problema principale è che non esiste una norma specifica. Esiste solo una norma preliminare che non è vincolante. Credo che l'ADAC abbia testato diverse stazioni di servizio e che solo circa 2 su 30 abbiano offerto biodiesel conforme alla norma. Ecco, secondo me, la causa principale dei problemi di cui si è parlato.
Poiché il PME ha dimostrato di avere un'azione migliore lubrificante rispetto al diesel, la durata delle pompe è addirittura superiore. Inoltre, occasionalmente si verificano problemi alle pompe anche quando si utilizza il diesel, ma nessuno ne parla. È corretto che il PME, a causa del 10% di ossigeno contenuto, ha un circa 9% in meno di potere calorifico rispetto al diesel (35/32 MJ/l). Tuttavia, il PME ha un'efficienza di combustione superiore del 4% (cetano più alto) e permette meno perdite di attrito grazie alla migliore lubrificazione. Questo compensa in parte il minore potere calorifico, in modo che, in definitiva, si può prevedere un aumento massimo del 5% del consumo.
Inoltre, l'abbigliamento estivo è adatto per temperature fino a -13°C.
Se non si dispone di un riscaldatore ausiliario, si può tranquillamente utilizzare il carburante PME conforme alle normative (è possibile richiedere la prova di conformità del fornitore) nei motori TDI. Purtroppo, però, questo è un po' complicato, e le aziende che vendono carburante ora vogliono guadagnare di più, perché un litro di PME costa normalmente 0,60 €  comprensivi di margine di profitto.
Dato che non offre nemmeno alcun vantaggio ecologico, in sostanza non serve a molto. Ma si contribuisce alla bellezza dei campi di colza. E anche quest'anno sono stati un vero e proprio momento clou della primavera! 
Tradotto il 29-08-2026, 19:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
17-06-2002, 17:14 Oggetto: Biodiesel: Recensioni e opinioni degli utenti |
Cita |
|
Ciao Varianti,
Cosa intendi con PME?
Pflanzenölmethylester? Sicherlich ist nicht jder Methylester eines beliebigen Pflanzenöls gleich in seinen Verbrennungs/Schmiereigenschaften. OIntendi RME?
Saluti, Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 29-08-2026, 19:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|