VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Regolazione pressione turbo AJM: guida e ottimizzazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
herwigw
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-02-2006, 9:21    Oggetto: Regolazione pressione turbo AJM: guida e ottimizzazione Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica,

La mia Bora non si è mai distinta, fin dall'inizio, per una risposta particolarmente precisa e reattiva.
/viewtopic.php?t=8225

Una delle cause è la regolazione generale della pressione di sovralimentazione, che, a seconda dei casi, presenta oscillazioni eccessive e insufficienti.
L'immersione nella zona di limitazione del fumo ostacola l'aspirazione dei gas.

A Natale ho seguito il consiglio del forum e, per sicurezza, ho fatto sostituire la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione, ma purtroppo non è cambiato nulla.
Ma almeno ora posso escludere con certezza che la causa sia il modello N75.

Nel frattempo, la mia Bora ha quasi 110.000 km sul contachilometri e ora, con il freddo, si è verificato un problema.
Il comportamento in condizioni normali è diventato ancora peggiore, anche dopo un tentativo di accelerazione al massimo con la quarta marcia per un minuto.
Nei tipici log di sistema, si osserva ancora il solito comportamento.
Schema a gradini della pressione di carica effettiva (IST).

La cosa fastidiosa di questa situazione non è solo il fatto che l'accelerazione da bassi regimi non...
Bene, a livello di sensazioni, non sembra che migliori aumentando i giri del motore.

Questa volta, ho registrato alcuni tentativi durante la guida in gruppo 011, come di consueto.
Accelerazione e decelerazione digitali ogni 2 secondi, poi improvvisamente accelerazione al massimo dalla velocità media.
Bassa velocità e scarso carico, come avviene all'inizio di una manovra di sorpasso.

Ho degli Screenshot di VAG-Scope relativi ad alcuni punti salienti.
Erogazione periodica di gas dopo un tentativo di combustione spontanea.
http://members.aon.at/835935/060128/011_x2/011_periodisches%20Gasgeben%20nach%20einem%20Freibrennversuch.gif

011_Picchi estremi con accelerazione moderata.
http://members.aon.at/835935/060128/011_x2/011_extremeSpitzen%20bei%20mittellangem%20Gasgeben.gif

011_Accelerazione massima a 4000 giri/min.
http://members.aon.at/835935/060128/011_x2/011_dititales%20Vollgas%20bei%204000umin.gif

L'immagine centrale, credo, mostri meglio cosa infastidisce nella situazione attuale.
Indipendentemente dal regime di giri, soprattutto quando si desidera accelerare bruscamente, il problema inizia.
Trovando un modo per aggirare le regole.

Nel frattempo, ho fotografato il caricabatterie con la fotocamera digitale e sono riuscito a leggere l'etichetta pixellata:
Caricatore:
[Emblema VW] VNT 15 Prodotto in Italia.
038253019A GS4
454232-4 S/N DAI 0918.

Contenitore vintage:
AlliedSignal.

La mia domanda agli esperti:

Sarebbe utile un macchinario per movimentazione materiali?
Il caricatore è responsabile delle oscillazioni superiori e inferiori, oppure potrebbe essere dovuto anche ad altro?
che la strategia di regolazione della pressione di sovralimentazione del mio sistema di controllo motore proviene dalla primissima serie PD (038 906 019 AM).
Forse è peggiore rispetto ai modelli successivi; in altre parole, volete dire che dovrei far sostituire il caricabatterie e la batteria?

Se dovessi far riparare o sostituire il turbocompressore: esiste una versione più moderna del VNT 15?
Quale si adatta e a cosa (numero, dettaglio, caratteristica esterna) posso riconoscerlo?

A cosa devo fare attenzione quando acquisto una lattina? Esistono diverse versioni o produttori?

Saluti.
Herwig.

Tradotto il 26-07-2026, 17:12.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-02-2006, 11:05    Oggetto: Regolazione pressione turbo AJM: guida e ottimizzazione Cita

Ciao Herwig,

Se il tubo di collegamento del cilindro pneumatico VTG è integro e non presenta ostruzioni, il problema probabilmente risiede nel meccanismo VTG stesso oppure nel cilindro sottovuoto.
Puoi provare a svitare il contenitore dal supporto di carico; in questo modo, potrai muovere la leva di regolazione insieme al contenitore.
Deve essere molto facile.
Se il sensore di vuoto è bloccato o "grippato" e trovi un ricambio adatto, per favore fammelo sapere; purtroppo non sono riuscito a trovare una fonte da cui acquistarlo.

In entrambi i casi, probabilmente l'unica soluzione è utilizzare un carrello elevatore per il trasporto, se si vuole essere sicuri che non rimanga nulla appeso successivamente.
Si può smontare e controllare il vecchio caricatore con calma e senza fretta.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 26-07-2026, 17:14.
Torna su Profilo MP WWW Garage
herwigw
Ospite

Messaggio16-02-2006, 21:20    Oggetto: Regolazione pressione turbo AJM: guida e ottimizzazione Cita

Ciao Herwig,

Se il tubo di collegamento del cilindro pneumatico VTG è integro e non presenta ostruzioni, il problema probabilmente risiede nel meccanismo VTG stesso oppure nel cilindro sottovuoto.
Puoi provare a svitare il contenitore dal supporto di carico; in questo modo, potrai muovere la leva di regolazione insieme al contenitore.
Deve essere molto facile.
Se il sensore di vuoto è bloccato o 'grippato' e trovi un ricambio adatto, per favore fammelo sapere; purtroppo non sono riuscito a trovare una fonte da cui acquistarlo.

In entrambi i casi, probabilmente l'unica soluzione è utilizzare un carrello elevatore per il trasporto, se si vuole essere sicuri che non rimanga nulla appeso successivamente.
Si può smontare e controllare il vecchio caricatore con calma e senza fretta.

Saluti, Rainer

Ciao Rainer,

Lo temevo, ma sembra che solo il cambio di caricabatterie e di batterie possa davvero risolvere il problema.
Mi sono già rassegnato a questa situazione. Purtroppo, sembra proprio che non ci siano alternative disponibili.
Ho cercato di ottenere maggiori informazioni, ma mi è stato detto che le bombole sono disponibili solo in abbinamento ai caricatori. Trovo l'argomento della lunghezza delle barre ridicolo, perché chiunque abbia un VAG-COM e abbia visto almeno una volta un log di una barra troppo lunga e una troppo corta può, con un po' di pazienza, trovare la lunghezza corretta.

In qualche modo, ero anche curioso di sapere se ci fosse già un membro del forum con esperienza nell'utilizzo di una macchina movimento terra, idealmente un modello AJM.
Specificamente interessante sarebbe sapere: quanto bene funziona il sistema di controllo del carico dopo la sostituzione del caricatore, e per quanto tempo ci vorrà perché tutto torni alla normalità...icon_evil.gif

Potrebbe essere che, durante la sostituzione della cinghia di distribuzione intorno a Pasqua, decida di far sostituire anche il caricatore frontale.
Naturalmente, creerò dei log e li pubblicherò...

Cordiali saluti, Herwig.

Tradotto il 26-07-2026, 17:19.
Torna su
schneirk
Schrauber
Schrauber

Messaggio17-02-2006, 13:55    Oggetto: Regolazione pressione turbo AJM: guida e ottimizzazione Cita

Ciao Herwig,
Dai un'occhiata alle mie risposte precedenti.
Mi sono dilungato un po' sulla procedura per impostare il dispositivo di controllo della temperatura.
In sintesi: il valore di VTG/VNT deve essere compreso tra -600 ±20 mbar sulla vite di regolazione (posizione minima / VTG chiuso). È possibile verificarlo e regolarlo facilmente con una pompa a vuoto manuale e un manometro (di buona qualità). Il tempo necessario è di circa 15 minuti, se si ha esperienza e tutto funziona correttamente.

Saluti.
Dirk.

Tradotto il 26-07-2026, 17:21.
Torna su Profilo MP
herwigw
Ospite

Messaggio18-02-2006, 8:35    Oggetto: Regolazione pressione turbo AJM: guida e ottimizzazione Cita

Ciao Herwig,
Dai un'occhiata alle mie risposte precedenti.
Mi sono dilungato un po' sulla procedura per impostare il dispositivo di controllo della temperatura.
In sintesi: il valore di VTG/VNT deve essere compreso tra -600 ±20 mbar sulla vite di regolazione (posizione minima / VTG chiuso). È possibile verificarlo e regolarlo facilmente con una pompa a vuoto manuale e un manometro (di buona qualità). Il tempo necessario è di circa 15 minuti, se si ha esperienza e tutto funziona correttamente.

Saluti.
Dirk.

Grazie Dirk per il consiglio, devo ancora procurarmi un manometro, ma sicuramente ne varrà la pena.
anche per verificare una nuova confezione.

Finora ho eseguito solo il test dell'attuatore per il caricatore, in cui l'unità di controllo motore (MSG) mantiene il motore a un regime costante di 1400 giri/min e apre e chiude la valvola, ottenendo una differenza di pressione di circa 110 mbar, quindi piuttosto bassa. Credo comunque che la turbina a geometria variabile (VTG) si stia chiudendo correttamente, almeno quando è sotto piena depressione.
Pubblicherò qualcosa non appena avrò effettuato delle misurazioni.

Saluti.
Herwig.

Tradotto il 26-07-2026, 17:24.
Torna su
bafische
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-02-2006, 16:23    Oggetto: Regolazione pressione turbo AJM: guida e ottimizzazione Cita

Ciao herwigw,

Da te, non è cambiato nulla, e nemmeno da me.
I miei log di pressione di sovralimentazione corrispondono ai tuoi, e per curiosità ho anche sostituito l'EPW, ma senza risultati. Ho provato tutte le possibili impostazioni del corpo farfallato, ho eliminato tutte le possibili fonti di errore (incluso smontare e pulire il sistema ATL, provando diversi sensori di vuoto) e sono giunto alla stessa conclusione di qualche tempo fa:
L'apparecchio di regolazione della VTG è guasto; pertanto, è necessario sostituire l'ATL (unità di controllo) per ottenere una regolazione corretta.
Poiché non riscontro difetti evidenti nel comportamento su strada (quelle frazioni di secondo rilevate durante il test al banco prova con carico ridotto e sbalzo laterale sono appena percettibili), mi rifiuto di effettuare la sostituzione, in quanto potrebbe avere un effetto positivo solo sulla misurazione.

Se dovessi cambiare il sistema di trasferimento automatico dell'olio (ATL), sarei molto interessato a conoscere la tua esperienza.

Saluti.
"Luft und Menge müssen stimmen - der Rest ist Physik."

unumstössliches Gesetz in der Dieselmotorenentwicklung

Tradotto il 26-07-2026, 17:26.
Torna su Profilo MP
herwigw
Ospite

Messaggio22-02-2006, 10:14    Oggetto: Regolazione pressione turbo AJM: guida e ottimizzazione Cita

Ciao herwigw,

Da te, non è cambiato nulla, e nemmeno da me.
I miei dati relativi alla pressione di sovralimentazione corrispondono ai tuoi, e per curiosità ho anche sostituito l'EPW, ma senza risultati. Ho provato tutte le possibili impostazioni del corpo farfallato, ho eliminato tutte le possibili fonti di errore (incluso smontare e pulire il sistema ATL, provando diversi sensori di vuoto) e ho verificato tutto, e come già detto in precedenza, sono giunto alla stessa conclusione:
L'apparecchio di regolazione della VTG è guasto; pertanto, è necessario sostituire l'ATL per ottenere una regolazione corretta.
Poiché non riscontro difetti evidenti nel comportamento su strada (quelle frazioni di secondo che si notano a malapena durante i test al banco prova con carichi leggeri e oscillazioni), mi rifiuto di effettuare la sostituzione, in quanto potrebbe avere un effetto positivo solo sui risultati delle misurazioni.

Se dovessi cambiare il sistema di trasferimento automatico dell'olio (ATL), sarei molto interessato a conoscere la tua esperienza.

Saluti

Ciao gente bavarese,

Mi dispiace che anche il tuo AJM abbia problemi simili.
È sempre una questione molto personale se un determinato difetto infastidisce o meno. A me dà enormemente fastidio il momento di silenzio commemorativo! Ogni volta che si ha fretta e si accelera, spesso si sente solo un rumore metallico. Ci sono però giorni in cui almeno i bassi quasi non si sentono e si percepisce che potrebbe essere diverso: ovvero, una spinta immediata e poi, dopo un secondo, qualcosa di più. Quando mi ricordo della mia vecchia Passat a benzina, con la tranquillità con cui rispondeva ad ogni accelerazione, indipendentemente dalla temperatura esterna, vorrei far rottamare la Bora.
Nel traffico cittadino, soprattutto nelle corsie affollate, è particolarmente fastidioso quando gli spazi per cambiare corsia si aprono solo per pochi secondi, oppure quando ci si deve improvvisamente spostare velocemente perché si è quasi urtato qualcun altro.

Sono davvero curioso di sapere se il caricabatterie è effettivamente la causa per cui i regolatori AJM funzionano così male. Nei miei log del modello 011 si può anche vedere la strategia di controllo dei MSGs. A me sembra troppo lenta, ma ammetto che non ne capisco assolutamente nulla. Sarebbe stupido se sostituissi il caricabatterie e poi scoprissi che non era lui il problema.

Hai per caso lo stesso caricabatterie *esattamente*? Potresti controllare il numero? Sembra che alcuni caricabatterie abbiano sottotipi, ma non so se questo vale anche per i nostri AJMS e cosa è stato migliorato in quelli.

Saluti.
Herwig.

Tradotto il 26-07-2026, 17:32.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-10-2006, 10:24    Oggetto: Regolazione pressione turbo AJM: guida e ottimizzazione Cita

Un contributo interessante e rilevante anche per questa discussione.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.

Saluti, Ulf.

Tradotto il 26-07-2026, 17:32.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf4 AXR Ladedruckregelung fehlerhaft Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore nel sistema di controllo del carico di compression... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ladedruckregelung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Controllo della pressione di caricamento TDI 1.9l Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di regolazione della pressione di sovralimentazi... Upload
Nessun nuovo messaggio Fehler bei Ladedruckregelung Upload
Vai a: