VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Cosa comporta l'aria di raffreddamento più fredda?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
rl2664
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-09-2002, 20:48    Oggetto: Cosa comporta l'aria di raffreddamento più fredda? Cita

Ciao,

Vorrei modificare il parafango interno del mio Passat AFN in modo da far passare più aria attraverso l'intercooler e raffreddare l'aria aspirata.
Vale la pena o è meglio non prenderlo?
Certo, ecco la traduzione:

Per una risposta breve, sarei grato.

Cordiali saluti.
Ronny.

Tradotto il 05-07-2026, 16:02.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio29-09-2002, 21:01    Oggetto: Cosa comporta l'aria di raffreddamento più fredda? Cita

Clicca a sinistra nel menu sul link corrispondente 'temperatura dell'aria di aspirazione dell'Audi A3'.

chi cerca trova icon_wink.gif

Ciao Gremlin.

Tradotto il 05-07-2026, 16:03.
Torna su
rl2664
Ospite

Messaggio29-09-2002, 21:10    Oggetto: Cosa comporta l'aria di raffreddamento più fredda? Cita

Ciao Gremlin,

Accidenti, questa è davvero imbarazzante... Grazie mille!
Allora, si può tranquillamente dire che un parafango anteriore forato non offre alcun vantaggio, giusto?

Cordiali saluti.
Ronny.

Tradotto il 05-07-2026, 16:03.
Torna su
H-P
Ospite

Messaggio30-09-2002, 20:10    Oggetto: Cosa comporta l'aria di raffreddamento più fredda? Cita

Ho modificato il paraurti della mia auto per favorire un maggiore flusso d'aria verso il sistema di raffreddamento a liquido, tagliando alcune aperture aggiuntive e riscaldando con il phon la plastica originale che dirige l'aria.
piegato, in modo che possa entrare più aria in contatto con il liquido di raffreddamento.
Ho praticato un foro nel parafango, all'altezza del liquido di raffreddamento.
di dimensioni 15x15 cm. Ho riparato questo buco con una lamiera forata.
fissato e rimontato il rivestimento del vano posteriore.

Purtroppo, maggiore potenza si può solo immaginare. icon_mad.gif
L'esperienza rende saggi.

Saluti, H-P.

Tradotto il 05-07-2026, 16:05.
Torna su
A4Tommy
Ospite

Messaggio02-10-2002, 0:48    Oggetto: Cosa comporta l'aria di raffreddamento più fredda? Cita

Qualcuno ha mai sperimentato con diverse configurazioni di LLK?

Sarebbe interessante!

Ciao Tomi.

Tradotto il 05-07-2026, 16:05.
Torna su
madcatxyl
Ospite

Messaggio02-10-2002, 6:36    Oggetto: Cosa comporta l'aria di raffreddamento più fredda? Cita

Ciao,

Ho già effettuato dei test con sistemi di aspirazione LLK. Audi A6 2.5 AEL.
Ho installato la ventola del radiatore di una Golf, dopo averla modificata leggermente, dietro al turbocompressore (funzionamento continuo).
Che lavoro di montaggio complicato per questa macchina, c'è pochissimo spazio.
Ecco perché ho commesso anche un errore => A mio parere, la ventola di raffreddamento aggiuntiva si nota notevolmente sia da fermo che nel traffico cittadino, mentre in autostrada l'effetto si attenua. <<< In questo caso, anche la ventola si è bruciata a causa della mancanza di valvole di equalizzazione della pressione icon_sad.gif.
Finora non ho avuto il tempo di sostituire e migliorare la ventola, ma lo farò sicuramente, perché l'auto è più agile da ferma e, in generale, più reattiva (questa è la mia impressione, non ho potuto effettuare misurazioni precise, a parte il test di accelerazione in salita, dove era circa un secondo più veloce).

Ciao Frank.

Tradotto il 05-07-2026, 16:07.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ideen für eine kältere Ladeluft? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladeluft Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Strömungsgeräusche Ladeluft Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladeluft-Logs von PD und VP Tecnologia Motori Diesel
Vai a: