VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VAGCOM: Adattatore compatibile con Fast Synch?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-09-2002, 17:46    Oggetto: VAGCOM: Adattatore compatibile con Fast Synch? Cita

Ciao a tutti.

Forse, con le esperienze accumulate, riusciremo a progettare un adattatore fai-da-te economico e funzionante ovunque.

Come già detto, la mia versione del progetto sul sito di Rainer funziona perfettamente per me, ma a quanto pare non funziona per altri colleghi icon_sad.gif.

Achim è riuscito a farlo funzionare dopo aver sostituito la resistenza R3 con una da 1,8 kOhm: questo è già un primo passo verso il miglioramento.

Temo quasi che, con un adattatore universale, sia necessario collegare un potenziometro da 1k in serie a R3 (1,5k) per poter adattare l'adattatore anche ai parametri dell'interfaccia del computer.

Ancora una domanda sulle vostre esperienze, soprattutto riguardo ad altri adattatori: Quale messaggio ricevete durante il test dell'adattatore?

Con la mia configurazione, ricevo un messaggio di conferma, ma con una limitazione.
"Compatibilità Fast Synch: NO"

Qualcuno ha un adattatore per il quale questo messaggio visualizza "SÌ"?

Se sì, e se conoscete lo schema: in cosa si differenzia questo schema dal mio progetto?

Il mio computer di diagnostica, tra l'altro, ha una frequenza di clock di 200 MHz.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 26-09-2026, 15:44.
Torna su Profilo MP Garage
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio29-09-2002, 18:27    Oggetto: Funziona davvero! Consigli e trucchi. Cita

Ciao Ulf!

Ho finalmente trovato il problema: il mini-notebook che ho utilizzato (non ricordo più la marca e il modello) non funzionava né con lo schema di Jeff Noxon né con il tuo schema. Con il mio PC, entrambe le schede funzionano perfettamente icon_smile.gif ( icon_sad.gif circa 6 ore di lavoro sprecate a causa della stupida porta COM del notebook). Inoltre, il notebook non funzionava nemmeno con R3=1K Ohm.

Probabil continuerò a utilizzare l'interfaccia di Jeff, dato che è già saldata su una griglia di linee. Il tuo schema elettrico, essendo più complesso, l'ho realizzato su una breadboard. Devo però ammettere che le tue LED mi piacciono particolarmente.

Adesso mi serve solo la versione completa di VAG-COM. Vediamo se da qualche parte c'è qualcosa al "prezzo per studenti" icon_smile.gif.

Saluti, Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 26-09-2026, 15:46.
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio29-09-2002, 18:31    Oggetto: VAGCOM: Adattatore compatibile con Fast Synch? Cita

Ah, sì, per tornare all'argomento principale di questa discussione:

Da qualche parte nel vasto forum di Ross-Tech, ho letto un'affermazione di Uwe Ross in cui si diceva che la funzione "Fast-Synch" fosse un suo segreto. Il circuito riconosce autonomamente gli intervalli di tempo tra gli impulsi sulla linea K (come probabilmente fa il VAG-Tester) e quindi determina la corretta velocità di trasmissione (baud rate). Se l'adattatore non è compatibile con la funzione "Fast-Synch", il software prova una serie di velocità di trasmissione comuni, seguendo uno schema predefinito, fino a quando la comunicazione non viene stabilita.

Saluti, Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 26-09-2026, 15:47.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dimension del connettore per tubo di carico del turbocomp... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Diagnosi auto fai da te: adattatore e OBD Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio VAGCOM: Funzione di sincronizzazione rapida? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Adattatore VAGCOM USB: Guida per professionisti. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema con l'adattatore VAGCOM 2.4 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAGCOM: Consumo di energia dell'adattatore Tecnologia Motori Diesel
Vai a: