VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Caricabatterie ibridi, cosa si abbina e cosa è sensato?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Zak1976

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-03-2006, 22:47    Oggetto: Caricabatterie ibridi, cosa si abbina e cosa è sensato? Cita

Ciao, comunità di appassionati di viti!
Ora è arrivato il momento, il mio turbo è rotto e deve essere sostituito. Ah, completamente dimenticato, si tratta di un 1.9 TDI, codice motore ARL (150 CV).
Vorrei assemblare una turbina ibrida, utilizzando le parti originali della turbina e la parte del compressore del motore a 6 cilindri TDI, ovvero la parte di scarico GT1749VB e, ad esempio, la parte del compressore GT2052V.
Va bene così, o sarebbe meglio utilizzare un altro compressore per la parte di aspirazione (non conosco le differenze tra i turbocompressori per 150-180 CV)?
Se il tutto è assemblato, dove posso farlo regolare e bilanciare?
Sarebbe fantastico se poteste darci qualche consiglio.
Potete stimare come potrebbe essere l'esperienza di guida?
Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)
Torna su Profilo MP Email
Zak1976

Messaggio19-03-2006, 13:38    Oggetto: Caricabatterie ibridi, cosa si abbina e cosa è sensato? Cita

Na, nessuno ha qualche idea/esperienza?
mullemaus
Ospite

Messaggio19-03-2006, 23:41    Oggetto: Caricabatterie ibridi, cosa si abbina e cosa è sensato? Cita

Quindi, GT1749VA e GT2052V sono compatibili. Inoltre, sono anche ben integrabili per forma e dimensioni. Dato che il compressore dell'A4/A6 o Passat è della stessa dimensione per le versioni da 150CV, 163CV e 180CV, presumo che funzioni. icon_wink.gif Ad esempio, il numero 059 145 701 S. icon_wink.gif
Torna su
TDI-NAXTEX
Blaumann
Blaumann

Messaggio20-03-2006, 11:47    Oggetto: Caricabatterie ibridi, cosa si abbina e cosa è sensato? Cita

a seconda delle preferenze, ci sono diverse opzioni di combinazione, ma nel campo del tuning per motori diesel, si è affermata la combinazione di un compressore da 22 pollici con un collettore di scarico da 17 pollici.
Torna su Profilo MP
Ibi6L-ASZ
Blaumann
Blaumann

2004 Seat Ibiza

Messaggio21-03-2006, 14:35    Oggetto: Caricabatterie ibridi, cosa si abbina e cosa è sensato? Cita

Dove posso acquistare questo prodotto già pronto?
BMW 123d Coupe
Torna su Profilo MP Garage
mullemaus
Ospite

Messaggio21-03-2006, 20:29    Oggetto: Caricabatterie ibridi, cosa si abbina e cosa è sensato? Cita

Di tanto, ogni tanto, al case d'asta. Opp, oppure, ordinare un servizio di trasporto da un'azienda di logistica. icon_wink.gif
Torna su
TDI-NAXTEX
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-03-2006, 10:39    Oggetto: Caricabatterie ibridi, cosa si abbina e cosa è sensato? Cita

mullemaus ha scritto:
Di tanto all'asta. Oppure, organizzare un viaggio con un'agenzia di viaggi. icon_wink.gif

Es è così.

Tuttavia, quando si tratta di oggetti del genere, non si può essere troppo cauti con un'azienda di aste. Meglio, quindi, far assemblare tutto da un'azienda di trasporti, perché si vuole godere dei vantaggi per molto tempo e questo vale la pena del costo aggiuntivo. È possibile trovare aziende adatte cercando su Google, e non viene fatta pubblicità.
Torna su Profilo MP
Jockel
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-03-2006, 9:37    Oggetto: Caricabatterie ibridi, cosa si abbina e cosa è sensato? Cita

TDI-NAXTEX ha scritto:
a seconda delle preferenze, ci sono diverse opzioni di combinazione, ma nel campo della messa a punto dei motori, si è affermata la combinazione di un compressore da 22 pollici con un collettore di scarico da 17 pollici.

Buon appetito!

Quali sono i massimi valori di pressione di carica (duraturi) consentiti?
E inoltre, qual è la tolleranza approssimativa per gli sbalzi di pressione nel caricamento?

Ciao, Jockel
Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente

"Neu": Bora Variant, ASV
Zak1976

Messaggio23-03-2006, 16:22    Oggetto: Caricabatterie ibridi, cosa si abbina e cosa è sensato? Cita

Quindi, ora ho approfondito un po' di più l'argomento, ma mancano ancora molte informazioni per poterlo affrontare in modo corretto.
Innanzitutto, avete informazioni/una fonte da cui posso ottenere i disegni esplosi della serie Garrett GT, con i numeri di parte e i diagrammi di flusso (diagrammi del volume di flusso), anche se non riesco a trovarli da "Honeywell"?
Come detto, l'obiettivo è di circa 190-200 cavalli. Penso che la pressione di sovralimentazione necessaria per ottenere questa potenza sarà tra 1,6 e 1,9 bar, e questo supererebbe le capacità del compressore originale, il che è un dato di fatto, indipendentemente da ciò che affermano i tuner.
La domanda rimane quale combinazione di ricarica si adatta meglio all'ARL.
Sul lato di scarico, sicuramente un GT1749VB (038253016G, Garrett 721021-0005), per quanto riguarda la parte compressore, preferirei il GT2052V (059145701S, Garrett 454135-0010) o addirittura il GT2260V (purtroppo non trovo informazioni su questo compressore, è stato utilizzato nel BMW 330d, ma non so se sia compatibile anche con VW o Audi). Esistono anche molti modelli del GT2052V, ma in cosa differiscono e quale è il più adatto per il mio progetto (in termini di collegamento e risposta/pressione massima di mantenimento)? Tutti i GT20 hanno lo stesso disco compressore che si adatta all'albero del compressore del GT17VB? "L'olio e i fluidi di scarico si trovano sul lato del motore e non dovrebbero causare problemi."
Molte domande, spero possiate aiutarmi...
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio23-03-2006, 17:15    Oggetto: Caricabatterie ibridi, cosa si abbina e cosa è sensato? Cita

@Zak1976: Funziona anche su tutti i GT20? L'albero del compressore del GT17VB è compatibile?

Quindi, con la sostituzione e l'installazione del compressore, non è necessario farlo, almeno non per molto tempo; dopo la modifica, è necessario bilanciare (far bilanciare) il compressore, altrimenti non lo userai a lungo icon_exclaim.gif

mfg Nebelwerfer
Torna su
Zak1976

Messaggio23-03-2006, 18:31    Oggetto: Caricabatterie ibridi, cosa si abbina e cosa è sensato? Cita

sì, questo è chiaro, ho anche già trovato un'azienda rinomata che si occupa di questo, il mio obiettivo principale è capire cosa è possibile e trovare la soluzione ottimale.
Ancora due domande,
Es gibt einen Krümmer, der zum ARL passt und auch zum GT2052V (möglicherweise von Audi) passt? Wie wäre die Leistung des Turboladers/der Ansprechfähigkeit? Es gibt auch den GT2052V mit der "Klammerverbindung" (wie original beim ARL)?
mullemaus
Ospite

Messaggio23-03-2006, 19:50    Oggetto: Caricabatterie ibridi, cosa si abbina e cosa è sensato? Cita

Il GT2052V dovrebbe avere un raccordo per flange. L'albero del GT17 può accogliere il disco del compressore del GT20. Va bene. L'ARL ha le filettature dritte sul collettore? Allora, un GT17 con collettore di aspirazione modificato combinato con un GT20 dovrebbe andare bene. icon_wink.gif Tuttavia, l'informazione non è garantita.
Torna su
Zak1976

Messaggio23-03-2006, 19:54    Oggetto: Caricabatterie ibridi, cosa si abbina e cosa è sensato? Cita

sì, il collettore di scarico ha i flange diritti. Quale GT2052 ha la connessione a clip (uscita compressore!!!)? I compressori che ho visto all'asta, ad esempio, hanno una "connessione a tubo" e l'uscita del compressore esce leggermente incurvata. Sarebbe utile se avessi il numero di parte.
mullemaus
Ospite

Messaggio23-03-2006, 21:29    Oggetto: Caricabatterie ibridi, cosa si abbina e cosa è sensato? Cita

Potrebbe essere che la mia memoria mi inganni riguardo al collegamento del tubo. icon_wink.gif Tuttavia, puoi anche convertire il collegamento in tubo. Devi solo rimuovere il pezzo di metallo. Manuel aveva una guida per questa modifica (VNT15 su GT17), dove è ben descritto. Allora puoi anche usarlo.
Torna su
Jockel
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-03-2006, 11:46    Oggetto: Caricabatterie ibridi, cosa si abbina e cosa è sensato? Cita

Buon appetito!

Jockel ha scritto:
A seconda delle preferenze, ci sono diverse opzioni di combinazione, ma nel campo della messa a punto dei motori diesel, si è affermata la soluzione con il compressore 22 di lato e il collettore di scarico 17.
TDI-NAXTEX ha scritto:

Buon appetito!

Quali sono i massimi valori di pressione di carica (duraturi) consentiti?
E inoltre, qual è la tolleranza approssimativa per gli sbalzi di pressione nel caricamento?

ciao, Jockel

Ciao, Jockel
Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente

"Neu": Bora Variant, ASV
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-03-2006, 12:20    Oggetto: Caricabatterie ibridi, cosa si abbina e cosa è sensato? Cita

TDI-NAXTEX ha scritto:
a seconda delle preferenze, ci sono diverse opzioni di combinazione, ma nel campo del tuning delle auto, si è affermata la versione con il compressore da 22 pollici e il collettore di scarico da 17 pollici.
. . . tuttavia, non esiste una "versione con il collettore di scarico da 17 pollici":
Ad esempio, il GT1749VB ha un'uscita del turbina misurabile più grande rispetto al GT1749VA (almeno la versione senza collettore).
Di conseguenza, potrebbero emergere risultati diversi a seconda che si utilizzi un VA o un VB come base.

Credo che le soluzioni ibride non possano essere la "scoperta di Colombo": infatti, se queste "soluzioni fai-da-te" fossero così efficaci, i produttori di ricaricatori le prodrebbero già in serie per ottenere un minimo di perdita, la massima efficienza e la capacità di combinare alta pressione e corrente elevata .

Qual è la loro legittimità di esistenza, quindi, i caricabatterie ibridi?
L'unica cosa che mi viene in mente è quella di colmare nicchie di prestazioni specifiche, che non sono coperte dai prodotti standard di produzione di massa... cioè, ad esempio, qualcosa che si trovi approssimativamente a metà tra il GT1749VB e il GT2052, pur mantenendo un turbo ancora più potente di quello già presente nel GT1749VB?

Oppure i caricabatterie ibridi possono davvero essere migliori dei componenti di produzione di massa icon_question.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Colonna OT non compatibile con il fermo albero motore (VAG) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi CAGA ruckelt und bricht komplett zusammen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF bei Leistungssteigerung sinnvoll??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM mit LMM von ARL: möglich? sinnvoll? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: