VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi A8: Problemi al motorino di avviamento?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Fruchtzwerg6020

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-02-2009, 15:35    Oggetto: Audi A8: Problemi al motorino di avviamento? Cita

Ho avuto problemi ad avviare la mia auto.

Ora lavora presso l'AMAG, che è la VAG in Germania... da 10 giorni.

Durante i tentativi di avviamento, le batterie da 95Ah e 110Ah si sono scaricate a causa dei tentativi stessi.
Oggi ho ricevuto la mia lista di codici di errore...

Quando ho visto quella lista lunghissima, quasi sono svenuto... A proposito, il grosso (riferito a una persona) non vuole ancora collaborare.

La fattura attuale è di 750 CHF, più 180 CHF di spese di traino!

Ecco il codice di errore:

Veicolo:
Audi A8, anno 2000, motore: AKF, 3.3 TDI.

Registro degli eventi:

Iniezione diretta diesel e sistema di preriscaldamento EDC 15M.
4 errori rilevati.

16724 P0340 035
Sensore di posizione dell'albero a camme, banco 1 - G40 - <--- Sostituito!
Guasto elettrico.
(Errore occasionale)
Codice di errore 18310.
35.
Certo, ecco la traduzione:

1.

Errore 18310.
18310 4786 P1902 Centralina per ventola di raffreddamento con funzione di mantenimento - J138 Interruzione/Cortocircuito a massa.

19466 P3010 035
Relè per pompa di raffreddamento carburante - J445.
Interruzione/Cortocircuito a massa.
(Errore occasionale)
Codice di errore: 19472.
35.

1.

Errore 19472.
Valvola per bypass del carburante, codice 19472 4C10 P3016, interruzione/cortocircuito rispetto alla massa.

Trasmissione automatica 01V:
1 errore rilevato.

17125 P 0741 035
Molla per bypass del convertitore di coppia.
nessuna trasmissione di potenza.
(Errore occasionale)

Climatizzazione automatica completa:
2 errori rilevati.

01274 041
Motore passo per valvola del collettore di aspirazione - V71.
Bloccato o rilassato?
(Errore occasionale)

01592 057
Sensore per la qualità dell'aria - G238.
(Errore occasionale)

Airbag frontali e laterali per la testa.

"1 errore rilevato."
00532 007
Tensione di alimentazione troppo bassa.
(Errore occasionale)

Riscaldamento ausiliario.
1 errore rilevato.

01407 035
Interruzione di fiamma.
(Errore occasionale)

Chiusura centralizzata:
7 errori rilevati.

00991 028
Illuminazione interna.
Cortocircuito positivo.

01366 035
Apertura tramite segnale di crash.

01367 035
Spegnimento della pompa del sistema di climatizzazione.

01369 035
Allarme tramite interruttore del cofano.

01370 035
Allarme tramite monitoraggio dell'abitacolo.

01374 038
Allarme tramite il contatto 15.

Sistema di navigazione Plus 2D (con display da 5").
2 errori rilevati.

00668 007
Tensione di alimentazione del quadro, morsetto 30.
Segnale troppo deboli.
(Errore occasionale)

65535.000
Centralina difettosa.

Regolazione dinamica dell'intensità luminosa.
2 errori rilevati.

00532 007
tensione di alimentazione
Il segnale è troppo debole.
(Errore occasionale)

0076 031
Supporto per livello anteriore sinistro del veicolo - G78.
Interruzione/cortocircuito secondo la misurazione.

Radio:
1 errore rilevato.

00668 007
Tensione di alimentazione del quadro, morsetto 30.
Segnale troppo deboli.
(Errore occasionale)

FINE.

Tutto questo perché il mio motore non si è avviato...

Qualcuno ha un consiglio???!?!?!?!?!?

Penso che molti problemi siano stati causati da una tensione insufficiente.
Ma l'officina specializzata non ha ancora fatto progressi. SONO PASSATI 10 GIORNI!!!!!

Tradotto il 26-09-2026, 23:09.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio21-02-2009, 18:15    Oggetto: Audi A8: Problemi al motorino di avviamento? Cita

Ciao, le mie condoglianze.
Innanzitutto, non sono un esperto in diagnosi.
der einzige Fehler der mir plausibel scheint, ist der Beseitigte : Pos. Sensore NW.
Tutti gli altri problemi possono essere causati da una tensione insufficiente e dovrebbero essere risolti. Poi, si ricomincia da capo. Perché non si carica la batteria quando si è a corto di energia da tanto tempo?

Vorrei chiedere un'espressione che descriva cosa è stato verificato e cosa si intende fare.
Non dovrebbe crearsi l'impressione che si stia pianificando di far trasportare l'auto, insieme a un amico, a un centro assistenza Bosch o a un'officina di fiducia.
Certamente, è necessario ricontattare la persona, preferibilmente di persona, e chiedere ulteriori informazioni, magari anche richiedendo di vedere o portare via qualcosa.
Nessuna benzina agli iniettori?
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 26-09-2026, 23:10.
Torna su Profilo MP Email Garage
vagtuning
Ospite

Messaggio21-02-2009, 22:10    Oggetto: Audi A8: Problemi al motorino di avviamento? Cita

Controlla la pressione del tubo... cerca il codice di errore, avvia il test e leggi i risultati...
Il sensore NW non è strettamente necessario per l'avvio, secondo la mia lista.
Solo se il sensore dell'albero motore (g28) si guasta, il motore non funziona più o si spegne.

Tradotto il 26-09-2026, 23:11.
Torna su
Fruchtzwerg6020

Messaggio21-02-2009, 23:33    Oggetto: Audi A8: Problemi al motorino di avviamento? Cita

Ciao a tutti,

Il problema è che, finora, non avevo mai avuto bisogno di una officina. Ho ritirato la mia Audi A8 il 6 febbraio e il 9 febbraio era già in officina, dove si trova ancora oggi.

Per quanto riguarda la competenza dei meccanici, non riesco proprio a capire. Quando chiedo informazioni su come stanno le cose o cerco consigli nei forum, la risposta che ricevo dall'officina è sempre vaga e poco chiara. Ho un'altra officina a cui potrei rivolgermi, ma anche lì ci vorrebbero due settimane perché sono sempre sotto organico.

Ecco alcuni post di altri forum in cui scrivo...

http://www.a8-freunde.com/thread.php?threadid=3833

http://www.a8-freunde.com/thread.php?threadid=3778

Tradotto il 26-09-2026, 23:12.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio21-02-2009, 23:57    Oggetto: Audi A8: Problemi al motorino di avviamento? Cita

Scusa, ma questo linguaggio tecnico è incomprensibile e non ti sarà di alcun aiuto.
Domanda: l'hai acquistato lì e l'hai restituito dopo pochi giorni?
Oppure dove altro si trova la dicitura "Senza garanzia"?
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 26-09-2026, 23:13.
Torna su Profilo MP Email Garage
Fruchtzwerg6020

Messaggio22-02-2009, 0:18    Oggetto: Audi A8: Problemi al motorino di avviamento? Cita

Ho acquistato l'auto da un concessionario, anche se senza garanzia, ma lui si fa carico delle spese di riparazione. Non voglio restituirla perché altrimenti non l'avrei comprata...

Il mio problema principale è: VOGLIO FINALMENTE RITROVARE LA MIA AUTO!!!

Tassele le tasse, pagata l'assicurazione, e posso guidare per soli 3 giorni! Beh, per questo prezzo, potrei guidare una Ferrari per un giorno!

Tradotto il 26-09-2026, 23:14.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-02-2009, 0:34    Oggetto: Audi A8: Problemi al motorino di avviamento? Cita

Ciao!

Fruchtzwerg6020 ha scritto:
... Non voglio restituirlo perché altrimenti non l'avrei comprato...

Che? Non ho capito...

Calma, per favore. Vogliamo solo aiutarti e non siamo in alcun modo responsabili del fatto che tu abbia acquistato l'auto, né del fatto che ora sia in officina!

Fruchtzwerg6020 ha scritto:
... Per quanto riguarda le capacità di quelle persone, non riesco assolutamente a capire...

Allora, se pensi di saperne di più, icon_rolleyes.gif mettila di nuovo in funzione tu stesso.

Hai già ricevuto due ottimi e validi consigli.
Perché la ignori o non vuoi affrontare questo argomento?

Non conosco la legislazione e la giurisprudenza svizzera, ma "da noi" il venditore avrebbe inizialmente diritto a effettuare tre tentativi di riparazione. Inoltre, un venditore non può e non deve escludere la garanzia (o meglio: la garanzia legale)! Può ridurla da 2 anni a 1 anno, ma non può escluderla completamente, a meno che non possa essere dimostrata la sua attività commerciale.

Ergo:
Oppure dici al tuo meccanico che porterai l'auto in un'altra officina, oppure lo lasci continuare con il lavoro.

Non possiamo risolvere il problema da qui, mi dispiace.

Nonostante questo, tanti saluti da Monaco! icon_wink.gif
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 26-09-2026, 23:17.
Torna su Profilo MP
Fruchtzwerg6020

Messaggio22-02-2009, 3:35    Oggetto: Audi A8: Problemi al motorino di avviamento? Cita

Ciao, non sto escludendo nulla e non penso di saperne di più degli altri!

@ DieselBär:

Dovresti leggere le frasi nel loro contesto corretto, perché i frammenti come quelli che hai contrassegnato con le virgolette non hanno senso.

Il CONTESTO:
Domanda parziale: l'hai acquistato lì e l'hai restituito dopo pochi giorni?

La mia risposta a questo:
Ho acquistato l'auto da un concessionario, anche se senza garanzia, ma lui si fa carico delle spese di riparazione. Non voglio restituirla perché altrimenti non l'avrei comprata...

Potrebbe essere che tu abbia letto qualcosa male o che tu abbia frainteso qualcosa.

Ho ricevuto un codice di errore e l'ho controllato per capire cosa significasse.

Bene! E ora passiamo al punto:

L'officina dovrebbe essere una officina specializzata per le auto Audi, Volkswagen e Skoda.

Non è possibile diagnosticare e risolvere il problema in soli 10 giorni?!?!?

Ho trasmesso il consiglio, che secondo me ce ne sono più di due, insieme ai link provenienti dall'altro forum all'officina. Cosa dovrei fare io...? Ho anche altre cose da fare. Per questo motivo, consegnerò l'auto a qualcuno che dovrebbe essere competente.

Ma 10 giorni sono un po' tanti!

Ogni volta che chiamo o vado all'officina, ricevo sempre la stessa risposta: "Non sappiamo ancora qual è il problema". Fantastico, cosa dovrei fare?

E quella strana provocazione, o quel riferimento all'idea di farlo da soli, era inutile!

Va bene. A volte si verificano incomprensioni. Spero che ora sia tutto chiarito.

Leggete gli altri due thread, forse così capirete meglio perché sono così irritato...
Non incolpo nessuno, perché sono consapevole del fatto che voi non potete cambiare la situazione, ma potreste eventualmente aiutarmi a evitare costi di riparazione inutili.

Sono anche io un tecnico specializzato. Devo essere in grado di valutare quanto tempo potrebbe richiedere un lavoro e cosa deve essere fatto. Non mi aspetto altro nemmeno dai meccanici (meccanici elettronici).

Vogliono 200 franchi svizzeri all'ora!!!!!! A quel prezzo, ci si aspetterebbe dei risultati, e non che dopo 10 giorni ti dicano: "sì, ehm, noi non sappiamo cosa stia succedendo, non siamo ancora andati avanti...".

Tradotto il 26-09-2026, 23:23.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-02-2009, 10:31    Oggetto: Audi A8: Problemi al motorino di avviamento? Cita

Ciao,

È davvero molto semplice:
- Oppure, semplicemente, l'officina non ha tempo per occuparsi del problema.
- oppure siete incapaci, perché nessuno ha cercato per 10 giorni. Le possibilità di rifiutare la partenza sono limitate.

In entrambi i casi, sarebbe probabilmente meglio affidare la cura dell'auto a qualcun altro, soprattutto se ne hai bisogno e non vuoi sostenere costi inutili.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-09-2026, 23:24.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Fruchtzwerg6020

Messaggio22-02-2009, 13:12    Oggetto: Audi A8: Problemi al motorino di avviamento? Cita

Grazie Rainer, la penso esattamente allo stesso modo...

Tradotto il 26-09-2026, 23:24.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 / Audi A3 2004 BKC-Motor stirbt ab, startet nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Il motore V6 TDI non si avvia in discesa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A6 C6 non si avvia Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio 1Z non si avvia/si spegne durante il funzionamento (non d... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La lampadina a filamento non si spegne. Il motore non si ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7: Problemi ad avviamento 1.9 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: