VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Manometro pressione olio e sovralimentazione

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
TTL
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-09-2002, 21:15    Oggetto: Manometro pressione olio e sovralimentazione Cita

Ciao!

Durante l'installazione dei dispositivi sopra menzionati, si sono verificati i seguenti problemi:
1. Indicatore della pressione dell'olio: mostra valori significativi solo quando il motore è freddo, circa 2 bar al minimo. Man mano che il motore si avvicina alla temperatura di esercizio, l'indicatore della pressione dell'olio scende a circa 0,7 bar e poi l'ago rimane bloccato, indipendentemente dal fatto che si acceleri o meno. Potrebbe essere difettoso il sensore della pressione dell'olio? Il sensore della pressione dell'olio è stato sostituito sul blocco motore, nella posizione in cui precedentemente era presente il contatto di allarme della pressione dell'olio, con un sensore della pressione dell'olio con contatto.
2.) Indicatore della pressione di sovralimentazione: all'avvio del motore, emette rumori e l'ago vibra molto; non fuoriesce aria, ma si sente un rumore di metallo che colpisce, come se l'ago non si stabilizzasse. Ho letto qualcosa riguardo all'utilizzo di un pezzetto di spugna, ma non so dove posizionarla, semplicemente infilandola nel tubo?

L'auto è una Ibiza con 110 cavalli, motore: AFN.

Saluti.
TTL.

Tradotto il 22-09-2026, 3:13.
Torna su
Stukov
Ospite

Messaggio22-09-2002, 11:11    Oggetto: Manometro pressione olio e sovralimentazione Cita

Le vibrazioni sono normali, prendi semplicemente una piccola fascetta e stringila attorno al tubo poco prima dello strumento, girandola finché le vibrazioni e il rumore non ti disturbano più. Funziona perfettamente.

Tradotto il 22-09-2026, 3:14.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-09-2002, 13:32    Oggetto: Manometro pressione olio e sovralimentazione Cita

TTL ha scritto:

...
1. Indicatore della pressione dell'olio: mostra valori significativi solo quando il motore è freddo, circa 2 bar al minimo. Man mano che il motore si avvicina alla temperatura di esercizio, l'indicatore della pressione dell'olio scende a circa 0,7 bar e poi l'ago rimane bloccato, indipendentemente dal fatto che si acceleri o meno. Potrebbe essere difettoso il sensore della pressione dell'olio? Il sensore della pressione dell'olio è stato sostituito sul blocco motore, nella posizione in cui precedentemente era presente il contatto di allarme della pressione dell'olio, con un sensore della pressione dell'olio con contatto.
...

Ciao TTL,

Questa è una pressione dell'olio molto bassa (se è davvero così).

Usura prevista: 2 bar a 2000 giri/min, temperatura dell'olio 80°C.
Nella maggior parte dei motori del gruppo VAG, la pressione dell'olio viene misurata nella parte superiore della testata del cilindro.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 22-09-2026, 3:16.
Torna su Profilo MP
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-09-2002, 19:11    Oggetto: Manometro pressione olio e sovralimentazione Cita

Ciao TTL,

Ho lo stesso problema. Anche la mia emette suoni simili.
Ho già inserito un piccolo tubo nel tubo, come mi aveva suggerito Ulf, e ho stretto il tutto con un fascetta di plastica. Purtroppo, non ha avuto alcun effetto.
Si dice che la icon_razz.gif dovrebbe davvero fare la differenza. Se hai trovato una soluzione, mi interesserebbe anche a me. icon_cry.gif

@Stukov

Hai per caso una fascetta di questo tipo? Ho già cercato in tutti i negozi di ferramenta, presso tutti i concessionari VW, in diversi piccoli laboratori, presso l'ATU e altrove, ma non l'ho trovata. La più piccola che ho visto avrebbe potuto stringere a malapena due tubi. }

Saluti,
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 22-09-2026, 3:17.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-09-2002, 20:02    Oggetto: Mio Dio... Cita

Thomas ha scritto:
Ciao TTL,

Ho lo stesso problema. Anche la mia emette suoni simili.
Ho già inserito un piccolo tubo nel tubo, come mi aveva suggerito Ulf, e ho stretto il tutto con un fascetta di plastica. Purtroppo, non ha avuto alcun effetto.
Si dice che la icon_razz.gif dovrebbe davvero fare la differenza. Se hai trovato una soluzione, mi interesserebbe anche a me. icon_cry.gif

@Stukov

Hai per caso una fascetta di questo tipo? Io ho già cercato in tutti i negozi di ferramenta, presso tutti i concessionari VW, in diversi piccoli laboratori, presso l'ATU e altrove, ma non l'ho trovata. La più piccola che ho visto avrebbe potuto stringere a malapena due tubi.

Saluti,
Thomas}
... non siate così poco fantasiosi! La ghigliottina o qualsiasi altro dispositivo dovrebbe servire solo a creare un punto di strozzatura nel tubo, in modo che le pulsazioni nel condotto di aspirazione non facciano oscillare eccessivamente l'indicatore.
Vai al parco cittadino, prendi un bastoncino dal cane, intagli una piccola scanalatura, mordi un pezzo del bastoncino e inserisci la parte morsicata nel tubo in modo che ci sia un piccolo spazio d'aria tra la strozzatura e lo strumento, che funga da volume di compensazione.
I professionisti praticano un foro di 1,5 mm nel pezzo di legno, oppure usano una vite o qualcosa di simile. Puoi fissare un secondo pezzo di tubo sotto la tua fascetta.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 22-09-2026, 3:21.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Stukov
Ospite

Messaggio22-09-2002, 20:28    Oggetto: Manometro pressione olio e sovralimentazione Cita

Sì, esatto, devi solo trovare un modo per farlo stare più stretto.

Stringere bene i fascette dovrebbe funzionare. Io ho preso le fascette da ATU. Loro le avevano in confezioni da due, in una scatola gialla, appese da qualche parte al muro; bisogna solo chiedere a un rivenditore.

Tradotto il 22-09-2026, 3:21.
Torna su
TTL
Ospite

Messaggio22-09-2002, 22:51    Oggetto: Manometro pressione olio e sovralimentazione Cita

Grazie per le risposte icon_smile.gif)!!!

La ricerca di una fascetta dovrebbe essere semplice; icon_smile.gif la volta precedente ne ho acquistate un pacco da 10 al Bauhaus.
Proverò sicuramente.

Beh, quel problema del sensore della pressione dell'olio aveva già messo in difficoltà un capo officina.

@Bertil
Nella maggior parte dei veicoli del gruppo VAG, la pressione dell'olio viene misurata nella parte superiore della testata del cilindro.

Ho letto la frase più volte, ma non ho capito molto. Spero di non essere stato offensivo. Non sono riuscito a capire cosa significasse l'abbreviazione 'VAG'. Se ho interpretato correttamente, il sensore di pressione dell'olio sta fornendo dati errati nella mia situazione?

Cordiali saluti.

TTL (Andreas)

Tradotto il 22-09-2026, 3:23.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-09-2002, 23:11    Oggetto: VAG: Chiarimenti e Spiegazioni Cita

TTL ha scritto:

@BertilVisualizzazione profilo: Bertil
Nella maggior parte dei veicoli del gruppo VAG, la pressione dell'olio viene misurata nella parte superiore della testata del cilindro.

L'ho letto più volte questa frase, ma non ne ho capito molto, spero non sia offensivo. Non sono riuscito a capire cosa significasse l'abbreviazione "VAG". Se ho interpretato correttamente, il sensore di pressione dell'olio sta fornendo dati errati nella mia situazione?

Ciao Andreas,

VAG = VW e Audi Gruppe.
Questo dovrebbe essere indicato nel manuale di istruzioni!!!

Questa era la denominazione originale, ma ora comprende anche altri marchi: VW, Audi, Seat, Skoda, Bentley, Bugatti e, entro la fine dell'anno, anche Rolls Royce. Non sono più sicuro se Lamborghini sia inclusa.

Certo, ecco la traduzione:

"A proposito, dovrebbe essere "VAG Motoren" - mi scuso."

"Übersetze folgenden Text von Deutsch nach Italienisch. Gib NUR die Übersetzung aus, keine Erklärungen."

"Traduci il seguente testo dal tedesco all'italiano. Fornisci SOLO la traduzione, senza spiegazioni."
Aggiornamento del 24.09.2002, ore 7:15.

Lamborghini fa parte del gruppo VAG.

"Übersetze folgenden Text von Deutsch nach Italienisch. Gib NUR die Übersetzung aus, keine Erklärungen."

"Traduci il seguente testo dal tedesco all'italiano. Fornisci SOLO la traduzione, senza spiegazioni."
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 22-09-2026, 3:26.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio23-09-2002, 23:00    Oggetto: Schiuma: Guida, Tipi e Prezzi Cita

Ciao,

Sono un convinto sostenitore del metodo della schiuma per risolvere le vibrazioni del sistema LDA.
Semplicemente, inserire l'estremità nel tubo corrispondente all'interno del vano del veicolo.
- finito.
Non lo farei sul lato del motore, vicino al collettore di aspirazione, perché gradualmente si formerebbe un sottile strato di olio all'interno del tubo e non so cosa succederebbe alla spugna.
Potrebbe essere necessario variare le quantità.

Tradotto il 22-09-2026, 3:28.
Torna su
TDII
Ospite

Messaggio24-09-2002, 21:04    Oggetto: Manometro pressione olio e sovralimentazione Cita

Ciao a tutti,

Nel mio caso, la sostituzione di un raccordo a 'Y' con un raccordo a 'T' ha dato i risultati sperati! Ho semplicemente collegato il raccordo a 'T' in modo che la connessione 'presa di aspirazione' -> centralina avesse un passaggio diretto, mentre l'indicatore della pressione di sovralimentazione non lo avesse. Questo è stato sufficiente per me, e l'indicatore è diventato molto stabile... icon_wink.gif

Saluti, Holger.

Tradotto il 22-09-2026, 3:29.
Torna su
Alchard
Ospite

Messaggio24-09-2002, 22:00    Oggetto: VAG: Significato e Informazioni Utili Cita

Ciao,
Mio padre vendeva salsicce e ora, per la cronaca, aggiungo anche io la mia opinione.
VAG non è l'acronimo di 'Verein Armer Geschäftsleute'?
icon_wink.gif icon_wink.gif ...o qualcosa di simile... icon_wink.gif icon_wink.gif
Cordiali saluti.
Alchard.

Tradotto il 22-09-2026, 3:30.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio25-09-2002, 8:28    Oggetto: VAG: Informazioni e Assistenza Cita

Ciao a tutti,
mein Tip gegen Zittern in der LDA: den dünnsten Schlauch nehmen, den man bekommt. Dann nicht mit der Länge geizen. Ich habe ca 2m genommen und den Rest im Motorraum aufgerollt und mit einem Kabelbinder stramm angestrapst. Angeschlossen habe ich den Schlauch mit einer Spritzenkanüle, die ich durch den Gummikrümmer gepiekt habe. HaVai davvero molto bene.
Saluti.

Eike.
PS: Se si avvolge il tubo, fissandolo verticalmente, potrei immaginare che una certa quantità d'acqua in ogni anello possa smorzare magnificamente le vibrazioni. Il sistema deve quindi essere ermetico icon_wink.gif.

Tradotto il 22-09-2026, 3:31.
Torna su
TTL
Ospite

Messaggio27-09-2002, 21:40    Oggetto: Manometro pressione olio e sovralimentazione Cita

Ciao a tutti!

Un breve aggiornamento!
Oggi ho provato a stringere il tubo del turbocompressore con una fascetta a circa 10 cm prima del sensore di pressione. Purtroppo, senza successo: l'indicatore continua a oscillare, anche se ho ridotto il diametro del tubo a quello di una cannuccia. Tuttavia, sostituirò il tubo più spesso con uno più sottile, cosa che anche la ditta BOSCH mi aveva sconsigliato. Secondo le informazioni fornite dalla ditta Seat, a cui mi sono poi rivolto, il problema potrebbe essere un'interferenza nell'indicazione. Il sensore di pressione è della Conrad Electronic. I sensori VDO sono 'migliori' o non fa differenza?

Saluti.
TTL (Andreas)

Tradotto il 22-09-2026, 3:32.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-09-2002, 22:00    Oggetto: Manometro pressione olio e sovralimentazione Cita

Ciao TTL,

Ho provato anche quelli della VDO, ma ho comunque lo stesso problema.
Come tubo, utilizzo un tubo sottovuoto, dello stesso tipo che viene utilizzato in tutto il sistema sottovuoto.
Ho stretto quella cosa al massimo, fino a far passare quasi niente.
Nessun successo.

Ora proverò a utilizzare un raccordo a T, poi avvolgerò il tubo lungo e spero che questo fastidioso rumore diventi presto un ricordo del passato.

Saluti,
Thomas.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 22-09-2026, 3:34.
Torna su Profilo MP
Stukov
Ospite

Messaggio28-09-2002, 8:47    Oggetto: Manometro pressione olio e sovralimentazione Cita

Ho acquistato anch'io il tubo di Conrad, che arriva dalla mia valvola LA (accanto al sistema di ventilazione del carter) passando sotto il sedile del conducente fino alla console centrale, e poco prima del cruscotto (circa 3 cm) c'è una fascetta stringitubo.

Lo strumento vibra ancora leggermente al minimo (motore freddo), ma quando aumento i giri, anche questa vibrazione scompare.

Devo precisare che ho installato il mio raccordo a T fin dall'inizio in modo che il tubo principale lo attraversi direttamente, mentre il tubo che va all'indicatore è collegato lateralmente. Forse questo sistema supporta la misurazione, come ho letto in un post precedente.

Una combinazione di entrambi potrebbe quindi portare al successo.

Tradotto il 22-09-2026, 3:35.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-09-2002, 14:13    Oggetto: Manometro pressione olio e sovralimentazione Cita

Ciao.

Ha funzionato.
Ho semplicemente inserito un piccolo pezzo di schiuma su un lato del display all'interno del tubo. Non molto, forse un centimetro cubo, e ho rimontato tutto. Ora il display è leggermente più pesante, ma il rumore è sparito e l'ago non vibra più.

Davvero fantastico. Ottimi consigli. Posso solo raccomandare a tutti di fare lo stesso.

Grazie.
Thomas.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 22-09-2026, 3:36.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Display digitale di pressione di carica Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Manometro turbina: essenziale per ogni TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI: Modulo albero motore, assenza pressione olio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ladedruckanzeige, Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Manometro pressione турбо, odore? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckanzeige Einbau Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore pressione turbo: prezzi bassi. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: