VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
bastion
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-05-2006, 9:30    Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M Cita

Ho trovato una centralina adatta per il mio progetto. Il suo codice è 4D0 907 379 M. Mi è stato detto che successivamente è stata sostituita da una centralina con la sigla "N".

Ecco la mia domanda: posso utilizzare questa centralina o potrei avere problemi, oppure potrebbe persino causare danni all'apparecchiatura?

Tradotto il 28-07-2026, 8:22.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio06-05-2006, 11:17    Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M Cita

L'unità di controllo ha ABS con EDS e ASR. Se desideri installare anche l'ASR, è possibile. Puoi anche lasciare l'ASR disconnesso, dovrebbe funzionare, ma in questo caso verrà registrato un errore. L'ASR dovrebbe funzionare tramite CAN. Se hai una centralina motore compatibile, puoi collegare i 2 fili e dovrebbe funzionare. icon_wink.gif

Tradotto il 28-07-2026, 8:23.
Torna su
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-05-2006, 12:57    Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M Cita

Questa è per un'Audi A4 del 1996. In questo modello non c'è il sistema CAN.

Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio06-05-2006, 13:05    Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M Cita

Allora, è meglio ricorrere a una centralina con ABS/EDS. icon_wink.gif Quindi, senza ASR e ESP, eccetera.

Torna su
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-05-2006, 14:29    Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M Cita

L'ESP sarebbe un elemento unico all'interno di una fotocamera 8D2.

Ho intenzione di installare anche il sistema di assistenza alla guida (ASR). Come funziona la questione dei cablaggi e della codifica del centralina motore in questo caso?

Tradotto il 28-07-2026, 8:24.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio06-05-2006, 15:31    Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M Cita

Hai bisogno di una centralina motore progettata per il sistema ASR (Can-Bus). Inoltre, è necessario un modulo ABS e un componente di controllo appropriato per questo scopo. Quindi, collega i cavi Can-High e Can-Low dalla centralina motore al modulo ABS e dovrebbe funzionare. icon_wink.gif

Per l'ESP è necessario molto di più; la conversione è più complessa e quindi anche più costosa. icon_confused.gif

Tradotto il 28-07-2026, 8:25.
Torna su
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-05-2006, 17:14    Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M Cita

Ehm, credo che ci stiamo capendo male.

La mia Audi A4 del 1996 era disponibile con l'ASR come optional, quindi non avrò bisogno di un sistema CAN (che è stato introdotto negli A4 solo a partire da metà del 1999) per installare l'ASR. Inoltre, la mia domanda non è stata ancora risposta.

Qual è la differenza tra le centraline ABS/EDS/ASR con le sigle "N" e "M"? Entrambe supportano EDS e ASR.

Tradotto il 28-07-2026, 8:26.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio06-05-2006, 17:51    Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M Cita

Ehm, credo che stiamo parlando un po' a sproposito.

La mia Audi A4 del 1996 era disponibile con l'ASR come optional, quindi non avrò bisogno di un sistema CAN (che comunque è stato introdotto nell'A4 solo a partire da metà del 1999) per aggiungere l'ASR. Inoltre, la mia domanda non è stata ancora risposta.

Non è integrato di serie, hai bisogno del can-bus. Altrimenti, non saprei come potresti farlo funzionare. Io lo conosco solo tramite il Can-Bus, anche se su Audi potrebbe essere possibile che sia installato un sistema modificato. icon_wink.gif Non mi sono ancora approfondito così tanto in merito. icon_smile.gif

Qual è la differenza tra le centraline ABS/EDS/ASR con la sigla 'N' e quelle con la sigla 'M'? Entrambe supportano EDS e ASR.

Quando le centraline sono state sostituite l'una con l'altra, quella più recente ha sicuramente un software diverso, e potenzialmente anche un hardware diverso. Progresso tecnico e correzione di errori. Ulteriore sviluppo. icon_wink.gif

Tradotto il 28-07-2026, 8:29.
Torna su
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-05-2006, 18:07    Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M Cita

Perdonami, ma quello che dici sul sistema CAN è completamente assurdo per il mio veicolo.

Non ho sicuramente bisogno del CAN-bus, dato che nel 1996 non era presente in nessuna Audi A4. Inoltre, non esisteva una versione modificata dell'ASR. L'ASR dovrebbe essere collegato direttamente alla centralina del motore per trasmettere i comandi.

Tradotto il 28-07-2026, 8:30.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio06-05-2006, 18:11    Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M Cita

Non prendermela male, ma quello che dici sul sistema CAN è pura assurdità per il mio veicolo. L'ASR dovrebbe essere collegato direttamente alla centralina del motore per trasmettere i comandi.

Corretto. Nel caso del modello Passat, che è un'auto simile, il sistema è cablato tramite 2 linee CAN (centralina motore al blocco ABS) e funziona in questo modo. icon_wink.gif Da lì provengono i comandi e vengono eseguiti. Per quanto ne ricordo, l'A4 e il Passat avevano una struttura simile, ecco perché ho avuto queste considerazioni. icon_wink.gif

Non ho sicuramente bisogno del CAN-bus, dato che nel 1996 non era presente in ALCUNA Audi A4. Inoltre, non esisteva una versione modificata dell'ASR.

Come è strutturato e collegato? Non mi sono mai approfondito così tanto in merito, quindi non so cosa possiamo cambiare adesso icon_smile.gif.

Tradotto il 28-07-2026, 8:32.
Torna su
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-05-2006, 18:39    Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M Cita

Per quanto ne so, il collegamento avviene tramite un cavo di tipo K o con una connessione diretta tra le centraline. Non posso dirti altro, dato che sono solo un appassionato di meccanica.

Tradotto il 28-07-2026, 8:32.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio06-05-2006, 19:04    Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M Cita

Per quanto ne so, il collegamento avviene tramite un cavo di tipo K o con una connessione diretta tra le centraline.

Questa connessione diretta nel sistema elettrico è il cavo CAN. Dovrei dare un'occhiata allo schema elettrico più tardi, forse si può capire come è cablato nell'A4 icon_wink.gif.

Ma penso che gli altri possano aiutare più velocemente e meglio in quel caso. icon_smile.gif

Tradotto il 28-07-2026, 8:33.
Torna su
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-05-2006, 19:55    Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M Cita

Mi interesserebbero molto gli schemi elettrici tra il modulo ASR e il modulo motore. ^^

Tradotto il 28-07-2026, 8:34.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ABS-Steuergerät 6X0 907 379B - Fehlercode 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Differenza tra l'unità di controllo per AAT e AEL? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterschied zwischen AGR und ALH? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenza tra il gasolio per autocarri e quello per auto... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterschied zwischen VW 1,9 TDI 66kW und 81kW Tecnologia Motori Diesel
Vai a: