| Autore |
Messaggio |
bastion Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-05-2006, 9:30 Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M |
Cita |
|
Ho trovato una centralina adatta per il mio progetto. Il suo codice è 4D0 907 379 M. Mi è stato detto che successivamente è stata sostituita da una centralina con la sigla "N".
Ecco la mia domanda: posso utilizzare questa centralina o potrei avere problemi, oppure potrebbe persino causare danni all'apparecchiatura?
Tradotto il 28-07-2026, 8:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
|
06-05-2006, 11:17 Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M |
Cita |
|
L'unità di controllo ha ABS con EDS e ASR. Se desideri installare anche l'ASR, è possibile. Puoi anche lasciare l'ASR disconnesso, dovrebbe funzionare, ma in questo caso verrà registrato un errore. L'ASR dovrebbe funzionare tramite CAN. Se hai una centralina motore compatibile, puoi collegare i 2 fili e dovrebbe funzionare. 
Tradotto il 28-07-2026, 8:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
bastion Blaumann

|
06-05-2006, 12:57 Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M |
Cita |
|
Questa è per un'Audi A4 del 1996. In questo modello non c'è il sistema CAN.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
|
06-05-2006, 13:05 Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M |
Cita |
|
Allora, è meglio ricorrere a una centralina con ABS/EDS.  Quindi, senza ASR e ESP, eccetera.
|
|
| Torna su |
|
 |
bastion Blaumann

|
06-05-2006, 14:29 Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M |
Cita |
|
L'ESP sarebbe un elemento unico all'interno di una fotocamera 8D2.
Ho intenzione di installare anche il sistema di assistenza alla guida (ASR). Come funziona la questione dei cablaggi e della codifica del centralina motore in questo caso?
Tradotto il 28-07-2026, 8:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
|
06-05-2006, 15:31 Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M |
Cita |
|
Hai bisogno di una centralina motore progettata per il sistema ASR (Can-Bus). Inoltre, è necessario un modulo ABS e un componente di controllo appropriato per questo scopo. Quindi, collega i cavi Can-High e Can-Low dalla centralina motore al modulo ABS e dovrebbe funzionare.
Per l'ESP è necessario molto di più; la conversione è più complessa e quindi anche più costosa. 
Tradotto il 28-07-2026, 8:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
bastion Blaumann

|
06-05-2006, 17:14 Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M |
Cita |
|
Ehm, credo che ci stiamo capendo male.
La mia Audi A4 del 1996 era disponibile con l'ASR come optional, quindi non avrò bisogno di un sistema CAN (che è stato introdotto negli A4 solo a partire da metà del 1999) per installare l'ASR. Inoltre, la mia domanda non è stata ancora risposta.
Qual è la differenza tra le centraline ABS/EDS/ASR con le sigle "N" e "M"? Entrambe supportano EDS e ASR.
Tradotto il 28-07-2026, 8:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
|
06-05-2006, 17:51 Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M |
Cita |
|
Ehm, credo che stiamo parlando un po' a sproposito.
La mia Audi A4 del 1996 era disponibile con l'ASR come optional, quindi non avrò bisogno di un sistema CAN (che comunque è stato introdotto nell'A4 solo a partire da metà del 1999) per aggiungere l'ASR. Inoltre, la mia domanda non è stata ancora risposta.
Non è integrato di serie, hai bisogno del can-bus. Altrimenti, non saprei come potresti farlo funzionare. Io lo conosco solo tramite il Can-Bus, anche se su Audi potrebbe essere possibile che sia installato un sistema modificato.  Non mi sono ancora approfondito così tanto in merito.
Qual è la differenza tra le centraline ABS/EDS/ASR con la sigla 'N' e quelle con la sigla 'M'? Entrambe supportano EDS e ASR.
Quando le centraline sono state sostituite l'una con l'altra, quella più recente ha sicuramente un software diverso, e potenzialmente anche un hardware diverso. Progresso tecnico e correzione di errori. Ulteriore sviluppo. 
Tradotto il 28-07-2026, 8:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
bastion Blaumann

|
06-05-2006, 18:07 Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M |
Cita |
|
Perdonami, ma quello che dici sul sistema CAN è completamente assurdo per il mio veicolo.
Non ho sicuramente bisogno del CAN-bus, dato che nel 1996 non era presente in nessuna Audi A4. Inoltre, non esisteva una versione modificata dell'ASR. L'ASR dovrebbe essere collegato direttamente alla centralina del motore per trasmettere i comandi.
Tradotto il 28-07-2026, 8:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
|
06-05-2006, 18:11 Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M |
Cita |
|
Non prendermela male, ma quello che dici sul sistema CAN è pura assurdità per il mio veicolo. L'ASR dovrebbe essere collegato direttamente alla centralina del motore per trasmettere i comandi.
Corretto. Nel caso del modello Passat, che è un'auto simile, il sistema è cablato tramite 2 linee CAN (centralina motore al blocco ABS) e funziona in questo modo.  Da lì provengono i comandi e vengono eseguiti. Per quanto ne ricordo, l'A4 e il Passat avevano una struttura simile, ecco perché ho avuto queste considerazioni.
Non ho sicuramente bisogno del CAN-bus, dato che nel 1996 non era presente in ALCUNA Audi A4. Inoltre, non esisteva una versione modificata dell'ASR.
Come è strutturato e collegato? Non mi sono mai approfondito così tanto in merito, quindi non so cosa possiamo cambiare adesso  .
Tradotto il 28-07-2026, 8:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
bastion Blaumann

|
06-05-2006, 18:39 Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M |
Cita |
|
Per quanto ne so, il collegamento avviene tramite un cavo di tipo K o con una connessione diretta tra le centraline. Non posso dirti altro, dato che sono solo un appassionato di meccanica.
Tradotto il 28-07-2026, 8:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
|
06-05-2006, 19:04 Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M |
Cita |
|
Per quanto ne so, il collegamento avviene tramite un cavo di tipo K o con una connessione diretta tra le centraline.
Questa connessione diretta nel sistema elettrico è il cavo CAN. Dovrei dare un'occhiata allo schema elettrico più tardi, forse si può capire come è cablato nell'A4  .
Ma penso che gli altri possano aiutare più velocemente e meglio in quel caso. 
Tradotto il 28-07-2026, 8:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
bastion Blaumann

|
06-05-2006, 19:55 Oggetto: ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M |
Cita |
|
Mi interesserebbero molto gli schemi elettrici tra il modulo ASR e il modulo motore. ^^
Tradotto il 28-07-2026, 8:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|