| Autore |
Messaggio |
durnesss Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-06-2006, 21:48 Oggetto: Cambio ZR A2 1.4 TDI AMF |
Cita |
|
Ciao ragazze.
La nostra auto, modello A2, sta per raggiungere i 90.000 km e quindi è necessaria la sostituzione della cinghia di distribuzione.
Poiché sono riuscito a vendere la mia A6  .
e ora deve essere un 'A2 divoratore di chilometri'.
Naturalmente, deve ricevere la manutenzione necessaria.
Ecco una traduzione:
'Quindi, ho fatto qualche domanda riguardo a: tenditore/rulli per la cinghia di trasmissione + pompa dell'acqua.'
cordiale, 600 € (parentela lontana)
Prezzo amichevole: 480,- € (per clienti abituali con sconto aziendale).
gratuito, 398,- € (Motorenprofis a Bielefeld).
Qualcuno ha esperienza con i professionisti di Bielefeld?
Vale la pena pagare 80 euro in più per il prodotto 'freundlich2'?
L'auto è del 2000 e ha delle lacune nel libretto dei tagliandi, quindi non ci sono più possibilità di ottenere sconti o agevolazioni, giusto?
Cosa fareste?
Thomas.
Tradotto il 11-09-2026, 7:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
17-06-2006, 9:01 Oggetto: Cambio ZR A2 1.4 TDI AMF |
Cita |
|
ciao.
Per me, è chiaro:
opzione più economica (numero 2) [o opzione numero 1 al prezzo di 2].
Non permetto a "professionisti" del settore motoristico indipendenti o ad altre officine di intervenire sulla cinghia di distribuzione, poiché spesso mancano delle corrette specifiche di coppia o non sanno quali bulloni sostituire. Inoltre, a volte mancano gli strumenti speciali, il che porta a dover "improvvisare".
Normalmente, per le auto prodotte nel 2000, è improbabile ottenere una garanzia estesa. Audi, di solito, offre una garanzia estesa fino alla fine del terzo anno.
Tradotto il 11-09-2026, 7:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
durnesss Ospite
|
17-06-2006, 17:47 Oggetto: Cambio ZR A2 1.4 TDI AMF |
Cita |
|
Ciao,
Anche se questi esperti di motori (che si chiamano proprio così, fate una ricerca su Google)
alla revisione/ricostruzione dei motori TDI del gruppo Volkswagen.
Si è specializzati in questo campo e si leggono solo recensioni positive online?
Qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette con questi prodotti?
Thomas.
Tradotto il 11-09-2026, 7:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
bloesch Profi-Schrauber

Supporto
|
17-06-2006, 23:16 Oggetto: Cambio ZR A2 1.4 TDI AMF |
Cita |
|
Citazione: | anche se questi esperti di motori (che si chiamano proprio così, fate una ricerca su Google)
alla revisione/ricostruzione dei motori TDI del gruppo Volkswagen.
si sono specializzati, e si leggono solo cose positive su di loro online? |
Non volevo valutare questa azienda in particolare, ma ho scelto "motoren-profis" come riferimento generale per tutte le officine indipendenti, oppure per catene come ATU, Pitstop e tutte le altre.
Di solito, le officine specializzate hanno la maggiore esperienza in questo tipo di lavori. Naturalmente, ci sono delle eccezioni, come sempre.
Visto che sei attivo in questo forum e probabilmente hai una certa conoscenza (e hai anche un buon punteggio di valutazione), ti suggerisco il mio metodo:
Rivolgersi a un'officina a basso costo e osservare i lavori di riparazione. È importante verificare se questa possibilità è offerta, poiché alcune officine non lo consentono. In caso contrario, rifiutare immediatamente.
così puoi valutare da solo dove potrebbero essere stati fatti dei lavori di scarsa qualità.
Prima, potrebbe essere utile consultare la guida delle riparazioni per la sostituzione della cinghia di distribuzione del modello A2.
Ma, parlando seriamente: ne vale davvero la pena affrontare tutto questo stress per 80 euro? Non voglio sembrare che io non abbia rispetto per i soldi, ma chi guida due Audi e le fa controllare regolarmente... 80 euro non possono essere una somma enorme, no?
Tradotto il 11-09-2026, 8:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
durnesss Ospite
|
18-06-2006, 13:04 Oggetto: Cambio ZR A2 1.4 TDI AMF |
Cita |
|
Grazie mille.
alle tuei osservazioni:
- Non andrei mai da ATU, è fuori discussione.
Ho dovuto fare alcune esperienze con 'Freundliche', e devo dire che non sono state tutte positive.
- A Bielefeld, guardare non è un problema.
- Per fortuna, non guido più due Audi.
L'AKN è stata davvero la peggiore esperienza di viaggio che abbia mai fatto.
Molto buono in termini di comfort, maneggevolezza e consumi del motore diesel.
Ma per quanto riguarda gli altri servizi/i prezzi di riparazione in officina/la cortesia, sono davvero molto, molto di alta qualità.
Ho un forte sentimento di avversione nei confronti di Audi.
Quindi, in realtà, ho intenzione di andare da un meccanico specializzato in motori.
e non anche spendere altri 80 euro in un negozio di cartone animato, che è tutt'altro che cordiale.
se/nel caso in cui
mir hier nicht jemand dringend abrät, wegen neg. Esperienze.
Thomas.
Tradotto il 11-09-2026, 8:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Olaf
Iscritto il: 16/04/2002 Messaggi: 307 Karma: +0 / -0 Località: Bargteheide
|
22-06-2006, 17:03 Oggetto: Cambio ZR A2 1.4 TDI AMF |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
Ancora due osservazioni:
Se si tratta di un modello del 2000, l'auto dovrebbe avere un intervallo di sostituzione delle cinghie di 60.000 km, mentre 90.000 km, per quanto ne so, era previsto solo a partire dal 2001. Se si tratta di un modello prodotto più tardi nel 2000, allora 90.000 km potrebbe essere corretto.
Con un motore da 60.000 km, non supererei i 90.000 km, dato che la cinghia di distribuzione è stata modificata in modo significativo. Di solito, percorro al massimo 10.000 km con la cinghia di distribuzione e controllo periodicamente se ci sono segni di usura.
Anche a me i prezzi sembrano troppo alti.
Nel mio laboratorio indipendente nella zona di Amburgo, per la sostituzione della cinghia di distribuzione su una Volkswagen Lupo del 2000 con motore AMF (è necessario rimuovere un supporto motore, ma al momento non so quali ulteriori interventi siano necessari per accedere alla cinghia di distribuzione sull'A2), il costo è di 115 euro più pezzi di ricambio (150 euro se si acquistano ricambi originali presso la Volkswagen).
Non mi fiderei di catene come ATU se non conosco davvero bene l'azienda.
Altrimenti, non avrei niente contro l'idea di una visita gratuita, a patto che offrano anche assistenza per altri modelli TDI.
Preferirei persino la VW, se potessi assistere.
Sembra che questi professionisti dei motori a Bielefeld effettuino anche revisioni complete. Quindi, dovrebbero essere in grado di eseguire la sostituzione della cinghia di distribuzione.
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 11-09-2026, 8:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Supporto
|
22-06-2006, 21:20 Oggetto: Cambio ZR A2 1.4 TDI AMF |
Cita |
|
Citazione: | | Se si tratta di un modello del 2000, l'auto dovrebbe avere un intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione di 60.000 km, mentre 90.000 km, a quanto ne so, era disponibile solo a partire dal 2001? Se si tratta di un modello prodotto più tardi nel 2000, allora 90.000 km potrebbe essere corretto | .
Secondo le mie informazioni, l'A2 ha intervalli di manutenzione di 90.000 km a partire dagli anni '90, e dal 2004 addirittura 120.000 km.
Tradotto il 11-09-2026, 8:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
|
22-06-2006, 23:47 Oggetto: Cambio ZR A2 1.4 TDI AMF |
Cita |
|
Non permetto che officine generiche o altri meccanici intervengano sulla cinghia di distribuzione, poiché spesso mancano delle corrette coppie di serraggio o non sanno quali bulloni sostituire. Inoltre, a volte mancano gli strumenti speciali, quindi si è costretti a 'improvvisare'.
Ci sono persone che conosco che hanno molta più competenza e abilità di un concessionario Volkswagen/Audi  .
Tema: Garanzia. Quando il libretto di manutenzione è compilato e le revisioni sono state eseguite, di solito c'è un'alta probabilità di ottenere una riparazione in garanzia in caso di danni alla cinghia di distribuzione. Se ci sono delle lacune, la situazione potrebbe essere diversa. In caso di guasto (che non si verifichi mai), la copertura della garanzia sarà maggiore rispetto a quella di un'officina indipendente. }
Tradotto il 11-09-2026, 8:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
durnesss Ospite
|
23-06-2006, 11:05 Oggetto: Cambio ZR A2 1.4 TDI AMF |
Cita |
|
Se si tratta di un modello del 2000, l'auto dovrebbe avere un intervallo di manutenzione di 60000 km, mentre 90000 km, per quanto ne so, era previsto solo a partire dal 2001? Se si tratta di un modello prodotto più tardi nel 2000, allora 90000 km potrebbe essere corretto.
Secondo le mie informazioni, l'A2 ha intervalli di manutenzione di 90.000 km a partire dagli anni '90. A partire dal modello 2004, addirittura 120.000 km.
Questo è anche il mio livello di conoscenza.
Tradotto il 11-09-2026, 8:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
Olaf
Iscritto il: 16/04/2002 Messaggi: 307 Karma: +0 / -0 Località: Bargteheide
|
24-06-2006, 9:43 Oggetto: Cambio ZR A2 1.4 TDI AMF |
Cita |
|
Per i modelli VW (Polo e Lupo), il limite è di 60.000 km fino al 2000, 90.000 km dal 2001 e 120.000 km dal 2004.
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 11-09-2026, 8:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
durnesss Ospite
|
11-07-2006, 22:41 Oggetto: Cambio ZR A2 1.4 TDI AMF |
Cita |
|
Va bene.
L'ho fatto fare oggi, da un meccanico gentile.
Ho effettuato un cambio d'olio (con olio fornito).
e noleggiare un'auto (con 75 km inclusi).
È stato completato in orario e non è costato di più rispetto al preventivo.
Sono soddisfatto/a.
Thomas.
Tradotto il 11-09-2026, 8:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
|