VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Drakster TDI?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Duseltier
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-06-2006, 12:34    Oggetto: Drakster TDI? Cita

Ciao.
Avete mai fatto fare un tuning estremo a un motore TDI?

Il mio amico ha avuto un incidente con la sua GIII da 110 CV, ma il motore è ancora funzionante.
Ieri è nata l'idea di sperimentare con un motore, quando abbiamo trovato una grande turbina proveniente da un veicolo IVECO.

Cosa può fare il motore per brevi periodi, ad esempio durante le gare di accelerazione?
Idea Iveco Turbo con intercooler (che è più grande del radiatore dell'acqua di una Golf).
Tubi in acciaio per LL, sistema di iniezione per 2.5 TDI e iniettori...

Essendo solo appassionati di meccanica, proveremo due soluzioni: o ottimizzare la centralina con una modifica di 10 centesimi e un sistema di iniezione a vapore, oppure procedere come nei primi motori diesel, completamente senza centralina.

Pressione di sovralimentazione desiderata: da 2 a 3 bar...
Sarebbe bello avere una potenza di 250 cavalli o superiore.

Certo, ecco la traduzione:

'Voglio solo fare un po' di divertimento, non devo essere serio.'
Cosa ne pensate, è fattibile? Oppure è meglio vendere il motore e non divertirsi più?

A nome di Dio.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio26-06-2006, 12:48    Oggetto: Re: Drakster TDI? Cita

Duseltier ha scritto:
Iniezione del 2.5 TDI + iniettori...

Bisogna fare diverse modifiche. Sarebbe più semplice utilizzare un componente ad alta pressione diverso e ugelli con un foro di dimensioni maggiori.

Dimentica la possibilità di ottenere componenti del V6, al massimo potresti trovarne del 5 cilindri, ma complimenti se riesci a farlo funzionare.

Dragster? Per far girare il turbocompressore, probabilmente esiste solo una certa velocità di rotazione e nessuna accelerazione ai bassi regimi.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Torna su Profilo MP
Duseltier
Ospite

Messaggio26-06-2006, 12:57    Oggetto: Re: Drakster TDI? Cita

Dimentica la possibilità di ottenere componenti del V6, al massimo potresti trovarne del 5 cilindri, ma complimenti se riesci a farlo funzionare.

Dragster? Per far girare il turbocompressore, probabilmente esiste solo una certa velocità e nessuna accelerazione ai bassi regimi.

Pensavo anche ad alcune parti del quinto cilindro...

Pensiamo che probabilmente inizierà a funzionare da qualche parte tra i 2500 e i 3000 giri al minuto.
e poi, si spera, correttamente.
Si dovrebbero riuscire a ottenere lo stesso risultato anche con 10 centesimi: basta usare dei diodi e poi aggiungere una piccolissima resistenza.
Non è ancora chiaro se verrà installato in una Golf o in una Passat, per ora vediamo cosa dicono la teoria e l'esperienza.

Allora, decidiamo se ristrutturare o meno.

A nome di Dio.

Torna su
R00KIE
Ospite

Messaggio26-06-2006, 14:04    Oggetto: Drakster TDI? Cita

Ecco cosa mi viene in mente spontaneamente:

Ho letto da qualche parte che, successivamente, icon_twisted.gif lo ha modificato ulteriormente con un sistema di trazione integrale, un turbocompressore più grande e metano, e che al banco di prova ha sviluppato qualcosa più di 300 cavalli poco prima che il motore esplodesse. http://www.autoextrem.de/showthread,t-16432.htm{MARKER}

Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio26-06-2006, 14:42    Oggetto: Drakster TDI? Cita

Se si utilizzano ugelli più grandi, si consigliano quelli del modello 1T; dovrebbero avere un diametro del foro di 0,260 mm (AFN 0,205 mm), ma richiedono una pompa da 11 mm per evitare perdite dovute a una scarsa nebulizzazione; tuttavia, per un utilizzo in pista e per brevi periodi, non sarebbe un problema, né tantomeno il comportamento in termini di emissioni. Una pompa da 10 mm, invece, richiede meno potenza.

LLK (che è più grande del radiatore dell'acqua della Golf).

Ci sono dei modelli più piccoli, con una resistenza aerodinamica ridotta e, eventualmente, una maggiore capacità termica (realizzati in alluminio pieno e saldati), che si vedono spesso nelle case d'asta...

Dato che siamo solo appassionati di meccanica, proveremo o a ottimizzare il motore con una centralina modificata e un turbocompressore, oppure a farlo funzionare completamente senza centralina, come i primi motori diesel.

Forse si potrebbe trovare una pompa meccanica da 11 mm; bisognerebbe capire in quali veicoli è stata montata. I veicoli commerciali Fiat potrebbero essere un buon punto di partenza. Ducato 2.8TD? (A proposito, è un motore Iveco).

Per far girare il turbocompressore, probabilmente esiste solo un regime di giri e nessuna accelerazione ai bassi.

Sì, certo, questo tipo di modifiche può dare risultati spettacolari sui banchi di prova, ma non sono adatte all'uso quotidiano. (Comunque, chi usa un'auto da corsa per fare la spesa?)

Per quanto riguarda il regime di giri, pensiamo che probabilmente inizierà a salire da qualche parte tra 2500 e 3000 giri/minuto..
e poi, si spera, correttamente.

Con una quantità di iniezione adeguata, si formerà fuliggine, ma il turbocompressore inizierà a funzionare prima. Potrebbe essere possibile anche rettificare le superfici delle camme dell'albero a camme, il che aumenterebbe la corsa, con conseguente maggiore flusso di gas e, di conseguenza, maggiore potenza ai bassi regimi, nonché l'attivazione anticipata del turbocompressore.

Si potrebbe anche ottenere un risultato decente con 10 centesimi: basta usare dei diodi e poi aggiungere una piccolissima resistenza.

In questo caso, io non mi affiderei a questo - se imposto la mia regolazione da 10 centesimi in modo troppo aggressivo, allora l'EDC (Electronic Damping Control) va in modalità di emergenza a piena potenza e a regimi più alti, e nel caso estremo, il motore si spegne (l'ho già sperimentato icon_mad.gif).

Allora, dovrete usare dei bulloni di testa invece delle viti della testata, perché quelle che ho io cedono già a circa 125 kW.

Forse interessante: AFN TDI con 246 CV / 524 Nm. www.prof-turbo.de

Torna su
Overboost
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-06-2006, 15:58    Oggetto: Drakster TDI? Cita

Ho anche qualcos'altro di interessante: un Lupo 4x4 TDI con motore ARL e 240 o 300 CV (inclusi con l'utilizzo di metano).

http://lupoclub.de/board/thread.php?threadid=14510&threadview=0&hilight=&hilightuser=0&sid=97c9ad2dff535ebc2dbe45809ef84a49&page=2

Modifica: ah, questo argomento era già stato discusso. Tuttavia, a quanto pare, il grande turbocompressore Mercedes non ha fornito le prestazioni desiderate, dato che con il turbocompressore K04 aveva già raggiunto i 240 CV.

Certo, proverò a utilizzare un ibrido VNT17/20 e altri iniettori.

Torna su Profilo MP
Duseltier
Ospite

Messaggio02-07-2006, 22:26    Oggetto: Drakster TDI? Cita

Ciao, grazie mille per i vostri link e informazioni.

Il motore è stato tolto per il momento.
Peccato che ci siano già così tanti altri modelli TDI di successo, mi sembrava che saremmo stati unici...icon_wink.gif ma va bene così.
Almeno, si sa che lì succedono cose importanti.
Qualcuno sa quanto costa una cosa del genere?

E i cambi a 6 marce PD compatibili con i vecchi motori diesel?
Quanto posso far girare il motore TDI?
Se il turbo entra in funzione solo a 3000 giri/min e si sente una maggiore pressione dopo i 1500 giri/min, non rimane molto spazio di manovra.
È possibile far raggiungere a questo dispositivo un regime di 5500 giri al minuto, oppure a quella velocità la pompa, l'iniezione e le valvole si usano troppo e non c'è più flusso verso le camere di combustione?

Saluti a Dio.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: