Se si utilizzano ugelli più grandi, si consigliano quelli del modello 1T; dovrebbero avere un diametro del foro di 0,260 mm (AFN 0,205 mm), ma richiedono una pompa da 11 mm per evitare perdite dovute a una scarsa nebulizzazione; tuttavia, per un utilizzo in pista e per brevi periodi, non sarebbe un problema, né tantomeno il comportamento in termini di emissioni. Una pompa da 10 mm, invece, richiede meno potenza.
LLK (che è più grande del radiatore dell'acqua della Golf).
Ci sono dei modelli più piccoli, con una resistenza aerodinamica ridotta e, eventualmente, una maggiore capacità termica (realizzati in alluminio pieno e saldati), che si vedono spesso nelle case d'asta...
Dato che siamo solo appassionati di meccanica, proveremo o a ottimizzare il motore con una centralina modificata e un turbocompressore, oppure a farlo funzionare completamente senza centralina, come i primi motori diesel.
Forse si potrebbe trovare una pompa meccanica da 11 mm; bisognerebbe capire in quali veicoli è stata montata. I veicoli commerciali Fiat potrebbero essere un buon punto di partenza. Ducato 2.8TD? (A proposito, è un motore Iveco).
Per far girare il turbocompressore, probabilmente esiste solo un regime di giri e nessuna accelerazione ai bassi.
Sì, certo, questo tipo di modifiche può dare risultati spettacolari sui banchi di prova, ma non sono adatte all'uso quotidiano. (Comunque, chi usa un'auto da corsa per fare la spesa?)
Per quanto riguarda il regime di giri, pensiamo che probabilmente inizierà a salire da qualche parte tra 2500 e 3000 giri/minuto..
e poi, si spera, correttamente.
Con una quantità di iniezione adeguata, si formerà fuliggine, ma il turbocompressore inizierà a funzionare prima. Potrebbe essere possibile anche rettificare le superfici delle camme dell'albero a camme, il che aumenterebbe la corsa, con conseguente maggiore flusso di gas e, di conseguenza, maggiore potenza ai bassi regimi, nonché l'attivazione anticipata del turbocompressore.
Si potrebbe anche ottenere un risultato decente con 10 centesimi: basta usare dei diodi e poi aggiungere una piccolissima resistenza.
In questo caso, io non mi affiderei a questo - se imposto la mia regolazione da 10 centesimi in modo troppo aggressivo, allora l'EDC (Electronic Damping Control) va in modalità di emergenza a piena potenza e a regimi più alti, e nel caso estremo, il motore si spegne (l'ho già sperimentato

).
Allora, dovrete usare dei bulloni di testa invece delle viti della testata, perché quelle che ho io cedono già a circa 125 kW.
Forse interessante: AFN TDI con 246 CV / 524 Nm. www.prof-turbo.de