| Autore |
Messaggio |
dakoal Blaumann

Iscritto il: 31/05/2005 Messaggi: 66 Karma: +5 / -0 Località: Hausleiten
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-06-2006, 8:26 Oggetto: Meccanico Diesel: Tuning PÖL |
Cita |
|
Ciao,
Avendo ora una stazione di servizio PÖL a casa e considerando che la mia Golf 1Y ha già percorso più di 5.000 km a metano, vorrei convertire anche la nostra seconda auto, l'Audi A6 2.5 TDI (AEL), a metano.
(Utilizzerò comunque una percentuale di carburante diesel, tra il 20% e il 30% - PIESEL).
Non intendo qui parlare delle modifiche necessarie al filtro del carburante e alle tubazioni (questo argomento sarebbe più adatto a un contesto diverso).
Dato che vorrei poter percorrere una distanza significativa con un solo pieno di carburante, e considerando che gli iniettori hanno già percorso 180.000 km, alcuni articoli presenti nel negozio online "Dieselschraubershop" hanno attirato la mia attenzione:
1 x Ottimizzazione per il risparmio di carburante, Audi A6.
1 x Adattamento dell'olio vegetale.
5 iniettori di precisione, foro da 0,216 mm, compatibili con il sistema VP37.
(Le ugelli da 0,216 si adattano al sistema AEL?)
Se dovessi aggiungere anche un olio motore a base di oli vegetali (Plantomot), una piccola quantità di olio vegetale che finisce nell'olio motore non dovrebbe più causare problemi.
Per favore, correggetemi se sbaglio.
@Rainer K.: Posso acquistare anche il sensore di posizione dell'ago da te, oppure devo rivolgermi al concessionario ufficiale?
Grazie in anticipo per le vostre informazioni.
Mi dispiace, ma non riesco a trovare la traduzione di "dakoal". Potrebbe essere un termine tecnico, un nome proprio o una parola inventata. ____________________________________
Audi A6 Avant (C4) 2,5TDIi MKB:AEL, BJ 1995 @ 220tkm
VW Golf III 1,9D MKB:1Y, BJ 1995 @ 182tkm R.I.P. (Rest in Poland)
Tradotto il 27-09-2026, 1:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
27-06-2006, 8:51 Oggetto: Meccanico Diesel: Tuning PÖL |
Cita |
|
Ciao 'vicino'
Poiché mi piacerebbe guidare utilizzando un solo serbatoio.
Spero che tu percorra tratti più lunghi, in modo che il motore venga utilizzato principalmente quando è caldo, e non venga spento subito dopo essere stato riscaldato.
Dopo Stockerau, è sicuramente troppo corto  .
Se poi aggiungo anche un olio motore a base di oli vegetali (Plantomot).
Purtroppo, questo non ha l'approvazione 505(b)(2).
Un piccolo quantitativo di PÖL nel MÖL (frase eccitante) probabilmente non farebbe più alcuna differenza.
Il rischio di polimerizzazione dell'olio motore diminuisce, ma la qualità dell'olio si deteriora a causa della presenza di impurità.
5 iniettori di tuning da 0,216 mm per VP37.
Ti consiglierei di optare per un componente ad alta pressione per la pompa di dimensioni maggiori, piuttosto che per ugelli più grandi. Quest'ultimo, infatti, peggiora la nebulizzazione, che comunque non è ottimale con il gasolio.
Inoltre, ti consiglierei un riscaldatore con filtro, così avrai meno problemi in inverno, ma immagino che tu ne sia già a conoscenza...
Cordiali saluti, Nebelwerfer (che non vive a 12 km di distanza).
Tradotto il 27-09-2026, 1:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
27-06-2006, 9:39 Oggetto: Meccanico Diesel: Tuning PÖL |
Cita |
|
Ciao dakoal,
Beh, iniettori più grandi non sono necessariamente la scelta migliore per l'aumento di potenza, a meno che tu non voglia raggiungere circa 180 cavalli con il tuo motore  .
In ogni caso, con questo chilometraggio, è consigliabile sostituire gli iniettori e aumentare la pressione di apertura.
Quindi, 5 nuove ugelli per la serie. Anche il NHG riceverà nuove ugelli e piccoli componenti.
In questo caso, non credo che una parte superiore (HD) più grande sia necessaria; la pompa è già ottima così com'è.
Tuttavia, gli iniettori di serie con pressione di apertura aumentata, abbinati a una centralina modificata e a un sistema di preriscaldamento del combustibile adeguato, dovrebbero già costituire una base molto valida.
Cordiali saluti, Rainer.
PS: Hai ricevuto un messaggio privato.
Tradotto il 27-09-2026, 1:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
27-06-2006, 10:01 Oggetto: Meccanico Diesel: Tuning PÖL |
Cita |
|
In questo caso, non ho nulla da dire su una parte HD più grande, la pompa è già ottima così com'è.
No, intendevo dire che una parte superiore con una pressione maggiore sarebbe più utile se si desidera una maggiore potenza senza tempi di iniezione eccessivamente lunghi, e questo, ovviamente, con il polimero.
Tradotto il 27-09-2026, 1:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arno Ospite
|
27-06-2006, 10:35 Oggetto: Meccanico Diesel: Tuning PÖL |
Cita |
|
Ciao.
Se poi aggiungo anche un olio motore a base di olio vegetale (Plantomot), una piccola quantità di olio vegetale che finisce nell'olio motore (che frase!) non dovrebbe più causare problemi.
Anche se questo MÖL avesse l'approvazione VW, non ti proteggerebbe dalla :wink:polimerizzazione:roll:. Per questo, non c'è }nessuna} garanzia quando si usa il prodotto. A quanto ne so, però, ci sono alcuni che lo aggiungono ai loro motori TDI }.
Tradotto il 27-09-2026, 1:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
dakoal Blaumann

|
27-06-2006, 12:36 Oggetto: Meccanico Diesel: Tuning PÖL |
Cita |
|
Ciao,
Grazie mille per le informazioni.
@Rainer K., ti contatto ancora oggi.
Non voglio comunque ugelli più grandi, mi bastano quelli che ho (sarò sicuramente ben consigliato).
Probabilmente ha più coppia a bassi regimi rispetto alla potenza massima.
L'auto viene raramente portata a oltre 3000 giri al minuto (è stata trasformata in un "Pampersbomber").
Mia moglie usa l'Audi per accompagnare i bambini alle loro attività, per fare la spesa, ecc.
Voglio solo farlo pisciare, ma in modo che attiri molta attenzione.
Dato che le ugelli sono già a contatto con la sabbia, posso investire un po' di più.
@Nebelwerfer_TDI "PN"
ciao
Mi dispiace, ma non riesco a trovare la traduzione di "dakoal". Potrebbe essere un termine tecnico, un nome proprio o una parola inventata. ____________________________________
Tradotto il 27-09-2026, 1:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Arno Ospite
|
27-06-2006, 12:41 Oggetto: Meccanico Diesel: Tuning PÖL |
Cita |
|
Lo voglio solo far pisciare, ma con un alto fattore di attenzione.
WAF??
Tradotto il 27-09-2026, 1:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
dakoal Blaumann

|
27-06-2006, 12:44 Oggetto: Meccanico Diesel: Tuning PÖL |
Cita |
|
Ciao,
Fattore di accettazione femminile (spero di averlo scritto correttamente).
ciao
Tradotto il 27-09-2026, 1:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
27-06-2006, 13:30 Oggetto: Meccanico Diesel: Tuning PÖL |
Cita |
|
Attenzione – o insegna questo alla tua dolce metà: un motore TDI non dovrebbe mai funzionare a lungo al minimo, o senza carico, soprattutto se è già caldo; dopo 5 minuti al minimo, basta semplicemente annusare lo scarico per capire perché; e quello che senti è un combustibile parzialmente bruciato che si deposita sulla parete del cilindro  .
Tradotto il 27-09-2026, 1:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
dakoal Blaumann

|
27-06-2006, 13:56 Oggetto: Meccanico Diesel: Tuning PÖL |
Cita |
|
Va bene.
Ho appena ricevuto da Rainer un elenco dei pezzi necessari.
Stasera si deciderà se lo farò.
ciao
Tradotto il 27-09-2026, 1:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Arno Ospite
|
27-06-2006, 14:27 Oggetto: Meccanico Diesel: Tuning PÖL |
Cita |
|
Pensavo quasi la stessa cosa riguardo al WAF  .
Nebelwerfer ha già detto quasi tutto, ma inoltre farei attenzione a non far girare il motore, quando è ancora freddo (cioè con ESP fredda), a un regime superiore a 2000 giri/min (o al massimo 2500) per un periodo prolungato. Il vostro saldo in banca e l'ESP vi ringrazieranno  .
Qualunque cosa tu decida di fare stasera, secondo me è fondamentale sostituire le protezioni ESD e una regolazione della resistenza del tubo di combustione potrebbe essere utile. Qualsiasi altra riduzione dei costi sarebbe una soluzione poco efficace.
PS: A proposito, hai già avuto un'esperienza sessuale o sei ancora vergine?
Ci si sente...
Tradotto il 27-09-2026, 2:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
27-06-2006, 14:34 Oggetto: Meccanico Diesel: Tuning PÖL |
Cita |
|
se è ancora freddo (ESP fredda), non dovrebbe essere fatto girare a un regime di giri significativamente superiore a 2000 rpm (o al massimo 2500) per un periodo prolungato.
In realtà, lo do per scontato, anche con motore diesel; beh, bisogna poi considerare anche il WAF (Wein- und Automobilfest), e allora il conto potrebbe risultare completamente diverso *mi nascondo e scappo*.
Tradotto il 27-09-2026, 2:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
dakoal Blaumann

|
27-06-2006, 15:34 Oggetto: Meccanico Diesel: Tuning PÖL |
Cita |
|
Ciao,
@ Arno : il livello dell'acqua è ancora indeterminato.
E quella cosa dei 2000 giri al minuto è ovvia, la mia cara se ne occupa già, è abituata alla Pöl-Golf. Con la Pöl, la vecchia Golf aveva una coppia motrice impressionante (o forse erano gli iniettori nuovi).
ciao
Tradotto il 27-09-2026, 2:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
rodNeX Ospite
|
29-06-2006, 2:46 Oggetto: Meccanico Diesel: Tuning PÖL |
Cita |
|
Ciao,
Guido il mio Ducato da circa 35.000 km con un pieno di GPL.
Ti sconsiglio l'olio Plantomot e ti suggerirei piuttosto un olio con una viscosità maggiore, come un 5W50 o, meglio ancora, un 10W60.
Non è comunque detto che le iniettrici debbano essere sostituite. Perché non provarci?
Magari proviamo a fare un giro di pulizia. Così vedrai in che condizioni si trovano gli iniettori.
Devo dire che sono semplicemente abituato al Ducato.
Anche se è un motore TDI, funziona molto bene con il gasolio, nonostante i suoi 185.000 km.
Saluti, Rodion.
Tradotto il 27-09-2026, 2:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
dakoal Blaumann

|
30-06-2006, 20:04 Oggetto: Meccanico Diesel: Tuning PÖL |
Cita |
|
Ciao,
Ho appena tolto gli ugelli, credo che sia presto per sostituirli, sia con o senza il filtro.
Sì, quella superiore nell'immagine era "bagnata" durante lo smontaggio e presentava olio fino alla parte conica.
L'ugello del bruciatore NHG è completamente incrostato di fuliggine.
ciao
Tradotto il 27-09-2026, 2:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
01-07-2006, 10:32 Oggetto: Meccanico Diesel: Tuning PÖL |
Cita |
|
Ciao!
Il problema del Pölthema si è risolto presto, dopo la campagna diffamatoria sui media ('10 volte più cancerogeno') e dopo l'introduzione di una tassazione graduale (aliquota piena a partire dal 2012) (si può leggere qui: www.poeltech.de).
Secondo me, non vale la pena investire ulteriormente in modifiche o conversioni di grandi dimensioni.
Tradotto il 27-09-2026, 2:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
|