VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Nuovo (?) ESP - sensore MSW difficile da usare dopo 1000 km??

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MichaelJ
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-10-2007, 15:23    Oggetto: Nuovo (?) ESP - sensore MSW difficile da usare dopo 1000 km?? Cita

Ciao,

ho installato un nuovo (?) ESP nella mia Audi 80 TDI, perché la pulizia di quello vecchio non funzionava più. icon_sad.gif
Quando ho sostituito la vecchia pompa con una nuova, l'ho acquistata e installata. "Nuova" a causa della descrizione e dell'aspetto della pompa. Non sembrava che fosse già stata fissata a una console. Inoltre, non ho potuto notare delle tracce di viti. Era dotata di un sistema di prelievo e reiniezione.

Ad ecce l'eccezione del fatto che la potenza è piuttosto bassa a partire da 3500 giri/min, in particolare a 3800 giri/min, dove era già molto bassa rispetto al modello precedente, che richiedeva 4100 giri/min per raggiungere la stessa velocità. Tuttavia, ero soddisfatto del comportamento di guida.
Secondo il servizio Bosch locale, la causa del malfunzionamento si trova nel sensore di flusso d'aria (LMM) di marca Pierburg, con circa 426.000 km di chilometraggio. Questo avrebbe permesso di compensare l'errore di misurazione posizionando abilmente il MSW sulla vecchia pompa, e di iniettare la quantità di diesel necessaria per ottenere la piena potenza.
Nella vecchia ESP, ho notato dei bordi di fumo sull'esostallo. Ora, con quello nuovo, non c'è più niente.

Po che la batteria del mio portatile è difettosa, purtroppo non sono stato in grado di creare un log per verificarlo.

Ora, dopo circa 1000 km, ho notato un leggero "scatto" nelle marce 4 e 5 a 1400 giri/min in leggera salita. Se rimuovo il sensore di velocità dal cambio, il "scatto" scompare. Sembra quindi che ci sia un problema con il cambio di velocità (MSW) che funziona in modo difficile. Ma dopo 1000 km? icon_eek.gif

Dopo il mio tentativo di pulizia dell'ESP vecchio, ho sostituito il DiFi, ma dato che avevo percorso solo 600 km prima dell'installazione dell'ESP nuovo, non l'ho ancora sostituito.
Ho usato la nuova ESP con abrasione metallica dell'originale?
icon_rolleyes.gif

Nella ricerca del problema di prestazioni, ho controllato i canali di adattamento. Il canale uno era impostato su 108, il canale due su 106, il canale tre su 128 e il canale quattro su 78 (?!). Ho riportato tutti i canali, ad eccezione del canale quattro, alle impostazioni di fabbrica, ovvero 128. Dopo, lo spazio vuoto era più rotondo e le prestazioni erano leggermente migliori.

Dove avrei bisogno di aiuto, ho rovinato la pompa con il difetto di 600 KM o la pompa ha un problema - conservazione errata - ruggine interna, sollevamento intelligente del corpo - vecchio invece di nuovo ottenuto?

O forse sto semplificando troppo la ricerca della causa del problema (Il tachimetro vibra - ma non gli altri componenti - quindi è probabilmente il MSW)? Ho già cercato nel forum, ma sembra che nessuno abbia avuto questo problema con una nuova pompa.

Ecco i dati del nuovo ESP - forse qualcuno può estrarne più informazioni di quanto io possa fare.
0460 404 971
R510 3 BT 4015
028 130 115 M
011 081 280952

Sul MSW è ancora indicato:
HDK 192
FD 081
209928

Desperatamente in attesa di consigli icon_cry.gif

MichaelJ
Audi 80 TDI , MKB: 1Z, KM >455.000 r.i.p.
Passat 3B TDI, MKB: AJM, KM >331.000 r.i.p.
Audi A4 Cabrio Quadro, MKB: ASB KM> 119.000 -ZKD defekt, 6 Zylinder voller Riefen ATM 16tsd €! ATM 2 Tage vor Garantieende getauscht, da drei defekte Injektoren zwei Jahre lang nicht getauscht wurden.
Torna su Profilo MP
MichaelJ
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-10-2007, 15:10    Oggetto: Nuovo (?) ESP - sensore MSW difficile da usare dopo 1000 km?? Cita

Ciao,

ha davvero qualcuno un consiglio o un'idea? Devo riflettere attentamente su cosa fare, perché 750€ per una pompa guasta sono semplicemente troppo.
Quali sono i metodi per controllare la pompa in stato di funzionamento senza aprirla?

Saluti
MichaelJ
Audi A4 Cabrio Quadro, MKB: ASB KM> 119.000 -ZKD defekt, 6 Zylinder voller Riefen ATM 16tsd €! ATM 2 Tage vor Garantieende getauscht, da drei defekte Injektoren zwei Jahre lang nicht getauscht wurden.
Torna su Profilo MP
MichaelJ
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-10-2007, 16:14    Oggetto: Nuovo (?) ESP - sensore MSW difficile da usare dopo 1000 km?? Cita

Ok, quindi sono andato dal gentile servizio Bosch e hanno controllato la pompa. Secondo il test di isteresi, il MSW è in ordine. Non è stato possibile farmi capire da dove proveniva lo stridio icon_sad.gif.

Al momento, sono riuscito a creare un log icon_biggrin.gif. Non riesco però a trovare alcuna ragione per cui non abbia più quelle prestazioni, ma probabilmente sono io a non capire icon_confused.gif.

Potrebbe essere dovuto a un problema di prestazioni nella nuova biella/idro. Il produttore è la società AE, il modello è CAM441. Ciò che mi confonde è il fatto che, a differenza di VAG, questo produttore non fa alcuna distinzione tra 028 109 101E (fino al 1993) e 028 109 101F (dal 1994). Sono gli alberi a camme uguali? icon_rolleyes.gif

LOG-01-003-008-01127oct1b.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-01127oct1b.xls
 Dimensione file:  35.5 KB
 Scaricato:  513 volte
Torna su Profilo MP
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-10-2007, 17:02    Oggetto: Nuovo (?) ESP - sensore MSW difficile da usare dopo 1000 km?? Cita

Ciao,
Per la tua mancanza di prestazioni/rumore, è molto probabile che la causa sia il sensore di portata dell'aria. La portata dell'aria è già troppo bassa a partire da 2000 giri/min. Nel tuo caso, si attiva il limite di protezione. Prima di installare un nuovo LMM, puoi fare un test con un diodo.

Saluti
Reuselkopp
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft
Torna su Profilo MP
MichaelJ
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-11-2007, 13:26    Oggetto: Nuovo (?) ESP - sensore MSW difficile da usare dopo 1000 km?? Cita

Ciao Reuselkopp,

ho appena installato un nuovo sensore di portata, ma non ha realmente fatto molta differenza. Allora? icon_confused.gif
Ho controllato la massa d'aria in un altro 1Z TDI, e risultava essere di 500 g/min al minimo! icon_eek.gif
Perché è così basso? Secondo l'altro conducente, riesce a raggiungere i 4500 giri/min senza difficoltà.

Saluti

MichaelJ

LOG-01-003-008-011newLMM.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011newLMM.xls
 Dimensione file:  39.5 KB
 Scaricato:  486 volte
Torna su Profilo MP
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-11-2007, 13:11    Oggetto: Nuovo (?) ESP - sensore MSW difficile da usare dopo 1000 km?? Cita

Ciao,
"Probabil il tuo amico ha disattivato l'AGR e, di conseguenza, la portata dell'aria è circa il doppio rispetto a quando l'AGR è funzionante."

Nel tuo log, la massa d'aria è effettivamente più alta, ma comunque troppo bassa. La pressione di sovralimentazione è però ottimale. Quando è stato sostituito l'ultimo filtro dell'aria? C'è qualcosa che ostruisce sul lato di aspirazione? Tutto è sigillato correttamente sul lato di aspirazione? Forse sta respirando aria male, magari a causa del LMM, in un'altra stanza.

È anche frequente che i nuovi LMM siano difettosi. Forse potresti chiedere al tuo amico se potresti scambiarlo con un altro LMM per testarlo e poi reinstallarlo.
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio06-11-2007, 0:00    Oggetto: Nuovo (?) ESP - sensore MSW difficile da usare dopo 1000 km?? Cita

Solo un'ipotesi. Potrebbe essere stato manomesso il corpo del motore elettromagnetico, magari spostato completamente a sinistra, in modo che l'area di azione della valvola di regolazione non chiudesse più correttamente l'apertura?
Torna su Profilo MP Garage
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-11-2007, 9:41    Oggetto: Nuovo (?) ESP - sensore MSW difficile da usare dopo 1000 km?? Cita

@Zuppa del giorno,
e quindi come spieghi i valori di LMM decisamente troppo bassi? Inizialmente, cercherei eventuali ostruzioni o perdite nella parte di aspirazione. Devi proprio fare qualcosa...

Saluti
Reuselkopp
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio06-11-2007, 10:51    Oggetto: Nuovo (?) ESP - sensore MSW difficile da usare dopo 1000 km?? Cita

Come detto, UNA teoria.
Questo riguardo alla falsata LMM causata da perdite d'aria sembra plausibile. Controllare attentamente i tubi di aspirazione sotto il motore, in particolare nelle zone di possibile accumulo di sporco.
Ma, però all'inizio mi sembrava che la teoria LMM non fosse così ovvia, dato che il problema era legato allo scambio di ESP.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Rütteln nach Kaltstart Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Neue Nockenwelle nach 450km Fressspuren Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Neue Idee... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Neue Logfiles von Don Upload
Nessun nuovo messaggio Neue Einspritzdüsen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: