VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Interfaccia HEX CAN caldo: è normale?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-07-2006, 8:03    Oggetto: Interfaccia HEX CAN caldo: è normale? Cita

Ciao,

Dopo circa 20 minuti di funzionamento, la mia nuova interfaccia, acquistata dal negozio di Rainer, si è surriscaldata nella parte superiore, intorno ai LED, diventando "molto calda". Quando ho staccato la spina, ho notato che era un po' fastidiosa, anche se il calore non era ancora doloroso.
Stimerei che la temperatura superficiale sia di circa 20 Kelvin superiore a quella dell'ambiente circostante.

Quando mi immagino le temperature che potrebbero esserci dietro lo strato di plastica isolante all'interno della spina, per trasportare tanta energia verso l'esterno, mi sembra un po' preoccupante icon_eek.gif.

Oppure tutte le interfacce lo fanno, e non è dannoso?
Finora, il mio funziona normalmente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 31-08-2026, 9:42.
Torna su Profilo MP Garage
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-07-2006, 9:25    Oggetto: Interfaccia HEX CAN caldo: è normale? Cita

La mia interfaccia USB HEX si surriscalda anch'essa, e un aumento di 20K gradi rispetto alla temperatura ambiente non è raro. Anche il mio programmatore EDC 15 diventa sensibilmente più caldo dell'ambiente circostante, anche se utilizzato solo per brevi periodi.

Quando immagino le temperature che potrebbero esserci dietro lo strato di plastica isolante all'interno della spina, per trasportare tanta energia verso l'esterno, mi sembra un po' preoccupante .

Ricorda quanto può scaldarsi un alimentatore per laptop, e le tue preoccupazioni si dissolveranno rapidamente icon_wink.gif.

Tradotto il 31-08-2026, 9:43.
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-07-2006, 10:02    Oggetto: Interfaccia HEX CAN caldo: è normale? Cita

Nel caso delle interfacce HEX, tutto è assolutamente sicuro. Molte aziende (come Ross-Tech e i suoi distributori) utilizzano queste interfacce praticamente 24 ore su 24 su banchi di prova o sistemi simili, e non si verificano problemi. Dato che si tratta di componenti elettronici, un certo sviluppo di calore è normale.

Alcuni potrebbero dire che ci sono interfacce che non sopportano questo e diventano ancora più calde, ma queste non sono prodotte da Ross-Tech e non si chiamano HEX/KEY/µCAN. icon_lol.gif

Tradotto il 31-08-2026, 9:44.
Torna su Profilo MP
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-07-2006, 11:32    Oggetto: Interfaccia HEX CAN caldo: è normale? Cita

Il mio Hex+CAN si surriscalda parecchio, soprattutto con questo caldo. Può raggiungere facilmente i 25°C sopra la temperatura ambiente. Dopo lunghe sessioni di misurazione, è davvero scomodo toccarlo, dato che la temperatura superficiale raggiunge circa i 50°C.

Quanta potenza assorbe effettivamente dalla rete di bordo? icon_twisted.gif

Saluti.
Malte.

Tradotto il 31-08-2026, 9:45.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-07-2006, 11:53    Oggetto: Interfaccia HEX CAN caldo: è normale? Cita

Non preoccuparti. Ho riscontrato le stesse temperature, o simili. Tuttavia, non si surriscalda molto, l'ho usato una volta per quasi 500 km collegato al portatile...

Tradotto il 31-08-2026, 9:45.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-07-2006, 12:22    Oggetto: Interfaccia HEX CAN caldo: è normale? Cita

Sebastian@OpenOBD ha scritto:
Poiché questo dispositivo include naturalmente componenti elettronici, è normale che si sviluppi una certa quantità di calore.

Nebelwerfer TDI ha scritto:
Ricordati di quanto si scalda un alimentatore per notebook, e le tue preoccupazioni si dissolveranno piuttosto velocemente
.
Certo, ma dato che nell'interfaccia vengono gestiti principalmente solo segnali "senza potenza" (invece di trasferire energia utile), la perdita di potenza percepita mi è sembrata inizialmente un po' troppo alta.

Ma ora è tutto chiarito, grazie per le risposte icon_smile.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 31-08-2026, 9:46.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Olio nel liquido refrigerante: è normale? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LLT normal ? Upload
Nessun nuovo messaggio Solo 8 Volt sull'N75, è normale??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Verhalten GRA bei ASZ (96 kW PD) - was ist normal? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: