VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Installare il sistema EOBD sulla Golf 4 TDI?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-11-2007, 20:12    Oggetto: Installare il sistema EOBD sulla Golf 4 TDI? Cita

Ciao.

È tecnicamente possibile retrofitare il sistema EOBD? Ho fatto delle ricerche riguardo alla centralina. Sembra che i pin siano gli stessi, ma con un software diverso. Inoltre, con l'EOBD, dovrebbe comparire una spia sul cruscotto per i motori diesel quando si accende. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa operazione? Normalmente, dovrebbe essere sufficiente caricare un software EOBD di un tuner su una centralina non EOBD. Oggi ho letto un articolo che indica che, a partire dal 06/03, sui motori ARL è stato installato un sistema di controllo delle candele di preriscaldamento che è diagnostico. È possibile retrofitare questo sistema? Sarebbe un enorme vantaggio per me se il sistema di controllo mostrasse un messaggio nel registro degli errori quando una candela è difettosa. icon_biggrin.gif

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Email
_Micha_80_
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-11-2007, 20:50    Oggetto: Installare il sistema EOBD sulla Golf 4 TDI? Cita

No, non è possibile.

Generale. Informazioni: http://shop.dieselschrauber.de/obd-faq.php
Golf V GT Sport 1.4 TSI 125kW 11/07 - ... //images.spritmonitor.de/217524.png

Golf IV 1.9TDI 66kW 142Tkm 5/99 - 11/07

Torna su Profilo MP
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-11-2007, 22:10    Oggetto: Installare il sistema EOBD sulla Golf 4 TDI? Cita

Ciao.

Beh, non riesco proprio a immaginarlo. Tutti i sensori e il CAN bus sono disponibili. Potrebbe essere sufficiente sostituire semplicemente la centralina e dovrebbe funzionare. C'è qualcuno qui che ha già provato? I tuner di centraline dovrebbero semplicemente copiare il software su centraline con hardware identico, e dovrebbe funzionare. Cosa ne pensano i tuner di centraline?

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Jochen_145
Ospite

Messaggio18-11-2007, 0:13    Oggetto: Installare il sistema EOBD sulla Golf 4 TDI? Cita

Cosa ti aspetti da questo?

Tutto ciò che è importante puoi leggerlo direttamente con VAG-Com.
I dati EOBD sono un sottoinsieme standardizzato dei dati diagnostici delle centraline elettroniche.
Pertanto, non c'è nulla nell'EOBD che la diagnostica MSG non offra già di suo.

L'unica differenza è la spia MIL, che si accende quando si verificano errori relativi alle emissioni in modo persistente.
Inoltre, l'EOBD è generalmente molto più lento e impreciso rispetto alla diagnostica, poiché i produttori gestiscono e rendono disponibili i dati in modo diverso.
In VAG, i dati EOBD generali vengono 'raccolti' e resi disponibili tramite il gateway.
Pertanto, la modifica del software MSG da sola non porterà grandi miglioramenti.

Ciao Jochen,

Torna su
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-11-2007, 21:59    Oggetto: Installare il sistema EOBD sulla Golf 4 TDI? Cita

Ciao.

Cosa intendi con "dati raccolti dal gateway"? Ti riferisci al gateway CAN? Sono uguali sia nel 2002 che nel 2003?

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Jochen_145
Ospite

Messaggio18-11-2007, 23:08    Oggetto: Installare il sistema EOBD sulla Golf 4 TDI? Cita

Ciao,

Mi dispiace, non lo so. Al più tardi con l'introduzione della normativa EURO4, ovvero nel 2004, il gateway dovrà disporre di questa funzionalità.

Il gateway raccoglie i dati di misurazione necessari dal bus CAN e li prepara in conformità allo standard OBD2.

Saluti.

Torna su
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-11-2007, 10:50    Oggetto: Installare il sistema EOBD sulla Golf 4 TDI? Cita

Ciao.

Quindi, la funzione è già presente nel mio gateway. Dato che ho un contachilometri modello 846, prodotto dal 2001 al 2005, non ci sono state ulteriori modifiche. Avrei bisogno di trovare qualcuno che abbia un dataset di dati ARL con OBD e che possa flashare questi dati sulla centralina del mio motore.

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Jochen_145
Ospite

Messaggio20-11-2007, 21:39    Oggetto: Installare il sistema EOBD sulla Golf 4 TDI? Cita

quindi, la funzione è già presente nel mio gateway. Avendo un contachilometri modello 846, che è stato prodotto dal 2001 al 2005.

Allora, collegati semplicemente con un tester OBD e guarda cosa succede...

Avrei bisogno di sapere se qualcuno ha un dataset di ARL con OBD e può flasharlo sulla centralina del mio motore

Chip alla Chef
Se così fosse, sapresti tu stesso dove icon_wink.gif

Saluti.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-11-2007, 23:11    Oggetto: Installare il sistema EOBD sulla Golf 4 TDI? Cita

Ciao,

Si può provare, ma non capisco completamente il senso e lo scopo.
Come già indicato nel titolo, OBD2 è solo una parte delle normali funzioni di diagnostica.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio FSE PREMIUM in Passat, Golf, Tiguan nachrüsten Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, GRA fällt beim Blinken aus Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Montaggio di gancio di traino su Passat 3C, anno di fabbr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio RKA nachrüsten beim 1K0 907 379 AC ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Golf 5 MFL: Installazione aftermarket Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio GRA beim 9N SDI Polo nachrüsten Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Installazione di MFA sul Sharan Tecnologia Motori Diesel
Vai a: