VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Volkswagen T5 1.9 TDI: Problemi porte?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-03-2009, 13:33    Oggetto: Volkswagen T5 1.9 TDI: Problemi porte? Cita

Qualcuno ha esperienza con le porte che fanno rumore nel furgone T5? La porta del passeggero ha circa 5 mm di gioco nella serratura, non è la linguetta di blocco! Chiudere delicatamente o sbattere più forte non fa differenza. Non importa se la porta (con la chiave o con la chiusura centralizzata) viene chiusa o meno.

Zudem klappert die Schiebetuer (nur rechts vorhanden) und wird im ganz offenen Zustand auch nicht mehr festgehalten.

Qualcuno conosce le possibili cause del problema? Il T5 è del 2004, quindi è fuori garanzia.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 23-09-2026, 1:06.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-03-2009, 14:16    Oggetto: Volkswagen T5 1.9 TDI: Problemi porte? Cita

Riesci a verificare se il raggio della scanalatura nella linguetta di blocco e il raggio della serratura sono gli stessi?

Parla, la serratura è stata forzata e quindi la linguetta è troppo sottile per garantire una chiusura sicura?

Spontaneamente, non mi viene in mente nulla da dire riguardo alla porta scorrevole.

m,
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 23-09-2026, 1:07.
Torna su Profilo MP Garage
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio13-03-2009, 15:51    Oggetto: Volkswagen T5 1.9 TDI: Problemi porte? Cita

La porta scorrevole presenta, nella parte inferiore sinistra, un dispositivo di blocco con un meccanismo di ritenuta che potrebbe essere stato danneggiato a causa di urti violenti contro il punto di arresto, oppure potrebbe essere difettoso.
Presto dovrò anch'io cercare qualcuno per fare pratica, ma probabilmente tu sarai più veloce a trovare qualcuno.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 23-09-2026, 1:08.
Torna su Profilo MP Email Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-03-2009, 18:02    Oggetto: Volkswagen T5 1.9 TDI: Problemi porte? Cita

Ecco: Sembra che alla serratura della portiera anteriore manchi una copertura in plastica. Di conseguenza, la portiera bloccata ha un gioco eccessivo nella barra di blocco. Purtroppo, sia questo che il meccanismo di blocco completamente deformato della porta scorrevole posteriore sono probabilmente dovuti a un trattamento improprio.

Ho chiesto perché un buon amico vorrebbe acquistare il furgone di seconda mano. Purtroppo, l'auto sembra essere in condizioni piuttosto precarie, ma il chilometraggio relativamente basso (immatricolazione: 2004, 58.000 km documentati) la rende interessante.

Come faccio a sapere se una vettura 1.9 TDI del 2004 (105 CV) può ottenere un bollino verde senza (il filtro antiparticolato) DPF? E, in tal caso, è stata rilasciata correttamente l'autorizzazione?

Il furgone ha l'equipaggiamento minimo: aria condizionata, chiusura centralizzata, ESP/ASR, specchietti elettrici riscaldati e fendinebbia. Tuttavia, non ha alzacristalli elettrici. Forse è anche meglio così, visto che ne si rompevano a valanga. La situazione del mercato mi interessa poco, il futuro acquirente del T5 saprà già cosa vuole comprare.

A cosa bisogna fare attenzione in questa generazione di furgoni (dal punto di vista tecnico)?
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 23-09-2026, 1:10.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-03-2009, 20:29    Oggetto: Volkswagen T5 1.9 TDI: Problemi porte? Cita

Euro4 = verde, filtro antiparticolato (DPF) non necessario.

Tradotto il 23-09-2026, 1:10.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-03-2009, 14:29    Oggetto: Volkswagen T5 1.9 TDI: Problemi porte? Cita

Lo so! Anche la mia 206 avrebbe potuto avere il bollino verde anche senza il filtro antiparticolato installato. Tuttavia, la mia è oggetto di studio e quindi è vietato farla fumare.

La questione del bollino verde è nata perché aveva visto e provato un altro T5 del 2004, che però aveva solo un bollino giallo, presumibilmente anche il modello da 105 CV.

Tradotto il 23-09-2026, 1:11.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio16-03-2009, 20:41    Oggetto: Volkswagen T5 1.9 TDI: Problemi porte? Cita

Anche la modalità di omologazione varia a seconda che si tratti di un'autovettura o di un veicolo commerciale.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 23-09-2026, 1:12.
Torna su Profilo MP Email Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-04-2009, 21:51    Oggetto: Volkswagen T5 1.9 TDI: Problemi porte? Cita

Ecco un feedback: Il mio amico ha acquistato questo dispositivo. L'adesivo ambientale giallo di Berlino è stato rilasciato nel mio distretto, senza ulteriori azioni da parte sua, in versione verde durante la registrazione del veicolo. La registrazione è avvenuta come "veicolo multifunzione per il trasporto di persone".

In precedenza, con il consenso del venditore, l'auto era stata sottoposta a un controllo DEKRA secondo la norma aaSoP. Inoltre, riteneva anche che l'adesivo giallo di Berlino fosse errato. Alla luce delle sue ricerche, è evidente che il motore 1.9 TDI è dotato di un filtro antiparticolato (DPF), che però non era stato registrato al momento della prima immatricolazione (!). Ha consigliato di non fare ulteriori commenti al venditore riguardo a questo aspetto e ha suggerito di acquistare l'auto. In sostanza, l'auto è stata "codificata" in modo errato, e l'ufficio di immatricolazione di Berlino deve aver commesso una serie di errori. Forse l'adesivo giallo era proprio la ragione per cui il venditore offriva l'auto, dato che, a partire dal prossimo anno, non avrebbe più potuto guidarla nella zona di Berlino. È incredibile per un'auto così recente.

Per il prezzo concordato (che non posso rivelare), ho acquistato un modello T5 familiare con vetri oscurati sulla porta scorrevole e un finestrino laterale, ma completamente rivestito in metallo nella parte posteriore. L'auto è dotata di climatizzatore, ESP/ASR, fendinebbia e chiusura centralizzata a distanza, ma non ha alzacristalli elettrici. Il colore è bianco. A parte qualche piccola ammaccatura, la carrozzeria è in ottime condizioni, e persino i paraurti non presentano segni di urti.

L'abitacolo, invece, non è in condizioni perfette. Il rivestimento interno del tetto posteriore si sta staccando sui lati. Le guarnizioni laterali delle porte scorrevoli e della porta opposta mostrano segni di infiltrazioni, un problema noto. Per il resto, tutto è più o meno a posto. I 105 cavalli sono sufficienti, ma non offrono molta potenza.

Il problema con la porta era già stato risolto in precedenza.

Tradotto il 23-09-2026, 1:15.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Transporter 7D: Problemi frizione, guida e riparazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Transporter 7D: Rumori e Documentazione Tecnica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Transporter 7D: Problemi indicatore carburante Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T6 Transporter, Isolamento acustico Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Filtro polline T6: Prezzo e installazione Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio VW Transporter T4 e spia dell'olio lampeggiante Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Smontaggio del differenziale angolare (tipo 0A5) del VW T... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: