| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-02-2004, 11:39 Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? |
Cita |
|
Ciao.
Negli articoli relativi al sistema di aspirazione variabile (AGR), si menziona ripetutamente che il collettore di aspirazione è molto sporco e che la sua pulizia sarebbe vantaggiosa.
Ma come?
Avete smontato il componente corrispondente?
m; |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-02-2004, 12:52 Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? |
Cita |
|
Lo farei sicuramente per motivi di sicurezza... se sporco non fissato dovesse entrare nel motore...
La cosa migliore sarebbe rimuovere l'intero componente, prendere un secchio grande e immergerlo nel diesel per una notte. Successivamente, è fondamentale smaltire correttamente il diesel. Dopo un bagno così completo, penso che molta della preparazione sia stata fatta, e poi bisogna usare la spazzola e il panno... e le mani si sporcano.
Forse si può usare anche il detergente per freni, è una specie di prodotto universale. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DocSnydor Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-02-2004, 12:57 Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? |
Cita |
|
Che peccato per il diesel *g*.
Ho prelevato un po' di benzina dal tosaerba e ho fatto esplodere il motore. Inizialmente volevo semplicemente 'grattarla via', ma se lo facessi, sarei ancora lì a lavorarci oggi. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-02-2004, 13:08 Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? |
Cita |
|
DocSnydor ha scritto: | Peccato per il diesel *g*.
Ho prelevato un po' di benzina dal tosaerba e ho fatto esplodere il motore. Inizialmente, volevo semplicemente "grattarlo via", ma se lo facessi, sarei ancora lì oggi... |
Mmm, potrebbe finire male... Ho sempre pulito i silenziatori dei ciclomotori utilizzando una pistola per l'applicazione di prodotti protettivi sul sottoscocca e una miscela di benzina e gasolio.
Ci sarà una fiamma di circa 2 metri di lunghezza e 30-50 cm di diametro  . In questo modo, il processo di combustione (e di combustione) avverrà molto rapidamente.
Certo, fatelo solo all'aperto e fate attenzione a non bruciarvi  .
Avrei delle riserve riguardo all'utilizzo di un collettore di aspirazione in alluminio fuso, perché temo che possa deformarsi a causa del calore.
Si dice che il RME (biodiesel) sia adatto anche come solvente. Tuttavia, non ho ancora provato se sia utile per la fuliggine. Perché, a un certo punto, la cilindrata e il funzionamento a pieno regime dei miei motori a due tempi sono diventati così elevati che la combustione durante la guida avviene automaticamente  .
Saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

Supporto Premium
|
23-02-2004, 13:43 Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? |
Cita |
|
...devo proprio immaginare Rainer che usa un lanciafiamme su un ciclomotore...
...a quel punto, probabilmente, eviterei di toccare l'alluminio, altrimenti lo sporco sarebbe il problema minore! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
|
23-02-2004, 14:19 Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? |
Cita |
|
Forse il 'Finger' potrebbe  creare qualcosa di adatto a riguardo.
Mi sono dedicato a fondo al problema delle pastiglie dei freni. |
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
23-02-2004, 14:42 Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? |
Cita |
|
Chi è il 'finger'?
Ho eseguito la pulizia del catalizzatore in più fasi, lasciando raffreddare il collettore di scarico tra una fase e l'altra...
PS: Il Kärcher con acqua calda e l'aggiunta di detergente non ha funzionato molto bene,  ma ha fatto un enorme disastro... (sono un'ecologista). |
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-02-2004, 14:51 Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? |
Cita |
|
Ho paura di provare a togliere quella cosa dalla testa.
Dopo aver rotto 2 bulloni delle ruote su una Previa usando una chiave per dadi ruota "corta", mi sono sicuramente fatto male alla testa - Sono un maniaco del coppia di serraggio  .
m; |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
23-02-2004, 16:07 Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? |
Cita |
|
Visita questo sito se vuoi conoscere persone interessate alle mani: www.fingers-welt.de.
Sì, il lanciafiamme a propano potrebbe essere utilizzato, in qualche modo, anche come sistema di riscaldamento stazionario con un tempo di riscaldamento inferiore. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marko Blaumann

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 136 Karma: +1 / -0 Località: Rennersdorf
|
23-02-2004, 16:31 Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? |
Cita |
|
Ciao!
Assolutamente, bisogna ampliarlo.
Miscela di benzina, biodiesel e una spazzola per caldaie!
Funzionano perfettamente e le ho installate in un batter d'occhio, tutto pulito! (Tempo impiegato: circa 1,5 - 2 ore).
Cordiali saluti: Marko. Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM- |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
golf3schrauber Blaumann

Iscritto il: 15/10/2003 Messaggi: 140 Karma: +1 / -0 Località: Erkelenz
|
24-02-2004, 13:10 Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? |
Cita |
|
Ciao,
Posso solo consigliare di smontare il ponte partendo dalla testa. La sorpresa è stata grande, perché tre delle sei viti erano completamente allentate, e questo ha risolto anche il mio problema di sovrapressione.
Ho imbevuto il ponte di benzina. Con un pennello e una spazzola, lo sporco si è rimosso molto facilmente.
Sembra che VW abbia modificato la guarnizione della testata. Originariamente, era una guarnizione in cartone con inserti in metallo. La nuova guarnizione è realizzata in alluminio con inserti in plastica. Fai una migliore impressione. Gruss Oliver.
GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
24-02-2004, 17:05 Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? |
Cita |
|
Mmm, potrebbe andare male... Ho sempre pulito i silenziatori dei ciclomotori utilizzando una pistola per l'applicazione di prodotti protettivi sul sottoscocca e una miscela di benzina e gasolio.
Ci sono fiamme di circa 2 metri di lunghezza e 30-50 cm di diametro  . In questo modo, la combustione (e la bruciatura) avviene molto rapidamente  .
ah, QUELLO che brucia...
Si prenda una saldatrice autogena, si riscaldi bene il recipiente, si accenda la schiuma davanti e si regoli con delicatezza il gas C2H2, lasciando che l'ossigeno continui a fluire. Funziona benissimo  .
Ma per un collettore di aspirazione in alluminio? Penso che sia meglio prevenire che curare...
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |