VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Come pulire il collettore di aspirazione?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-02-2004, 11:39    Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? Cita

Ciao.

Negli articoli relativi al sistema di aspirazione variabile (AGR), si menziona ripetutamente che il collettore di aspirazione è molto sporco e che la sua pulizia sarebbe vantaggiosa.

Ma come?

Avete smontato il componente corrispondente?

m;
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-02-2004, 12:52    Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? Cita

Lo farei sicuramente per motivi di sicurezza... se sporco non fissato dovesse entrare nel motore...
La cosa migliore sarebbe rimuovere l'intero componente, prendere un secchio grande e immergerlo nel diesel per una notte. Successivamente, è fondamentale smaltire correttamente il diesel. Dopo un bagno così completo, penso che molta della preparazione sia stata fatta, e poi bisogna usare la spazzola e il panno... e le mani si sporcano.
Forse si può usare anche il detergente per freni, è una specie di prodotto universale.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-02-2004, 12:57    Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? Cita

Che peccato per il diesel *g*.
Ho prelevato un po' di benzina dal tosaerba e ho fatto esplodere il motore. Inizialmente volevo semplicemente 'grattarla via', ma se lo facessi, sarei ancora lì a lavorarci oggi.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-02-2004, 13:08    Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? Cita

DocSnydor ha scritto:
Peccato per il diesel *g*.
Ho prelevato un po' di benzina dal tosaerba e ho fatto esplodere il motore. Inizialmente, volevo semplicemente "grattarlo via", ma se lo facessi, sarei ancora lì oggi...

Mmm, potrebbe finire male... Ho sempre pulito i silenziatori dei ciclomotori utilizzando una pistola per l'applicazione di prodotti protettivi sul sottoscocca e una miscela di benzina e gasolio.
Ci sarà una fiamma di circa 2 metri di lunghezza e 30-50 cm di diametro icon_mrgreen.gif. In questo modo, il processo di combustione (e di combustione) avverrà molto rapidamente. icon_twisted.gif
Certo, fatelo solo all'aperto e fate attenzione a non bruciarvi icon_cool.gif.
Avrei delle riserve riguardo all'utilizzo di un collettore di aspirazione in alluminio fuso, perché temo che possa deformarsi a causa del calore.

Si dice che il RME (biodiesel) sia adatto anche come solvente. Tuttavia, non ho ancora provato se sia utile per la fuliggine. Perché, a un certo punto, la cilindrata e il funzionamento a pieno regime dei miei motori a due tempi sono diventati così elevati che la combustione durante la guida avviene automaticamente icon_mrgreen.gif.

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-02-2004, 13:43    Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? Cita

...devo proprio immaginare Rainer che usa un lanciafiamme su un ciclomotore...
...a quel punto, probabilmente, eviterei di toccare l'alluminio, altrimenti lo sporco sarebbe il problema minore!
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Messaggio23-02-2004, 14:19    Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? Cita

Forse il 'Finger' potrebbe icon_wink.gif creare qualcosa di adatto a riguardo.
Mi sono dedicato a fondo al problema delle pastiglie dei freni.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio23-02-2004, 14:42    Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? Cita

Chi è il 'finger'? icon_lol.gif
Ho eseguito la pulizia del catalizzatore in più fasi, lasciando raffreddare il collettore di scarico tra una fase e l'altra...
PS: Il Kärcher con acqua calda e l'aggiunta di detergente non ha funzionato molto bene, icon_rolleyes.gif ma ha fatto un enorme disastro... (sono un'ecologista).
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-02-2004, 14:51    Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? Cita

Ho paura di provare a togliere quella cosa dalla testa.

Dopo aver rotto 2 bulloni delle ruote su una Previa usando una chiave per dadi ruota "corta", mi sono sicuramente fatto male alla testa - Sono un maniaco del coppia di serraggio icon_smile.gif.

m;
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-02-2004, 16:07    Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? Cita

Visita questo sito se vuoi conoscere persone interessate alle mani: www.fingers-welt.de.
Sì, il lanciafiamme a propano potrebbe essere utilizzato, in qualche modo, anche come sistema di riscaldamento stazionario con un tempo di riscaldamento inferiore.
Torna su Profilo MP
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-02-2004, 16:31    Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? Cita

Ciao!

Assolutamente, bisogna ampliarlo.

Miscela di benzina, biodiesel e una spazzola per caldaie!

Funzionano perfettamente e le ho installate in un batter d'occhio, tutto pulito! (Tempo impiegato: circa 1,5 - 2 ore).

Cordiali saluti: Marko.
Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Torna su Profilo MP
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-02-2004, 13:10    Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? Cita

Ciao,

Posso solo consigliare di smontare il ponte partendo dalla testa. La sorpresa è stata grande, perché tre delle sei viti erano completamente allentate, e questo ha risolto anche il mio problema di sovrapressione.
Ho imbevuto il ponte di benzina. Con un pennello e una spazzola, lo sporco si è rimosso molto facilmente.
Sembra che VW abbia modificato la guarnizione della testata. Originariamente, era una guarnizione in cartone con inserti in metallo. La nuova guarnizione è realizzata in alluminio con inserti in plastica. Fai una migliore impressione.
Gruss Oliver.

GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio24-02-2004, 17:05    Oggetto: Come pulire il collettore di aspirazione? Cita

Mmm, potrebbe andare male... Ho sempre pulito i silenziatori dei ciclomotori utilizzando una pistola per l'applicazione di prodotti protettivi sul sottoscocca e una miscela di benzina e gasolio.
Ci sono fiamme di circa 2 metri di lunghezza e 30-50 cm di diametro icon_mrgreen.gif. In questo modo, la combustione (e la bruciatura) avviene molto rapidamente icon_twisted.gif.

ah, QUELLO che brucia...

Si prenda una saldatrice autogena, si riscaldi bene il recipiente, si accenda la schiuma davanti e si regoli con delicatezza il gas C2H2, lasciando che l'ossigeno continui a fluire. Funziona benissimo icon_twisted.gif.

Ma per un collettore di aspirazione in alluminio? Penso che sia meglio prevenire che curare...

Ciao Gremlin.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dieselpartikelfilter (DPF) rimuovere e pulire Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio LMM reinigen,... aber wie????? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF reinigen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pulizia filtro antiparticolato BPP Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VTG reinigen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: