VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ibiza 96kW: Problemi di Potenza (ASZ)

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
sik
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-09-2006, 23:29    Oggetto: Ibiza 96kW: Problemi di Potenza (ASZ) Cita

Ciao.
Da un po' di tempo, la mia Ibiza (6l - 2003 - 80.000 km) ha perso potenza, l'accelerazione è peggiorata e non raggiungo la velocità massima (207 km/h dichiarata). In discesa, raggiungo a malapena i 200 km/h sul tachimetro. Il filtro dell'aria e l'olio sono stati sostituiti 3000 km fa.

Ho letto le istruzioni qui presenti (diagnosi di mancanza di potenza con VAG-COM), ma non sono riuscito a capire molto, soprattutto per quanto riguarda il confronto dei valori misurati. La pressione di sovralimentazione sembra essere a posto (per quanto sono riuscito a capire), ma non sono riuscito a capire nulla riguardo alle limitazioni di carburante/iniezione.

Sarei molto grato se qualcuno potesse dare un'occhiata veloce ai log per verificare la presenza di eventuali anomalie.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
/download.php?id=1521

Grazie in anticipo, un dilettante confuso nel campo della diagnosi. icon_wink.gif

Tradotto il 03-09-2026, 5:44.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-09-2006, 8:19    Oggetto: Ibiza 96kW: Problemi di Potenza (ASZ) Cita

Anche in questo caso, per favore, fornisci un log completo (vedi FA). Qui, anche il regime di giri varia costantemente, come se non stessi premendo continuamente l'acceleratore al massimo. Per questo motivo, non ho approfondito ulteriormente.

Limitazione della quantità di iniezione:
Il valore più basso indica il limite. Questo limite non deve essere quello relativo alla quantità di fuliggine.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 03-09-2026, 5:45.
Torna su Profilo MP
benje2

Messaggio15-09-2006, 9:26    Oggetto: Ibiza 96kW: Problemi di Potenza (ASZ) Cita

Sostituire il filtro diesel! E come già detto: utilizzare il software di diagnostica "vollast log" invece del codice di errore MWB 9, selezionare il gruppo 3 a causa del sensore di massa d'aria. Cordiali saluti.

Tradotto il 03-09-2026, 5:45.
Torna su Profilo MP
sik
Blaumann
Blaumann

Messaggio15-09-2006, 21:32    Oggetto: Ibiza 96kW: Problemi di Potenza (ASZ) Cita

Ciao, grazie per le risposte!

Signor Antje: Un test a pieno carico? Cioè, accelerare al massimo in quinta marcia fino alla velocità massima? Purtroppo, non posso farlo, c'è un limite di velocità di 130 km/h. Nel test, ho utilizzato il terzo e il quarto rapporto solo due volte. Arriverò in Germania tra 2-3 settimane, quando potrò provare l'auto al massimo delle sue potenzialità.

benje2: Hai idea di quanto spesso si debba sostituire il filtro diesel durante gli interventi di manutenzione? Ogni 15.000/30.000 km?

Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
IQ driver: quantità di iniezione desiderata?
IQ tramite giri al minuto (coppia) = quantità di iniezione attuale?

Tradotto il 03-09-2026, 5:47.
Torna su Profilo MP
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-09-2006, 11:47    Oggetto: Ibiza 96kW: Problemi di Potenza (ASZ) Cita

sik ha scritto:

...
IQ tramite rpm (coppia) = quantità di iniezione attuale?

No, questo è il volume di iniezione determinato dal limite di coppia. A regimi più elevati, o quando il turbocompressore ha raggiunto la sua pressione massima, questo valore dovrebbe limitare il volume di iniezione, e non la massa d'aria.
Golf 7 GTI

Tradotto il 03-09-2026, 5:48.
Torna su Profilo MP
benje2

Messaggio16-09-2006, 15:36    Oggetto: Ibiza 96kW: Problemi di Potenza (ASZ) Cita

Ogni 60.000 o 90.000 km, ma se ci sono residui solidi nel gasolio, potrebbe verificarsi prima. Inoltre, anche se si utilizza completamente il serbatoio, potrebbe intasarsi.
I registri di accelerazione sono validi nelle marce 3 e 4, in un intervallo di giri compreso tra 2500 e 3500 giri/min. Pubblica pure i nuovi registri.

Tradotto il 03-09-2026, 5:49.
Torna su Profilo MP
sik
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-09-2006, 18:42    Oggetto: Ibiza 96kW: Problemi di Potenza (ASZ) Cita

Ciao,

Ho appena toccato il vano motore e ho notato una piccola perdita d'olio sul tubo che collega il radiatore dell'olio al turbocompressore (?). Il tubo oscilla leggermente e sembra allentato, ma non riesco a staccarlo.

" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/show/d/822/vk6Z4RaY.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">http://www.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/show/d/822/vk6Z4RaY.jpg

/show/d/822/Wnj4IphU.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">http://www.

/show/d/822/Wnj4IphU.jpg

Per quanto ne so, il filtro diesel non è mai stato sostituito. In ogni caso, non ho trovato nulla di simile nelle fatture... probabilmente lo farò sostituire la prossima settimana.

Ancora due domande di anatomia:
Il filtro diesel si trova a destra, accanto al tappo di scarico dell'olio, giusto?
L'AGR è posizionato nella parte superiore di questo tubo, prima della curva?

Stasera probabilmente pubblicherò un nuovo post e cercherò di farlo il prima possibile.

Tradotto il 03-09-2026, 5:50.
Torna su Profilo MP
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-09-2006, 9:54    Oggetto: Ibiza 96kW: Problemi di Potenza (ASZ) Cita

sik ha scritto:
Ciao,

Ho appena toccato il vano motore e ho notato una piccola perdita d'olio sul tubo che collega il radiatore dell'olio al turbocompressore (?). Il tubo oscilla leggermente e sembra allentato, ma non riesco a staccarlo.

/show/d/822/vk6Z4RaY.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">http://www.

/show/d/822/vk6Z4RaY.jpg

/show/d/822/Wnj4IphU.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">http://www.

/show/d/822/Wnj4IphU.jpg

Per quanto ne so, il filtro diesel non è mai stato sostituito. In ogni caso, non ho trovato nulla di simile nelle fatture... probabilmente lo farò sostituire la prossima settimana.

Ancora due domande di anatomia:
Il filtro diesel si trova a destra, accanto al tappo di scarico dell'olio, giusto?
L'AGR è posizionato nella parte superiore di questo tubo, prima della curva?

Stasera probabilmente farò un nuovo log e lo posterò il prima possibile.

Nella foto, il filtro diesel si trova a sinistra, ma visto in direzione di marcia si trova a destra.

A quanto pare, sospetto fortemente che la guarnizione del tubo del turbocompressore sia danneggiata nella connessione. Questo causa una perdita di pressione/aria, che a carichi più elevati può portare a una perdita di potenza o far emettere fumo dallo scarico. Puoi staccare il collegamento del tubo allentando la graffetta metallica. Fai attenzione a non far cadere eventuali residui della guarnizione nel condotto della pressione di sovralimentazione... Oppure, la cosa migliore è andare direttamente in officina. In ogni caso, dovresti riparare questo problema il prima possibile, perché il turbocompressore cerca di compensare la perdita di pressione aumentando i giri. Questo non è certo positivo per la durata del turbocompressore.
Puoi anche osservare, anche con l'auto ferma, quanta potenza viene erogata a pieno acceleratore. Naturalmente, non raggiungerai la pressione di sovralimentazione massima, ma questo ti darà comunque un'indicazione.
Inoltre: la cinghia di trasmissione dell'alternatore sembra che sfregi contro qualcosa. Controlla anche questo.
Golf 7 GTI

Tradotto il 03-09-2026, 5:54.
Torna su Profilo MP
sik
Blaumann
Blaumann

Messaggio17-09-2006, 10:33    Oggetto: Ibiza 96kW: Problemi di Potenza (ASZ) Cita

Ciao!
Grazie per la risposta. Stavo proprio smontando quel pezzo e sembra che la guarnizione sia ancora in buone condizioni, anche se è molto delicata. L'intera struttura sembra un po' instabile, anche il tubo sottostante oscilla leggermente, ma purtroppo non riesco proprio ad accedervi.

Ho pulito tutto e rimontato i pezzi, controllerò più tardi se noto qualcosa, ma penso che la perdita fosse presente da diverse migliaia di chilometri. Ho appena ricevuto l'auto da mio padre, prima ne usava raramente.

Domani devo comunque andare dal medico, quindi vedrò cosa dice. Probabilmente dirà qualcosa del tipo "è normale" e "non c'è motivo di preoccuparsi"... icon_confused.gif

Grazie mille, Tom.

Tradotto il 03-09-2026, 5:56.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-09-2006, 13:56    Oggetto: Motore 96kW TDI: Problemi di Potenza (ASZ) Cita

sik ha scritto:
Sarei molto felice se qualcuno potesse dare un'occhiata veloce ai log, per verificare la presenza di eventuali anomalie.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
/download.php?id=1521

Grazie in anticipo, un dilettante confuso nel campo della diagnosi. icon_wink.gif

Ciao,

In alcuni punti, la pressione di sovralimentazione effettiva è inferiore ai valori normali impostati nel software. Inoltre, a partire dal timestamp 142 secondi, la quantità massima di potenza erogata (indicata nel modulo di controllo del motore, posizione 9) è inferiore al limite di coppia, nonostante la temperatura dei fluidi sia ancora più alta.
Probabilmente anche per te la temperatura del liquido di raffreddamento (LLT) si alza molto (oltre gli 80°C), causando l'intervento del sistema di sicurezza che attiva la frenata di emergenza.

Accedi alla quarta marcia (meglio alla quinta) mantenendo l'acceleratore completamente premuto da 1500 a almeno 4000 giri/min, monitorando i sensori MWB 1, 7 e 8.

Vedi anche (come possibile caso parallelo).
Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito."
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-09-2026, 5:59.
Torna su Profilo MP Garage
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-09-2006, 14:46    Oggetto: Ibiza 96kW: Problemi di Potenza (ASZ) Cita

Questi paraoli tendono a manifestare spesso problemi di tenuta. Per questo motivo, la Volkswagen ha introdotto guarnizioni di ricambio di maggiore spessore.

È possibile che il servizio di ricambi Seat abbia già le guarnizioni più recenti, quindi vale la pena chiedere direttamente. In questo caso, però, la clip di fissaggio deve essere completamente aperta durante l'installazione, altrimenti la guarnizione (più spessa) verrebbe immediatamente danneggiata. Questi componenti costano poco più di 3 euro, quindi ne vale sicuramente la pena. Inoltre, in questo caso, la cinghia che va all'alternatore ha probabilmente già assorbito vapori d'olio.

Nel mio sistema di iniezione diretta (ASZ) della Golf, la guarnizione del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) presentava una perdita simile, e questo, nella fase finale, lo rendeva percepibilmente più inefficiente.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 03-09-2026, 6:00.
sik
Blaumann
Blaumann

Messaggio17-09-2006, 14:56    Oggetto: Ibiza 96kW: Problemi di Potenza (ASZ) Cita

@Ulf, grazie mille, farò la prova oggi pomeriggio, ma solo in quarta marcia, altrimenti rischierò di perdere la patente.

Roger: Grazie, ne parlerò con il personale dell'officina, ma non sono molto fiducioso, perché a parte chiedere molti soldi per semplici controlli, non offrono molto altro.

Cosa intendi esattamente con "steckschellen"? Intendi quelle staffe metalliche a forma di C che vengono posizionate attorno al tubo? Sembrano non essere particolarmente robuste, perché sono riuscito a rimuoverle facilmente con un cacciavite... e anche a riposizionarle, ma in modo piuttosto lasco.

Tradotto il 03-09-2026, 6:02.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-09-2006, 15:27    Oggetto: Ibiza 96kW: Problemi di Potenza (ASZ) Cita

Forzare icon_eek.gif?

Vengono tirati verso l'alto solo di circa 5 mm per essere sbloccati. In nessun caso vanno rimossi completamente! Potresti anche dover sostituire la molla di bloccaggio, se risulta "allentata".
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 03-09-2026, 6:02.
sik
Blaumann
Blaumann

Messaggio17-09-2006, 18:33    Oggetto: Ibiza 96kW: Problemi di Potenza (ASZ) Cita

Roger ha scritto:
Sollevare icon_eek.gif ?

Verranno tirati su di circa 5 mm e così verranno sbloccati. In nessun caso rimuoverli completamente! Potresti anche dover sostituire la molla di bloccaggio "allentata".

Credo che non intendiamo la stessa cosa... spero almeno. Perché "queste cose" non si possono tirare verso l'alto, hanno una specie di gancio, che bisogna forzare. Vorrei fare una foto, ma se nel farlo ne rompo ancora di più... sarebbe stupido icon_sad.gif.

Tradotto il 03-09-2026, 6:03.
Torna su Profilo MP
sik
Blaumann
Blaumann

Messaggio17-09-2006, 18:39    Oggetto: Ibiza 96kW: Problemi di Potenza (ASZ) Cita

Ulf: Ecco il log promesso, a 4 marce, tra 1500 e 4500 giri/min [circa 60-180 km/h], con l'acceleratore completamente premuto. Spero che tu possa trarne qualcosa di utile...

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link fornito.

Tradotto il 03-09-2026, 6:04.
Torna su Profilo MP
samoht

Messaggio17-09-2006, 21:11    Oggetto: Ibiza 96kW: Problemi di Potenza (ASZ) Cita

Da dove proviene quell'olio che gocciola dal tubo che perde?

Potrebbe essere dal turbocompressore? No, non può essere dalla valvola EGR, perché quella viene installata successivamente!

<Mi>

Tradotto il 03-09-2026, 6:05.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentario sulla mancanza di potenza in un A4 2.5 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Insufficienza di prestazioni, fumo nero Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento V6 TDI AKE/AYM: Scossone e mancanza di potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Carenza di potenza ASZ 96kw Upload
Nessun nuovo messaggio Bassa potenza motore 96kW TDI a iniezione diretta (ASZ) #2 Upload
Nessun nuovo messaggio Prestazioni ridotte 96 kW PD-TDI (ASZ) #3 Upload
Nessun nuovo messaggio Bassa potenza motore 96kW TDI a iniezione diretta (ASZ) #4 Upload
Vai a: