| Autore |
Messaggio |
ta2 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-07-2002, 9:40 Oggetto: Cali di potenza sporadici su Audi 100 TDi (AAT 115 CV) |
Cita |
|
Ciao a tutti, sono nuovo qui.
Ho un problema con la mia Audi 100 C4 TDI AAT. Di tanto in tanto, e sempre più frequentemente ultimamente, ho notato una perdita di potenza significativa sopra i 2000 giri/min, come se il turbocompressore non si attivasse. Tuttavia, si sente il suo 'fischio'. Non in modo eccessivo, ma udibile.
Sembra che, a volte, quando mantengo una certa velocità in una marcia e poi voglio accelerare, non abbia potenza. Se allora tolgo il piede dall'acceleratore, premo la frizione e il regime scende al minimo, e poi riprendo la frizione per accelerare, la potenza torna disponibile.
Ho installato una centralina nel mio auto, ma non è quello il problema, perché anche senza la centralina il problema si verifica. La lettura del codice di errore ha rilevato: 1 errore nel sistema di ricircolo dei gas di scarico, differenza di regolazione.
Successivamente, ho smontato la valvola EGR, l'ho pulita e ho verificato che funzionasse correttamente. Ho anche controllato il tubo del vuoto collegato alla valvola EGR. Tutto questo non ha portato a nessun miglioramento.
Cosa potrebbe essere ancora? L'errore occasionale rilevato, potrebbe essere collegato alla perdita di potenza? E quale componente potrebbe essere la causa?
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:
'Grazie mille in anticipo.'
Chris. |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
15-07-2002, 9:56 Oggetto: Cali di potenza sporadici su Audi 100 TDi (AAT 115 CV) |
Cita |
|
Cosa succede se si disattiva temporaneamente il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR)? Quindi, scollegate quel tubo del vuoto e chiudete l'apertura con una vite in modo che non venga aspirata sporcizia e che non si perda pressione.
Se funziona, il sistema di controllo potrebbe anche essere dotato di un meccanismo di sparo.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ta2 Ospite
|
15-07-2002, 10:00 Oggetto: Cali di potenza sporadici su Audi 100 TDi (AAT 115 CV) |
Cita |
|
Non l'ho ancora provato, ma in caso di un problema di controllo, non dovrebbe esserci un altro codice di errore nella memoria diagnostica? E questo vuoto di prestazioni non sarebbe sempre presente?
Secondo la mia opinione, si tratta di un problema meccanico, perché dopo aver riportato il motore alla posizione di minimo, la potenza è sempre disponibile. |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
15-07-2002, 10:52 Oggetto: Cali di potenza sporadici su Audi 100 TDi (AAT 115 CV) |
Cita |
|
L'attuatore è costituito da una valvola di regolazione che, tramite un segnale elettrico a impulsi, converte un segnale pneumatico che viene poi aspirato dal sistema EGR. Fondamentalmente, il sistema funziona grazie a un nucleo di ferro che viene "sospeso" da un campo magnetico pulsato e che, nel processo, oscilla leggermente. Ulf ne ha smontato uno e ha descritto il funzionamento in dettaglio.
Se questo nucleo di ferro è bloccato, allora i tuoi effetti sono spiegabili: l'alimentazione funziona correttamente, anche la valvola, ma a causa di questo particolare dispositivo di conversione, si crea una pressione negativa eccessiva che fa espandere troppo il componente. E a minimo, dove viene ulteriormente aspirato, si dissolve nuovamente a causa dell'aumento del campo magnetico.
Prova a fare questo: in questo modo, disconnetterai la valvola dal sistema EGR, in modo che rimanga sempre chiusa, indipendentemente da ciò che indica la centralina. Se dovessi essere un problema, probabilmente si tratta di componenti del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), e molto probabilmente del convertitore catalitico (che, a mio parere, non dovrebbe essere troppo costoso).
Per quanto riguarda la memoria degli errori: dato che un sistema EGR "difettoso" e quindi disattivato non viene rilevato, non credo che tu possa trovare informazioni utili a riguardo.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ta2 Ospite
|
15-07-2002, 12:40 Oggetto: Cali di potenza sporadici su Audi 100 TDi (AAT 115 CV) |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
Ho appena fatto una prova disattivando la valvola EGR... Non ha portato alcun cambiamento. Ho staccato il tubo, sigillato l'apertura con una vite e ho sigillato la valvola EGR con del nastro adesivo, dove normalmente si collega il tubo. Ma continuano a verificarsi cali di potenza. Dopo aver premuto la frizione e raggiunto il minimo, si ripristina immediatamente la piena potenza.
Cosa potrebbe essere ancora? La valvola EGR funziona, quindi anche il regolatore. Potrebbe essere un problema dovuto a un attuatore della valvola bloccato? Anche se io non balbetto, potrebbe essere che anche tu lo faccia, no?
Solo come si spiega l'errore 'Differenza di regolazione del sistema di ricircolo dei gas di scarico'? |
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1135 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto CAN
|
15-07-2002, 14:35 Oggetto: Cali di potenza sporadici su Audi 100 TDi (AAT 115 CV) |
Cita |
|
Ciao,
Hai il codice di errore? Tschüss
Michael II |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ta2 Ospite
|
15-07-2002, 14:40 Oggetto: Numero di errore |
Cita |
|
I codici di errore presenti sulla stampa sono:
00560 017
Bitte gib mir den Text, den du übersetzt haben möchtest.
Sistema di ricircolo dei gas di scarico.
Differenza di regolamentazione.
erro occasionale / errore sporadico |
|
| Torna su |
|
 |
Corvetto Blaumann

|
01-10-2006, 17:07 Oggetto: possibile soluzione... |
Cita |
|
Ciao a tutti...
Ho combattuto con lo stesso problema per circa sei mesi...
Insieme a Falkens, che aveva un problema simile, siamo finalmente riusciti a trovare una soluzione...
La causa era la valvola, controllata dalla centralina, e il sistema EGR, che era bloccato in posizione chiusa a causa della pressione del vuoto/atmosfera... semplicemente non si apriva più.
Invece di circa 45, il valore della quantità di aria aspirata indicava sempre 110... questo probabilmente ha scombriato tutto.
Ho sostituito questa valvola con un modello qualsiasi, in questo caso una valvola di tipo N75, e guarda caso, l'auto funziona come prima... però devo ammettere che la risposta all'acceleratore era più immediata prima.
Forse qualcuno potrà trarne beneficio.
Cordiali saluti. Audi 100 C4, Bj 1993, MKB: AAT |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|