| Autore |
Messaggio |
Henrik Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-09-2006, 23:36 Oggetto: Alternatore: Come cambiare il rotore |
Cita |
|
Ciao!
Come sapete, nel motore AEL quattro (140 CV TDI) e durante le modifiche per aumentare la potenza, si verificano vibrazioni tra i 2000 e i 3000 giri al minuto.
Secondo alcune voci, il problema sarebbe dovuto al volano a due masse, che non riesce a sopportare la coppia motrice.
Könnte man doch theoretisch nur ein anderes einbauen? Quale va bene?
Potrebbe essere il motore AXG/AHY da 150 CV?
Grazie e saluti.
Henrik.
Tradotto il 21-08-2026, 1:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jochen_145 Ospite
|
01-10-2006, 20:12 Oggetto: Alternatore: Come cambiare il rotore |
Cita |
|
Ciao Hendrik,
Il sistema di smorzamento del motore (ZMS) entra in funzione quando si verificano variazioni significative della coppia motrice.
Vedi anche:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
È importante, tuttavia, nel tuo quesito:
Certo, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.
Se rimuovendo il volano motore (ZMS) dal veicolo, ci si aspetterebbe che il motore funzioni in modo irregolare, dato che il sistema è progettato per far funzionare il motore e il volano motore in sincronia.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.
Quindi, l'unità di controllo del motore (ZMS) e l'albero motore, così come la calibrazione del modulo di gestione del motore (MSG), sono ottimizzati per il ZMS. Se modifichi qualcosa in questo sistema, potrebbero verificarsi interferenze nel funzionamento del ZMS, cosa che potrai notare già tra i 200 e i 3000 giri al minuto.
Con un altro CMS, dovresti riconfigurare completamente il sistema.
Queste sono solo alcune delle sfide legate all'ottimizzazione del comportamento acustico e vibratorio dei motori moderni.
Ciao Jochen,
Tradotto il 21-08-2026, 1:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Henrik Ospite
|
01-10-2006, 22:00 Oggetto: Alternatore: Come cambiare il rotore |
Cita |
|
Ciao!
Grazie mille!
Che vibri a vuoto o sotto carico, non mi importa affatto.
L'importante per me è che non vibri in modo così negativo come adesso, perché questa non è una vibrazione nel senso di un rumore o di uno scuotimento, ma piuttosto una vibrazione dannosa per il materiale.
In caso di necessità, posso anche montare un volano monomasse. Ma quale modello è adatto?
Nel mio G3 TDI, non ho notato una differenza significativa nel passaggio dalla frizione a massa ridotta (ZMS) al volano rigido tipo G60.
Tradotto il 21-08-2026, 1:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
|