VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Prolungare la durata delle candele del Lupo TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bjoern_74
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-09-2003, 18:28    Oggetto: Prolungare la durata delle candele del Lupo TDI Cita

Ciao.
Chi ha qualche idea su come posso prolungare il tempo di preriscaldamento del mio motore 1.4 TDI della Lupo, in modo che continui a riscaldarsi dopo l'avviamento?

Saluti.

Björn.

Tradotto il 11-08-2026, 7:18.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-09-2003, 18:55    Oggetto: Prolungare la durata delle candele del Lupo TDI Cita

Il metodo più semplice è manipolare il segnale del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.
In questo caso, però, anche la quantità di carburante iniettata all'avvio viene temporaneamente aumentata, il che può causare l'aumento di giri del motore tipico.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 11-08-2026, 7:19.
Torna su Profilo MP
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio27-09-2003, 19:04    Oggetto: Prolungare la durata delle candele del Lupo TDI Cita

Continua a brillare! Quanto tempo vuoi che continui a illuminarsi?

Attualmente, dopo l'avviamento del motore, la fase di preriscaldamento dura 180 secondi e termina o al termine dei 180 secondi, oppure quando il motore raggiunge i 2500 giri/min.

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 11-08-2026, 7:20.
Torna su
Bjoern_74
Ospite

Messaggio27-09-2003, 20:09    Oggetto: Persistenza luminosa: cos'è e come funziona. Cita

Cosa significa che, se i 180 secondi non sono ancora trascorsi e sto raggiungendo più di 2500 giri al minuto, il riscaldamento post-combustione si interrompe? Oppure, una volta tornato sotto i 2500 giri al minuto, il riscaldamento post-combustione continua?
Sono interessato a questo argomento perché al momento sto convertendo la mia Lupo per farla funzionare con GPL (un solo serbatoio) e vorrei rendere l'avviamento e il riscaldamento del motore il più 'semplici' possibile.

Saluti.

Björn.

Tradotto il 11-08-2026, 7:22.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio27-09-2003, 21:36    Oggetto: Prolungare la durata delle candele del Lupo TDI Cita

In questi casi, la pre-carica o la post-carica non fanno alcuna differenza.

Il combustibile DEVE arrivare all'iniettore già preriscaldato; in alcuni casi, si utilizzano addirittura sistemi di riscaldamento induttivo per le pompe.
Il sistema di riscaldamento fa solo la sua parte per avviare il motore o per mantenerne il funzionamento durante la fase di riscaldamento. Non lo fa scaldare più velocemente.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 11-08-2026, 7:23.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio27-09-2003, 21:41    Oggetto: Prolungare la durata delle candele del Lupo TDI Cita

Sì, e una persistenza eccessiva della fiamma spreca energia inutilmente e le candele si consumano troppo rapidamente. Se si esagera, si possono addirittura causare danni alla testata del cilindro, poiché la distribuzione termica diventa estremamente disomogenea.
È meglio preriscaldare il carburante esternamente, perché questo fa una differenza molto maggiore.

Tradotto il 11-08-2026, 7:24.
Torna su
Bjoern_74
Ospite

Messaggio27-09-2003, 22:16    Oggetto: Prolungare la durata delle candele del Lupo TDI Cita

Preriscaldo il combustibile tramite uno scambiatore di calore dell'acqua di raffreddamento (radiatore del carburante Aicon_cool.gif e, nella fase di avviamento, elettricamente tramite due candele di preriscaldamento... mi interessa solo l'avviamento con il combustibile preriscaldato, ma penso che se la Lupo ha già un tempo di post-riscaldamento di 180 secondi, dovrebbe essere sufficiente, perché entro quel momento il sistema di riscaldamento elettrico avrà già portato il combustibile alla temperatura desiderata.

Saluti.

Björn.

Tradotto il 11-08-2026, 7:25.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del filtro antiparticolato: prolungare l'int... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione Lupo MKB AYZ, problemi di guida Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Glühzeit verlängern beim 2.0 TDI BRD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Glühzeit-STG beim ARL: warum? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio LMM per Lupo 3L Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tempomat beim Lupo 3L ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: