VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Manutenzione del clima per la 1Z

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
edward
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-10-2002, 13:31    Oggetto: Manutenzione del clima per la 1Z Cita

Ciao a tutti.

Potrebbe qualcuno di voi fornirmi una descrizione dettagliata della manutenzione di un impianto di climatizzazione? Non ho fatto eseguire alcuna manutenzione da circa 2 anni e vorrei farne eseguire una, con ricarica del gas refrigerante, prima che l'impianto smetta di funzionare. Quale liquido devo utilizzare e ho bisogno di altri componenti o strumenti particolari?

Grazie!

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-10-2002, 13:42    Oggetto: Oggetto: Manutenzione del climatizzatore per l'Audi A1 Cita

edward ha scritto:
...
Ho bisogno di altri pezzi speciali o attrezzi?
...

Sì, un apparecchio per il riempimento di impianti di climatizzazione! (Costo > 4.000 euro)
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-10-2002, 13:49    Oggetto: Oggetto: Manutenzione del climatizzatore per l'Audi A1 Cita

Ciao,

edward ha scritto:
Qualcuno di voi potrebbe fornirmi una descrizione dettagliata della manutenzione di un impianto di climatizzazione?

Sì, semplicemente continua a guidare finché l'aria condizionata funziona (raffredda).
Quando il refrigerante si esaurisce a causa di una perdita o di una normale evaporazione, è consigliabile aggiungere un prodotto per la ricerca delle perdite al refrigerante durante il riempimento e sostituire anche il filtro essiccatore.

Citazione:
Sono circa 2 anni che non faccio fare nulla e, prima che l'impianto smetta di funzionare, volevo far eseguire una manutenzione con ricarica.

Non c'è nulla che possa guastarsi, poiché un interruttore di pressione disattiva l'impianto automaticamente in caso di insufficiente riempimento.

Citazione:
Quale liquido devo usare e ho bisogno di altre parti o strumenti speciali?

Come dice giustamente Bertil, per uso domestico non ne vale la pena. È meglio rivolgersi al servizio di assistenza Bosch o a servizi di manutenzione di impianti di climatizzazione per edifici.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
edward
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-10-2002, 14:03    Oggetto: Manutenzione del clima per la 1Z Cita

Grazie per le risposte...
Probabil che continuerò il viaggio con la coscienza tranquilla.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-10-2002, 14:21    Oggetto: Manutenzione del clima per la 1Z Cita

Ciao Thomas,

Ok, mi ero dimenticato di quel punto. Di tanto in tanto, sostituire il filtro antipolline e, per la pulizia, utilizzare acqua calda e poi spruzzare Febreeze. Fatto.
Almeno quando inizia a puzza di gatti morti dalle bocchette di ventilazione, di solito si sostituisce da soli il filtro antipolline icon_wink.gif.
La mia ultima pulizia è stata effettuata dopo circa 2 anni di utilizzo e, in realtà, non era strettamente necessaria (c'era pochissima perdita e nessun odore).

Dov'è finito l'articolo? / Dove si trova l'articolo? Thomas aveva correttamente fatto notare la necessità di pulire.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Thomas K
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-10-2002, 14:28    Oggetto: Manutenzione del clima per la 1Z Cita

Ciao,
La manutenzione include anche la pulizia dell'evaporatore. L'aria calda proveniente dal motore si deposita sull'evaporatore, formando acqua di condensazione. Sporco e polline rimangono attaccati alla superficie umida, e il processo di decomposizione che ne deriva può essere facilmente percepito attraverso l'odore. Le lamelle vengono pulite e disinfettate durante la manutenzione.
Inoltre, potrebbe essere necessario rabboccare il refrigerante (spesso R314a). Il R314a è molto volatile e si diffonde attraverso il materiale del tubo. La pressione diminuisce e questo comporta una riduzione della capacità di raffreddamento del condizionatore.

Recentemente, ho effettuato entrambe le operazioni sull'Astra di mio padre. Inizialmente, ero scettico riguardo all'effettiva efficacia di queste procedure. Ora sono convinto.

Thomas.
Gruß Thomas

VW EOS 2,0 TSI; BWA; Bj. 06/2006
September 2020 ca. 180.000km

VW Bora Variant, AJM, Bj. 04/2001
04/2016 verkauft mit 378.000km

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnosi e manutenzione del freno elettrico (EPB) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Batterie (Akkumulator): Tipps zu Check und Wartung Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Audi A3 TDI 8L Klima 1.Lüfterstufe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Clima perde a causa di una manutenzione inadeguata? Urgen... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio weißer Qualm im Innenraum beim Einschalten der Klima Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Golf 3, freni a tamburo: manutenzione o sostituzione? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Wartung / Leistungserhaltung "alter" Motoren Tecnologia Motori Diesel
Vai a: