VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riscaldamento aggiuntivo con resistenze in tungsteno

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-12-2006, 18:57    Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo con resistenze in tungsteno Cita

Ciao.

Ho una Golf IV con motore AJM, immatricolata nel 2001, dotata di 3 candele di preriscaldamento nel collettore di scarico.

A quanto ne so, le candele dovrebbero essere attivate tramite relè quando la temperatura dell'aria aspirata è inferiore a 5°C e la temperatura del liquido di raffreddamento è inferiore a 50°C.

Ho appena verificato, con una temperatura esterna di 0°C e motore freddo, se effettivamente arrivasse corrente alle candele di preriscaldamento (utilizzando una lampada di controllo). Tuttavia, la lampada non si accende.

Ecco cosa ho già provato in precedenza.

La temperatura dell'aria aspirata, letta con VAG-COM a motore freddo, corrisponde abbastanza ai valori nel blocco dati 7. È stata eseguita una diagnosi del servomotore e una lampada è stata collegata ai connettori --> la lampada lampeggia a intervalli. Candele di preriscaldamento testate con una lampada da 40W.
controllato --> anche OK.

Esistono altri parametri che l'unità di controllo considera, oltre alle temperature e ai dati contenuti nel blocco di misurazione 16?

Ho letto diversi argomenti qui, ma non ho trovato nulla di adatto.

Grazie.

Tradotto il 23-09-2026, 4:29.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-12-2006, 19:00    Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo con resistenze in tungsteno Cita

Sì,

la velocità di rotazione o la morsettiera DF (corrente di carico dell'alternatore).

Quando il motore fa rumore al minimo, l'alternatore potrebbe non fornire abbastanza corrente, e di conseguenza alcuni componenti si spengono. Sicuramente hai controllato la tensione al minimo...

Signora, metta il piede sull'acceleratore, faccia raggiungere al motore un minimo di 1500 giri/min (il motore, non la signora) e poi misuri di nuovo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 23-09-2026, 4:30.
Torna su Profilo MP Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-12-2006, 19:35    Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo con resistenze in tungsteno Cita

Grazie.

Lo proverò subito.

Qual è la percentuale visualizzata nel blocco di misurazione 16, colonna 1, quando è presente un segnale di carico dell'alternatore?

Tradotto il 23-09-2026, 4:30.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-12-2006, 19:56    Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo con resistenze in tungsteno Cita

L'ho appena provato.

Laptop collegato.

Blocco di misurazioni 16: dopo 10 secondi di funzionamento del motore, tutti i bit sono passati a 0 (colonna 2).

Segnale di batteria al 55% circa (colonna 1).
Colonna 3: Controllo relè 00.

Aumento del regime del motore a 2000 giri/min, luci diurne disattivate.

Colonna 3, indicazione 01 (Relè per bassa potenza di riscaldamento attivato --> la lampada si accende).

Colonna 1: Segnale di carico, circa 30%.

Tradotto il 23-09-2026, 4:32.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Candele di accensione: Informazioni e guida Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Riscaldatore aus Kühlwasser per TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Alcune informazioni sul servizio di manutenzione programmata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento supplementare per VW T5 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralina riscaldamento ausiliario Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento aggiuntivo per Sharan Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento aggiuntivo: come impostarlo Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: