VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Freno posteriore G4: problema di frenata asimmetrica

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-11-2006, 10:19    Oggetto: Freno posteriore G4: problema di frenata asimmetrica Cita

Ciao a tutti,

Nelle limousine G4 AXR (prodotte a partire da dicembre 2001), sembra che il freno posteriore destro non funzioni correttamente. Le pastiglie sono quasi consumate (rimangono solo 2-3 mm) e emettono un cigolio durante la guida. Sul lato sinistro, invece, le condizioni sono buone (oltre 6 mm).
Sembra che il freno non si rilasci completamente dopo essere stato utilizzato. Dopo aver guidato, il disco del freno è caldo e anche la cerchione in lega diventa notevolmente calda.

Ho letto qualcosa di simile riguardo a questi problemi sul modello G3. Tuttavia, non ho trovato nulla a proposito del modello G4.
Dato che nel fine settimana è comunque previsto il montaggio degli pneumatici invernali, cambierei anche le pastiglie e i dischi dei freni. Sostituire i dischi e le pastiglie dei freni non è poi una novità per me, ma finora ho fatto questo solo sull'asse anteriore.
Pertanto, mi sorgono alcune domande a cui preferirei avere una risposta prima di affrontare la questione.

Cosa può causare un blocco improvviso dei freni e cosa si può fare per evitarlo? Sarebbe un peccato se le nuove pastiglie e il disco freno dovessero essere sostituiti di nuovo dopo poco tempo.

2. È utile applicare dello strato di grasso sulla guida, come descritto per il modello G3, anche per il modello G4? Oppure si rischia di causare altri problemi (ad esempio, al sensore ABS)?

Per i freni G4, come per la maggior parte degli altri sistemi freno, si deve ruotare e contemporaneamente premere il pistone per farlo rientrare, giusto?

4. È necessario rispettare una coppia di serraggio specifica per le viti delle pinze dei freni?

Esistono forse altre insidie o particolarità a cui dovremmo prestare attenzione?

Sarebbe utile se qualcuno potesse condividere le proprie esperienze a riguardo.

Grazie e saluti.

Eike.

Tradotto il 12-08-2026, 9:59.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-11-2006, 10:34    Oggetto: Freno posteriore G4: problema di frenata asimmetrica Cita

Bene, forse posso già spuntare qualche voce dalla lista.

Il freno posteriore è identico a quello della Passat. Non ho ancora riscontrato problemi con le Golf in questa zona, ma quasi tutte le vecchie Passat presentano questo difetto. Spesso il meccanismo del freno a mano si blocca. È possibile verificarlo facilmente: scollegare il cavo del freno e provare a muovere la leva applicando una certa forza. Dovrebbe essere "abbastanza" scorrevole. La lubrificazione o interventi simili di solito non risolvono il problema.
I pistoni bloccati sono piuttosto rari. Tuttavia, esistono kit di riparazione nel caso in cui ciò accada. Basta estrarre il pistone, sostituire la guarnizione a fisarmonica e le altre guarnizioni, ed è tutto a posto. Ma nella maggior parte dei casi (98%), questo non è il tuo problema.

Purtroppo, non ho mai smontato completamente una pinza freno. Se rimuovi il pistone e controlli l'intero meccanismo di regolazione per verificare che scorra liberamente, probabilmente noterai che si blocca. Questo problema può essere risolto, ma richiede strumenti specifici perché è necessario rimuovere un anello di sicurezza situato nella parte inferiore dietro al pistone. Non ho questi strumenti, quindi porto queste pinze a un amico meccanico che le ripara, e il costo è generalmente intorno ai 30€ tra amici, probabilmente 60€ normalmente.

Una sella usata come accessorio in cambio costa circa 100€.

Preferisco affidare il lavoro a professionisti piuttosto che farlo da solo, soprattutto perché si tratta di qualcosa che riguarda la sicurezza.

Rispondiamo finalmente alle domande, dopo tutte queste chiacchiere.

Sì, bisogna ruotare e premere durante la retrazione. Le pinze a vite e le chiavi regolabili sono generalmente sufficienti per questo scopo. Le selle dovrebbero essere montate con nuove viti di fissaggio e la superficie di appoggio deve essere pulita. La coppia di serraggio? Non ne ho idea, dovrei controllare. Eviterei il grasso, al massimo userei silicone resistente al calore. Niente pasta di rame a causa dell'ABS.
Altrimenti, non ci sono problemi di questo tipo. I vetri si rimuovono sempre senza difficoltà, a differenza di quelli anteriori.

Tradotto il 12-08-2026, 10:03.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2006, 10:37    Oggetto: Freno posteriore G4: problema di frenata asimmetrica Cita

Ecco alcuni punti in cui mi vengono in mente delle cose:
1) Il problema potrebbe essere causato dal pistone stesso, ad esempio a causa di una guarnizione danneggiata, dalla leva del freno a mano, dalla guida della pinza o, più probabilmente (come nel caso della mia G3 del '93 e della mia vecchia A3 del 2000), dalle pastiglie dei freni che sono bloccate. Durante lo smontaggio, verificate se le pastiglie sono bloccate (devono scorrere facilmente). Se è così, avete individuato il problema.
Prevenire:
Pulisci le guide con una lima fino a ottenere una superficie liscia e lucida, quindi applica del grasso.
- Se fossero i pistoni a causare il problema, sostituire la guarnizione e pulire accuratamente. L'installazione non è così semplice, ma ci sono delle guide disponibili online.
- La leva del freno a mano (sull'attacco stesso) è stata migliorata già nel modello G3, ma la mia G3 del 1993 ne soffre ancora. È necessario smontarla, pulirla e ingrassarla. È improbabile che questo problema si verifichi nella G4, ma può essere verificato.
- Verificare il funzionamento della pinza freno (supporto della pinza) e, se necessario, smontarla e lubrificarla.
Non mi viene in mente altro.
2) Sì, è consigliabile farlo. Non vedo il grasso al rame come un problema così grave, perché esiste sicuramente una speciale pasta lubrificante che è resistente al calore e che non causa problemi all'ABS. Credo sia un prodotto a base di ceramica (disponibile nei negozi di accessori).
3) Sì, il sistema di ritorno è il più semplice. È così per tutti i veicoli del gruppo VAG con freno a mano integrato nel pistone; almeno io non ne conosco altri.
4) Dovrebbe. Non mi è noto e non l'ho mai considerato icon_redface.gif. Normalmente, le viti sono incluse con le pastiglie dei freni e hanno un sigillante per evitare che si allentino.
5) A quanto ne so, è già incluso nel punto 1).
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 12-08-2026, 10:08.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-11-2006, 11:37    Oggetto: Freno posteriore G4: problema di azionamento Cita

eike ha scritto:
5. Forse ci sono ancora delle trappole o peculiarità a cui prestare attenzione?

Il mio consiglio:

Se tutto funziona correttamente, è consigliabile azionare più spesso il freno a mano anche durante la guida, quando non ci sono situazioni di pericolo imminenti (ad esempio, quando si rallenta prima di una semaforo, senza avere un veicolo direttamente dietro).
Poiché le meccaniche utilizzate regolarmente tendono, in generale, a bloccarsi meno frequentemente rispetto a quelle inutilizzate icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-08-2026, 10:10.
Torna su Profilo MP Garage
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2006, 12:03    Oggetto: Freno posteriore G4: problema di frenata asimmetrica Cita

Oltre al suggerimento di Ulf:

Se fosse dovuto al materiale delle pastiglie. Ogni inverno, toglierei brevemente le pinze (solo quelle posteriori). Lì potresti pulire nuovamente le superfici di contatto e applicare nuovo grasso. Dato che riutilizzi le stesse pastiglie, non è necessario riportare indietro i pistoncini. Avrai quindi bisogno solo di un po' di fissante per viti. In questo modo, non solo eviterai che le pastiglie si attacchino troppo, ma garantirai anche che aderiscano in modo uniforme. Spesso si vedono veicoli dove il disco è "pulito" solo parzialmente e presenta ruggine in altre zone, proprio dove normalmente scorrono le pastiglie.

Se fosse stato un problema della leva del freno a mano, esistono addirittura modelli che hanno un nippolo per il grasso integrato, attraverso il quale si può iniettare grasso e spingere fuori lo sporco. Forse un po' complicato... icon_lol.gif
Aktuell:

Tradotto il 12-08-2026, 10:12.
Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Messaggio03-11-2006, 13:25    Oggetto: Freno posteriore G4: problema di frenata asimmetrica Cita

...Spesso si vedono veicoli in cui il vetro è parzialmente 'pulito' e parzialmente presenta ruggine, dove normalmente c'è uno strato di vernice...

Ciao,

Innanzitutto, grazie per i suggerimenti e le risposte. Le superfici, come descritto sopra, presentano effettivamente questo aspetto. Questo potrebbe essere un indicatore di materiale di attrito incastrato? Devo controllare come appare lo strato interno e se anche quello si è assottigliato tanto quanto lo strato esterno.

Quello che al momento non capisco bene è il motivo per cui la pasta di rame influisce sull'ABS. Forse sbaglio, ma non si applica solo un sottile strato di questa pasta sulle superfici di contatto tra la pinza del freno e il supporto delle pastiglie, semplicemente per evitare che si ossidino?

Ave ordinato alla mia compagna di usare regolarmente il freno a mano (tirandolo sempre quando l'auto è ferma) per mantenerlo funzionante. Non dovrebbe essere necessario altro, giusto?
Comunque, non smonterò io la sella. Lascerò fare questo a un professionista, tanto più che mia moglie probabilmente non sarebbe d'accordo. Dopotutto, è 'la sua' auto.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 12-08-2026, 10:14.
Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2006, 14:10    Oggetto: Freno posteriore G4: problema di frenata asimmetrica Cita

eike ha scritto:

Quello che al momento non capisco bene è il motivo per cui la pasta di rame influisce sull'ABS. Forse sbaglio, ma non si applica solo un sottile strato di questa pasta sulle superfici di contatto tra la pinza del freno e il supporto delle pastiglie, semplicemente per evitare che si ossidino?

Di solito, la ruggine non causa problemi. Si mette semplicemente un po' di grasso tra il rivestimento e la sella per evitare che stridano, almeno a quanto ne so io.

Inoltre, noto anche che si forma un po' di grasso sulla superficie della pista (soprattutto nella zona del supporto della sella).

Il problema con l'ABS, secondo me, non è così grave. Alcune persone usano molta pasta e non sono molto attente nell'applicazione. Se la pasta finisce sul sensore o sull'anello, probabilmente ne compromette la funzione. Non so perché, l'ho sentito dire, ma io continuo a usarla quando non ho nient'altro. Trovo strano, perché il rame in realtà non dovrebbe essere magnetico... icon_confused.gif
Aktuell:

Tradotto il 12-08-2026, 10:17.
Torna su Profilo MP
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio03-11-2006, 20:09    Oggetto: Freno posteriore G4: problema di frenata asimmetrica Cita

Ho avuto lo stesso problema con la mia G4. Pulire e lubrificare non ha risolto il problema. Ho sospettato quindi il freno a mano e ho provato ad installare le molle di ritorno del Passat, ma purtroppo anche questo non ha migliorato la situazione. Quindi, ho sostituito la pinza del freno (circa 150 euro presso icon_biggrin.gif). Da allora, tutto è tornato nella norma, ma purtroppo non ho avuto tempo di smontare quella vecchia per capire cosa fosse rotto.

P.S. Nel caso di una Passat immatricolata nel 04/2004, questo problema si è verificato già nel 01/2006. In quel caso, tuttavia, la causa era un sistema di guida dei freni troppo rigido.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)

Tradotto il 12-08-2026, 10:18.
eike
Ospite

Messaggio05-11-2006, 21:39    Oggetto: Freno posteriore G4: problema di frenata asimmetrica Cita

Ciao.

Ho risolto il problema sostituendo le pastiglie e i dischi dei freni. Era tutto arrugginito. Una delle pastiglie era addirittura arrugginita fino a staccarsi dal supporto icon_eek.gif.
Se siete interessati, posso creare un documentario con immagini, così tutti sapranno a cosa aspettarsi e come procedere. Per quanto riguarda il riposizionamento del pistone, è consigliabile utilizzare uno strumento specifico che prema e ruoti contemporaneamente. Con una chiave inglese standard, non si ha (almeno io) abbastanza forza.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 12-08-2026, 10:20.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-11-2006, 9:55    Oggetto: Freno posteriore G4: problema di frenata asimmetrica Cita

Ops... a essere onesti, la rotazione è stata assolutamente problematica in tutte le pastiglie freno che ho visto finora. È chiaro che non sia il metodo più elegante. Se lo si fa al massimo 3 volte all'anno, allora va bene. Se il pistone era così difficile da muovere, potrebbero esserci altri problemi. Controlla tra una settimana se il disco viene utilizzato in modo uniforme.

Sembra che i rivestimenti che si staccano dalla piastra siano un problema più frequente nella piattaforma 1J. Con le tue, ora conosco 5 casi. Presumo che fossero i rivestimenti originali...

Tradotto il 12-08-2026, 10:21.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-11-2006, 12:50    Oggetto: Freno posteriore G4: problema di frenata asimmetrica Cita

@Eike
Hai pulito bene anche le scanalature sul supporto del freno, rendendole "lucide"? Dovrebbero essere perfettamente lisce al 100%. Una volta ho solo pulito quelle scanalature, ma a causa della formazione di "bordi", il materiale delle pastiglie si è comunque incastrato. Da allora, uso una lima per freni e la utilizzo fino a quando la scanalatura non risulta uniformemente lucida. Ti consiglio di ripetere la pulizia almeno quando le pastiglie sono consumate al 50%, in modo che durino più a lungo.

Freno a mano, sella e supporto della sella: erano tutti facilmente manovrabili?

matthiasTDI96 ha scritto:
Ops...a dire il vero, la rotazione non è mai stata un problema con i freni che ho visto finora.

Nel mio caso con la G3, non funziona così; avrei bisogno di un dispositivo di ritorno, anche se le pinze dei freni sono state revisionate.
Aktuell:

Tradotto il 12-08-2026, 10:23.
Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Messaggio08-11-2006, 15:54    Oggetto: Freno posteriore G4: problema di frenata asimmetrica Cita

@Eike
Hai pulito e lucidato bene le guide del reggisella? Dovrebbero essere perfettamente lisce.
Freno di stazionamento, sella e guide della sella: erano tutti facilmente manovrabili?

Ops...a dire il vero, la rotazione non è mai stata un problema con i freni che ho visto finora.

nel mio G3 no, in quel caso avrei bisogno di un ritorno , nonostante la pinza freno sia stata revisionata...

Ciao.

Ho levigato tutte le superfici perché anche sotto i sottili fogli di acciaio inossidabile c'era un sottile strato di ruggine. Successivamente, ho steso uno strato sottile di pasta di rame su tutte le superfici.
Dopo, tutto è tornato a funzionare senza problemi.
Avevo preso l'attrezzo in prestito da un esperto, che mi aveva subito mostrato come usarlo durante una dimostrazione di una fresa a disco su un palco. Mi aveva detto che spesso era così difficile da azionare che si rendeva necessario utilizzare quell'attrezzo.
È importante spruzzare prima il manicotto in gomma protettivo del pistone con WD-40 o un prodotto simile, per evitare che ruoti insieme al pistone e si strappi.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 12-08-2026, 10:26.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-11-2006, 16:04    Oggetto: Freno posteriore G4: problema di frenata asimmetrica Cita

eike ha scritto:
È importante anche spruzzare il manicotto in gomma protettivo sul pistone con WD40 o prodotti simili, in modo che non ruoti insieme al pistone e si strappi.

Buona idea, ma attenzione:

Molti tipi di gomma tendono a gonfiarsi lentamente a contatto con prodotti a base di olio minerale. In questo modo, le guarnizioni non sigillano più correttamente e si verifica un problema simile a quello causato da una rottura.

Come unico prodotto che conosco per questo scopo, ho utilizzato finora uno spray lubrificante a base di silicone.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-08-2026, 10:28.
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-11-2006, 16:06    Oggetto: Freno posteriore G4: problema di frenata asimmetrica Cita

Il WD-40 rende la gomma fragile a causa del suo contenuto di olio minerale?

Consiglierei la vaselina tecnica. È più adatta per le gomme.
A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-

Tradotto il 12-08-2026, 10:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Transporter 7D, veicolo frena in modo asimmetrico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8P1, Bodenbelag löst sich Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, tavolino ribaltabile con schienale, si sgancia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il freno VL non funziona correttamente Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Freno usurato su un lato Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pinza freno posteriore Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Freno posteriore sinistro che trascina su Audi A3 8PA Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: