VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Antifurto transponder: informazioni e guida

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
53i

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-11-2006, 12:59    Oggetto: Antifurto transponder: informazioni e guida Cita

Essendo stato sfortunatamente imprudente durante la sostituzione del motore TDI, ho fatto incenerire l'unità di controllo dell'immobilizzatore. La mia domanda è: se ottenessi un'unità di controllo dell'immobilizzatore completa di bobina e chiave da una Passat VR del 1996 e la collegassi ai cavi del motore, il motore dovrebbe avviarsi, giusto? Perché l'unità di controllo del motore e quella dell'immobilizzatore non dovrebbero essere sincronizzate tra loro, vero? Se ora acquistassi una nuova unità di controllo dell'immobilizzatore (circa 100€ dalla VW), dovrei farla programmare nuovamente presso la VW, questo è chiaro. Tuttavia, se ottenessi un'unità di controllo, una bobina e una chiave, tutto dovrebbe funzionare correttamente, secondo me...

Domande su domande! icon_wink.gif Grazie in anticipo.

Cordiali saluti, Danilo.

Tradotto il 29-07-2026, 4:43.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-11-2006, 13:09    Oggetto: Antifurto transponder: informazioni e guida Cita

Ciao Danilo,

Citazione:
Non è necessario, dopotutto, che la centralina del motore e quella dell'immobilizzatore siano sincronizzate tra loro, vero?

Sì, la centralina del motore e l'immobilizzatore formano una coppia. A seconda della versione dell'immobilizzatore, il processo di abbinamento può essere molto semplice; per un veicolo prodotto nel 1996, dovrebbe trattarsi della versione WFS2 (semplice: basta salvare il canale di adattamento 0 ed eliminare la memoria degli errori).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 29-07-2026, 4:45.
Torna su Profilo MP WWW Garage
53i

Messaggio13-11-2006, 13:21    Oggetto: Antifurto transponder: informazioni e guida Cita

Ciao Rainer,

Grazie mille per le informazioni rapide. Quindi, per persone come me che odiano l'elettronica, significa che anche se ottenessi un intero sistema di controllo degli accessi con lettore e chiave corrispondente e lo installassi, dovrei comunque farlo "sbloccare" presso la Volkswagen?

Tradotto il 29-07-2026, 4:45.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-11-2006, 13:46    Oggetto: Antifurto transponder: informazioni e guida Cita

Un'auto con motore VR6 del 1996 avrà sicuramente il sistema WFS-1, non il WFS-2. Tuttavia, la procedura di configurazione per il WFS-1 è leggermente più complessa e richiede l'accesso tramite login al sistema WFS.

Tradotto il 29-07-2026, 4:46.
Torna su Profilo MP
53i

Messaggio13-11-2006, 13:59    Oggetto: Antifurto transponder: informazioni e guida Cita

Ok. Ma in questo caso, solo il sistema WFS comunica con la bobina di lettura e poi trasmette al sistema di gestione del motore che tutto è a posto. Se il sistema WFS, la bobina e la chiave sono compatibili, perché non dovrebbe funzionare? È davvero necessario sincronizzare il sistema di gestione del motore con il sistema WFS? Sono già abbastanza frustrato, e poi questo motore deve essere installato in un'auto (Corrado) che non è mai stata prodotta con motori diesel, quindi i tecnici della VW sono già abbastanza nervosi quando gli dico di fare qualcosa...

È possibile fare tutto con il VAG-COM, oppure, come mi ha detto un amico tecnico del servizio Volkswagen, è necessario farlo online presso l'officina autorizzata?

Tradotto il 29-07-2026, 4:47.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-11-2006, 14:04    Oggetto: Antifurto transponder: informazioni e guida Cita

Un sistema di immobilizzazione è sempre composto da almeno 3 componenti: motore, centralina dell'immobilizzatore e chiave. Nel tuo caso, la centralina dell'immobilizzatore è separata, ma nei modelli più recenti viene spesso integrata nel quadro strumenti o, ad esempio, nell'unità di controllo comfort della Passat attuale. La programmazione dei singoli componenti non richiede necessariamente l'accesso online, ma è necessario il login del sistema di immobilizzazione (WFS). I concessionari ufficiali VW/Audi lo ottengono online (come intendeva dire il tuo amico), ma esistono anche altri modi per ottenerlo. Normalmente, nelle auto più vecchie, si trova ancora sull'appendino della chiave di riserva.

Tradotto il 29-07-2026, 4:49.
Torna su Profilo MP
53i

Messaggio13-11-2006, 18:13    Oggetto: Antifurto transponder: informazioni e guida Cita

Grazie per l'informazione. È ovviamente una situazione molto frustrante. Durante la modifica della vettura Corrado, è facile dimenticare un connettore, il che significa che il motore non si avvierà sicuramente. Inoltre, il collega mi ha detto che non tutte le programmazioni dell'immobilizzatore funzionano su Volkswagen, quindi se l'auto non parte, non si sa se il problema sia dovuto all'immobilizzatore o alla modifica stessa, e questo è davvero frustrante...

Tradotto il 29-07-2026, 4:49.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-11-2006, 21:01    Oggetto: Antifurto transponder: informazioni e guida Cita

Citazione:
Un motore VR6 del 1996 sicuramente non ha un sistema WFS-2, ma un sistema WFS-1
.
Di nuovo ho imparato qualcosa... icon_wink.gif

Tradotto il 29-07-2026, 4:50.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-11-2006, 21:33    Oggetto: Antifurto transponder: informazioni e guida Cita

53i ha scritto:
Durante la modifica della Corrado, si può facilmente dimenticare un connettore, il che significa che il motore non partirà sicuramente, e inoltre, secondo il collega, non tutte le programmazioni dell'immobilizzatore funzionano con VW, quindi se non parte, non si sa se è a causa dell'immobilizzatore o della modifica stessa, e in quel caso potrei davvero arrabbiarmi molto...

Devo essere onesto, quello che scrivi ha un senso limitato. Sembra che la tua fonte di informazioni sia tutt'altro che corretta, per non dire inaffidabile. Se il problema è l'immobilizzatore, il motore dovrebbe avviarsi, ma si spegnerebbe dopo 1-2 secondi. Se il motore non si avvia affatto, allora c'è un'altra causa. Anche l'affermazione secondo cui la regolazione dell'immobilizzatore (WFS) non funziona sempre sui modelli VW è una novità per me.

Rainer K. ha scritto:
Ho imparato qualcos'altro... icon_wink.gif

Se ti fa piacere, anche a me succede la stessa cosa ogni giorno. icon_lol.gif

Tradotto il 29-07-2026, 4:52.
Torna su Profilo MP
53i

Messaggio14-11-2006, 11:02    Oggetto: Antifurto transponder: informazioni e guida Cita

Ciao Sebastian!

Posso solo ripetere quello che mi viene detto. Se il motore si avvia e funziona per un breve periodo, posso conviverci, perché in quel caso so che tutto è a posto. Il collega ha detto invece che il motore fa solo un rumore di avviamento, ma non si mette veramente in moto. Un altro (anche lui meccanico VW, anche se questo non significa molto) ha detto che non succede assolutamente niente. In questi casi, non posso escludere altri errori di montaggio. Spero di poterlo verificare questo fine settimana. Se è come dici tu, la situazione non è poi così grave e posso tranquillamente procedere verso l'officina VW sapendo che almeno qualcosa funziona. Ti ringrazio comunque per le utili informazioni!

Tradotto il 29-07-2026, 4:54.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-11-2006, 11:30    Oggetto: Antifurto transponder: informazioni e guida Cita

Capisco, quindi vuoi escludere che si tratti di qualcos'altro oltre alla WFS.

Sebastian@OpenOBD ha scritto:
53i ha scritto:
Durante la modifica della vettura Corrado, si può facilmente dimenticare di collegare un connettore.

Se la causa è il sistema di blocco dell'avviamento, il motore si avvia ma si spegne dopo 1-2 secondi. Se il motore non si avvia affatto, allora c'è un'altra causa.

Se fosse un problema di connessione e non legato al sistema WFS, dovresti avere almeno un errore memorizzato nella centralina del motore (o nella centralina della pompa, se ne hai una). Se la centralina del motore non segnala alcun errore (escludendo problemi legati al WFS, non so se i problemi con il WFS vengono registrati lì), puoi presumere che il problema sia legato al sistema WFS.

Dovresti far confermare la tua ipotesi da professionisti esperti in diagnosi, che sono presenti qui. Non è detto che il sistema WFS causi errori (ad esempio, a causa di una pompa), e in tal caso non potresti risolvere il problema.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 29-07-2026, 4:56.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Einige Infos zum Kältemittelöl Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Informazioni generali sul test del sensore di posizione d... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Alcune informazioni sul servizio di manutenzione programmata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ....Frage zum Transponder !! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Golf V GTI - welcher Transponder Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Gomito per chiave Golf 4 con transponder Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Domanda sui transponder con codice di commutazione Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: