VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Domanda sui transponder con codice di commutazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio18-09-2007, 16:18    Oggetto: Domanda sui transponder con codice di commutazione Cita

Ciao a tutti,

Problema:
Ho installato un telecomando per la chiusura centralizzata di un'azienda specializzata sulla mia Audi A3 del 1998, che già montava un transponder con codice variabile. Ho fatto realizzare nuove chiavi interne da far adattare ai vecchi portachiavi a libro.
Solo: non è possibile programmarli. Secondo quanto dichiarato dall'officina, questi dispositivi possono essere programmati solo una volta (sul veicolo di origine), quindi non sulla mia centralina.

È corretta questa affermazione?

Saluti icon_question.gif

Tradotto il 20-07-2026, 21:16.
Torna su Profilo MP Garage
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-09-2007, 20:20    Oggetto: Domanda sui transponder con codice di commutazione Cita

Nel modello 98, è presente il sistema WFS II. I trasmettitori WFS II possono essere installati su altri veicoli. Nel caso dei sistemi FFB, la compatibilità dipende dalla centralina e dalla frequenza. icon_wink.gif

Tradotto il 20-07-2026, 21:17.
Torna su
Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-09-2007, 20:51    Oggetto: Domanda sui transponder con codice di commutazione Cita

Ciao Mulle,

Pensavo che il sistema WFS2 fosse con codice fisso, ma ho sicuramente un codice variabile ("chiave" originale contrassegnata con la lettera "W").
Mi chiedo solo cosa stiano facendo di sbagliato nell'officina, oppure è un problema perché la regolazione viene effettuata online?
Riguardo alla FFB, è chiaro che va bene e si adatta.

Saluti.

Tradotto il 20-07-2026, 21:18.
mullemaus
Ospite

Messaggio18-09-2007, 21:05    Oggetto: Domanda sui transponder con codice di commutazione Cita

Ciao Mulle,

Pensavo che il WFS2 fosse un sistema a codice fisso, ma ho sicuramente un codice variabile! (-Chiave originale contrassegnata con 'W')

WFS I è un sistema a codice fisso, mentre dal modello II in poi si utilizza un sistema a codice variabile. icon_wink.gif

Allora mi chiedo cosa stiano facendo di sbagliato nella officina, oppure è un problema PERCHÉ l'adattamento viene fatto online?

Normalmente no, ma dovrebbe funzionare. icon_wink.gif

Tradotto il 20-07-2026, 21:19.
Torna su
Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-09-2007, 21:18    Oggetto: Domanda sui transponder con codice di commutazione Cita

Certo, dimmi pure il testo che vuoi tradurre.

Allora, ti ringrazio.

Per fortuna non ho dovuto pagare nulla per questo "fallimento"! icon_wink.gif

Saluti.

Tradotto il 20-07-2026, 21:20.
mullemaus
Ospite

Messaggio18-09-2007, 22:16    Oggetto: Domanda sui transponder con codice di commutazione Cita

Beh,

Allora, ti ringrazio.

Per fortuna non ho dovuto pagare nulla per questo 'fallimento'! icon_wink.gif

Saluti

Ho installato un telecomando a distanza per la chiusura centralizzata di un macello.

Attenzione: Se il 'macellaio' è un WFS III, allora i transponder non funzionano. Sono 'bloccati'. icon_wink.gif I WFS II funzionano in qualsiasi altro WFS II. Solo per informazione, così da evitare malintesi. icon_wink.gif

Tradotto il 20-07-2026, 21:21.
Torna su
Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-09-2007, 22:38    Oggetto: Domanda sui transponder con codice di commutazione Cita

Ciao,

certo, anche questa è una possibilità...
Non ho trovato nessun altro numero di parte per l'A3 (testa della chiave pieghevole con transponder a codice variabile, 4D0837246B, valida dal 1997 al 2003?).

Il veicolo donatore era un'A3, modello frontale con 130 CV, allestimento S-Line, immatricolato nel febbraio 2002.

Saluti.

Tradotto il 20-07-2026, 21:23.
mullemaus
Ospite

Messaggio19-09-2007, 0:09    Oggetto: Domanda sui transponder con codice di commutazione Cita

Ciao,

certo, anche questa è una possibilità...
Non ho trovato nessun altro numero di parte per l'A3 (testa della chiave pieghevole con transponder a codice variabile, 4D0837246B, valida dal 1997 al 2003?).

Il veicolo donatore era un'A3, modello frontale con 130 CV, allestimento S-Line, immatricolato nel febbraio 2002.

Saluti

Il 02 è sicuramente un WFS III icon_wink.gif. Di conseguenza, il transponditore è bloccato e inutilizzabile. icon_wink.gif Nemmeno la FFB dovrebbe essere compatibile con il vecchio modello. L'unica soluzione è sostituire il transponditore e utilizzare un nuovo contenitore radio. icon_wink.gif Puoi vedere questo problema nella memoria degli errori. Dopo il tentativo di apprendimento, dovrebbe comparire un messaggio di errore. }

Tradotto il 20-07-2026, 21:25.
Torna su
Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-09-2007, 7:47    Oggetto: Domanda sui transponder con codice di commutazione Cita

Buongiorno,

Quindi, ora è tutto chiaro. Posso solo ringraziarti per avermi spiegato tutto così dettagliatamente!

P.S.: Riguardo ai contenitori radio: quello si adatta ed è anche intercambiabile tra di loro, da 2 pulsanti a 3 pulsanti, e può essere programmato; l'unico difetto è che il tasto per lo sblocco del bagagliaio non funziona. Dato che non ho potuto testarlo completamente perché non ho ricevuto tutto (cioè senza la pompa), ne ho recuperata una da un'officina indipendente proveniente da un modello del 1999; di solito, la vecchia pompa a grafite è quella che si rompe, quindi ho sostituito l'elettronica con quella del modello più recente.

Saluti.
icon_lol.gif

Tradotto il 20-07-2026, 21:26.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ....Frage zum Transponder !! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Was ist ein WFS-Wechselcode? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Golf V GTI - welcher Transponder Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Gomito per chiave Golf 4 con transponder Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: