| Autore |
Messaggio |
Sreser Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-05-2004, 14:04 Oggetto: Meccanica: Ritorno alle basi |
Cita |
|
Cordiali saluti a tutti.
Visto che il mio problema non è direttamente legato ai problemi automobilistici, ho cercato di chiedere aiuto a H. Reiner tramite messaggio privato. Per qualche motivo, non sono riuscito a inviarlo: o i messaggi privati sono bloccati, oppure sto facendo qualcosa di sbagliato.
Allora, ho acquistato un motore AFN, da 1.9 TDI, 110 cavalli, prodotto nel 1997.
Vorrei adattare questo sistema per un piccolo motoscafo di 5,10 metri di lunghezza.
Purtroppo, in seguito, ho scoperto che si trattava di un motore controllato elettronicamente dotato di pompa di iniezione VP37 e turbocompressore VTG (Garrett VNT 15).
Completare il sistema con componenti elettronici è molto complicato e costoso, quindi vorrei provare a convertirlo in un sistema di controllo meccanico tramite cavi.
La pompa di iniezione verrebbe riparata da un'officina specializzata (servizio di assistenza per pompe di iniezione), che aggirerebbe il regolatore di portata e, eventualmente, la trasferirebbe in un altro alloggiamento. Tuttavia, l'officina avrebbe bisogno dei dati necessari per la taratura insieme agli iniettori, poiché riparano solo le pompe di iniezione meccaniche. Hanno inoltre annunciato una possibile perdita di potenza, ma non sanno quantificarla.
Sarei molto soddisfatto con una potenza continua di 75-80 cavalli e una riserva di potenza a breve termine del 10%.
Un'imbarcazione planante necessita della massima potenza (4000 giri al minuto) solo fino a superare l'onda di prua, circa 20-30 secondi, dopodiché si può mantenere la velocità di crociera (circa 3000 giri al minuto). In Croazia, non vengono effettuati controlli sulle emissioni delle imbarcazioni, quindi c'è il rischio che la valvola EGR si intasi?
Rimane aperta la domanda: cosa fare con il turbocompressore? Rimuoverlo, sostituirlo con un modello non regolabile o dotato di valvola wastegate, creare un sistema di controllo più semplice, collegarlo direttamente all'acceleratore oppure trovare una soluzione migliore? Temo che, eliminandolo completamente, le prestazioni e la coppia potrebbero diminuire troppo. Inoltre, bisogna considerare che nei motori nautici il turbocompressore è raffreddato ad acqua (manca il flusso d'aria), ma si potrebbe risolvere con un ventilatore o qualcosa di simile. Probabilmente sarebbe consigliabile anche un intercooler raffreddato ad acqua?
Dato che il motore è in ottime condizioni (70.000 km), mi separerei da esso solo se proprio necessario.
Qualcuno di voi ha dei consigli utili al riguardo?
Sono molto grato per ogni consiglio o aiuto che mi viene offerto.
Cordiali saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre 'Sreser'. Potrebbe essere un termine tecnico o una parola inventata? Se mi fornisci maggiori informazioni, potrei essere in grado di aiutarti.
Tradotto il 28-07-2026, 20:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
06-05-2004, 14:40 Oggetto: Meccanica: Ritorno alle basi |
Cita |
|
Uh oh...
Sembra un lavoro.
In linea di principio, la sostituzione con una pompa distributrice meccanica e un turbocompressore a valvola di scarico non sarebbe un problema, poiché esistono motori TDI compatibili.
Puoi farti un'idea consultando i vecchi motori diesel turbo; ricordo di aver visto anche un link che descriveva questa modifica, probabilmente su un sito dedicato al biodiesel o ai VW Bulli.
La sfida principale è il raffreddamento. Se si desidera raffreddare il motore con acqua di mare, è assolutamente necessario un scambiatore di calore. Altrimenti, un radiatore standard proveniente da un'automobile potrebbe essere sufficiente, purché sia adeguatamente alimentato d'aria o funzioni con ventilazione forzata. Un intercooler ad acqua è consigliabile a seconda dello spazio disponibile (a causa del rischio di incendio).
Potresti anche rinunciare al radiatore di raffreddamento dell'aria compressa, a seconda delle prestazioni richieste; in tal caso, deve essere adatto all'utilizzo con acqua di mare, altrimenti potresti avere spiacevoli sorprese in futuro.
Devi essere consapevole che un motore TDI così modificato non funziona secondo la curva di potenza originale, e quindi la sua erogazione potrebbe non essere del tutto armoniosa.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 28-07-2026, 20:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
06-05-2004, 14:44 Oggetto: Meccanica: Ritorno alle basi |
Cita |
|
Ciao Sreser,
Cosa c'è di così speciale nell'elettronica?
Cercherei presso E..y o simili un dispositivo per il controllo della velocità, un sistema di antifurto (eventualmente integrato), una centralina con bobina di lettura e un cablaggio motore. Inoltre, mi servirebbe un pedale adatto con sensore. Con questi componenti, avresti quasi tutto ciò che ti serve. Personalmente, ritengo che convertire completamente il sistema in un controllo meccanico sarebbe troppo complicato.
Tradotto il 28-07-2026, 20:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
06-05-2004, 15:30 Oggetto: Meccanica: Ritorno alle basi |
Cita |
|
L'elettronica sicuramente non è resistente all'acqua di mare a lungo termine.
In ambito nautico, TUTTO ciò che riguarda l'elettricità deve essere impermeabile all'acqua di mare, anche il più piccolo connettore. Questo comporta costi elevati.
E diventa terribile quando ti si rompe il motore a soli 8 chilometri dalla costa, semplicemente perché c'è acqua nel sensore di giri.
Questo tipo di soluzione è utile solo per imbarcazioni di una certa dimensione, quando si dispone di un vero locale macchine che sia adeguatamente sigillato verso l'esterno.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 28-07-2026, 20:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
06-05-2004, 15:38 Oggetto: Meccanica: Ritorno alle basi |
Cita |
|
allora si potrebbe finalmente trovare una destinazione per le innumerevoli scatole di plastica che quasi ogni donna finisce per farsi 'propinare' prima o poi.
Seriamente, non sapevo che l'elettronica a bordo fosse un criterio così determinante. Non sarebbe sufficiente che i componenti fossero protetti dagli spruzzi d'acqua? Questo vale anche per il motore e la sua elettronica?
Dovrebbe comunque non uscire acqua, in ogni caso. Immagino che il problema riguardi più probabilmente il contenuto di sale dell'acqua, giusto?
Tradotto il 28-07-2026, 20:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
06-05-2004, 16:20 Oggetto: Meccanica: Ritorno alle basi |
Cita |
|
Non è sufficiente che i componenti siano protetti dagli spruzzi d'acqua? Questo vale anche per il motore, inclusa l'elettronica.
Dovrebbe comunque non uscire acqua, . Immagino che il problema riguardi più probabilmente il contenuto di sale dell'acqua, giusto?
Certo, non dovrebbe entrare acqua. Ma sulle imbarcazioni più piccole, questo è quasi inevitabile perché il motore viene spesso installato in uno spazio ristretto. Prima o poi, la sentina si fora (se ce n'è una) e l'imbarcazione si allaga. Gli scambiatori di calore sono rari e spesso, per comodità, l'aria necessaria al motore viene aspirata attraverso il portello aperto (perché nessuno vuole pulire di nuovo il filtro dell'aria).
L'acqua salata è aggressiva, e comunque non si può fare molto per proteggersi dagli schizzi. Bisogna anche tener conto delle condizioni meteorologiche avverse e della possibilità di aquaplaning.
Nel settore automobilistico, la situazione non è così grave. Lì, anche in inverno, non c'è una continua esposizione al sale. Nel settore marittimo, bisogna addirittura fare attenzione all'uso dei metalli. Non si può semplicemente immergere un lubrificante per auto nell'acqua, perché si danneggerebbe rapidamente. Anche l'utilizzo di diversi tipi di metallo (alluminio, rame, ferro) può causare seri problemi. Ad esempio, i motori marini che vengono raffreddati direttamente con acqua di mare hanno delle anodi sacrificali nel circuito.
Preferirei sicuramente un motore TDI completamente meccanico piuttosto che avere problemi di contatto che potrebbero bloccare la macchina e che non potrei risolvere in mare.
Senza il sensore dell'acceleratore o il sensore della pressione di sovralimentazione, non c'è modo di avere trazione.
Da tempo mi incuriosisce quello che a volte si può vivere per strada a causa di rotture di tubature o cavi.
Visto che stiamo parlando, il serbatoio del carburante dovrebbe essere assolutamente impermeabile. Un motore TDI è estremamente sensibile all'acqua nel carburante, soprattutto all'acqua di mare.
Anche piccole quantità possono danneggiare in modo permanente la pompa di iniezione e le valvole.
Ciao Gremlin.
Le scatole di plastica sono geniali CLICCA;-).
era la mia idea, presa dalla vita. Martin Perscheid l'ha realizzata in modo ottimale (con orgoglio). }
Tradotto il 28-07-2026, 20:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
06-05-2004, 17:08 Oggetto: Meccanica: Ritorno alle basi |
Cita |
|
Ciao,
Dal punto di vista costruttivo, un motore TDI non si differenzia molto da un motore TD come l'AAZ; è semplicemente più duraturo, ma questo non è certo un difetto.
Non sarebbe più semplice convertire il motore con iniezione diretta di un AAZ o di uno dei motori 1.6 TD in un modello a turbodiesel, sostituendo anche il turbocompressore oppure modificando meccanicamente la sua gestione per poterlo controllare tramite una valvola di regolazione della pressione? Dato che il motore dovrebbe funzionare principalmente a regimi costanti, si potrebbe regolare la pressione del turbocompressore con un sistema di controllo semplice.
Wie schnell faehrt so ein Gleitboot eigentlich mit 110 PS? 30 Knoten? Oppure altro?
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 28-07-2026, 20:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
06-05-2004, 18:18 Oggetto: Meccanica: Ritorno alle basi |
Cita |
|
Alcuni modelli T4 delle prime generazioni sono dotati di un motore TDI meccanico. Dovrebbero esserci abbastanza pezzi di ricambio disponibili per sostituire e modificare questi motori.
Tradotto il 28-07-2026, 20:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-05-2004, 18:24 Oggetto: Meccanica: Ritorno alle basi |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: |
Quanto velocemente riesce a viaggiare una barca planante con 110 cavalli? 30 nodi? O più? |
Ciao Jan,
Probabilmente, con il sistema di sollevamento, si raggiungono facilmente i 50 nodi o anche di più *con l'albero retrattile*.
Non picchiare, fa male, fa male... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 28-07-2026, 21:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mcgregg Blaumann

Supporto Premium
|
06-05-2004, 19:16 Oggetto: Meccanica: Ritorno alle basi |
Cita |
|
Con l'azionamento meccanico, anche il sensore di massa d'aria diventa superfluo. Molto pratico.
Saluti.
mcgregg Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC
Tradotto il 28-07-2026, 21:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
06-05-2004, 19:53 Oggetto: Meccanica: Ritorno alle basi |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Probabilmente, con il sistema di sollevamento, si raggiungono facilmente i 50 nodi o anche di più *con l'albero retrattile*.
|
Tsk... 50 nodi equivalgono a soli 90 km/h... dal punto di vista della resistenza aerodinamica, una barca di questo tipo è migliore di un camper.
Non l'ho mai provato (è illegale e troppo pericoloso per le sospensioni del WoWa), ma solo a sensazione, credo che l'Ibi con il rimorchio possa raggiungere almeno i 140...150 km/h, probabilmente quasi 160 se si accelera fino al massimo in quarta marcia.
No... la mia domanda era assolutamente seria. Posso immaginare più o meno cosa significano 110 cavalli di potenza in un'auto, ma non ho idea di cosa significhi sulla superficie dell'acqua.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 28-07-2026, 21:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jockel Blaumann

Iscritto il: 14/03/2004 Messaggi: 249 Karma: +15 / -1 Località: 84478 Waldkraiburg
|
06-05-2004, 21:39 Oggetto: Meccanica: Ritorno alle basi |
Cita |
|
Buon appetito!
Credo che Bernd Jäger stia convertendo motori TDI su meccanica adatta per i modelli T3 destinati a essere utilizzati nel deserto.
http://www.syncro-bernd-jaeger.de/
VTG con bombola pressurizzata è un'altra opzione, e viene utilizzata, ad esempio, qui:
http://www.poeltech.de/prg/
Il caricatore è impostato nella posizione di base su "alta pressione di carica" e viene commutato sulla modalità "bassa".
Non so come spiegarlo meglio.
Ciao, Jockel. Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente
"Neu": Bora Variant, ASV
Tradotto il 28-07-2026, 21:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Sreser Ospite
|
09-05-2004, 22:13 Oggetto: Meccanica: Ritorno alle basi |
Cita |
|
Ciao,
Ringrazio tutti coloro che hanno risposto al mio messaggio.
Risponderò brevemente alle domande.
Spero che la mia barca possa navigare tra i 22 e i 26 nodi, anche se questo dipende dal carico e da altri fattori. Sono a conoscenza dei problemi relativi al sistema di raffreddamento.
Come già menzionato nella mia precedente comunicazione, l'elettronica è complessa e costosa, ma soprattutto sensibile all'aria salmastra e all'umidità di condensa (dovrebbe essere incapsulata in resina)!
La soluzione che mi sembra migliore per il mio problema è sostituire la pompa di iniezione con gli iniettori e il turbocompressore con i componenti corrispondenti provenienti da un motore a controllo meccanico, magari da uno da circa 90 cavalli, modello AAZ (spero si possano montare senza problemi, dato che i blocchi e le testate sono compatibili).
Potrebbe qualcuno aiutarmi a trovare le informazioni relative all'anno di produzione e al modello delle auto, nonché le specifiche esatte degli apparecchi necessari?
Cordiali saluti,
Tradotto il 28-07-2026, 21:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
10-05-2004, 0:02 Oggetto: Meccanica: Ritorno alle basi |
Cita |
|
Mi sembra che sia meno complicato realizzare un involucro con resina epossidica attorno alla centralina elettronica e sostituire il sensore di massa d'aria con un circuito fittizio, che verrebbe anch'esso integrato nell'involucro insieme alla centralina.
Quindi, i sensori disponibili sono solo: sensori di posizione dell'albero a camme, sensori di angolo di rotazione dell'albero motore, sensori di pressione di sovralimentazione e sensori di temperatura del liquido di raffreddamento.
Se si riesce a sigillare ermeticamente anche i sensori e i connettori, ad esempio utilizzando un tubo termoretraibile con colla, non ci dovrebbero più essere problemi.
Sicuramente esiste una soluzione resistente all'acqua salata anche per l''acceleratore', ad esempio utilizzando un sensore di prossimità analogico o un sensore a effetto Hall con un magnete, al posto del potenziometro meccanico.
Tradotto il 28-07-2026, 21:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
11-05-2004, 19:45 Oggetto: Meccanica: Ritorno alle basi |
Cita |
|
Quindi, i sensori disponibili sono solo: sensori di posizione dell'albero a camme, sensori di angolo di rotazione dell'albero motore, sensori di pressione di sovralimentazione e sensori di temperatura del liquido di raffreddamento.
Se si riesce a sigillare ermeticamente anche i sensori e i connettori, ad esempio utilizzando un tubo termoretraibile con colla, non ci dovrebbero più essere problemi.
esattamente LÌ vedo il problema... e se l'attuatore dell'albero motore si guasta, ti ritrovi a dover remare, letteralmente  .
Trovo che sia molto più semplice installare una pompa meccanica.
Sono un elettricista, so perché non mi fido di questa cosa  .
Ciao Gremlin.
Tradotto il 28-07-2026, 21:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-05-2004, 20:37 Oggetto: Meccanica: Ritorno alle basi |
Cita |
|
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 28-07-2026, 21:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |