VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

@ Ulf, meccanica VTG

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Olaf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-04-2002, 18:30    Oggetto: @ Ulf, meccanica VTG Cita

Ciao Ulf,

Ho un motore 1.4 TDI PD AMF. Ho un problema nella zona di carico parziale, probabilmente legato al sistema VTG (occasionalmente: la pressione di sovralimentazione non raggiunge il limite inferiore).
Ho ricevuto il seguente consiglio via email da Thomas L.:

Ulf ha un metodo per far funzionare il servosterzo (VTG) facendo muovere il sistema mentre il motore è in funzione, spostandolo ripetutamente di circa 100 volte da un estremo all'altro. Tuttavia, non ricorda esattamente i dettagli e non l'ha salvato, dato che ora non possiede più un motore TDI. Ma Ulf può sicuramente aiutarti in questo.

Come funziona la "manutenzione", ho molta difficoltà ad accedere all'albero di distribuzione variabile (VTG) del mio motore.

Grazie per l'aiuto (puoi anche rispondermi via email, nel caso in cui non l'avessi visto nel forum).

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 07-07-2026, 4:44.
Torna su Profilo MP Email
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-04-2002, 20:35    Oggetto: Oggetto: Rendere comune la meccanica VTG Cita

Ciao.

Citazione:
. . . avvicinandosi alla VTG mentre il motore è in funzione, questa viene poi spostata avanti e indietro 100 volte. . .
Come funziona la "manutenzione", ho molta difficoltà ad accedere all'albero di distribuzione variabile (VTG) del mio motore.

Ho costruito un generatore di impulsi rettangolari che aziona la valvola magnetica del turbocompressore a circa 1 Hz: apertura - chiusura - apertura - chiusura...
In questo modo, il sistema di trazione viene azionato ad ogni colpo, fintanto che il motore è in funzione e la pompa del vuoto opera.

Il flusso dei gas di scarico rimuove le particelle di fuliggine disciolte, soprattutto durante la guida e quando il motore deve erogare potenza.
Ma niente viaggi a tutta velocità, perché la pressione di sovralimentazione non viene più regolata...!
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-07-2026, 4:46.
Torna su Profilo MP Garage
Olaf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-04-2002, 23:55    Oggetto: @ Ulf, meccanica VTG Cita

L'espulsione dei gas di scarico rimuove le particelle di fuliggine disciolte, soprattutto durante la guida e quando il motore deve erogare potenza.

Il motore non passa subito alla modalità di emergenza? Beh, in realtà, non farebbe molta differenza... Con quale tipo di corrente viene alimentata la valvola magnetica?

Saluti.
Olaf.

P.S.
Mi scusi per le domande stupide, ma finora non ho fatto molte esperienze con questi interruttori...

Tradotto il 07-07-2026, 4:47.
Torna su Profilo MP Email
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-04-2002, 17:58    Oggetto: Rendere i prodotti vintage compatibili con l'elettronica moderna Cita

Citazione:
Il motore non passa immediatamente alla modalità di emergenza? Beh, in realtà non farebbe poi tanta differenza... Con quale tipo di corrente viene pilotata la valvola magnetica?

Saluti.
Olaf.

P.S.
Mi scuso per le domande stupide, ma finora non ho fatto molte esperienze con questi interruttori...

Ciao Olaf,

Con una resistenza di valvola di circa 15 Ohm, la corrente di controllo si attesta intorno a 1 Ampere.
Finora, con la mia AFN del 1997, non ho riscontrato problemi di funzionamento in caso di emergenza. Tuttavia, si nota una notevole variazione di accelerazione a partire da circa 2000 giri/min, il che è perfettamente normale e indica che il sistema di regolazione VTG sta effettivamente funzionando.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-07-2026, 4:49.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Zurück zur Mechanik Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Meccanica VTG, solida e affidabile Tecnologia Motori Diesel
Vai a: