| Autore |
Messaggio |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
12-11-2003, 22:39 Oggetto: KGE leckt |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Durante la mia ultima operazione di manutenzione al motore, ho notato che il tubo di collegamento del sistema di controllo delle emissioni al collettore di aspirazione perdeva leggermente.
Mi sorprende molto, dato che normalmente (almeno con il motore in funzione) dovrebbe esserci una leggera depressione nel collegamento tra la testata del cilindro e il collettore di aspirazione.
È quella parte nera e rotonda sul coperchio della valvola un separatore di olio a ciclone, oppure cosa si nasconde in questo involucro nero?
La fascetta del tubo di collegamento è, a quanto pare, ben salda, eppure un po' di olio filtra da qualche fessura e gocciola sul coperchio delle valvole  .
Per favore, spiegate cosa si nasconde in questo involucro e come sia possibile che la perdita si verifichi proprio in questo punto.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 30-09-2026, 13:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-11-2003, 13:58 Oggetto: Offene Stellen: Offerte di lavoro |
Cita |
|
Dipende da dove perde, non mi sorprende poi molto.
Immaginiamo che il tubo sia danneggiato, ad esempio a causa di roditori, e che durante la guida ci sia sempre un po' di olio al suo interno. In questo caso, l'olio fuoriesce quando il motore è fermo e non c'è pressione negativa. Oppure, il tubo potrebbe essere ostruito in qualche punto, causando un accumulo di pressione.
Prova a pressurizzare il sistema con 1 bar di pressione e usa uno spray per la ricerca di perdite, così vedrai dove si trova.
Tradotto il 30-09-2026, 13:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
[email protected] Blaumann

|
14-11-2003, 20:46 Oggetto: KGE leckt |
Cita |
|
Certo, dimmi cosa intendi con "KGE".
Tradotto il 30-09-2026, 13:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-11-2003, 21:06 Oggetto: KGE leckt |
Cita |
|
| | dimmi cosa si nasconde dietro l'acronimo KGE |
 Sistema di ventilazione del carter motore. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-09-2026, 13:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Marco Ospite
|
15-11-2003, 1:06 Oggetto: KGE: Analisi e approfondimenti |
Cita |
|
È quella parte nera e rotonda sul coperchio della valvola un separatore di olio a ciclone, oppure cosa si nasconde in questo involucro nero?
La fascetta del tubo di collegamento è, a quanto pare, ben salda, eppure un po' di olio filtra da qualche fessura e gocciola sul coperchio delle valvole  .
Per favore, spiegate cosa si nasconde in questo involucro e come sia possibile che la perdita si verifichi proprio in questo punto.
Alex
Ciao Donalexo,
Si tratta della valvola di controllo della pressione per il sistema di ventilazione del carter motore.
Caratteristiche: Assomiglia un po' all'astronave Enterprise. Ha 2 connettori, uno dei quali si trova da qualche parte sotto il coperchio della valvola, mentre l'altro è collegato al tubo di aspirazione. Tra il coperchio della valvola e la valvola stessa, c'è una piccola guarnizione in gomma che tende a deteriorarsi nel tempo. Ma attenzione quando si smonta/rimonta la valvola, perché ho dovuto rimuovere quella maledetta guarnizione più di una volta da sotto il coperchio della valvola.
Tradotto il 30-09-2026, 13:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
Nal_rA Blaumann

![Avatar-Nal_rA]()
|
18-12-2006, 22:01 Oggetto: KGE leckt |
Cita |
|
Ciao,
La valvola di controllo della pressione per la ventilazione del carter motore è alloggiata nel coperchio delle valvole o in un altro punto?
Sono stato di recente da un venditore gentile, e il signore al reparto di ricambi mi ha detto che non trovava il ventil, che secondo lui dovrebbe essere integrato nel coperchio delle valvole. Beh, non mi fido molto di questo personale non qualificato che si trova nelle concessionarie, "mi aveva addirittura cercato di vendere il tubo tra il collettore di aspirazione e il corpo farfallato", quindi vi chiedo ancora: un coperchio delle valvole costa tranquillamente più di 100 €  .
Ogni volta che penso a quei vecchi motori, mi viene in mente che i componenti erano fatti solo di lamiera e costavano pochissime marche.
Tradotto il 30-09-2026, 13:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|