| Autore |
Messaggio |
Ex-GTI-Pilot
Iscritto il: 19/01/2007 Messaggi: 4 Karma: +0 / -0 Località: Landau
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-01-2007, 23:41 Oggetto: A4 B5: Problema WFS, anno 1997? |
Cita |
|
Ciao!
Dopo aver cercato di risolvere il problema senza successo, spero nel vostro aiuto competente.
Da tre anni, dopo l'avviamento, il motore si è spento per 1-2 volte, un secondo dopo l'accensione. A volte, invece, rimaneva acceso immediatamente.
A partire dal 2006, circa una settimana prima di Natale, la WFS andrà in sciopero totale.
Quando giro la chiave per accendere il motore, la pompa della benzina funziona brevemente. La spia del sistema di controllo (WFS) lampeggia invece di spegnersi. Evito di avviare il motore per non scaricare troppo la batteria. Dopo circa 100 tentativi, a volte ce la fa ad avviarsi e rimane accesa.
Ad ottobre, ho fatto la revisione dell'auto presso un'officina indipendente gestita da un mio amico.
Ha anche letto e cancellato i codici di errore dalla memoria del veicolo.
L'analisi:
Centralina motore bloccata... 35-10 Interruzione.
01176 Chiave.............07-10 Segnale troppo deboli - Interruzione.
Misure:
Sostituiti gli interruttori elettrici presenti sulla serratura di accensione (erano rotti).
Abbiamo già provato una nuova bobina di lettura.
C'è ancora lo stesso errore.
La scheda WFS è già integrata nel modello?
Per favore, aiutatemi! Qualcuno ha forse uno schema elettrico?
Cordiali saluti.
TOM. A4 B5 Avant V6 2,6l (ABC) Bj.1997
Tradotto il 12-08-2026, 5:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
bastion Blaumann

|
20-01-2007, 0:23 Oggetto: A4 B5: Problema WFS, anno 1997? |
Cita |
|
Hai già provato ad usare la chiave di riserva da solo? Potrebbe essere che il rumore metallico delle chiavi sul portachiavi interferisca con il segnale. A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-
Tradotto il 12-08-2026, 5:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ex-GTI-Pilot
|
20-01-2007, 0:32 Oggetto: A4 B5: Problema WFS, anno 1997? |
Cita |
|
Sì!
Ho già provato da solo sia la chiave di riserva che la chiave dell'officina. A4 B5 Avant V6 2,6l (ABC) Bj.1997
Tradotto il 12-08-2026, 5:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
bastion Blaumann

|
20-01-2007, 11:15 Oggetto: A4 B5: Problema WFS, anno 1997? |
Cita |
|
Nel periodo 1997/98, il sistema WFS è stato spostato nel computer di bordo (KI). Se l'orologio ha la suddivisione in minuti, si tratta ancora del vecchio sistema WFS esterno. Altrimenti, è già presente il sistema WFSII, che si trova nel computer di bordo.
A mio parere, la bobina di lettura riceve il segnale, ma è troppo debole. Potrebbe essere che il cavo della bobina di lettura abbia un punto di contatto scadente o una zona abrasa da qualche parte.
Segui il cavo fino all'unità di controllo del motore (ECU) o al sistema di gestione del telaio (WFS), che si trova dietro il posacenere sotto la radio.
È anche possibile che la bobina di lettura sia posizionata in modo errato o che si trovi troppo lontana. A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
Tradotto il 12-08-2026, 5:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ex-GTI-Pilot
|
20-01-2007, 13:09 Oggetto: A4 B5: Problema WFS, anno 1997? |
Cita |
|
L'orologio ha la scala dei minuti!
Come posso raggiungere il filtro antiparticolato se è posizionato dietro il posacenere?
Ho già gli adattatori per l'installazione della radio, ma c'è anche il sistema di climatizzazione sotto.
Non è possibile estrarre l'intera console?
Vado all'auto e la esamino attentamente, vi ricontatto più tardi.
Cordiali saluti.
Tradotto il 12-08-2026, 5:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
bastion Blaumann

|
20-01-2007, 14:21 Oggetto: A4 B5: Problema WFS, anno 1997? |
Cita |
|
Per accedere correttamente al sistema WFS, è necessario rimuovere l'intera console centrale, compreso il tunnel.
Devi prima smontare la radio, poi in alto a sinistra e destra si vedranno due viti esagonali da 8 mm. Una volta rimosse, puoi sganciare il pannello. Per rimuovere l'impianto di climatizzazione, ti serve una chiave a brugola da 7 (credo), dopodiché potrai semplicemente estrarlo e scollegare i quattro connettori posteriori.
Ora puoi vedere il WFS. È una piccola scatola argentata.
Ora bisogna rimuovere il tunnel centrale. Questo è fissato con bulloni a brugola da 8 anche nello spazio per i piedi del guidatore e del passeggero. Le viti si trovano sotto dei piccoli copri-vano che puoi rimuovere con un piccolo cacciavite. Fai attenzione, perché si rompono facilmente. Inoltre, nella parte posteriore, sotto il posacenere, ci sono una o due viti ancora più grandi, credo di 17.
Per ampliare la console, è necessario rimuovere il rivestimento della leva del freno a mano e l'alloggiamento della leva del cambio. È possibile estrarre semplicemente la maniglia del freno a mano tirandola in avanti dopo aver sganciato il fermo inferiore sulla maniglia (al centro, nella parte posteriore, dove si collega al rivestimento). Il rivestimento può essere rimosso facilmente. Se hai un rivestimento in pelle, non posso fornire informazioni specifiche perché io ho solo quello standard in plastica.
Dopo di ciò, dovrai smontare il fascio di cavi e solo allora potrai rimuovere il tunnel.
Fai attenzione alla connessione OBDII, perché i cavi potrebbero staccarsi facilmente se non la scolleghi prima spingendola verso il basso.
Ora dovrebbe essere possibile accedere al servizio WFS senza problemi.
Ti consiglio comunque di controllare prima di tutto la posizione della bobina di lettura per assicurarti che sia correttamente posizionata e, se possibile, avvicinarla alla chiave. A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
Tradotto il 12-08-2026, 5:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vagtuning Ospite
|
20-01-2007, 15:22 Oggetto: A4 B5: Problema WFS, anno 1997? |
Cita |
|
Come prima cosa, in questi casi, sostituirei il cablaggio del sensore di posizione dell'albero motore (WFS) con quello che va alla bobina di accensione... spesso si rompe nella parte inferiore della colonna dello sterzo, a causa della sua eccessiva rigidità.
Codice articolo: 8D0 972 275 - costo: 15 euro.
Tradotto il 12-08-2026, 5:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ex-GTI-Pilot
|
21-01-2007, 1:06 Oggetto: A4 B5: Problema WFS, anno 1997? |
Cita |
|
Ho appena ricevuto un libro intitolato "Così si fa".
Con questo metodo, sono riuscito a localizzare la posizione del WFS: è fissato al supporto sinistro della console.
Rimosso il coperchio del quadro dei fusibili, svitate le 4 viti dal vano portaoggetti sotto il volante e tirato fuori il vano. Si vede un piccolo scatola bianca, delle dimensioni di una confezione di sigarette, che è attaccata a sinistra della console centrale.
Ho misurato il cavo che va alla bobina di lettura e non ho riscontrato interruzioni. Con la bobina di lettura collegata, la resistenza del circuito è di 22 Ohm. La nuova bobina di lettura ha la stessa resistenza. Quindi, ho ipotizzato che il problema fosse dovuto al sensore di posizione dell'albero motore (WFS).
Ho già provato a risaldare i connettori della scheda WFS e a controllare i condensatori elettrolitici, ma senza successo.
Non sono riuscito a trovare alcun fusibile specifico per il sistema WFS.
La WFS viene alimentata con tensione proveniente dal MSG?
Un dipendente del gruppo VAG ha detto che c'è un sensore sul motore che potrebbe essere coinvolto.
Potrebbe essere che il sistema MSG abbia un malfunzionamento e non comunichi con il sistema WFS?
Domande su domande.
Credo che ora debba mordere la mela avariata e portare l'auto alla VAG.
Se qualcuno ha ancora qualche idea, per favore risponda!
Cordiali saluti.
Tradotto il 12-08-2026, 5:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
|