VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riparazione pneumatici: è sicura?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
mcgregg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-01-2007, 18:13    Oggetto: Riparazione pneumatici: è sicura? Cita

Ciao a tutti!

Quando un pneumatico si danneggia, spesso è a causa di un chiodo o di una vite. In questi casi, esiste un kit di riparazione d'emergenza:

http://www.touratech.de/Shop/media/01-070-0280-0_i_01.jpg

Il metodo di riparazione è il seguente: si rimuove il corpo estraneo. Una linguetta di riparazione viene rivestita con vulcanizzante e, tramite sfregamento, si crea una superficie ruvida nel foro, introducendo contemporaneamente il vulcanizzante. Successivamente, la linguetta viene inserita attraverso il foro, sempre rivestita di vulcanizzante, e l'intero componente viene fatto passare attraverso il foro. Dopo aver estratto la linguetta, l'estremità sporgente della linguetta di riparazione viene tagliata e il pneumatico viene gonfiato con aria (o CO2).

Ho avuto ottime esperienze con questo prodotto sulla mia moto. Dato che il danno si è verificato all'inizio delle vacanze e lo pneumatico era stato montato di recente, ho riparato lo pneumatico e ho concluso le vacanze così.

Il kit di riparazione aveva 14 anni ed era facile da usare. Lo pneumatico era perfettamente sigillato e ha resistito anche a velocità elevate. Tuttavia, il foglietto illustrativo invita a limitare la velocità massima a 60 km/h e a non percorrere lunghe distanze con lo pneumatico riparato. Ora penso che si tratti di una semplice precauzione del produttore. Chi vorrebbe assumersi la responsabilità di uno pneumatico rattoppato?

Osservando la toppa, si nota che è sagomata in modo tale da non poter più uscire dal foro. Il processo di vulcanizzazione sigilla l'intera area, il che può essere facilmente verificato. Rimane quindi la questione della struttura del pneumatico. Il tessuto della carcassa è indebolito al punto da poter subire ulteriori lacerazioni? Qual è la riserva di resistenza disponibile? Qualcuno conosce risultati di test in laboratorio o prove pratiche su pneumatici riparati in questo modo?

Saluti, mcgregg.
Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC

Tradotto il 04-08-2026, 4:01.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-01-2007, 1:55    Oggetto: Riparazione pneumatici: è sicura? Cita

Ciao.

Mio padre una volta ha ricevuto una multa in Francia per aver parcheggiato l'auto in un posto non autorizzato.
Era tagliato in modo netto sulla superficie di contatto e veniva utilizzato anche durante la guida, ma si sentiva sempre il suo rumore.

È importante che si possa riparare solo la superficie di contatto.

Personalmente, con una gomma riparata in casa, andrei solo fino al prossimo rivenditore. Sono anche io stato vittima di un incidente: una ruota della bicicletta rotta mi ha causato una frattura. Quando penso che una gomma modificata da me potrebbe esplodere sul mio Passat a 220 km/h... mamma mia!

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 04-08-2026, 4:03.
Torna su Profilo MP Garage
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-01-2007, 7:58    Oggetto: Riparazione pneumatici: è sicura? Cita

Ciao,
Come hai già scritto, la situazione diventa critica se il tessuto ha subito dei danni. Purtroppo, non è possibile valutare questo aspetto. Personalmente, io non mi fiderei a guidare un veicolo in queste condizioni. Tuttavia, si potrebbe anche considerare quanto segue.

Quando un oggetto è molto sottile, liscio e appuntito (come una piccola lima, ad esempio), è probabile che abbia solo spostato il tessuto o, nel peggiore dei casi, lo abbia leggermente lacerato. Per questo motivo, in questi kit c'è spesso uno strumento appuntito per spingere delicatamente il tessuto senza danneggiarlo (anche se non riesco a vederlo nella tua immagine, ma è così che li conosco). In questo modo, si allarga l'apertura nel tessuto in modo delicato, in modo che il tappo possa entrare.

Se hai qualcosa di più grande e con una superficie ruvida (come una vite, ad esempio), è molto probabile che abbia danneggiato seriamente il tessuto, sia durante l'inserimento che durante l'estrazione. In quel caso, la situazione sarebbe grave.

Secondo me, il fatto che la gomma perda aria è un problema secondario. Ho paura che possa scoppiare a velocità elevate.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 04-08-2026, 4:06.
Torna su Profilo MP
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-01-2007, 19:21    Oggetto: Riparazione pneumatici: è sicura? Cita

Ho parlato una volta con un esperto di pneumatici e lui mi ha detto che, anche con il tappo inserito, la velocità massima non dovrebbe essere un problema.

Installa questi dispositivi ogni giorno e finora nessuno si è lamentato di danni successivi.

Personalmente, preferirei tenere il preservativo solo come ruota di scorta; quando vado di fretta, dovrei sempre pensare al tappo...

Sven.
Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW

Tradotto il 04-08-2026, 4:07.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-01-2007, 21:34    Oggetto: Riparazione pneumatici: è sicura? Cita

Sven,

Sai che il "fungo" prodotto da ReifenSpezi è diverso dal componente di mcgregg.

- Il "fungo" viene introdotto dall'interno e presenta una vasta superficie che lo sostiene.

- La parte di mcgreggs viene inserita in qualche modo dall'esterno, perché di notte, nel bosco, non ho assolutamente accesso alla parte interna.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 04-08-2026, 4:08.
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio23-01-2007, 23:16    Oggetto: Riparazione pneumatici: è sicura? Cita

... nel negozio di pneumatici dove ero, hanno usato una specie di "asta" per inserire da fuori questo tappo di gomma nel pneumatico ancora montato sul cerchio. L'ho visto fare di persona.

Forse esistono sistemi diversi o simili?

Ma come detto, non sarei in grado di dimenticare questa cosa e avrei sempre una "sensazione spiacevole" nei pantaloni icon_smile.gif a velocità più elevate.

Sven.
Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW

Tradotto il 04-08-2026, 4:09.
sik
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-01-2007, 23:28    Oggetto: Riparazione pneumatici: è sicura? Cita

Con questo tipo di fungo riparatore conosco il problema; solitamente si utilizza smontando la gomma e lo si inserisce dall'interno verso l'esterno. È sicuramente una soluzione efficace se il foro non è troppo grande o sfilacciato.

Non appena si verifica un danno sul fianco o nelle vicinanze, farei sostituire il pneumatico con uno nuovo.

Tradotto il 04-08-2026, 4:10.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 1,3bar Überschwinger beim AFN unbedenklich? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: