VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Fischio al minimo

 
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
SeatLeon
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-01-2003, 22:01    Oggetto: Fischio al minimo Cita

Il mio motore TDI da 66 kW emette un fischio dopo un breve periodo al minimo. Ad esempio, quando torno dal lavoro e parcheggio l'auto davanti al garage con il motore acceso, si sente. È particolarmente udibile dallo scarico. Se ci si trova sul lato (porta del conducente), si sente un po' meno forte. Nel vano motore, si sente solo leggermente sullo sfondo. Tuttavia, non è possibile localizzarlo nel vano motore, poiché il rumore del motore copre il fischio. Se si accelera brevemente, il rumore scompare per alcuni secondi. Successivamente, ricomincia piano e aumenta gradualmente di intensità.

Cosa potrebbe essere?
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17996
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio05-01-2003, 0:05    Oggetto: Fischio al minimo Cita

La tua auto ha un turbocompressore, il rumore è normale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
makrospex
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 04/06/2005
Messaggi: 219
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio05-02-2007, 15:51    Oggetto: Domanda aggiuntiva Cita

Ciao,

Certo, ecco la traduzione:

"Solo per una migliore comprensione:"

Quando il mio motore non è ancora completamente caldo, emette un fischio con una frequenza molto bassa dallo scarico. Penso che l'olio freddo possa causare una maggiore resistenza all'albero del caricatore, motivo per cui quest'ultimo gira a un regime di giri più basso quando è al minimo.
La mia spiegazione è corretta o c'è un'altra ragione?

Ci sarebbero delle alternative, no?

Potrebbe essere che la pressione dell'olio nel compressore si accumuli troppo lentamente (terribile) e che, per questo motivo, l'albero giri più lentamente quando è freddo? In tal caso, dovrei sentire il compressore emettere un rumore molto forte proveniente dal vano motore, anche quando è sotto carico, giusto? Inoltre, dubito che lui ce l'avrebbe fatta a sopravvivere a lungo...

Potrebbe essere che il VTG (ventilatore di raffreddamento) non si chiuda completamente a volte, e che per questo motivo la ventola giri più velocemente a vuoto (con un rumore più forte)?
Durante la normale guida, la curva di coppia percepita soggettivamente è comunque normale, e la velocità massima non rappresenta un problema. Ricordo ancora bene le sensazioni di guida con le sospensioni posteriori VTG, che avevo sulla mia vecchia Passat (anche lei con motore AFN).

Purtroppo, il mio adattatore presenta un problema e non riesco a controllare, nemmeno tramite VAG-COM, l'andamento della pressione di sovralimentazione o il duty cycle dell'LDR, perché non riesco a stabilire una connessione con la centralina con il motore in funzione icon_sad.gif.
Collegare un sistema ADR analogico significherebbe dover forare il tubo di pressione, e purtroppo al momento non ho tempo per farlo...

Forse qualcuno può fare luce su questa questione.

Saluti,
macro
Opel Vivaro Kombi, 2.0 CDTI 110kW BlueHDI (MKB: AH01), BJ 2020
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/04/2002
Messaggi: 11058
Karma: +18 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Saarland
2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-02-2007, 16:36    Oggetto: Oggetto: Domanda aggiuntiva Cita

makrospex ha scritto:
Se il mio motore non è ancora completamente caldo, emette un fischio con una frequenza molto bassa dallo scarico. Penso che l'olio freddo possa causare una maggiore resistenza all'albero del caricatore, motivo per cui quest'ultimo gira a un regime di giri più basso quando è al minimo.
Sono corretto con questa spiegazione, oppure c'è un'altra ragione?

Secondo me, questa è la soluzione più ovvia.

Citazione:
Potrebbe essere che la pressione dell'olio nel turbocompressore si accumuli troppo lentamente (oh oh) e che, per questo motivo, l'albero giri più lentamente quando è freddo?

Almeno qualche secondo dopo l'avviamento a freddo, il turbocompressore riprende a ricevere pressione dell'olio. Fino ad allora, deve funzionare con l'olio residuo della precedente corsa. Ecco il consiglio: non accelerare subito dopo l'avviamento a freddo!

Citazione:
Potrebbe essere che la valvola VTG a volte non si chiuda completamente e che, di conseguenza, il compressore funzioni a un regime più alto quando non è sotto carico (con un rumore più forte)?

Se non chiude completamente, il caricatore dovrebbe girare più lentamente -> producendo un suono più grave.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
makrospex
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 04/06/2005
Messaggi: 219
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio05-02-2007, 16:51    Oggetto: Fischio al minimo Cita

Ciao Ulf,

Grazie per la risposta.

Citazione:

Almeno qualche secondo dopo l'avviamento a freddo, il turbocompressore riprende a ricevere pressione dell'olio. Fino ad allora, deve funzionare con l'olio residuo della precedente corsa. Ecco il consiglio: non accelerare subito dopo l'avviamento a freddo!


Faccio sempre scaldare il motore dopo l'avviamento a freddo finché i suoi componenti idraulici non smettono di fare rumore. A seconda della stagione, variano da quattro a dieci secondi.

Citazione:

Se (la valvola VTG) non si chiude completamente, il caricatore dovrebbe girare più lentamente, producendo un suono più grave.


Ok, allora non intendevo dirlo in modo esplicito, purtroppo confondo sempre le cose icon_wink.gif.
"Prossimamente, proverò a manipolare la VTG. Quando il motore è freddo e al minimo, si dovrebbe poter capire se la VTG a volte si blocca."
Purtroppo, ho bisogno di aiuto, non si riesce a sentire il fischio dall'inizio.

Prima o poi dovrò comunque forare il tubo di pressione e installare il mio sensore LDA.
Guidare senza l'indicatore di pressione dei pneumatici (LDA) è un po' problematico, perché mi manca uno strumento di controllo essenziale.

Saluti,
macro
Opel Vivaro Kombi, 2.0 CDTI 110kW BlueHDI (MKB: AH01), BJ 2020
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber


Iscritto il: 18/01/2006
Messaggi: 1547
Karma: +7 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Nahe Tübingen

Supporto CAN

Messaggio06-02-2007, 8:20    Oggetto: Fischio al minimo Cita

@makrospexVisualizzazione profilo: makrospex
come intendo:
Citazione:
Potrebbe essere che la valvola VTG a volte non si chiuda completamente e che, di conseguenza, il compressore funzioni a un regime più alto quando non è sotto carico (con un rumore più forte)?

Se la valvola di regolazione VTG nel sistema di lubrificazione non è completamente chiusa (non è stata serrata abbastanza), il turbocompressore gira più lentamente del previsto.

La mia asta VTG è in posizione di chiusura (pressione massima).
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Torna su Profilo MP
makrospex
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 04/06/2005
Messaggi: 219
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio06-02-2007, 13:21    Oggetto: Fischio al minimo Cita

ok.

ora mi è chiaro icon_idea.gif

Proverò a sistemare il mio adattatore il prima possibile.
Senza VAG-COM, effettuare diagnosi e test rappresenta sicuramente un ostacolo.

Saluti,
macro
Opel Vivaro Kombi, 2.0 CDTI 110kW BlueHDI (MKB: AH01), BJ 2020
Torna su Profilo MP
Devilseye503
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-02-2007, 22:13    Oggetto: Fischio al minimo Cita

Come fate ad arrivare sempre, in questo forum, all'assunzione che, al minimo, la valvola a farfalla (VTG) debba essere completamente chiusa? Io, ad esempio (credo di averlo già menzionato), so che nel mio caso, questa si chiude completamente solo quando anche il rapporto tra tempo di apertura e tempo di chiusura è completamente a zero. Ecco perché, anche al minimo, non si chiude mai completamente, se non durante il test di taratura della VTG.

icon_surprised.gif icon_surprised.gif
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/04/2002
Messaggi: 11058
Karma: +18 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Saarland
2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-02-2007, 22:22    Oggetto: Fischio al minimo Cita

Devilseye503 ha scritto:
Ad esempio, nel mio caso (credo di averlo già menzionato), ho notato che queste si chiudono completamente solo quando anche il rapporto di tasto è completamente a 0. Ecco perché, anche al minimo, non si chiudono mai completamente, ma solo durante il test di base della valvola termostatica
.
A quanto ne so, la valvola termostatica si chiude già a circa il 20-25%, come si può dedurre, ad esempio, dai miei log di misurazione.

Hai allungato la tua barra VTG? Oppure la tua pompa non riesce più a raggiungere la pressione negativa massima?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Devilseye503
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-02-2007, 22:55    Oggetto: Fischio al minimo Cita

No, Ulf, tutto è ancora originale. A un rapporto di 20%, non è al massimo della pressione. La depressione è stata misurata ed è nella norma. Alla pompa, si misurano circa 800 mbar di depressione al minimo, e subito dopo la valvola di regolazione, circa 600 mbar. Quindi, tutto è a posto.

Ecco la traduzione:

'Ecco perché lo sto scrivendo: altrimenti, Volkswagen dovrebbe semplicemente montare componenti di scarsa qualità.'
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/04/2002
Messaggi: 11058
Karma: +18 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Saarland
2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-02-2007, 8:22    Oggetto: Fischio al minimo Cita

Devilseye503 ha scritto:
tutto ancora originale - al 20% non è completamente al massimo. pressione negativa misurata - anche ok - alla pompa circa 800 mbar di pressione negativa al minimo e dopo la valvola di regolazione circa 600 mbar - quindi tutto ok

Curioso: il mio televisore a schermo piatto ha anche lui un valore di luminosità del 20% in modalità "low light", e il valore di contrasto è al massimo (se ricordo bene, è passato un po' di tempo da quando ho provato).

Citazione:
altrimenti, Volkswagen dovrebbe semplicemente montare prodotti di scarsa qualità

Solo o parziale, questa è la domanda... icon_rolleyes.gif

È possibile spingere manualmente la leva VTG, nel lato sinistro, verso la posizione di chiusura con poca forza? Se sì, è probabile che la barra VTG sia regolata con una lunghezza eccessiva (per qualsiasi motivo).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Herr Antje
Schrauber
Schrauber


Iscritto il: 18/01/2006
Messaggi: 1547
Karma: +7 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Nahe Tübingen

Supporto CAN

Messaggio07-02-2007, 9:26    Oggetto: Fischio al minimo Cita

Il mio, sicuramente, raggiunge pressioni elevate (almeno quando l'ho testato alla fine dell'estate), ecco perché l'ho scritto. Non sono nemmeno sicuro della pressione del mio, forse è addirittura troppo bassa... Non so se il tuo o il mio abbia un problema. Comunque, il mio ha una pressione di carica, a mio parere, troppo lenta (ma questo è un discorso a parte), quindi sono contento che nel mio caso non sia come nel tuo. Allora, probabilmente sarebbe ancora peggio...
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Torna su Profilo MP
Devilseye503
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-02-2007, 14:42    Oggetto: Fischio al minimo Cita



È possibile spingere manualmente la leva VTG, nel lato sinistro, verso la posizione di chiusura con poca forza? Se è così, è probabile che la barra VTG sia regolata con una lunghezza eccessiva (per qualsiasi motivo).

Non posso rispondere direttamente alla tua domanda sulla potenza, perché non ho smontato la :roll:camera di pressione (e non voglio farlo... originale). Posso solo valutare se sto lavorando contro la molla all'interno della camera, e in quel caso non noto alcuna differenza. Inoltre, la camera di pressione viene azionata con un rapporto di tasto dello 0% (pressione negativa massima), quindi funziona come se fosse in modalità di impostazione predefinita, raggiungendo il limite massimo. Purtroppo, non ho potuto testare questo fenomeno su un altro motore identico, ma l'officina mi ha detto che è normale .
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/04/2002
Messaggi: 11058
Karma: +18 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Saarland
2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-02-2007, 14:56    Oggetto: Fischio al minimo Cita

Devilseye503 ha scritto:
ulf ha scritto:


È possibile spingere manualmente la leva VTG, nel lato sinistro, verso la posizione di chiusura con poca forza? Se è così, è probabile che la barra VTG sia regolata con una lunghezza eccessiva (per qualsiasi motivo).


Non posso rispondere direttamente alla domanda sulla forza, perché non ho smontato la bombola (e non voglio farlo... originale). Posso solo giudicare se devo esercitare una forza contro la molla all'interno della bombola, e in quel caso non riesco a notare alcuna differenza
.
Forse hai capito qualcosa di sbagliato:
La lattina non deve essere abbassata durante il test. Invece, devi semplicemente tastare la barra VTG (eventualmente...). Rompi icon_twisted.gif le mani e le braccia il più spesso necessario), e subito dopo l'avviamento a freddo (per evitare almeno le ustioni), spingere la barra verso il contenitore.
Se non si adatta, è probabile che la barra sia stata impostata troppo lunga (di fabbrica?).

Oppure, il tuo motore è un modello particolare in cui la turbina a geometria variabile (VTG) non si chiude completamente a bassi regimi.
Allora, il valore del LD-TV dovrebbe diminuire ulteriormente, almeno quando si raggiunge la massima potenza nel regime minimo del motore, altrimenti si spreca il potenziale per un rapido accumulo di LD icon_eek.gif.

Citazione:
- inoltre - la cartuccia viene azionata con un rapporto di tasti del 0% (pressione negativa massima), e in questo modo, fondamentalmente, si comporta come in modalità di impostazione predefinita, raggiungendo il limite massimo.

Non contraddice i miei pensieri.

Citazione:
Purtroppo, non sono ancora riuscito a testare questo fenomeno su un altro motore identico, ma icon_rolleyes.gif l'officina mi ha detto che
è normale.
Non è questo che dice (quasi) sempre la media delle officine?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric


Ultima modifica il 07-02-2007, 16:04, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
Devilseye503
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-02-2007, 16:03    Oggetto: Fischio al minimo Cita

Probabilmente hai ragione riguardo alla icon_evil.gif officina.

Volevo addirittura provare di nuovo a salire da icon_wink.gif sopra, ma sapevo che era un problema. Già con l'ASV, con il braccio telescopico, c'era solo spazio per entrare con il tubo, ma con l'ARL non va proprio, perché c'è un tubo di aspirazione di grandi dimensioni, grande come un pluviale, che ostruisce completamente il passaggio, ed è fatto di alluminio. icon_idea.gif L'avevamo già fissato con delle saldature dalla piattaforma di sollevamento, e lì, al minimo, si poteva ancora muovere un po' quel pezzo, finché non arrivava a contatto con il limite.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/04/2002
Messaggi: 11058
Karma: +18 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Saarland
2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-02-2007, 16:12    Oggetto: Fischio al minimo Cita

Devilseye503 ha scritto:
ma con il motore al minimo... :idea:in quel caso, la parte si poteva ancora muovere un po', fino a raggiungere il punto di arresto.

Ah, un ARL.

A quanto ricordo, il software ARL controlla normalmente il sistema di controllo vettoriale (VTG) già in modalità a bassa velocità, utilizzando lo stesso televisore di quello utilizzato durante l'accelerazione (quale messaggio specifico hai ricevuto?).
Se quindi, a motore al minimo, si percepiva una distanza di oltre ~1 mm tra la barra della VTG e il punto di chiusura, nella tua auto, probabilmente, si sta sprecando una quantità significativa di pressione di sovralimentazione, che comunque non è così elevata nel turbocompressore ARL.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, MKB ACV, Turbolader-Pfeifen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio tdi 1Z; sibilo forte.. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fischietto nel motore TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenzdruckwerte im Standgas Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio GTD CFGB Pfeifen nach Start Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.