| Autore |
Messaggio |
chrigu Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-11-2002, 2:24 Oggetto: Tuning PD 150: Ottimizzazione e Potenza |
Cita |
|
Ciao appassionati del diesel.
Qualcuno ha esperienza con la rimappatura della centralina del motore PD 150 (ARL)?
Ho provato un chip di MTM per fare delle prove: la differenza era...
quasi impossibile da rilevare  .
È possibile che semplicemente non sia più fattibile farlo senza intervenire sul motore?
durata a rischio
Cordiali saluti, chrigu.
Tradotto il 07-08-2026, 3:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
j.weimann Ospite
|
06-11-2002, 16:20 Oggetto: CTK Kiel: Informazioni e Contatti |
Cita |
|
Ti consiglio CTK di Kiel. Il proprietario stesso lavora su queste auto, ne ha modificate diverse per persone che conosco, e tutte sono affidabili. Lavora anche per numerose concessionarie. La mia è ancora relativamente nuova... penso anch'essa sia valida. Offre un aggiornamento che si dovrebbe notare:
VW Golf IV 1.9 TDI 150 CV, ottimizzazione centralina (chip tuning). Prezzo: 815 euro.
Cilindrata: 1896 cm³, Potenza originale: 150 CV, Potenza modificata: 185 CV, Coppia originale: 320 Nm, Coppia modificata: 420 Nm.
saluti, J.
Certo, ecco la traduzione:
'Il gatto è seduto sul tappeto.' -> 'Il gatto è seduto sul tappeto.'
'La casa è grande e accogliente.' -> 'La casa è grande e accogliente.'
'Mi piace leggere libri e ascoltare musica.' -> 'Mi piace leggere libri e ascoltare musica.'
'Oggi il tempo è bello, c'è il sole.' -> 'Oggi il tempo è bello, c'è il sole.'
'Vorrei andare in vacanza al mare.' -> 'Vorrei andare in vacanza al mare.'
Tradotto il 07-08-2026, 3:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
chrigu Ospite
|
06-11-2002, 22:53 Oggetto: Tuning PD 150: Ottimizzazione e Potenza |
Cita |
|
Grazie mille per la risposta.
Cordiali saluti, Chrigu.
Tradotto il 07-08-2026, 3:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
delvos Blaumann

|
07-11-2002, 10:28 Oggetto: Tuning PD 150: Ottimizzazione e Potenza |
Cita |
|
Cordiali saluti al cambio  .
Questo è progettato solo per un massimo di 320 Nm.
Tradotto il 07-08-2026, 3:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
07-11-2002, 10:45 Oggetto: Tuning PD 150: Ottimizzazione e Potenza |
Cita |
|
Cordiali saluti al cambio  .
Questo è progettato solo per un massimo di 320 Nm.
Considero questa cosa una diceria. Un motore con una coppia nominale di 320 Nm non può essere abbinato a un cambio che supporti al massimo 320 Nm.
Da dove hai tratto le tue informazioni?
Ciao Gremlin.
Tradotto il 07-08-2026, 3:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas K Blaumann

Supporto Premium
|
07-11-2002, 13:14 Oggetto: Tuning PD 150: Ottimizzazione e Potenza |
Cita |
|
Ciao,
In una discussione precedente, ho sentito dire che i cambi a 6 marce sono progettati per sopportare una coppia di 350 Nm, mentre quelli a 5 marce arrivano a poco più di 300 Nm. Questo spiega perché i motori PD con 6 marce hanno una coppia di 310 Nm (115 CV) o 320 Nm (130 e 150 CV). Esiste almeno la versione da 115 CV con 5 marce, in cui la coppia viene ridotta a 285 Nm. Gruß Thomas
VW EOS 2,0 TSI; BWA; Bj. 06/2006
September 2020 ca. 180.000km
VW Bora Variant, AJM, Bj. 04/2001
04/2016 verkauft mit 378.000km
Tradotto il 07-08-2026, 3:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vespadriver Ospite
|
07-11-2002, 15:44 Oggetto: Tuning PD 150: Ottimizzazione e Potenza |
Cita |
|
Certo, ma ci sono anche modelli con 115 CV senza limitatore, che raggiungono 285 Nm di coppia e hanno 5 marce. Io ne ho uno del 2000, una Passat, quindi probabilmente il cambio è stato rinforzato.
Sebastian.
Tradotto il 07-08-2026, 3:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-11-2002, 15:54 Oggetto: Tuning PD 150: Ottimizzazione e Potenza |
Cita |
|
vespadriver ha scritto: | È vero, ma ci sono anche motori da 115 CV senza limitatore a 285 Nm e con 5 marce. Infatti, ne ho uno io, un Passat del 2000, quindi probabilmente il cambio è stato rinforzato.
Sebastian |
Mi sbaglio o la Passat ha il motore montato in senso longitudinale, e quindi un cambio completamente diverso (più robusto)?
Il motore TDI da 74 kW (100 CV) offre una coppia di 250 Nm sulla Passat, mentre sul Golf 4 la coppia è di 240 Nm. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 07-08-2026, 3:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Varianti Ospite
|
07-11-2002, 17:02 Oggetto: Tuning PD 150: Ottimizzazione e Potenza |
Cita |
|
Non a caso il cambio a 6 marce si chiama MQ350 (motore trasversale con una coppia di 350 Nm).
Se si fanno passare più Nm attraverso il cambio, aumenta solo la probabilità di guasto. Ciò significa che anche i cambi standard possono rompersi prematuramente, ma questo numero è ancora inferiore a un valore tollerato da VW. Per VW, la probabilità di guasto con oltre 350 Nm è troppo alta per i modelli standard, motivo per cui c'è questa limitazione. Certo, si può provare a far funzionare il cambio con 400 Nm e potrebbe durare per sempre. Tutto dipende solo dalla probabilità di guasto. E a 420 Nm, questa probabilità dovrebbe essere significativamente più alta rispetto a 320 Nm.
Tradotto il 07-08-2026, 3:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
j.weimann Ospite
|
07-11-2002, 17:13 Oggetto: Piede destro: Guida e consigli utili |
Cita |
|
A mio parere, la probabilità di guasto è influenzata non solo dalla fortuna e dalla coppia motrice, ma anche, e forse in modo determinante, dallo stile di guida. Tuttavia, quest'ultimo aspetto è difficile da quantificare con numeri.
oppure?
j.
Tradotto il 07-08-2026, 3:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael748 Ospite
|
09-11-2002, 11:51 Oggetto: Tuning PD 150: Ottimizzazione e Potenza |
Cita |
|
Certo, l'usura dipende dallo stile di guida.
Ma che senso ha fare un tuning se posso accelerare a malapena?
Allora, sarò veloce come prima.
Tradotto il 07-08-2026, 3:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
j.weimann Ospite
|
09-11-2002, 12:08 Oggetto: Accelerazione: Quanto Spesso Si Usa l'Auto al Massimo? |
Cita |
|
'Bitte geben Sie mir den Text, che devo tradurre dal tedesco all'italiano.'
Certo, l'usura dipende dallo stile di guida.
Ma che senso ha fare un tuning se posso quasi mai accelerare?
Allora, sarò veloce come prima.
'Bitte geben Sie mir den Text, che devo tradurre dal tedesco all'italiano.'
Un'auto da corsa che si rompe dopo aver tagliato il traguardo è stata sfruttata al massimo; le nostre, ovviamente, dovrebbero durare un po' di più. Sarebbe necessario integrare gli indicatori di monitoraggio standard per capire (in numeri) quando è sufficiente accelerare. Chi ha un sistema di monitoraggio avanzato con indicatore della temperatura dell'olio è fortunato, ma la pressione di sovralimentazione o magari un accelerometro a tre assi sarebbero utili. In condizioni normali (carico parziale/2500 giri), con una buona ottimizzazione del software, quasi tutto rimane invariato. Tuttavia, dovrebbero sempre essere possibili trenta minuti di guida a pieno regime senza danni.
saluti, J.
Tradotto il 07-08-2026, 4:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
chrigu Ospite
|
10-11-2002, 12:20 Oggetto: Mezza ora di guida sportiva |
Cita |
|
In Svizzera, se fai una cosa del genere, ti crei un sacco di problemi.
Riesci proprio a guidare a pieno ritmo per mezz'ora?
Mi fa sempre piacere sentire la spinta durante l'accelerazione, in particolare al momento della massima  .
In qualche modo, si finisce per esserne dipendenti, e dopo un anno, il Kikk scompare  .
Allora, serve qualcosa di più piccante  .
Cordiali saluti, Chrigu.
Tradotto il 07-08-2026, 4:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Olaf
Iscritto il: 16/04/2002 Messaggi: 307 Karma: +0 / -0 Località: Bargteheide
|
11-11-2002, 21:59 Oggetto: Tuning PD 150: Ottimizzazione e Potenza |
Cita |
|
@ Michael :
Il punto è il modo di guidare, non necessariamente solo la velocità assoluta.
Con questo ci si riferisce al modo in cui si parte da fermi, a come si inserisce la marcia, eccetera.
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 07-08-2026, 4:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Steffen Ospite
|
17-11-2002, 14:20 Oggetto: Tuning PD 150: Ottimizzazione e Potenza |
Cita |
|
Tornando alla domanda originale, guido il motore ARL sulla mia Leon e sto pensando di installare la centralina KW-Systems. Mi sono anche informato sul tuning del motore ARL. Nel forum Seat, alcuni utenti hanno montato la centralina *** (183 CV) e sono molto insoddisfatti: riferiscono un notevole aumento delle emissioni di fuliggine. Tuttavia, molti motori tendono già a produrre più fuliggine anche nella configurazione originale. Ci sono poi altri con la centralina *** (175 CV, 375 Nm) che sono soddisfatti. Questa opzione è più orientata alla coppia, quindi la velocità massima non è molto superiore a quella di serie. Anche il tuning Wendland ha ricevuto recensioni positive. In generale, si può dire che questo motore ha un grande potenziale di miglioramento fin dalla fabbrica. Molti hanno portato le loro versioni ARL originali al banco prova, ottenendo risultati da 158 a 180 CV. I confronti con motori a benzina più potenti confermano questi risultati. Per questo motivo, molti scelgono di non effettuare il tuning. Per quanto riguarda l'affidabilità del motore ARL, finora non ci sono state esperienze negative. Tuttavia, si segnalano occasionalmente guasti ai turbocompressori, sia nelle versioni originali che con centralina, a volte anche con pochi chilometri percorsi. Questo è però l'unico problema riscontrato, sebbene il chilometraggio totale dei veicoli non sia ancora molto elevato. In generale, non consiglierei di superare i 180 CV e 390 Nm per questo motore. Ti consiglio di portare la tua auto al banco prova per misurare la potenza originale. Inoltre, nei motori PD ci vogliono diverse migliaia di chilometri prima che raggiungano il loro pieno potenziale!
Tradotto il 07-08-2026, 4:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
|