VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Misurazioni AFN: Log e risultati

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Martin L.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-04-2007, 10:08    Oggetto: Misurazioni AFN: Log e risultati Cita

Ciao,

Allego il file di log della mia Ibiza AFN.
A partire da 1500 giri al minuto, la mia portata d'aria è costantemente superiore al valore desiderato.
La pressione di sovralimentazione, invece, varia costantemente tra valori troppo alti e troppo bassi.

Ci sono indicazioni di una perdita nel sistema di sovralimentazione?

L'AGR è difettoso, anche se, a mio parere, questo difetto è irrilevante in condizioni di carico massimo.

Grazie mille!

AFN.xls
 Descrizione:
 Leckage im LLK / Verrohrung??
Leckage im LLK / Verrohrung??
Scarica
 Nome file:  AFN.xls
 Dimensione file:  28.5 KB
 Scaricato:  432 volte

Tradotto il 22-09-2026, 19:55.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-04-2007, 10:21    Oggetto: Misurazioni AFN: Log e risultati Cita

Ciao,

Un grafico relativo alla velocità di rotazione può essere fuorviante, poiché la regolazione del LD è un processo che richiede tempo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-04-2007, 10:21    Oggetto: Misurazioni AFN: Log e risultati Cita

In quale marcia era inserita?

La pressione di carica varia come risultato della regolazione, che viene applicata successivamente.

Torna su Profilo MP
Martin L.
Ospite

Messaggio05-04-2007, 10:28    Oggetto: Misurazioni AFN: Log e risultati Cita

Va bene.
Qui, sul tempo. Pericoli nel quarto [periodo/stadio].

Tuttavia, dato che non ho registrato una salita in montagna, ma solo un'accelerazione a pieno carico, i due grafici sono molto simili.

AFN über Zeit.xls
 Descrizione:
 ... über Zeit
... über Zeit
Scarica
 Nome file:  AFN über Zeit.xls
 Dimensione file:  28.5 KB
 Scaricato:  377 volte

Tradotto il 22-09-2026, 19:56.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-04-2007, 10:43    Oggetto: Misurazioni AFN: Log e risultati Cita

Ciao,

Sembra un'elica di aeromobile normale, anche se un po' lenta.

Comunque, la tua macchina sta andando già a tutta velocità, vero?!

Per una valutazione accurata, sarebbe importante considerare anche il comportamento del veicolo prima di accelerare a fondo, in modo da capire come reagisce all'apertura rapida e completa dell'acceleratore.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 22-09-2026, 19:57.
Martin L.
Ospite

Messaggio05-04-2007, 10:58    Oggetto: Misurazioni AFN: Log e risultati Cita

Va bene.

Es geht mir nicht um die Schwankung, sondern um den Vgl. MAF e MAP!

Potrebbe essere che un valore superi costantemente il valore desiderato, mentre l'altro...
Qual è la probabilità che un valore rimanga al di sotto del valore desiderato per quasi il 50% del tempo, considerando le fluttuazioni?

In realtà, direi che qui c'è una perdita. Troppa massa d'aria rispetto alla pressione di sovralimentazione. Ma questo dipende da come sono stati impostati i valori di riferimento.
È stato applicato così precisamente da poter individuare eventuali perdite?

Mi dispiace, al momento non ho accesso al veicolo per soddisfare la richiesta di Dieselmartin.
Ma ho un'accelerazione nella terza marcia in cui si vede che sto accelerando.
Gli altri log sono stati avviati contemporaneamente all'accelerazione. Si può ancora vedere l'aumento della pressione di sovralimentazione.

Importante:
Sono consapevole della scarsa qualità del mio caricabatterie. Fa comunque un rumore assordante. Lo farò riparare la prossima settimana.
Ecco perché nel mio primo post ho caricato anche il file relativo alla quarta marcia. In questo caso, si verifica principalmente un carico statico, con una minore influenza del sistema di controllo del caricatore.
Lì si può capire chiaramente il problema a cui mi riferisco: il mio sensore di massa d'aria (MAF) è compatibile con il mio sensore di pressione assoluta (MAP)?
Nella terza marcia, ho riscontrato anche delle anomalie nella pressione di sovralimentazione. Comunque, ecco il log della terza marcia.

AFN über Zeit im dritten.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  AFN über Zeit im dritten.xls
 Dimensione file:  32 KB
 Scaricato:  338 volte

Tradotto il 22-09-2026, 20:00.
Torna su
Jochen_145
Ospite

Messaggio05-04-2007, 11:30    Oggetto: Misurazioni AFN: Log e risultati Cita

Potrebbe essere che un valore superi costantemente il valore desiderato, mentre l'altro...
Il valore rimane inferiore al valore desiderato per quasi il 50% del tempo, all'interno dell'intervallo di variazione previsto?

In realtà, direi che qui c'è una perdita. Troppa massa d'aria rispetto alla pressione di sovralimentazione. Ma questo dipende da come sono stati impostati i valori di riferimento.
È stato applicato così precisamente che si possono dedurre eventuali perdite?

Ciao,

Sì, è possibile che il valore effettivo sia superiore al valore nominale, e in particolare nel caso della portata d'aria, questo può essere molto vantaggioso.
Il valore di riferimento della massa d'aria è il valore minimo previsto della massa d'aria per un determinato caso di carico. Questo valore è necessario per raggiungere la potenza del motore 'normale' prevista ed evitare di dover ricorrere alla limitazione delle emissioni di fumo.
Avendo una maggiore massa d'aria, spostandoti ulteriormente lontano dal limite di fumo, si può ottenere una combustione più pulita. In alternativa, con una programmazione adeguata, si potrebbe aumentare la quantità di iniezione di carburante, che verrebbe sbloccata quando la quantità di gasolio viene limitata esclusivamente tramite il limite di fumo.

Solo quando la massa d'aria prevista non viene raggiunta, si verifica un problema, poiché la potenza del motore viene ridotta.

Perché pensi che venga favorita l'accumulo di troppa massa d'aria?
L'andamento della massa d'aria e il comportamento tipico della pressione di sovralimentazione sono piuttosto proporzionali l'uno all'altro.
Finché queste tendenze sono simili, l'IMA è a posto. (Tuttavia, per una verifica completa, si dovrebbe utilizzare il segnale di controllo del sistema di regolazione LD).

Ciao Jochen,

Certo, ecco la traduzione:

[fine modifica]
L'aspetto insolito dei tuoi dati (l'aumento della pressione di sovralimentazione) è dovuto, in parte, alla bassa frequenza di campionamento (0,75 Hz!). Se il sistema di monitoraggio (MSG) legge i dati effettivi al momento sbagliato, possono comparire curve anomale, che a 2 Hz apparirebbero completamente diverse.

Tradotto il 22-09-2026, 20:04.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-04-2007, 11:39    Oggetto: Misurazioni AFN: Log e risultati Cita

icon_question.gif

La massa d'aria e la pressione di sovralimentazione oscillano in modo coordinato, quindi tutto è chiaro.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 22-09-2026, 20:05.
Martin L.
Ospite

Messaggio05-04-2007, 11:44    Oggetto: Misurazioni AFN: Log e risultati Cita

Grazie a tutti innanzitutto...
In caso di una perdita senza effetto membrana, i valori di MAF e MAP sono proporzionali.
Gli effetti delle membrane si verificano nei tubi. Ad esempio, non si possono verificare effetti delle membrane nel sistema di raffreddamento a liquido (LLK).

Se ho ora un piccolo foro nel collettore di aspirazione, a mio parere i valori di MAF (mass airflow) e MAP (manifold absolute pressure) sono proporzionali, con il MAF sempre molto alto e il MAP sempre troppo basso.
Come posso vedere dal log del mio primo post, è corretto?

Tradotto il 22-09-2026, 20:06.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-04-2007, 11:54    Oggetto: Misurazioni AFN: Log e risultati Cita

Ma i valori non sono "molto alti" né "pericolosamente bassi" – non farti influenzare dalla curva di riferimento.
E soprattutto, tendono a stabilizzarsi!

Nel caso dell'AFN, la procedura è piuttosto semplice:
La massa d'aria viene misurata nella parte anteriore, mentre la pressione di sovralimentazione viene misurata (quasi) nella parte posteriore (a quanto ne so, nel condotto di pressione vicino al motore; nel modello 1Z, addirittura nel collettore di aspirazione).

Con questo, hai già un sistema di monitoraggio perfetto per l'intera tratta.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 22-09-2026, 20:07.
Jochen_145
Ospite

Messaggio05-04-2007, 11:59    Oggetto: Misurazioni AFN: Log e risultati Cita

Cosa intendi per 'effetto membrana'?

Se vuoi essere assolutamente sicuro, monitora l'attuazione del turbocompressore. Se raggiunge il valore massimo senza che venga raggiunto il valore desiderato di pressione di sovralimentazione (LD), allora hai una perdita. (ma nel tuo caso non sembra essere così). Se sale molto, ma raggiungi comunque il valore desiderato di pressione di sovralimentazione (LD), allora hai una piccola perdita. (ma probabilmente non te ne accorgerai durante la guida, dato che tutti i valori desiderati vengono raggiunti).
In un caso del genere, il comportamento del turbocompressore cambia.
Si avvicina al valore desiderato 'dal basso', senza generare oscillazioni eccessive.

La massa d'aria si discosta notevolmente dal valore desiderato quando soffi nel collettore di aspirazione. I tuoi valori sembrano molto 'normali'.

Se non ti basta, fai il test di tenuta. Una crepa, una perdita o altro nel circuito del liquido di raffreddamento sono facilmente riconoscibili dall'olio che fuoriesce.

Ciao Jochen,

Ecco la traduzione:

Na, Martin è stato di nuovo più veloce icon_biggrin.gif.

Tradotto il 22-09-2026, 20:10.
Torna su
Martin L.
Ospite

Messaggio05-04-2007, 12:13    Oggetto: Misurazioni AFN: Log e risultati Cita

Grazie a tutti.
La prossima settimana proverò a registrare i dati con il nuovo turbocompressore e, se necessario, pubblicherò le differenze più significative.

Saluti.

Tradotto il 22-09-2026, 20:10.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG-COM: Misurazione, analisi e interpretazione dati. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Screenshot della prova su strada TDI ASV, perdita di potenza Upload
Nessun nuovo messaggio Limite di sovrapressione, codice errore: 17965 - Registro... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFN LMM getauscht 2x Messfahrt und Diagramme. beide hinü... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: