| Autore |
Messaggio |
merlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-06-2003, 15:55 Oggetto: VAG-COM: Misurazione, analisi e interpretazione dati. |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di meccanica,
Come alcuni di voi sapranno, ho qualche problema con la mia Audi V6 TDI (motore MBK AKN) del 2000 (fa un rumore di ticchettio piuttosto forte).
Ho scaricato la lista con i valori di riferimento e ho effettuato una prova di misurazione, ma alcuni valori non corrispondono del tutto. Forse qualcuno di voi, che ne sa di più, può darmi qualche consiglio.
I valori sono disponibili qui: www.mzone.de.vu/audi/werte.xls.
Le colonne gialle rappresentano i valori misurati.
Grazie a tutti in anticipo!
M.
Tradotto il 18-09-2026, 10:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18098 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
06-06-2003, 16:15 Oggetto: VAG-COM: Misurazione, analisi e interpretazione dati. |
Cita |
|
Ciao,
Non sono un esperto di motori V6, ma innanzitutto controllerei i tempi di distribuzione.
Sono state eseguite delle riparazioni sull'unità di controllo poco prima che si verificasse il tuo problema? La cinghia di distribuzione e il suo tenditore sono in buone condizioni? Le pulegge sono ben fissate?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 18-09-2026, 10:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
merlin Ospite
|
06-06-2003, 16:17 Oggetto: VAG-COM: Misurazione, analisi e interpretazione dati. |
Cita |
|
No, non sono state eseguite riparazioni sull'unità di controllo! Due mesi fa ho sostituito il sensore di massa d'aria (MAF), ma questo si era manifestato con un aumento dei consumi  .
Sono già stato diverse volte in officina per segnalare che qualcosa non va, ma ormai mi considerano pazzo.
M.
Tradotto il 18-09-2026, 10:13.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18098 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
06-06-2003, 16:21 Oggetto: VAG-COM: Misurazione, analisi e interpretazione dati. |
Cita |
|
Controlla i tempi di fasatura e la posizione dell'albero motore...
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
merlin Ospite
|
06-06-2003, 16:23 Oggetto: VAG-COM: Misurazione, analisi e interpretazione dati. |
Cita |
|
Grazie, Rainer.
Probabilmente dovrò farlo fare in officina, oppure è qualcosa che posso fare da solo?
|
|
| Torna su |
|
 |

|
06-06-2003, 16:37 Oggetto: VAG-COM: Misurazione, analisi e interpretazione dati. |
Cita |
|
Ciao,
Se non hanno trovato nulla in officina finora, non credo che siano particolarmente motivati.
Temo che sia un'operazione che sprechi tempo. O la controlli tu stesso, oppure falla controllare in un'altra officina.
Qui.
Audi A4 e Avant (modelli diesel). 1.9-l TDI Diesel / 2.5-l TDI Diesel (66/81 kW, 90/110 CV con iniezione pompa-iniettore). (Tb)
MOTORBUCH VERLAG
etwas brauchbares zur Überprüfung der Steuerzeiten drinsteht, bin ich überfragt. SoDovrebbe...
Il metodo è sempre lo stesso, in realtà.
- Posizionare l'albero motore al punto morto superiore (PMS) del primo cilindro, verificabile tramite un tappo nella campana dell'albero motore e delle marcature.
- Verificare la posizione dell'albero a camme.
- Verificare la posizione della ruota motrice della pompa di iniezione.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 18-09-2026, 10:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
merlin Ospite
|
06-06-2003, 17:12 Oggetto: VAG-COM: Misurazione, analisi e interpretazione dati. |
Cita |
|
Stasera farò un'altra misurazione, giusto per essere sicuri.
Allora, domani si va a Norimberga e martedì in officina!
Un'altra domanda sui singoli valori:
Stato operativo:
valore atteso: 00100
valore attuale: 00101
Valore misurato. Valvola per l'inizio dell'iniezione: valore desiderato (a carico) 50..95, valore misurato 42,6.
Pressione nel collettore di aspirazione in mbar: valore desiderato (1850..2250), valore attuale: 1550.
Limitazione delle emissioni di fumo (in mg/ora): valore desiderato 39..47, valore attuale 30,1.
Si possono trarre delle conclusioni da questo?
M.
Tradotto il 18-09-2026, 10:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-06-2003, 17:32 Oggetto: VAG-COM: Misurazione, analisi e interpretazione dati. |
Cita |
|
merlin ha scritto: |
Un'altra domanda sui singoli valori:
Stato operativo:
valore atteso: 00100
valore attuale: 00101
Valore misurato. Valvola per l'inizio dell'iniezione: valore desiderato (a carico) 50..95, valore misurato 42,6.
Pressione nel collettore di aspirazione in mbar: valore desiderato (1850..2250), valore attuale: 1550.
Limitazione delle emissioni di fumo (in mg/ora): valore desiderato 39..47, valore attuale 30,1.
Si può dedurre qualcosa da questo? |
Ciao.
Non conosco le condizioni operative.
Tuttavia, la presenza di fumo eccessivo e la scarsa efficienza nella combustione possono indicare problemi al misuratore di massa d'aria (MAF) o al turbocompressore.
Certo, solo se hai guidato a pieno regime  durante la misurazione. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-09-2026, 10:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
merlin Ospite
|
06-06-2003, 20:03 Oggetto: VAG-COM: Misurazione, analisi e interpretazione dati. |
Cita |
|
Bene, ho fatto un'altra prova e ho ottenuto nuovi valori. I valori che si trovano al di fuori della tolleranza sono stati nuovamente evidenziati in rosso!
www.mzone.de.vu/audi/valori1.xls
La cosa sorprendente è che l'inizio dell'iniezione (campo 2 del blocco 0) era inizialmente a 70! Poi ho accelerato brevemente e sono tornato al minimo, e a quel punto era salito a 108!
Ora non capisco più niente.
M.
Tradotto il 18-09-2026, 10:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
vikinger Ospite
|
11-06-2003, 1:23 Oggetto: VAG-COM: Misurazione, analisi e interpretazione dati. |
Cita |
|
La situazione, per me, è abbastanza chiara. Lo stato operativo 00101 è corretto. Questo significa solo che, in aggiunta, l'accoppiamento magnetico del compressore del climatizzatore è chiuso.
I valori relativi all'inizio dell'iniezione indicano chiaramente che la pompa di iniezione è significativamente sfasata. Con un valore così fuori posto, normalmente l'elettronica dovrebbe già entrare in modalità di emergenza. In questo caso, la spia ESP potrebbe accendersi occasionalmente e la potenza del motore potrebbe essere ridotta significativamente per prevenire danni. Controlla l'intervallo di regolazione del dispositivo di controllo dell'iniezione. Tuttavia, non ci sono informazioni a riguardo nel libro indicato sopra... (Per il V6, c'è pochissima informazione, nemmeno come controllare la fasatura!).
Una piccola guida:
- Motore al minimo.
- Avviare l'impostazione predefinita 4.
-L'elettrovalvola per l'inizio dell'iniezione viene ora aperta e chiusa alternativamente per 10 secondi.
- Monitorare i campi 2 e 3.
bei Anzeigefeld 2= früh muß 3 größer als 14° v. OT sun
Quando il campo 'indicazione' è impostato su 'tardi', il valore di '3' deve essere inferiore a 0° rispetto al punto di riferimento (OT).
Se i valori differiscono, l'iniezione potrebbe iniziare in modo errato oppure il regolatore potrebbe essere bloccato.
Tradotto il 18-09-2026, 10:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
merlin Ospite
|
11-06-2003, 8:03 Oggetto: VAG-COM: Misurazione, analisi e interpretazione dati. |
Cita |
|
@ viking, grazie - lo controllerò subito stasera!
Certo, ho ancora una domanda: nelle impostazioni di base, quale blocco devo selezionare?
Scrivi '2' email da 'ANzeigefeld 2', potrebbe essere che ci sia un errore? Intendi '2' o '3'?
Grazie mille per il tuo aiuto.
M.
Tradotto il 18-09-2026, 10:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
vikinger Ospite
|
11-06-2003, 8:50 Oggetto: VAG-COM: Misurazione, analisi e interpretazione dati. |
Cita |
|
Tuttavia, ho ancora una domanda: nelle impostazioni di base, quale blocco devo selezionare?
Scrivi '2' nella casella 'ANzeigefeld', potrebbe essere che ci sia un errore? Intendi '2' o '3'?
M
No, è corretto così. Come detto, il dispositivo regola alternativamente entrambi gli estremi ogni 10 secondi. Il motore è quindi al minimo e il valore nel campo di visualizzazione 2 cambia ogni 10 secondi, passando da 'ritardato' a 'anticipato', e ora osservi il valore corrispondente nel campo di visualizzazione 3.
Tradotto il 18-09-2026, 10:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
merlin Ospite
|
12-06-2003, 21:13 Oggetto: VAG-COM: Misurazione, analisi e interpretazione dati. |
Cita |
|
Ok, ho appena iniziato a registrare i dati, ecco i valori:
www.mzone.de.vu/audi/frueh_spaet.xls
Quando il motore è ancora freddo, non fa più quel rumore fastidioso, anzi, suona addirittura piacevole!
Grazie.
merlin
Tradotto il 18-09-2026, 10:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
vikinger Ospite
|
13-06-2003, 0:41 Oggetto: VAG-COM: Misurazione, analisi e interpretazione dati. |
Cita |
|
Questi valori sono assolutamente corretti. Quindi, il problema potrebbe essere dovuto a un difetto nel sensore dell'inizio iniezione oppure alla pompa di iniezione che è regolata in ritardo, anche se personalmente propendo per quest'ultima ipotesi. Provi a spostare leggermente la pompa in anticipo (guardando nella direzione di marcia, verso destra). Per farlo, deve allentare leggermente le 3 viti sulla puleggia dell'albero a camme in modo che la puleggia di trasmissione della cinghia della pompa possa muoversi, e poi ruotare l'albero della pompa verso destra. (Attenzione: la vite sull'albero della pompa non deve assolutamente allentarsi!)
Tradotto il 18-09-2026, 10:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
|