VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Turboloch ALH

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-04-2007, 19:33    Oggetto: Turboloch ALH Cita

Ciao a tutti,

Il turbo del motore ALH nel mio veicolo, situato nella quarta marcia, ha mostrato da un po' di tempo un'anomalia molto evidente: a velocità inferiori a 1500 giri/min, l'acceleratore ha praticamente nessun effetto sulla coppia, e solo successivamente si sviluppa gradualmente la spinta, che raggiunge il livello normale a partire da 1800-2000 giri/min.
La VTG funziona davvero in modo fluido e senza intoppi. Il LMM può essere escluso anche perché, anche con la simulazione di un diodo, le variazioni nel grafico del momento rimangono quasi nulle.

Confrontando i grafici di pressione registrati dal mio A3 con quelli del G4, si notano differenze significative.
Particolarmente interessante è il fatto che, nel Golf, al minimo con motore freddo, il turbo raggiunge circa 20 mbar di sovrapressione rispetto alla pressione atmosferica, mentre questa differenza di pressione diminuisce con l'aumento della temperatura dell'olio e alla fine diventa addirittura negativa icon_exclaim.gif
Con un motore a combustione funzionante e con un compressore ben riscaldato, questo rappresenta un ostacolo al flusso anche nella posizione LL. Trovo questo quasi incredibile, dato che il VTG viene controllato correttamente. L'albero motore gira normalmente e senza difficoltà (almeno quando è freddo, quando è caldo preferisco non toccarlo).

In confronto, la pompa del mio A3 fornisce circa 20-30 mbar di sovrapressione con il motore freddo nel LL, che aumenta fino a circa 80-100 mbar di sovrapressione con l'aumento della temperatura.

È solo rottame???
Ho anche controllato brevemente i manicotti per il vuoto, nel caso in cui la causa del problema non sia una pressione negativa insufficiente, ma non ho notato tubi danneggiati.

Come va con l'N75? Potrebbe un malfunzionamento del convertitore di pressione causare un rallentamento del processo di caricamento?

Grazie per i vostri pareri.

Saluti
Alex
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-04-2007, 19:40    Oggetto: Turboloch ALH Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Mein Tipp:
AGR-Ventil mal anstelle N75 montieren (falls möglich), Unterdruck mal messen (lassen) und vielleicht mal ohne Kat fahren.

Unterdruck finde ich ein heiße Tipp, hat sich bei mir auch genauso geäußert... Direkt an der Pumpe war ein poröse Schlauch.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Torna su Profilo MP
flightmaster
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-04-2007, 11:56    Oggetto: Turboloch ALH Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hallo,

bei mir war mal der Anschlußnippel des Druckspeichers (schwarze bzw grüne Kugel am Zylinderkopf) gerissen, hat dann für Druckschwankungen im System gesorgt.

Der Systemdruck konnte sich nicht richtig aufbauen.

Als Nothilfe (war Wochenende)hab ich den Spalt zwischen Schlauch und Kugel mit Heißkleber gedichtet. Hat super funktioniert und war sofort dicht.
Die neue Kugel hatte dann eine Alufolie auf einer Seite, wer weiß wofür das gut sein soll...

MFG
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-04-2007, 0:39    Oggetto: Turboloch ALH Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Kurzer Zwischenstand:

Ich habe mir heute die Mühe gemacht und alle Unterdruckschläuche ersetzt, leider ohne Erfolg! icon_evil.gif

Somit bleiben nur noch zwei Kandidaten übrig:

1. Turbolader
2. N75 Druckwandler

Die VTG funzt butterweich, kann absolut ausgeschlossen werden.

Gruß
Alex
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Messaggio16-04-2007, 14:21    Oggetto: Turboloch ALH Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hi Donalexo,

die Schaufeln am Lader selbst sind auch noch unversehrt und die Welle dreht noch ohne zu großes Spiel?
Torna su
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-04-2007, 15:00    Oggetto: Turboloch ALH Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

donalexo ha scritto:
Kurzer Zwischenstand:

Ich habe mir heute die Mühe gemacht und alle Unterdruckschläuche ersetzt, leider ohne Erfolg! icon_evil.gif

Somit bleiben nur noch zwei Kandidaten übrig:

1. Turbolader
2. N75 Druckwandler

Die VTG funzt butterweich, kann absolut ausgeschlossen werden.

Gruß
Alex

Hast du denn genug Unterdruck? Ist die Pumpe o.k.? Funzen deine Bremsen normal?
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-04-2007, 10:08    Oggetto: Oggetto: Turboloch ALH Cita

donalexo ha scritto:
Ci che trovo particolarmente interessante è che nel Golf, con il motore freddo, il turbo raggiunge circa 20 mbar di sovrapressione rispetto alla pressione atmosferica quando si è in posizione di folle, mentre questa differenza di pressione diminuisce con l'aumento della temperatura dell'olio e alla fine addirittura diventa negativa icon_exclaim.gif
Con un motore a combustione funzionante e con un compressore ben riscaldato, questo rappresenta un ostacolo al flusso anche nella posizione LL. Trovo questo quasi incredibile, dato che il VTG viene controllato correttamente. L'albero motore gira normalmente e senza difficoltà (almeno quando è freddo, quando è caldo preferisco non toccarlo).
In confronto, la pompa del mio A3 fornisce circa 20-30 mbar di sovrapressione con il motore freddo nel LL, che aumenta fino a circa 80-100 mbar di sovrapressione con l'aumento della temperatura.

Ciao Alex,

Questo è davvero strano.

Se desideri un confronto di prestazioni del MWB 11, sia a motore freddo che caldo, del modello ALH "Velocità massima da 1000 a 1500 giri/min nel 4° rapporto". "Pubblicare online i propri "gang", si potrebbe analizzare il loro comportamento.

Inizialmente, posso solo ipotizzare le cause.
1. un solo albero di trasmissione difficile da far girare
2. che la pressione minima massima al VTG è troppo bassa quando è caldo (perché -> misurare con LDA aspirante) Verifica del sistema pneumatico)
3. un clamp VTG che permette solo di chiudere il VTG di circa la metà.

Posso osservare il hub VTG nella configurazione di base della MWB 11 (eventualmente su un pozzo, o guardando intorno con uno specchio) e confrontare lo stato "freddo" e "caldo"?
Al punto 1, la corsa dovrebbe essere la stessa. Al punto 2 e 3, dovrebbe essere leggermente inferiore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Jochen_145
Ospite

Messaggio18-04-2007, 10:28    Oggetto: Oggetto: Turboloch ALH Cita

Inizialmente, posso solo ipotizzare le cause come
1. un solo albero di trasmissione difficile da far girare

Ciao a tutti,

Credo che sia possibile, a condizione che l'approvvigionamento di petrolio non sia più sufficiente:

Aron aveva trattato questo argomento in precedenza con il titolo 'Compressore turbo bloccato':

/viewtopic.php?t=15333

Interessante questa.
Ora, ipotizzo:
Secondo il caso in cui la tua fornitura di petrolio non è più ottimale, è possibile spiegare il problema sopra descritto:
In condizioni fredde, il turbo viene lubrificato attraverso l'olio e funziona perfettamente. In condizioni di caldo, non riesce più a dissipare il calore e si espande di conseguenza. Di conseguenza, diventa più difficile.

Forse potrebbe essere una soluzione, dato che anche in lui la potenza di ricarica diminuiva all'aumentare della temperatura del motore (olio).

Cordiali saluti,
Jochen

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-04-2007, 11:46    Oggetto: Oggetto: Turboloch ALH Cita

Jochen_145 ha scritto:
Ritengo che ciò sia possibile, se l'approvvigionamento di petrolio non dovesse più essere sufficiente:
/viewtopic.php?t=15333

Secondo il caso in cui la tua fornitura di petrolio non è più ottimale, è possibile spiegare il problema sopra descritto:
In condizioni fredde, il turbo viene lubrificato attraverso l'olio e funziona perfettamente. In condizioni di caldo, non riesce più a dissipare il calore e si espande di conseguenza. Di conseguenza, diventa più difficile.

Hmtja, in questo caso, il flusso d'olio attraverso il compressore dovrebbe essere notevolmente ridotto.

Questo significherebbe:
icon_arrow.gif Rimuovere il cablaggio dell'alimentazione elettrica e verificarne la continuità
icon_arrow.gif Verificare il flusso dell'olio attraverso il compressore (ho fatto questo rimuovendo il compressore e utilizzando una siringa: in questo modo è stato possibile far passare l'olio 5W40 molto rapidamente attraverso il compressore, non molto più lentamente di quanto si ottenga normalmente attraverso l'ago)
icon_arrow.gif Controllare la pressione dell'olio con il motore caldo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Extremes Turboloch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Touran 2017, 2,0l SCR, 150 PS DFG müde und Turboloch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Eine Art "Turboloch" beim ARL? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: