VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il freno VL non funziona correttamente

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-04-2007, 13:11    Oggetto: Il freno VL non funziona correttamente Cita

Ciao!
La funzione di ricerca è attualmente non funzionante a causa di un elevato carico sui server icon_cry.gif
Se quindi esistesse già qualcosa di simile e qualcuno avesse il link,
Lo cancello di nuovo.

Ecco il testo tradotto:

Riguardo al problema:
Il mio G3 è stato sottoposto a una 'ristrutturazione completa' (lavori eseguiti in una piccola officina, gestita da persone cordiali).
(dato che io stesso non avevo il tempo necessario) ho sostituito completamente i cuscinetti delle ruote e ho messo liquido dei freni nuovo.
ottenere.
Da sembra che il freno anteriore sinistro non si rilasci sempre correttamente.
Finché il freno è freddo, non si nota nulla.
Inizialmente, si avverte un leggero cigolio nelle curve a destra (quando il disco freno sinistro...).
la pressione sul bordo esterno sinistro aumenta progressivamente, fino a diventare percepibile anche durante la guida rettilinea.
Allora, si avverte anche una leggera vibrazione (la ruota viene leggermente frenata).
Si percepisce anche con una leggera frenata.
Ho dato un'occhiata generale/ho smontato tutto ieri.
La superficie esterna 'tocca' il disco in un segmento di circa 5 cm di larghezza (il segno del pennarello è stato rimosso), quindi più stretta del freno stesso.
Il cilindro freno si muove con una forza 'normale' e si muove in modo uniforme.
La sella è scorrevole e le pastiglie si muovono senza intoppi.
alle loro guide.
Potrebbe essere che questo errore non sia correlato alle riparazioni effettuate e che...
È sorto casualmente nello stesso momento, oppure no?
Avete mai riscontrato un errore simile?
C'era una correlazione con riparazioni simili?
Cos'era?

Certamente. Ecco la traduzione:

'Grazie mille in anticipo.'

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
neubaupe
Ospite

Messaggio16-04-2007, 13:52    Oggetto: Il freno VL non funziona correttamente Cita

Nella mia Seat Ibiza 98 AFN, questo 'fenomeno' si è verificato anche dopo una riparazione al cuscinetto ruota.
Nel forum si discute della possibilità che dello sporco tra il disco freno e la superficie di contatto possa causare un'oscillazione del disco, facendolo girare in modo irregolare.

Assaggia!

Cordiali saluti.
Peter.

Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-04-2007, 13:56    Oggetto: Il freno VL non funziona correttamente Cita

Se i cuscinetti della tua bicicletta sono in buone condizioni, secondo me, le possibili cause potrebbero essere le seguenti:
1) Il pistone non scorre abbastanza liberamente. Questa guarnizione nella sede è quadrata e dovrebbe riportare il pistone nella posizione originale quando si rilascia il freno (normalmente). Chiedi a qualcuno di premere brevemente il freno con il pistone premuto (solo di pochi centimetri!). Il pistone dovrebbe rientrare leggermente quando viene rilasciato.
2) Sotto sforzo, la sella da bicicletta non scorre fluidamente o presenta un attrito eccessivo, oppure il "cuscinetto" ha troppo gioco. Ci sono argomenti a favore del fatto che sia presente solo lo strato esterno.
3) Il rivestimento non scorre facilmente sulla guida sotto carico. Sono presenti lievi "bordi" sulla "superficie di contatto" del rivestimento. Utilizzare la lima per freni.

Credo che si tratti di un sistema di supporto flottante, dato che sembra che il rivestimento tocchi solo i bordi e non l'intera superficie.

Buona fortuna!
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio17-04-2007, 8:32    Oggetto: Il freno VL non funziona correttamente Cita

Ciao!
Nella mia Seat Ibiza 98 AFN, questo 'fenomeno' si è manifestato anche dopo una riparazione al cuscinetto ruota.
Cosa hai fatto al riguardo?
Purtroppo, la separazione dei rifiuti organici è sospesa.

@Tom:
Quando si rilascia il freno, il pistone si ritrae leggermente.
La guida ha un po' di gioco, ma ne ho già visto di peggio (senza problemi simili).
Altrimenti, è facile da usare. L'rivestimento esterno non è sempre a contatto, ma solo su una superficie.
un segmento piuttosto stretto.
La causa del danno ai dischi dei freni potrebbe essere stata una frenata di emergenza, come quella che ha fatto mia moglie.
All'inizio dell'anno, mentre ero sull'autostrada, ho dovuto frenare bruscamente perché qualcuno stava viaggiando a 95 km/h proprio dietro a un camion.
tagliato icon_confused.gif.

Ieri ho cercato di sostituire i dischi dei freni, ma mi sono bloccato a causa della vite inferiore del supporto della sella icon_evil.gif.
Ho interrotto l'operazione per evitare di rovinare completamente la testa della vite.
Venerdì posso andare dal collega che ha sostituito i cuscinetti delle ruote e far controllare l'auto sul ponte di sollevamento. 'Lì si trova la versione completa.'
Palette di strumenti a disposizione icon_twisted.gif

Spero che l'auto si comporti di nuovo normalmente.

Cordiali saluti, Rudi.

Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-04-2007, 10:47    Oggetto: Il freno VL non funziona correttamente Cita

Ah, quindi hai una crepa nel vetro, o almeno sembra così? Avevo capito che il tuo rivestimento è sempre presente, ma non sull'intera larghezza del rivestimento icon_redface.gif.

Se il disco freno vibra, non è detto che ci sia un problema con la frenata; potrebbe essere dovuto al cuscinetto, al mozzo o al disco stesso. Se se la deviazione è molto elevata, può sembrare che il rivestimento sia soggetto a usura localizzata o a sfregamenti.

Un'altra volta ho misurato la concentricità con un comparatore. Prima la corona, poi il mozzo. Se la corona è sbilanciata, ma il mozzo no, bisogna controllare se il mozzo è perfettamente liscio, come se fosse nuovo, e poi rimontare la corona. Se il problema persiste, bisogna provare a montare la corona dall'altro lato e misurare di nuovo. Se è che un'altra lastra è rotta, probabilmente il problema è la lastra stessa.

Il mozzo può deformarsi se i bulloni della ruota non vengono serrati in modo uniforme. Allora, dovrai sostituire il mozzo; per sicurezza, ti consiglio anche di cambiare i cuscinetti.

È importante evitare che sporco o grasso si accumulino tra il vetro e il mozzo; io utilizzo sempre la mia trapano con una spazzola in acciaio.

Il disco freno ha moltissimi fori, ma solo 5 viti. Il disco non è fissato saldamente. Nei fori superflui si forma della ruggine. Se si gira il disco quando la ruota è smontata (cosa che può accadere facilmente, e per questo avrei voluto installare una vite di sicurezza), lo sporco potrebbe infilarsi tra il disco e la superficie di appoggio, causando vibrazioni e un funzionamento irregolare del disco. Viaggiando per un po' con questo tipo di strumento, si rischia di sentire un rumore di sfregamento perché lo spessore della lama tende a diventare irregolare.
Aktuell:

Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio19-04-2007, 9:53    Oggetto: Il freno VL non funziona correttamente Cita

Ah, quindi hai una crepa nel vetro, o almeno così sembra? Ave capito che la tua copertura è sempre attiva.
solo non sull'intera larghezza del rivestimento icon_redface.gif
Non importa icon_cool.gif, si limita davvero a questa breve sezione (e aumenta di intensità con l'aumentare della temperatura).
Se il disco della tua bicicletta vibra o 'ondeggia', potrebbe non esserci alcun problema con i freni, ma potrebbe essere dovuto al cuscinetto, al mozzo, oppure...
oppure si trovano sulla superficie del disco stesso. Se se la deviazione è molto elevata, può sembrare che il rivestimento sia soggetto a usura localizzata o a sfregamenti.

Una volta, ho misurato la concentricità con un comparatore. Prima la superficie esterna, poi il mozzo. Se il mozzo non presenta ovalizzazioni, ma il disco sì, verificare se il mozzo è perfettamente liscio.
come se fosse nuovo, e poi rimettendoci sopra un altro strato. Se non si risolve, prova a mettere di nuovo il vetro dall'altro lato e a misurare.
Se è che un'altra lastra è rotta, probabilmente il problema è la lastra stessa.
Il mozzo può deformarsi se i bulloni della ruota non vengono serrati in modo uniforme. Allora, dovrai sostituire il mozzo.
Per sicurezza, ho deciso di partecipare anche io al .
Venerdì è il momento della verità... *gulp*. Vedremo se il problema è causato dal disco, dal mozzo o dai cuscinetti.
è. La dipendenza dalla temperatura mi fa ancora sperare che funzioni sulla lastra.
Lo sporco o il grasso tra il disco e il mozzo devono essere evitati; io uso sempre la mia trapano con una spazzola in acciaio.
Finora sono riuscito a far scendere il vetro. La posizione dovrebbe essere disponibile.
Il Passat ha moltissimi fori, ma solo 5 viti. Il vetro non è fissato. Dove ci sono fori superflui, si forma la ruggine.
Stai girando il disco anche quando la ruota è smontata? (Succede facilmente, stavo pensando di installare una vite di sicurezza) Potrebbe esserci sporco tra...
Il disco e la superficie di appoggio entrano in contatto, ma il disco non gira in modo uniforme. Viaggiando per un po' con questa macchina, si avverte rapidamente una vibrazione, perché lo spessore del disco si rende irregolare.
Non ho questo problema. Il golf ha solo 4 viti e 5 fori (uno per la vite di sicurezza).

Cordiali saluti, Rudi.

Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio19-04-2007, 10:03    Oggetto: Il freno VL non funziona correttamente Cita

Allora, ti auguro buona fortuna. Immagino sia un problema. Devi fare subito un reclamo, una cosa del genere non dovrebbe accadere. Quando si sottopongono i dischi a uno stress eccessivo (diverse frenate di emergenza, dopo le quali le pastiglie si usurano spesso), almeno entrambi dovrebbero essere deformati icon_confused.gif.

"Non è buona, in realtà dovresti far sostituire l'intero asse." Non solo una fetta semplice, senza condimenti.

Non ho più installato quel rivestimento, probabilmente ha subito danni (surriscaldamento/vetrificazione).

Rudi ha scritto:
Non ho questo problema. Il golf ha solo 4 viti e 5 fori (uno per la vite di sicurezza).

Esattamente come dovrebbe essere. Ideale, come nel mio G3. In questo modo, dovrai pulire solo una volta e non dovrai fare tanta attenzione quando rimuovi i pneumatici o sostituisci il rivestimento.

È stato un po' difficile svitare la vite, dato che era rimasta dentro per molto tempo. Tuttavia, un cacciavite a percussione e un colpo di martello di solito funzionano sempre. Applico sempre un po' di grasso per freni sulla vite...
Aktuell:

Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio19-04-2007, 10:20    Oggetto: Il freno VL non funziona correttamente Cita

Ho già nuovi dischi freno e nuove pastiglie.
Sicuramente saranno nuovi.

Per le viti di sicurezza, Volkswagen offre ora modelli con testa a forma di Torx.
Finora, sono sempre riuscito a rimuoverle senza problemi.

Cordiali saluti, Rudi.

Torna su
mahk
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio19-04-2007, 10:20    Oggetto: Il freno VL non funziona correttamente Cita

Herr Antje ha scritto:
È stato un po' difficile svitare la vite, soprattutto perché era rimasta dentro per molto tempo. Tuttavia, un cacciavite a percussione e un colpo con un martello funzionano quasi sempre. Applico sempre un po' di grasso per freni sulla vite...

Applicare brevemente la pistola a gas non fa male. Ma questo avvitatore a percussione è sicuramente un'ottima scelta.
Typ89 SB: 05/2000 120.000km - 01/2005 295.000km (unfall)
B5 Avant AEB 07/2005 166.000km (ATM@120.000) - 07/2007 195.000km (verkauft)
1K BMM: 03/2011 120.000 km - aktuell

Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio19-04-2007, 11:34    Oggetto: Il freno VL non funziona correttamente Cita

Rudi ha scritto:
Per quanto riguarda le viti di fissaggio, Volkswagen offre ora modelli con testa a Torx.
Finora, sono sempre riuscito a rimuoverle senza problemi.

Nel frattempo, per me finalmente icon_evil.gif Le viti sono fantastiche, solo che la testa a croce era la scelta peggiore. Ho acquistato appositamente un avvitatore a percussione.

@Mahk
ancora meglio, ma purtroppo non ho una lampada per saldare.
Aktuell:

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-04-2007, 7:32    Oggetto: Il freno VL non funziona correttamente Cita

Rudi ha scritto:
Ieri volevo sostituire i dischi dei freni, ma mi sono bloccato a causa della vite inferiore del supporto della sella icon_evil.gif.
Ho interrotto l'operazione per evitare di rovinare completamente la testa della vite.
Venerdì posso andare dal collega che ha sostituito i cuscinetti delle ruote e far controllare l'auto sul ponte di sollevamento. A disposizione, ci sarà l'intera gamma di strumenti icon_twisted.gif
.
Ciao Rudi,

A che punto sei arrivato, ormai? Spero che la vite si sia allentata.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Rudi
Ospite

Messaggio23-04-2007, 8:35    Oggetto: Il freno VL non funziona correttamente Cita

Ciao Ulf,
Sì, la vite si è allentata.
Dopo che tutto era nuovo e pulito, ci sono voluti circa 80 km perché il cigolio si manifestasse.
ricominciò. Questa volta, decisamente più silenzioso (il vecchio vetro faceva davvero molto rumore).
ma comunque, è presente, anche se con produzione di calore.
Che schifo... ovvero, una situazione spiacevole icon_sad.gif.

Cordiali saluti, Rudi.

Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-04-2007, 9:27    Oggetto: Il freno VL non funziona correttamente Cita

E cosa ha indicato il calibro? Speriamo che tu non debba sostituire i vetri ancora presto...
Aktuell:

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-04-2007, 10:03    Oggetto: Il freno VL non funziona correttamente Cita

Rudi ha scritto:
Sì, la vite si è persa.

Aah, almeno questo successo hai dalla tua parte icon_twisted.gif.

Citazione:
Dopo che tutto era nuovo e pulito, ci sono voluti circa 80 km perché il cigolio ricominciasse. Questa volta molto più silenziosa (il vecchio vetro faceva davvero molto rumore), ma comunque presente, anche se con una minore emissione di calore.
Che schifo... quindi una situazione spiacevole icon_sad.gif
.
Beh, finché il lato che emette il cigolio non risulta chiaramente più caldo dell'altro (dischetto/mozzo/cerchio) dopo un giro, per me sarebbe più un fastidioso difetto estetico... comunque, esistono delle paste o dei cuscinetti anti-cigolio per le pastiglie dei freni, se non sbaglio?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Rudi
Ospite

Messaggio23-04-2007, 20:51    Oggetto: Il freno VL non funziona correttamente Cita

...Beh, finché il lato che emette il cigolio non risulta chiaramente più caldo dell'altro (dischetto / mozzo / cerchio) dopo un giro, per me sarebbe più un fastidioso difetto estetico... comunque, non ci sono delle paste o dei cuscinetti anti-cigolio per le pastiglie dei freni, se non erro?
Purtroppo, è decisamente più calda rispetto al lato destro!
Domani verranno sostituiti i paraoli dei pistoncini dei freni, verranno rinnovati i tubi dei freni e ci sarà un lavoro a sinistra.
un altro nuovo cuscinetto. Ora, con i nuovi dischi e pastiglie dei freni, quando...
L'errore è questo: a bassa velocità, si avverte una vibrazione come se il veicolo oscillasse una volta per giro.
in un piccolo buco (o come se qualcosa stesse per cadere). C'è un tipo di rumore simile a quello di un 'clack'.
Secondo me, questo indica molto probabilmente un problema al cuscinetto della ruota. Non capisco perché si verifichi un danno da usura.
Dovrebbe dipendere dalla temperatura icon_confused.gif

lg Rudi (ratto / senza fili icon_wink.gif)

Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-04-2007, 21:38    Oggetto: Il freno VL non funziona correttamente Cita

Citazione:
C'è una specie di rumore simile a quello di un "clack".
Secondo me, questo indica molto probabilmente un problema al cuscinetto della ruota. Non capisco perché si verifichi un danno da usura.
Dovrebbe dipendere dalla temperatura icon_confused.gif

Vite centrale dell'albero di trasmissione, stringere "correttamente" icon_question.gif.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8P1, Bodenbelag löst sich Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, tavolino ribaltabile con schienale, si sgancia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat MJ 2000 Abdecklippe löst sich von der Türdi... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Bremse löst beim G4 hinten einseitig nicht richtig Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Il freno a mano non si rilascia!! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Non funziona correttamente. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z non funziona correttamente Tecnologia Motori Diesel
Vai a: