VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errori strani: combinazioni insolite

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
familienschleuder
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-04-2007, 13:19    Oggetto: Errori strani: combinazioni insolite Cita

Ciao a tutti,
La mia auto (una Passat 1.9 TDI da 96 kW, motore AWX con cambio Tiptronic) sta avendo seri problemi al momento. Le prestazioni sono appena sufficienti per raggiungere i 100 km/h in rettilineo e solo 40 km/h in salita, e questo a pieno carico.
Un anno fa ho avuto già lo stesso problema, che è stato risolto sostituendo il sensore di pressione di sovralimentazione. Nel frattempo, ho esaurito tutte le mie possibili soluzioni. Diverse visite da VAG hanno portato a opinioni che vanno da un catalizzatore intasato a un danno alla turbina. La lettura della memoria errori ha dato una volta 'nessun errore' e un'altra volta i seguenti errori:
17964 P1556 035 Controllo della pressione di sovralimentazione: limite di regolazione superato occasionalmente.
17978 P1570 035: Centralina motore bloccata.

Il primo errore avrebbe dovuto essere risolto sostituendo il sensore di massa d'aria, ma senza successo.
Il secondo errore mi ha insospettito molto. Secondo la descrizione presente in questo articolo specializzato, la mia auto non dovrebbe più muoversi *insospettito*.

Cosa ho fatto finora:
Sensore di pressione del turbocompressore sostituito.
LMM sostituito.
Tutte le tubazioni e i tubi accessibili sono stati controllati per verificare la presenza di crepe e la corretta aderenza.

Ora mi chiedo: cosa fare adesso?
Potrebbe davvero essere il catalizzatore? Qualcuno ha esperienza con un 'catalizzatore intasato'?
Qual è l'effettivo impatto dell'errore 17978?
Come si può riconoscere un VTG (Waggone Turistico Grande) danneggiato o sporco?
Quali altri errori potrebbero essere possibili?
Qualcuno conosce un'officina affidabile nella zona di Wiesbaden?

Spero di poter ancora aiutare entrambi icon_wink.gif.

Cordiali saluti da Harald, di Wiesbaden.

Tradotto il 20-09-2026, 17:00.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-04-2007, 13:29    Oggetto: Errori strani: combinazioni insolite Cita

Beh, quello che ti manca è una semplice diagnosi con VAG COM e un log dei dati più importanti, e allora sapresti nel 90% dei casi qual è il problema. Non preoccuparti del motore bloccato a causa di un errore. Le sostituzioni non risolvono mai i problemi, l'esperienza lo dimostra. Quello che ti serve è un confronto tra i valori "desiderati" e quelli "effettivi", altrimenti è difficile aiutarvi qui. Un VTG sporco si manifesta con una regolazione difficile, puoi leggere di questo nel forum, basta cercare "pulizia VTG", troverai molti suggerimenti. Altrimenti, potrebbero esserci molte cause possibili, e senza dati precisi è impossibile risolverlo.

Hai controllato il sistema di sovralimentazione (radiatore, tubi, in particolare i raccordi) per verificare che non ci siano perdite (qualsiasi sbuffo di olio indica possibili perdite)? La valvola EGR è funzionante (non ci sono perdite nella zona del vuoto)?

Prova a utilizzare un dispositivo VAG COM (o qualcosa di simile che registri i dati durante la guida) e ti prometto che i problemi che ti affliggono da un anno spariranno rapidamente!

Tradotto il 20-09-2026, 17:02.
Torna su Profilo MP
DariusPolo
Ospite

Messaggio24-04-2007, 13:29    Oggetto: Errori strani: combinazioni insolite Cita

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Tradotto il 20-09-2026, 17:02.
Torna su
familienschleuder
Ospite

Messaggio24-04-2007, 14:01    Oggetto: Ho già trovato Cita

Purtroppo, questo non mi aiuta molto.
Saluti, Harald.

Tradotto il 20-09-2026, 17:03.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-04-2007, 15:19    Oggetto: Errori strani: combinazioni insolite Cita

Citazione:
Purtroppo, non mi aiuta veramente
.

Se non disponi di un VAG Com, prova a fare quanto segue per restringere approssimativamente l'origine dell'errore:

Scollegare il tubo del vuoto dalla regolazione VTg, avviare il motore e, al minimo, verificare se si avverte una pressione percepibile nel tubo. Se sì, procedere al punto 2.
Se non è così, il problema risiede nell'impianto di depressione. Potrebbe esserci una perdita, una pressione di depressione insufficiente o il trasduttore di pressione per la sovralimentazione potrebbe essere difettoso. Un indizio di un sistema con perdite può essere riscontrato nel fatto che la valvola di intercettazione non si chiude più o si chiude solo per un breve periodo quando si spegne il motore. Se l'impianto sembra avere una perdita, ricollegare tutto e cercare il tubo che alimenta l'impianto. Di solito è collegato al tubo che va dalla pompa di depressione al corpo valvola. Staccarlo con cautela e verificarne l'assenza di perdite soffiandoci dentro (ha un sapore delizioso icon_wink.gif).

2. - Se è presente una pressione negativa evidente, ricollegare il tubo mentre il motore è in funzione. Durante il collegamento, assicurarsi che la barra della VTG sia completamente inserita (circa 10 mm).

Se dovesse accadere: il caricabatterie è difettoso oppure la batteria è scarica. In ogni caso, in questo scenario, è necessario approfondire le indagini in quella direzione.
Se non si avvita completamente o affatto, potrebbe essere dovuto a una pressione insufficiente, a un problema con la valvola VTG o a un difetto del contenitore.

Da ora, non puoi più fare a meno di dispositivi diagnostici.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 20-09-2026, 17:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Misurazioni strane Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dati insoliti Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Codifica strana nel MSG Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Seltsame Aschewerte an 1.6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: