| Autore |
Messaggio |
neueinsteiger
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-05-2007, 23:16 Oggetto: Perdita di potenza VW AFN: valori VAG COM |
Cita |
|
Ho una VW Passat 1.9 TDI da 81 kW (110 CV) con codice motore AVG (AFN). Da un po' di tempo ho notato una perdita di potenza significativa e ora sto cercando la causa. Ieri, dopo aver cercato a lungo nel forum, ho fatto un test drive utilizzando VAG-COM. Purtroppo, non riesco a interpretare correttamente i valori presenti nel file Excel. Quindi, pongo la domanda ai professionisti: cosa possono ricavare da questa tabella? Pressione di sovralimentazione, sensore di massa dell'aria, ecc. Come sempre, sono molto grato per qualsiasi aiuto.
il file si trova in:
Il primo file riguarda un motore VGA-Com MWB con una cilindrata di 3,8 e 11 litri, che raggiunge il terzo rapporto a partire da 1300 giri al minuto e quasi fino a 4000 giri al minuto con accelerazione massima in salita.
http://www.compu-help.biz/picture/fahrt1_3gang.xls
Il secondo file riguarda il motore VGA-Com MWB 3,8 e raggiunge i 1300 giri al minuto in quarta marcia, mantenendo questa velocità fino a quasi 4000 giri al minuto con accelerazione massima su una salita.
http://www.compu-help.biz/picture/fahrt2_4gang.xls
Ho notato che i valori di iniezione non corrispondono. A cosa potrebbe essere dovuto? Oppure, tutti questi valori rientrano nell'intervallo normale?
Tradotto il 18-08-2026, 2:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
19-05-2007, 8:20 Oggetto: Perdita di potenza VW AFN: valori VAG COM |
Cita |
|
Mi dispiace, non conosco il tuo motore, quindi non ho alcun termine di paragone. Se il mio motore dovesse fornire valori simili (cosa che effettivamente fa  ), lo valuterei così:
Il tuo LD (Landwirtschaftliches Zugmaschine) raggiunge la sua potenza massima solo a partire da circa 2100 giri al minuto, il che secondo me è un valore elevato (ma non ho dati di confronto per il tuo veicolo). Di conseguenza, fino a 1800 giri al minuto, hai una quantità di aria relativamente bassa, il che fa sì che il sistema di limitazione delle emissioni si attivi sotto i 1800 giri al minuto.
neueinsteiger ha scritto: |
Ho notato che i valori di iniezione non corrispondono.
A cosa potrebbe essere dovuto?
3) Oppure tutti i valori sono nel range normale? |
1) In realtà, questi valori non sono mai uguali a causa di parametri diversi. Per quanto ne so (la descrizione è solo un "?"), il primo valore rappresenta la richiesta del guidatore (il tuo piede), il secondo è il limite di coppia (software, che limita la quantità di coppia erogabile) e il terzo è il limite di iniezione di carburante (la quantità di aria disponibile determina la quantità massima di carburante che può essere iniettata). Il terzo valore non dovrebbe essere il più basso.
2) Ho riscontrato questo comportamento a causa di una pressione insufficiente... Devo controllare meglio il sistema di regolazione della pressione.
3) Secondo i dati, a partire da 2000 giri al minuto, non dovrebbe esserci perdita di potenza. Tuttavia, anche il mio presenta lo stesso problema a valori simili. Come ho scritto, nel mio caso è dovuto alla mancanza di depressione (vuoto). Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 18-08-2026, 2:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
|
19-05-2007, 11:50 Oggetto: Perdita di potenza VW AFN: valori VAG COM |
Cita |
|
3) Secondo i dati, a partire da 2000 giri/minuto, non dovrebbe esserci perdita di potenza. Tuttavia, il mio presenta lo stesso problema con valori simili. Come ho scritto, nel mio caso è dovuto alla mancanza di depressione...
La massa d'aria si trova a un livello basso, circa 3000 giri al minuto, con un valore di circa 880 mg/r.  Questo è un po' troppo poco.  Il mio consiglio: controllare il sensore di massa d'aria, seguire le istruzioni/articoli specializzati e pulirlo, quindi effettuare un nuovo test di misurazione. }
Certo, ecco la traduzione:
'Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo presente nel link che mi hai fornito.'
Tradotto il 18-08-2026, 2:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
19-05-2007, 14:51 Oggetto: Perdita di potenza VW AFN: valori VAG COM |
Cita |
|
@mulle
Certo. Tuttavia, sembra che non stia funzionando correttamente nella zona di riduzione delle emissioni di fuliggine. Potrebbe quindi avere una perdita di potenza a causa di questo problema?
Controlla sempre prima il limite di fuliggine per vedere se c'è un problema, poi verifico i dati del sensore lambda. Se anche questo valore non è corretto e la massa d'aria supera significativamente il valore previsto, sospetto che ci sia un problema con il misuratore di massa d'aria (MAF), perché a basse temperature tende a segnalare valori inferiori. È una procedura errata? Forse perché il MAF è più soggetto a errori e potrebbe dare letture troppo basse (e quindi causare una mancanza di potenza al turbocompressore). Come si fa a capire in questi casi, se non si hanno dei log comparativi della centralina originale? Ad esempio, so che sulla AKN tende a segnalare valori di massa d'aria relativamente bassi... Aktuell:
Tradotto il 18-08-2026, 2:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
|
19-05-2007, 14:58 Oggetto: Perdita di potenza VW AFN: valori VAG COM |
Cita |
|
Il principio è sempre lo stesso: la massa d'aria è troppo bassa. Nonostante ciò, la pressione di sovralimentazione dovrebbe essere aumentata (forse con un leggero ritardo). Tuttavia, la quantità di iniezione viene ridotta a causa della massa d'aria rilevata per evitare la formazione di fuliggine. Questo vale per i motori AFN e anche per i V6 TDI.  Ecco perché funziona, ma con una potenza ridotta. 
Tradotto il 18-08-2026, 2:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
19-05-2007, 18:48 Oggetto: Perdita di potenza VW AFN: valori VAG COM |
Cita |
|
Probabil hai ragione. Solo per capire meglio: nel caso, è stato sostituito anche il sensore di massa d'aria (LMM), soprattutto se era già installato da un po' di tempo. In generale, il sensore di massa d'aria è spesso una componente soggetta a guasti.
Nel mio caso, ho sostituito anche il sensore di massa d'aria, ma purtroppo non era quello il problema.
mullemaus ha scritto: |
La quantità di carburante iniettata viene ridotta a causa della massa d'aria rilevata, al fine di evitare la formazione di fuliggine.
2) Quindi, lui procede, ma con potenza ridotta. Ecco come io lo spiegherei  | .
1) Ottima spiegazione, ma se avessi visto anche io questo, non lo staresti scrivendo. La limitazione del fumo non è l'ultima colonna relativa alle limitazioni di quantità? Non dovrebbe intervenire nella parte superiore, nonostante la massa d'aria in discesa. Ritenevo che il sensore di portata massica dell'aria (LMM) non potesse spiegare la perdita di potenza. Inoltre, ho notato che il valore, eccetto per i 880, era un indizio (molto superiore al valore previsto), suggerendo che possa ancora misurare valori elevati. Nel mio caso, nonostante le escursioni e un LMM funzionante, non registra mai valori così alti rispetto al valore previsto.
Capisco che, secondo quello che mi hai detto, il sistema di gestione del motore (LMM) può ridurre le prestazioni in un modo diverso rispetto al limitatore di fuliggine (riduce la quantità di fuliggine, ma non attraverso il limitatore stesso), giusto?
2) A partire da 2000 giri/minuto, il sistema di limitazione delle emissioni di particolato non entra effettivamente in funzione (a parte un punto di misurazione). Ho sempre letto che, fintanto che il sistema di limitazione delle emissioni di particolato non è attivo, nel log non ci sono indicazioni di perdita di potenza (anche se la massa d'aria potrebbe essere bassa). Pensavo che un sensore di massa d'aria difettoso diventasse critico solo quando entra in funzione il sistema di limitazione delle emissioni di particolato.
Nel mio caso, ho riscontrato valori simili. All'epoca, pensavo che il problema fosse il misuratore di massa d'aria (MAF). Dopo averlo sostituito tre volte, ho scoperto che il problema era la pressione. Aktuell:
Tradotto il 18-08-2026, 3:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
|
19-05-2007, 19:08 Oggetto: Perdita di potenza VW AFN: valori VAG COM |
Cita |
|
Il valore del LMM dovrebbe essere superiore a 1000. 880 è decisamente troppo basso.  Ho dato solo una rapida occhiata al log, ma mi pare di aver visto che la quantità di iniezione era stata ridotta (4 o 5 mg?). Anche il log della terza marcia era molto strano? Non c'erano dati inventati del 1991, ecc.?  Credo che debba esaminare meglio. 
Tradotto il 18-08-2026, 3:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
19-05-2007, 19:21 Oggetto: Perdita di potenza VW AFN: valori VAG COM |
Cita |
|
mullemaus ha scritto: | Il valore del flusso d'aria massico (LMM) dovrebbe essere superiore a 1000. 880 è decisamente troppo basso. |
Aha  , ok, mi manca il contesto...
Citazione: |
Mi dispiace, non conosco il tuo motore, quindi non posso fare alcun confronto.
|
@ neueinsteiger
Potresti per favore pubblicare di nuovo i log per il confronto, una volta che il sensore di flusso di massa (LMM) sarà stato sostituito? A proposito, esiste come ricambio.
Fuori tema.
Perché un motore a 4 cilindri può spesso superare le aspettative di circa il 18%, mentre un V6 raramente lo fa anche solo del 5% (questa è la mia esperienza basata sui dati dei miei test e di altri colleghi)? Inoltre, il sistema di controllo delle emissioni di particolato in un motore a 4 cilindri non interviene nemmeno con grandi deviazioni verso il basso, mentre nel V6 interviene molto più rapidamente (sempre in termini relativi). È per costringerci a cambiare auto più spesso? Aktuell:
Tradotto il 18-08-2026, 3:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
|
19-05-2007, 20:33 Oggetto: Perdita di potenza VW AFN: valori VAG COM |
Cita |
|
@neueinsteiger
Potresti per favore pubblicare di nuovo i log per il confronto, non appena l'LMM sarà sostituito? A proposito, esiste come ricambio...
Come vedo io, le informazioni sono piuttosto limitate.  No, non vengono nascoste.  Secondo un altro forum, è già stato sostituito. }
Tradotto il 18-08-2026, 3:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-05-2007, 20:59 Oggetto: Perdita di potenza VW AFN: valori VAG COM |
Cita |
|
Herr Antje ha scritto: | OT
Perché un motore a 4 cilindri può superare i valori previsti di circa il 18%, mentre un V6 raramente supera il 5% (basandomi sulla mia esperienza e sui dati di altri colleghi)? Inoltre, il sistema di limitazione delle emissioni di particolato nel motore a 4 cilindri non interviene nemmeno con differenze significative verso il basso, mentre nel V6 interviene molto più rapidamente (sempre in termini relativi). Per obbligarci a sostituire i motori più spesso? |
Ciao Tom,
Potrebbe non essere facile da capire subito.
Se ad esempio, il limite di fumo è raggiunto a 1000 mg di aria per corsa, e le quantità corrispondenti di gasolio superano solo di 1 mg la coppia massima (ad esempio: 50 e 49 mg), allora questo valore appare molto critico nel sistema di monitoraggio del motore (MWB) su una scala logaritmica, in modo che anche la più piccola fluttuazione nella portata dell'aria o un calo nella pressione del gasolio potrebbero far superare il limite di fumo al motore.
Se anche il motore riceve effettivamente 1150 mg di aria per corsa, i valori di opacità rimangono a 50 mg, nonostante nella massa d'aria ci sia ancora una riserva del 15% - che però NON si riflette come un'opacità maggiore nel valore registrato (logicamente, ad esempio, potrebbe sembrare corretto: 50 mg + 15% di eccesso = 65 mg di gasolio come limite di opacità).
La quantità massima di aria consentita nel sistema MWB 3 è altrettanto arbitraria: nel sistema ASZ del modello G4 si indica 850 mg, mentre nel Polo si indicano 1000 mg; tuttavia, nella pratica, non saprei quali differenze significative ciò dovrebbe comportare.
In sostanza, si tratta in parte di una decisione arbitraria dei programmatori riguardo ai valori massimi di emissione, che nel funzionamento reale possono essere superati significativamente (ma spesso in modo non rilevato). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-08-2026, 3:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
19-05-2007, 21:40 Oggetto: Perdita di potenza VW AFN: valori VAG COM |
Cita |
|
@ neueinsteiger
Non è proprio bello quando non ci viene fornita una informazione completa sulla storia precedente; in questo caso, si trasforma in un semplice gioco di indovinelli. C'è qualcos'altro che non ci hai detto (il N75 è stato sostituito? È stata misurata la pressione negativa? Il catalizzatore è già vuoto?)?
I valori del mio AKN sono simili. Nel mio caso, però, la colonna d'aria non si restringe tanto a regimi più alti. Nel tuo caso, potrebbe essere un problema di depressione, che dovresti sicuramente controllare. Per quanto riguarda l'aria che entra nel sistema, potresti provare a fare una prova senza catalizzatore/scarico per escludere che il tuo motore stia combattendo contro una pressione dei gas di scarico troppo alta.
@mulle
allora, mi sono trovato più vicino alla soluzione grazie al caso, piuttosto che alla conoscenza  .
@ ulf
È interessante. Non lo sapevo. Comunque, il mio iniettore, nonostante una pressione di base leggermente inferiore (probabilmente dovuta alla mancanza di depressione), inietta effettivamente meno carburante. Quando la pressione è stabile, la mia portata d'aria è al valore previsto o leggermente inferiore.
Traducendo i valori letti precedentemente, l'AFN dovrebbe essere 850, ma in condizioni perfette fornisce 1000. Il sistema di limitazione del fumo si attiva solo ben al di sotto di 800. In proporzione, il mio AKN (se fosse integro) avrebbe dovuto essere tra 830 e 850. Già poco sopra gli 800, funzionava con il sistema di limitazione del fumo attivo.
I valori indicati sono leggermente inferiori per i motori AKN, poiché hanno una cilindrata/albero motore inferiore; pertanto, questi valori servono solo come esempio. Aktuell:
Tradotto il 18-08-2026, 3:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pax Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat Supporto
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
20-05-2007, 9:18 Oggetto: Perdita di potenza VW AFN: valori VAG COM |
Cita |
|
Almeno, a quanto pare (e come leggo velocemente), ha omesso di dire anche a loro che è stato installato un nuovo sensore di massa d'aria  .
Leggo solo qui e non sono disposto a cercare informazioni da altre fonti.
Sembra che abbia perso il controllo di almeno tre forum e non si faccia più sentire. Almeno avrebbe potuto rispondere ai nostri suggerimenti/domande. Aktuell:
Tradotto il 18-08-2026, 3:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|